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Caccia Sommergibili Albatros


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Questa discussione ha avuto 46 risposte

#1 Pinin

Pinin
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Inviato 06 febbraio 2011 - 04:42

È alcun articolo libro o una rivista-Esempio: Storia Militare -con più dettagli su questa nave?

#2 Alfabravo 59

Alfabravo 59
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Inviato 06 febbraio 2011 - 06:57

Nel libro di F.BARGONI e F. GAY "Corvette e pattugliatori Italiani", edito dall' Ufficio Storico della MARINA MILITARE, il c/somm. ALBATROS è descritto in 13 pagine con 4 foto (non proprio di qualità) ed alcuni disegni ben fatti.

Studi_militari.jpg


#3 Pinin

Pinin
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Inviato 07 febbraio 2011 - 06:40

Grazie. Io sono solo alla ricerca di una buona foto o un disegno semplificato che ha mostrato la posizione dei armi nel 10 giugno 1940.
L'unica buona foto che so è del varo.

#4 Odisseo

Odisseo
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Inviato 07 febbraio 2011 - 09:44

Io ho questa foto tratta dall'almanacco Navale del 1942.

Immagine inviata

Ciao.

#5 Pinin

Pinin
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Inviato 08 febbraio 2011 - 12:31

Grazie ma quella foto non è buona per quello che voglio trovare.
Ho informazioni che essa aveva due cannone 37mm o binate 37mm anche tubi lancia siluri binate o uno per lato.

#6 madmike

madmike
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Inviato 08 febbraio 2011 - 07:16

L'Albatros (come da opera citata più sopra) non ebbe mai un armamento di quel tipo. Solo cannoni da 100\47 o da 102\35 e mitragliatrici da 13,2 e 8 mm.

Cosi' non ebbe mai TLS, che erano previsti in sede di progetto, ma sostituiti durante la costruzione dalla plancetta per la mitragliatrice binata da 13,2.

Forse i dati sono stati presi da qualche vecchio almanacco, che molto spesso in anteguerra dava i Tls imbarcati. Ma era una informazione non corretta.

#7 de domenico

de domenico
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Inviato 08 febbraio 2011 - 09:03

In effetti secondo il Bagnasco-Cernuschi "Le navi da guerra italiane 1940-1945", il testo più autorevole in materia, lo studio preliminare del 1929 si ispirava per le forme di carena alle torpediniere costiere sino ad allora costruite e prevedeva un impianto lanciasiluri binato da 450 mm che però non fu mai imbarcato. Completato il 31 dicembre 1934 (dopo ben tre anni di costruzione) con un armamento di 2 x 100/47, un impianto binato e due singoli di mtg da 13,2 mm, 4 lanciabombe e 2 tramogge per cariche di profondità.
"Trattandosi di un'unità sperimentale, tra l'altro poco riuscita, l'ALBATROS era considerato una nave di seconda linea e nel 1937 i "moderni" (virgolette mie ndr) pezzi da 100/47, di cui era stato originariamente dotato, furono destinati all'armamento di nuovi sommergibili, sostituendoli con altrettanti più vecchi pezzi da 102/35; nello stesso tempo venne anche sbarcato l'impianto binato di mitragliere da 13,2 mm (..) e la difesa antiaerei dell'unità - dal 1939 classificata "torpediniera" probabilmente per uniformità amministrativa - rimase da allora in poi affidata a due armi singole da 13,2 affiancate poi da due mitragliatrici da 8 mm."

Modificata da de domenico, 08 febbraio 2011 - 09:09 .


#8 Pinin

Pinin
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Inviato 08 febbraio 2011 - 09:26

La mia fonte è Aldo Fraccaroli - Ian Allan Italian Warships of WW2. :2x102/35 2x37/54 2x13.2 2x450TLS 2 Lancia Bombe.

