Inviato 06 aprile 2011 - 07:28

Inviato 06 aprile 2011 - 08:11
Inviato 06 aprile 2011 - 08:20
Inviato 06 aprile 2011 - 08:25
Modificata da malaparte, 06 aprile 2011 - 08:25 .
Inviato 06 aprile 2011 - 08:34
Modificata da Corto Maltese, 06 aprile 2011 - 08:35 .
Inviato 06 aprile 2011 - 09:43
Modificata da Alagi, 06 aprile 2011 - 09:45 .
Inviato 06 aprile 2011 - 09:50
Inviato 06 aprile 2011 - 11:43
Credo che siano veramente pochi quelli a cui possa far piacere vedere delle foto deturpate volontariamente da un enorme marchio di proprietà che rende praticamente inutile il valore documentario della foto.Qualche scatto che spero vi faccia piacere...qualcuno della Base, conosce il luogo in cui avvenne la visita?
Inviato 06 aprile 2011 - 12:59
Inviato 06 aprile 2011 - 01:35
Credo che siano veramente pochi quelli a cui possa far piacere vedere delle foto deturpate volontariamente da un enorme marchio di proprietà che rende praticamente inutile il valore documentario della foto.
Personalmente credo che chi è convinto di possedere un tesoro e che gli altri possano accaparrarsene anche una sola immagine, seppure virtuale, potrebbe fare a meno di postarlo.
Inviato 06 aprile 2011 - 01:55
Inviato 06 aprile 2011 - 02:12
Inviato 06 aprile 2011 - 02:17
Inviato 06 aprile 2011 - 02:18
Inviato 06 aprile 2011 - 02:37
Probabilmente neppure quelli della Liguria... :s03: :s03:Quelli delle isole (quorum ego) non sono facili da gestire.
Modificata da Alagi, 06 aprile 2011 - 02:38 .
Inviato 06 aprile 2011 - 03:12
la contabilità (non quella economica cui faceva riferimento Michele, ma quella del poter pensare di aver reso un servizio positivo ad altri appassionati) Maurizio Brescia
Inviato 06 aprile 2011 - 03:42
Andar pel vasto mar
ridendo in faccia a monna morte ed al destino
colpir e seppellir ogni nemico che si incontra sul cammino
Inviato 06 aprile 2011 - 09:05
Concordo pienamente con quanto afferma Maurizio e inviterei il nostro buon amico inno a farsi un giro per il forum e gli capiterà spesso di incontrare eccellenti lavori storici accompagnati da un'iconografia di grande qualità non censurata.Se - riferendoci solamente al campo della pubblicistica specializzata italiana del campo storico-militare e navale - tutti gli autori di articoli e libri dovessero pubblicare, traendole dalle loro collezioni, immagini a stampa (e in quanto tali copiabili e riproducibili con un normale scanner) così "personalizzate", disporremmo oggi di una pubblicistica quanto meno monca nella sua parte più evidente e fondamentale.
Modificata da gichiano, 06 aprile 2011 - 09:08 .
Inviato 06 aprile 2011 - 09:51
:s01:Gli argomenti di Valeria e di Nicola sono ineccepibili. Però lo sono principalmente sul piano della tolleranza (che é la cosa più importante che mi hanno insegnato, ma che é cosa ardua da maneggiare).
Io non riesco a non stare dalla parte di Stefano.
Chi, come lui, non si pone il problema della contabilità in uscita, non riesce a entrare in sintonia con altri (e più correnti) registri di amministrazione.
Se gli viene di dirlo, può capitare che lo dica in quel certo suo modo. Quelli delle isole (quorum ego) non sono facili da gestire.
Fondamentalmente d'accordo: è nella filosofia del web "mettere in comune" (ferma restando la libertà di tutti di fare in questo argomento "come gli pare").Concordo pienamente con quanto afferma Maurizio e inviterei il nostro buon amico inno a farsi un giro per il forum e gli capiterà spesso di incontrare eccellenti lavori storici accompagnati da un'iconografia di grande qualità non censurata.
