Vai al contenuto

Quel Che Resta Del Casabianca


gepard

Messaggi raccomandati

Come ho accennato nel thread del quiz - indovina il personaggio, la settimana scorsa sono stato in Corsica a fare qualche escursione "a fil di mare" e sbarcando dal traghetto a Bastia, mentre ci si dirigeva verso l'hotel, dall'auto, ho scorto con la coda dell'occhio la vela di un sommergibile "monumentalizzata", ho prontamente cercato di effettuare un tentativo di dirottamento (non guidavo io) ma purtroppo un'unità speciale antiterrorismo della Legione Straniera ha sventato la mia maldestra azione.

 

A fine settimana, quando siamo tornati a Bastia per imbarcarci per tornare in terra natia ho messo in pratica, questa volta con successo, il piano, che nel frattempo avevo progettato durante le escursioni, per l'assalto fotografico alla vela del sommergibile sulla cui fiancata appariva il nome a lettere cubitali: CASABIANCA.

 

Siamo arrivati a Bastia di sera e tra la fretta (i miei amici avevano fame e ho quasi rischiato di essere io la loro cena...) e il buio, le foto purtroppo non sono venute gran che bene

 

CorsicaVelaSommergibileCasabianca.jpg

(cliccando si viene rediretti all'album su picasa)

 

Sul retro della vela vi é apposto un pannello didascalico, le cui foto in dettaglio sono nell'album, molto ben fatto (per quel poco che capisco di francese) con le caratteristiche e la storia di questo battello.

 

La location di questa installazione é ben visibile da chi, arrivando in traghetto, si deve poi dirigere verso sud (e verso il borgo vecchio di Bastia)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio dovrebbe essere il som. che fuggi da Tolone quando i tedeschi la occuparono...

 

Se non ricordo male fuggì prima da Algeri a Tolone l'8 novembre 1942 (sbarco alleato), poi da Tolone il 27 novembre (occupazione tedesca) tornò ad Algeri. Nel settembre 1943 portò in più viaggi truppe e rifornimenti francesi ad Ajaccio, d'accordo con il presidio italiano. Casabianca era il nome di un ufficiale di origine corsa, se non sbaglio...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...