Anche:
334 ts, 490 tp; 70,5×6,9×1,71 m; 2 TPm Belluzzo, 2 k, 4300 KM, 2 sr, 24,5 w; tr, / ; 2×100/47, 4×13,2pl., 2 mbg (..); z. 52. 1935: 2×102/35. 1937: 2×13,2pl, 2 wt 4502 (.). 1939: dod. 2×37/54pl Breda.

questione laterale: perchè http://www.marina.di...rtiglieria.aspx

Nella seconda sala sono esposti:
...il cannone Ansaldo da 102/35 (n. 5887) anno 1917, installato sui Cacciasommergibili tipo Albatros (1935)...;


Albatros fu affondata, è stata recuperata una delle sue armi?


Penso che sia d'Albatros:

Immagine inviata

Modificata da Pinin, 08 febbraio 2011 - 09:30 .


#9 Corto Maltese

Corto Maltese
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Inviato 15 febbraio 2011 - 02:55

questione laterale: perchè http://www.marina.di...rtiglieria.aspx

Albatros fu affondata, è stata recuperata una delle sue armi?


Dear Pinin they are generically talking about Albatros Class (installato sui cacciasommergibili tipo Albatros) but the 102/35 gun was also equipped on "Pilo" and "Audace" Class (and many others unit like submarines and auxiliary ships)*. So I don't think this weapon comes from the Albatros wreck.

*Erminio Bagnasco, "Le armi delle navi italiane nella seconda guerra mondiale", Ermanno Albertelli Editore, Parma 1978, pag. 73.

Modificata da Corto Maltese, 15 febbraio 2011 - 03:43 .


#10 Alagi

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Inviato 15 febbraio 2011 - 03:59

Dear Pinin they are generically talking about Albatros Class (installato sui cacciasommergibili tipo Albatros) (...)

From a strictly technical point of view, the Italian Navy's web site is note quite correct when speaking of "Albatros class", as the subchaser Albatros was a "one of a kind" ship... :s02:
Da un punto di vista meramente tecnico, il sito della M.M. non è molto corretto quando parla di "classe Albatros", dato che l'Albatros era un'unità a sè stante e non venne replicata... :s02:

25kha92.jpg


#11 Corto Maltese

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Inviato 15 febbraio 2011 - 04:23

Bravo Maurizio hai fatto bene a precisare. Direi che ormai sei il mio angelo custode...:s03:

#12 marat

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Inviato 15 febbraio 2011 - 04:25

Dear Pinin they are generically talking about Albatros Class (installato sui cacciasommergibili tipo Albatros) but the 102/35 gun was also equipped on "Pilo" and "Audace" Class (and many others unit like submarines and auxiliary ships)*. So I don't think this weapon comes from the Albatros wreck.


Con sincera ammirazione per la Sua cortesia, Cittadino Cispadano, ma il nostro ospite é portoghese.
Che fra portoghesi e italiani si debba ricorrere all'inglese per capirsi é cosa che mi arruvuglia le coratelle.
Noi comprendiamo benissimo l'italiano di Pinin, e sono sicuro che Pinin sforzandosi di scrivere in italiano riesca poco a poco a conquistarne una sempre migliore padronanza.
Até logo, Pinin.
Immagine inviata

#13 Alagi

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Inviato 15 febbraio 2011 - 04:29

Con sincera ammirazione per la Sua cortesia, Cittadino Cispadano, ma il nostro ospite é portoghese.
Che fra portoghesi e italiani si debba ricorrere all'inglese per capirsi é cosa che mi arruvuglia le coratelle.

Quando sono stato in Portogallo, più di una volta sono riuscito a farmi capire parlando in genovese.
Posso provare anche qui... :s03:

25kha92.jpg


#14 Corto Maltese

Corto Maltese
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Inviato 15 febbraio 2011 - 04:34

Chiedo venia a Lei ed al Sig. Pinin per non aver colto nei suoi post alcun "accento" portoghese :s03: . Diversamente mi sembrava di avere letto qualche suo intervento in inglese e per tale ragione mi sono sentito in dovere di utilizzare l'albionico idioma nella speranza di fargli cosa gradita. Continuo la fustigazione intrapresa :s25: per contrizione nei confronti del Sig. De Domenico o preferite che passi ad altro strumento di tortura :s03:

#15 marat

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Inviato 15 febbraio 2011 - 04:50

Non mi sarei permesso di intervenire per qualsiasi altro idioma: non ho niente contro l'inglese e una lingua universale dovrà pur esserci.
Ma per le lingue neolatine credo sia obbligatorio fare eccezione. Abbiamo il privilegio di una piattaforma comune: sfruttiamola.
Non so voi, ma a me pure il rumeno viene molto più digeribile dell'inglese.
Immagine inviata

#16 Pinin

Pinin
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Inviato 15 febbraio 2011 - 05:25

Io capisco italiano scritto. Albionicamente: No Problem! :)
Ma la terminologia "Tipo" implica più di una navi?
Anche la questione rimane, perché Albatros. Un cannone spento d' Albatros?

#17 marat

marat
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Inviato 15 febbraio 2011 - 05:56

Io capisco italiano scritto. Albionicamente: No Problem! :)
Ma la terminologia "Tipo" implica più di una navi?
Anche la questione rimane, perché Albatros. Un cannone spento d' Albatros?


Ho cercato la parola "tipo" negli interventi antecedenti e no l'ho trovata.
"Tipo" é una parola generica: se riferito ad una nave non dovrebbe riferirsi ad una "Classe" ma ad una "Categoria" (tipo mercantile, tipo da guerra, tipo da diporto. tipo antiquato, tipo moderno).
Se riferito ad un'arma, invece, "tipo" viene inteso come modello o anno di produzione (grosso modo lo stesso avviene con una automobile).
Le seconda e la terza domanda le capisco meno. Niente paura, basta parlarne: vuoi per caso dire perchè a quella nave hanno dato il nome Albatros ? Dovresti provare anche a spiegare cosa intendi per "cannone spento d'Albatros".
Tranquillo, ne veniamo fuori.
Immagine inviata

#18 Pinin

Pinin
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Inviato 15 febbraio 2011 - 06:15

vedi sopra:

Nella seconda sala sono esposti:
...il cannone Ansaldo da 102/35 (n. 5887) anno 1917, installato sui Cacciasommergibili tipo Albatros (1935)...;



Dear Pinin they are generically talking about Albatros Class (installato sui cacciasommergibili tipo Albatros) but the 102/35 gun was also equipped on "Pilo" and "Audace" Class (and many others unit like submarines and auxiliary ships)*. So I don't think this weapon comes from the Albatros wreck.



1- Se il riferimento al cannone 102/35 era generico perché se rimanda una nave abbastanza sconosciuta.

2- può essere un'arma con molto uso, spesa.

Modificata da Pinin, 15 febbraio 2011 - 06:17 .


#19 de domenico

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Inviato 15 febbraio 2011 - 06:28

Che fra portoghesi e italiani si debba ricorrere all'inglese per capirsi é cosa che mi arruvuglia le coratelle.

Até logo, Pinin.


Posso arrivare fino a coratelle (d'abbacchio, in genere), cittadino, ma che vor dì "arruvuglia"? (messaggio non destinato al traduttore di Google).

Continuo la fustigazione intrapresa :s25: per contrizione nei confronti del Sig. De Domenico o preferite che passi ad altro strumento di tortura :s03:


Ma se proprio insiste, il cilicio può andar bene. Oppure la reiterata recitazione del "Cantico delle creature"...

Modificata da de domenico, 15 febbraio 2011 - 06:28 .


#20 de domenico

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Inviato 15 febbraio 2011 - 06:33

vedi sopra:

1- Se il riferimento al cannone 102/35 era generico perché se rimanda una nave abbastanza sconosciuta.

2- può essere un'arma con molto uso, spesa.


Non era una "nave abbastanza sconosciuta", mio buon Pinin. Proprio perché "one of a kind" (e per buona fortuna della Regia Marina: ci mancava solo che la riproducessero in serie...). I flop fanno almeno altrettanto notizia dei successi (ho visto un libro su "The great warship failures" or something to that effect).

Modificata da de domenico, 15 febbraio 2011 - 06:33 .


#21 de domenico

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Inviato 15 febbraio 2011 - 06:36

Dovresti provare anche a spiegare cosa intendi per "cannone spento d'Albatros".
Tranquillo, ne veniamo fuori.

Uno "spent gun" è un cannone scartato perché con l'anima ormai usurata, quindi inaffidabile e inservibile.

Modificata da de domenico, 15 febbraio 2011 - 11:03 .


#22 Pinin

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Inviato 15 febbraio 2011 - 08:04

Non era una "nave abbastanza sconosciuta", mio buon Pinin. Proprio perché "one of a kind" (e per buona fortuna della Regia Marina: ci mancava solo che la riproducessero in serie...). I flop fanno almeno altrettanto notizia dei successi (ho visto un libro su "The great warship failures" or something to that effect).


Certo. Ma io penso che la prima cosa che viene in mente non è 102/35 = Albatros. Quindi ci deve essere una ragione precisa. No una ragione generica.



Uno "spent gun" è un cannore scartato perché con l'anima ormai usurata, quindi inaffidabile e inservibile.


Usurata è la parola che mi mancava. Grazie.

Modificata da Pinin, 15 febbraio 2011 - 08:06 .


#23 de domenico

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Inviato 15 febbraio 2011 - 11:05

The correct wording is "a worn out gun" (chiedo scusa al Gospudin Marat).

#24 marat

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Inviato 16 febbraio 2011 - 11:25

Posso arrivare fino a coratelle (d'abbacchio, in genere), cittadino, ma che vor dì "arruvuglia"? (messaggio non destinato al traduttore di Google).


Nel doveroso tentativo di traduzione mi stavo arruvugliando in una definizione laboriosa e per approssimazioni successive di arruvugliare . Poi, per fortuna, mi si é fatta luce: arruvugliato sta per niente altro che per aggrovigliato.




Non era una "nave abbastanza sconosciuta", mio buon Pinin. Proprio perché "one of a kind" (e per buona fortuna della Regia Marina: ci mancava solo che la riproducessero in serie...). I flop fanno almeno altrettanto notizia dei successi (ho visto un libro su "The great warship failures" or something to that effect).


Mi pare un giudizio eccessivamente severo per un prototipo che, i quanto ad armamento, aveva sistemazioni precarie e insieme modificabilissime, e, in quanto a sistema di propulsione, poteva essere dotato altrettanto facilmente di macchine più adatte ai suoi compiti qualora fosse stato riprodotto.
O forse sono io che ho un vizio di fondo nei confronti dei brutti anatroccoli (il mio preferito e l'Ernesto Giovannini: ne avrei fatto già un modello se le sue dimesnioni non fossero inadatte alle mie scale d'elezione).


Io capisco italiano scritto. Albionicamente: No Problem! :)


Pinin, ti propongo una soluzione facile: ogni volta che non riesci a trovare una parola adatta o un concetto in italiano, scrivilo in portoghese. Il passaggio diretto fra portoghese e italiano sarà più razionale senza la triangolazione dell'inglese (io leggo qualcosa in portoghese, ma non sarei capace di tradurre correttamente: diciamo che mi gira per casa una figlia che ha studiato a Porto e che ama Porto -e cantine relative- come la sua seconda città).
Immagine inviata

#25 Pinin

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Inviato 16 febbraio 2011 - 07:23

Non è stato tradotto da inglese, ma d'il portoghese. Esempio: canhão gasto.


Un'altra immagine dell' Albatros con pezzi 100/47 e sembrano 4 mitragliatrice( 1 binate e due semplice)

Immagine inviata

La foto postate da Odisseo è la unica esistente qui sembra con 102/35?

#26 de domenico

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Inviato 16 febbraio 2011 - 08:42

Sul Bagnasco-Cernuschi "Le navi da guerra italiane 1940-1945" c'è una foto alla Spezia nel 1935, ancora con i 100/47; sull'"Almanacco storico" dell'USMM un disegnino con la situazione del 1934 (2 x 100/47 4 x 13.2, 4 lanciabombe e 2 tramogge scaricabombe, mai imbarcati i previsti 2 tls da 450). Lì si dice modificata nel 1935 con 2 x 102/35 2 x 13.2.

#27 Pinin

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Inviato 16 febbraio 2011 - 11:23

Nel 1939 se non sbaglio è stato installato il sonar, forse allora oltre cose sono cambiate.

334 ts, 490 tp; 70,5×6,9×1,71 m; 2 TPm Belluzzo, 2 k, 4300 KM, 2 sr, 24,5 w; tr, / ; 2×100/47, 4×13,2pl., 2 mbg (..); z. 52. 1935: 2×102/35. 1937: 2×13,2pl, 2 wt 4502 (.). 1939: dod. 2×37/54pl Breda.

#28 Odisseo

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Inviato 17 febbraio 2011 - 09:37

Dal Jane's Fighting Ships del 1940 ...

Immagine inviata

#29 Odisseo

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Inviato 17 febbraio 2011 - 09:48

Ooops ... chi cerca trova !
Questa viene dal Jane's del 1938.

Immagine inviata

#30 Pinin

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Inviato 17 febbraio 2011 - 10:04

Grazie Odisseo. Non c'è una foto di qualità di questa nave...

#31 Odisseo

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Inviato 17 febbraio 2011 - 10:13

Grazie Odisseo. Non c'è una foto di qualità di questa nave...

:s01: Questo passa il convento ...

Dal Conway, niente foto.

Immagine inviata

EDIT:
Di qualità ho soltanto in grande formato quella che hai già postato al messaggio n. 25.
... per ora.

Modificata da Odisseo, 17 febbraio 2011 - 10:15 .


#32 madmike

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Inviato 18 febbraio 2011 - 11:47

Immagine inviata

l'Albatros al largo della Spezia nel 1935.

Fonte: Corvette e Pattugliatori Italiani, USMM.

#33 de domenico

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Inviato 18 febbraio 2011 - 12:17

E' la stessa foto del Bagnasco-Cernuschi. Osserverete che sono tutte prese nel Golfo, in zona riparata, con mare come un olio...Chissà perché?

Modificata da de domenico, 18 febbraio 2011 - 12:19 .


#34 Alagi

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Inviato 18 febbraio 2011 - 01:10

Osserverete che sono tutte prese nel Golfo, in zona riparata, con mare come un olio...Chissà perché?

Trattandosi - per la maggior parte - di foto fonte "Almanacco Navale" o "Jane's" si tratta di una scelta editoriale logicamente consistente con quel genere di pubblicazioni, soprattutto per il periodo 1920-1940.
All'epoca, anche in altri analoghi annuari, venivano presentate immagini navali abbastanza "statiche" che, però, consentivano (e consentono ancora oggi) di apprezzare al meglio linee generali e dettagli dell'unità navale raffigurata.
Spesso, anche oggi, una foto con la nave in navigazione, magari con mare grosso o tempo cattivo non consente di visualizzare al meglio l'aspetto dell'unità: pensiamo solo ai masconi spesso nascosti dai classici "baffi" di prora, per non parlare delle ancor più evidenti incappellate...
Che poi le qualità nautiche dell'Albatros non fossero eccezionali, è un altro discorso :s02:, ma - come ripeto - si tratta di una scelta meramente editoriale che, a mio avviso, anche oggi mantiene inalterata tutta la sua validità in relazione alla valenza didascalica e illustrativa delle immagini presentate dagli annuari navali.

Modificata da Alagi, 18 febbraio 2011 - 01:13 .

25kha92.jpg


#35 Pinin

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Inviato 18 febbraio 2011 - 09:03

Grazie Odisseo, madmike, con la tua foto vedo più dettaglio come il lanciabombe . Sarebbe molto buono una foto come questa ma del 1939 o 1940 per sapere con certezza come ha entrato in guerra.

Non vi foto degli Albatros in mare aperto, probabilmente ha sempre navigato da solo.
Il Albatros era presente nella Rivista Navale di Napoli 1938? e la rivista navale del 1938 è stato l'ultima prima della guerra?

#36 marat

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Inviato 18 febbraio 2011 - 10:07

Che poi le qualità nautiche dell'Albatros non fossero eccezionali, è un altro discorso


Il "mare come l'olio" é una maliziosa frecciata del Kapellmeister.
Io, indotto da riflessi condizionati al patrocinio degli imputati, non scorgo evidenze di cattive qualità nautiche. La linea, é vero é ispirata alle torpediniere d'alto mare d'inizio secolo, ma anche ai coevi zerstoerer disegnati per ben altre acque che quelle mediterranee. Né le prime né i secondi hanno mai avuto grossi problemi a reggere il mare. Non é detto che, per svolgere bene il proprio lavoro una corvetta debba necessariamente assomigliare a un peschereccio, come forse consideriamo scontato pensando alle Flower e un poco (absit ...) alle Gabbiano.


.
Il Albatros era presente nella Rivista Navale di Napoli 1938?


Non credo proprio che l'Albatros fosse presente a Napoli. Non avrebbe senso che in una rivista come quella, giocata tutta sull'impatto dei grandi numeri, avesse posto una nave sola soletta.
Immagine inviata

#37 de domenico

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Inviato 18 febbraio 2011 - 11:24

Il Albatros era presente nella Rivista Navale di Napoli 1938? e la rivista navale del 1938 è stato l'ultima prima della guerra?


L'ALBATROS non era alla Rivista H del 5 maggio 1938 a Napoli (la mia fonte è Bagnasco-Cernuschi, "La Rivista 'H'", su "Storia Militare", maggio 2010). E comunque - mi perdoni il buon Pinin - la Rivista H era una di quelle cose che in Portogallo si potrebbero fare solo all'interno dell'estuario del Tejo: acque calme, mare come un olio, bella stagione, un golfo riparato, tutto finto...come nel film "Il grande dittatore" di Charlie Chaplin. Non l'hanno fatta all'interno del Mar Piccolo a Taranto solo perché meno scenografico, lì non c'è il Vesuvio né la Penisola Sorrentina né Capri..Provate a fare una rivista navale davanti a Cabo da Roca, o a Cabo Sao Vicente, con condizioni di tempo medio, e poi ne parliamo.
Il Fuehrer aveva un notevole senso estetico, non c'è dubbio, lo dimostrano i suoi pregevoli acquerelli giovanili, il suo amore per l'Obersalzberg (il Nido d'Aquila, un posto splendido), per un noto quadro di Boecklin, per i fjordi norvegesi (una crociera sul DEUTSCHLAND nel 1938). Ma le cronache non narrano se soffrisse il mal di mare o meno. La Regia Marina non ha voluto rischiare.

Modificata da de domenico, 19 febbraio 2011 - 12:44 .


#38 de domenico

de domenico
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Inviato 18 febbraio 2011 - 11:45

Non vi foto degli Albatros in mare aperto, probabilmente ha sempre navigato da solo.


Secondo il Bagnasco-Cernuschi più volte citato, ALBATROS "Durante il conflitto operò da Messina per la vigilanza antisom nelle acque dello Stretto e per brevi scorte lungo le coste della Sicilia orientale". That's all.

#39 Odisseo

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Inviato 19 febbraio 2011 - 07:19

Secondo il Bagnasco-Cernuschi più volte citato, ALBATROS "Durante il conflitto operò da Messina per la vigilanza antisom nelle acque dello Stretto e per brevi scorte lungo le coste della Sicilia orientale". That's all.

... le tranquille acque di Itaca.

Più tardi vedo di postare alcuni disegni.
Buona giornata.

#40 Pinin

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Inviato 19 febbraio 2011 - 06:09

E comunque - mi perdoni il buon Pinin - la Rivista H era una di quelle cose che in Portogallo si potrebbero fare solo all'interno dell'estuario del Tejo: acque calme, mare come un olio, bella stagione, un golfo riparato, tutto finto...come nel film "Il grande dittatore" di Charlie Chaplin. Non l'hanno fatta all'interno del Mar Piccolo a Taranto solo perché meno scenografico, lì non c'è il Vesuvio né la Penisola Sorrentina né Capri..Provate a fare una rivista navale davanti a Cabo da Roca, o a Cabo Sao Vicente, con condizioni di tempo medio, e poi ne parliamo.


Yep in "Mar da Palha".

Secondo il Bagnasco-Cernuschi più volte citato, ALBATROS "Durante il conflitto operò da Messina per la vigilanza antisom nelle acque dello Stretto e per brevi scorte lungo le coste della Sicilia orientale". That's all.


Me riferiva anche in tempo di pace. Essere accompagnato dà più possibilità di avere foto in mare aperto.

Modificata da Pinin, 19 febbraio 2011 - 06:12 .


#41 de domenico

de domenico
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Inviato 19 febbraio 2011 - 06:17

Yep in "Mar da Palha".


O Mar da Palha: parlavo proprio di quello (non mi ricordavo il nome). Se Antonio de Oliveira avesse mai fatto una Rivista H, l'avrebbe fatta lì. Ma il Fuehrer non è mai andato in Portogallo (anche se voleva le Azzorre...), mai oltre Hendaye. All the better for you.

Modificata da de domenico, 19 febbraio 2011 - 06:18 .


#42 Odisseo

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Inviato 19 febbraio 2011 - 06:40

I disegni promessi.

I primi due vengono dall'Almanacco Navale del 1942.

Immagine inviata

Immagine inviata

Il terzo non mi ricordo da dove l'ho scaricato o digitalizzato ...

Immagine inviata

Saluti dalla sempre più ventosa Itaca.

Odisseo

#43 Pinin

Pinin
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Inviato 20 febbraio 2011 - 08:12

Grazie Odisseo ho dispone già di questi disegni. Io ha fatto una ricerca profonda della web.

#44 Corto Maltese

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Inviato 20 febbraio 2011 - 08:25

Yep in "Mar da Palha".


Quante cose mi può ancora insegnare il mondo..."nel mare di paglia" mio buon Pinin non c'ero mai stato e ti ringrazio per avermici portato :s03: (rima baciata per dimostrare che non saremo più un Paese di santi ma di poeti e navigatori forse sì)

Modificata da Corto Maltese, 20 febbraio 2011 - 08:25 .


#45 Pinin

Pinin
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Inviato 21 febbraio 2011 - 09:32

:). Mare di Paglia ha frequenti nebbia. 1980 Tollan entra in collisione con Barranduna. Il relitto galleggiante del Tollan è stato per 3 anni in Mare di Paglia.


Tollan (o Tolan in popolare portoghese)

http://goldentiger-p...e-do-tolan.html

Modificata da Pinin, 21 febbraio 2011 - 09:34 .


#46 Odisseo

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Inviato 14 gennaio 2012 - 03:27

Dovessero ancora servire, in una pubblicazione russa (naval campaigne - ??), ho trovato queste immagini ...

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Buona serata da Itaca.

Odisseo

#47 Pinin

Pinin
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Inviato 14 gennaio 2012 - 08:21

Meraviglioso! Grazie.




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