Trovo poi positivo che le immagini siano liberamente messe in comune con i ricercatori che navigano nel web come è consuetudine in centinaia di prestigiosi siti storico navali che non sembrano affatto preoccuparsi di "indebiti usi" delle proprie fotografie. E i "malintenzionati" hanno sempre a disposizione il timbro clone di Photoshop per vanificare in pochi minuti qualsiasi watermark.
E' una mia opinione naturalmente caro Argo, ma Betasom merita contributi di qualità e non alla ognuno faccia come gli pare.
Inviato 06 aprile 2011 - 11:44
Concordo pienamente con quanto afferma Maurizio e inviterei il nostro buon amico inno a farsi un giro per il forum e gli capiterà spesso di incontrare eccellenti lavori storici accompagnati da un'iconografia di grande qualità non censurata.
Trovo poi positivo che le immagini siano liberamente messe in comune con i ricercatori che navigano nel web come è consuetudine in centinaia di prestigiosi siti storico navali che non sembrano affatto preoccuparsi di "indebiti usi" delle proprie fotografie. E i "malintenzionati" hanno sempre a disposizione il timbro clone di Photoshop per vanificare in pochi minuti qualsiasi watermark.
E' una mia opinione naturalmente caro Argo, ma Betasom merita contributi di qualità e non alla ognuno faccia come gli pare.
Andar pel vasto mar
Inviato 07 aprile 2011 - 08:57
Inviato 07 aprile 2011 - 11:20
Andar pel vasto mar
Inviato 08 aprile 2011 - 04:22
Inviato 08 aprile 2011 - 05:18
Concordo nella maniera più assoluta con Gichiano :s20: .
Alla base di tutto, secondo me, c'è un sottile esercizio di potere, ovvero la soddisfazione personale di esercitarlo attraverso la legittima proprietà del materiale...
Inutile che ci si appella al pericolo di vendite abusive, potrei copiare milioni di foto sul web e venderle rivendicandone la proprietà, non esistono altre spiegazioni logiche, ma solo pretestuose.
Personalmente non sopporto le immagini storiche deturpate da marchi più o meno personalizzati, pubblicate tra l'altro nell'ambito di quello che dovrebbe essere un forum di studio e ricerca. Ma tant'è!
Non ho mai pubblicato immagini con certificazioni di proprietà, anzi ho ricevuto solo piacere dalla notizia che alcuni le salvano per le proprie ricerche. Poi ognuno è libero di agire come crede ed in questo caso darei maggior merito a chi pubblica senza prima aver praticato "la marchiatura".
So, che ora mi tirerò dietro molte critiche, ma questo è il mio sincero pensiero.
Saluti
Topazio
Inviato 08 aprile 2011 - 05:50
Inviato 08 aprile 2011 - 08:21
Apprezzo la tua schiettezza Topazio ma ritengo che si possano esprimere gli stessi concetti senza mettere in dubbio la buona fede di chi legittimamente e liberamente appone un watermark accusandolo, direttamente o indirettamente, di grettezza. Anche perché se tale prassi risulta indigesta il lettore ha sempre la possibilità di evitarsi la lettura del topic mentre chi si vede utilizzare indebitamente immagini di famiglia dopo averle generosamente postate senza alcuna stampigliatura (chiedi al mio amico Giovan Battista Conti di raccontarti la sua esperienza http://www.corazzataroma.info/ ) non ha alcun reale ed efficace strumento per tutelarsi. Un caro saluto Nicola Ragnoli
Comandanti,
Betasom ha tra i suoi scopi la volontà di ricordare e onorare i nostri combattenti. Questo significa che è accettato qualsiasi contributo pertinenete e non lesivo delle condizioni d'uso del forum (significa, tra l'altro, che non sia eccessivamente politicizzato e non vada a ledere la dignità personale di persone e delle Forze Armate). Una foto che riporta il watermark non viola nessuna di queste condizioni mentre, al contrario, accresce comunque il patrimonio di Betasom e personale di ognuno di noi. Vi preghiamo di rispettare, quindi, le decisioni di chiunque voglia donare il proprio patrimonio, qualsiasi sia la forma in cui lo propone.
Vi prego di abbandonare la problematica e ritornare in Topic... :s02:
Andar pel vasto mar
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi