Vai al contenuto

Convogli


Eritrea

Messaggi raccomandati

Foto (originali) che ritraggono uno dei tanti covogli in navigazione verso la sponda africana durante l'ultima guerra scortato da unità sottili della Regia Marina.

 

convogli1.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

[/center]

convogli2.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

convogli3.jpg

 

convogli4.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

convogli5.jpg

 

convogli6.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Spero che siano di vostro gradimento. Proviamo ad identificare le unità? (continua........)

Link al commento
Condividi su altri siti

convogli3.jpg

Spero che siano di vostro gradimento. Proviamo ad identificare le unità? (continua........)

:s20: :s20: Interessantissime foto ed anche abbastanza nitide! L' unica nave che per ora ho identificato (almeno credo...) è questa torpediniera classe SPICA.

Link al commento
Condividi su altri siti

in aggiunta a quelle della prima parte:

 

convogli8.jpg

 

Il caccia Da Noli a fine scorta

 

danoli.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

in porto

 

portor.jpg

 

Bombardamento del porto di Tripoli il 3/7/1941 (Piroscafo Birmania e Incrociatore ausiliario Città di Bari colpiti)

 

bombardamento075.jpg

 

bombardamento.jpg

 

La prua del Birmania

 

bombardamento3078.jpg

 

Il relitto del Città di Bari

 

bombardamento4079.jpg

 

Alcune delle vittime del bombardamento (mi scuso per il contenuto ma mi è sembrato doveroso ricordare)

 

bombardamento5080.jpg

 

 

 

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

convogli8.jpg

 

La prua del Birmania

bombardamento3078.jpg

Nella prima foto sullo scafo del ct mi sembra di leggere FL. La "L" è parzialmente schermata dal "baffo" di prua. Se così fosse si tratterebbe del FULMINE. In secondo piano direi che è una torp. tipo PERSEO

 

Per quel che riguarda il BIRMANIA il libro di E. BAGNASCO ed M. BRESCIA (ALAGI) "Cacciatorpediniere classi FRECCIA/FOLGORE, MAESTRALE, ORIANI" riporta che è stato distrutto in porto per l' esplosione delle munizioni che trasportava il 3 Maggio 1941. Tornando alla foto direi che il BIRMANIA sia la nave che si vede a sn: praticamente nell' esplosione perse l' intera poppa.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

in porto

portor.jpg

La nave in 2° piano a mio parere è una RAMB.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prua del Birmania

 

bombardamento3078.jpg

 

Il relitto del Città di Bari

 

cittadibari.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, se non altro per scaramanzia, si potrebbero oscurare le fotografie di Navi seriamente danneggiate ?

In un topic come questo sono benvenuti i contenuti fotografici, soprattutto se inediti, ancorché riferiti ad episodi tragici e che hanno causato vittime.

Oltre che deontologicamente corretta da un punto di vista dell'analisi e della divulgazione storiche, questa procedura può anche assumere valenze morali al fine di mostrare quali sono le conseguenze di una guerra, tanto in termini di danni materiali quanto di perdite umane.

Non credo che la messa in pratica di procedure apotropaiche gioverebbe alla serietà, all'approfondimento e alla caratura culturale del topic o dell'intero forum. :s01:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

In un topic come questo sono benvenuti i contenuti fotografici, soprattutto se inediti, ancorché riferiti ad episodi tragici e che hanno causato vittime.

Oltre che deontologicamente corretta da un punto di vista dell'analisi e della divulgazione storiche, questa procedura può anche assumere valenze morali al fine di mostrare quali sono le conseguenze di una guerra, tanto in termini di danni materiali quanto di perdite umane.

Non credo che la messa in pratica di procedure apotropaiche gioverebbe alla serietà, all'approfondimento e alla caratura culturale del topic o dell'intero forum. :s01:

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti,

 

e scusate l'intrusione in questo topic. Vi dico la verità, mi sono iscritto perchè l'ho trovato casualmente navigando in internet. Sto cercando, ormai da anni, di conoscere le sorti di mio nonno materno : Tenente di Vascello Michele Culotta. Nato a Palermo il 19 maggio 1894 e sembra, perito sulla Città di Bari il 3 maggio 1941 in seguito alle esplosioni della vicina nave Birmania. Sembra inoltre che tra tutti i militari e civili periti in quel funesto giorno, soltanto di lui non si è trovata traccia. O perlomeno non sia stato riconosciuto.

Le notizie che ormai dal 2004 sto raccogliendo, parlano dell'equipaggio del Città di Bari composto da 5 persone e tre militari tra cui il mio parente. Mi piacerebbe conoscere i nominativi degli altri due militari, che anche se ormai è passato veramente troppo tempo, potrebbero servire per conoscere le sorti di mio nonno. Magari risalendo alle loro sepolture, ai loro parenti in vita o altro, qualsiasi cosa che possa ritornarmi utile in questa ricerca.

 

Domani sarò in grado di postare un paio di sue foto digitalizzate. Ho già richiesto tutta la sua documentazione ai vari ministeri : foglio matricolare, verbale di scomparsa ecc ecc.. ma senza trarne informazioni utili.

 

Se qualcuno può darmi un contributo, gliene sarei molto grato.

 

Ciao a tutti e complimenti per questo ottimo forum che sto leggendo appassionatamente.

 

Pierluca Zampardi

Modificato da Pierluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Pierluca, posso suggerirti un post di presentazione in quadrato e un "bridisi di buon imbarco"?

da quanto racconti penso che se ne possa fre un topic dedicato. al rientro di GM Andrea dalle freie, inoltre, sono convinto che arriveranno ulteriori dati! ergo, se sei d'accordo separo il tuo post e creo un adiscussione ad hoc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...