Vai al contenuto

Orlogmuseet


Lefa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

non poteva mancare una visita al Museo navale di questa città, davvero molto interessante e ricchissimo di modelli e diorama (diorama al plurale fa diorama?).

Durante la mia visita c’era anche un’esibizione speciale sulla pirateria, ricostruita dalle origini fino ai giorni nostri: molto carina la sala relativa alla parte moderna, dove hanno esposto le armi (AK, RPG, rampini, scale, gps ecc..) sequestrate nel golfo di Aden durante le missioni degli ultimi anni.

Di sommergibilisticamente interessante c’è la sezione centrale del sottomarino spaekhuggeren, oltre ad alcuni siluri italiani davvero notevoli.

Durante i mesi estivi (Giugno, Luglio e Agosto) è possibile accedere al sottomarino (SÆLEN) e al naviglio esposto poco più a nord dell’isola (fregata Peder Skram e MM SEHESTED), di cui propongo alcuni scatti fatti da lontano, in zona “sirenetta”.

Ecco una piccola anteprima random, molto altro al link: http://s487.photobucket.com/albums/rr236/L...mview=slideshow

 

IMG_3197.jpg

IMG_2939.jpg

IMG_2940.jpg

IMG_2985.jpg

IMG_2988.jpg

IMG_2990.jpg

IMG_2993.jpg

IMG_2995.jpg

IMG_2996.jpg

IMG_2999.jpg

IMG_3000.jpg

IMG_3001.jpg

IMG_3002.jpg

IMG_3005.jpg

IMG_3006.jpg

IMG_3019.jpg

IMG_3034.jpg

IMG_3048.jpg

IMG_3099.jpg

IMG_3100.jpg

IMG_3102.jpg

IMG_3104.jpg

IMG_3105.jpg

IMG_3106.jpg

IMG_3107.jpg

IMG_3108.jpg

IMG_3109.jpg

IMG_3110.jpg

IMG_3113.jpg

IMG_3114.jpg

IMG_3115.jpg

IMG_3116.jpg

IMG_3117.jpg

IMG_3119.jpg

IMG_3121.jpg

IMG_3122.jpg

IMG_3144.jpg

IMG_3136.jpg

IMG_3632.jpg

smg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, Herr Lefa! Lei è stato anche, restando a Sjaelland, a Helsingborg Slot (Elsinore), a Hilleroed Slot, al museo di Karen Blixen, all'isola di Moen? Si ricordi che il posto più bello è Skagen, in cima alla penisola (scuola di pittura...)

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra i luoghi da Lei citati, sarei dovuto andare a Helsingborg (comodo comodo col treno) ma il giorno prefissato nevicava assai e c'era vento (immagino conosca il wind chilling effect, da noi fattore di raffredamento da vento); siccome la mia compagna fa fatica a termoregolarsi e cede troppo calore ( :s03: ) la gita è saltata.

Ricordo il suo passato consiglio di Skagen (due mari, due colori, due scuole), ma ero "a piedi" e ho scartato ogni gita alla quale avrei potuto accedere con più di 3 ore di treno A/R, ma tanto ci torno, mi è piaciuto assai e al nord di navale c'è moltissimo da vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra i luoghi da Lei citati, sarei dovuto andare a Helsingborg (comodo comodo col treno) ma il giorno prefissato nevicava assai e c'era vento (immagino conosca il wind chilling effect, da noi fattore di raffredamento da vento); siccome la mia compagna fa fatica a termoregolarsi e cede troppo calore ( :s03: ) la gita è saltata.

Ricordo il suo passato consiglio di Skagen (due mari, due colori, due scuole), ma ero "a piedi" e ho scartato ogni gita alla quale avrei potuto accedere con più di 3 ore di treno A/R, ma tanto ci torno, mi è piaciuto assai e al nord di navale c'è moltissimo da vedere!

 

La prossima volta, porti la compagna a Rungstedlund (ex casa di Karen Blixen, sulla costa del Sund 20 km a nord di Copenaghen): una delle massime scrittrici dell'epoca moderna (La mia Africa, La cena di Babette - tra l'altro due splendidi film -, novelle varie). Se la compagna, oltre a cedere calore, è anche sensibile all'orgoglio femminile, Karen Blixen née Dinesen è un bel punto di partenza.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

............................. :s12:

 

davvero bello , se posso andro a vedelo, anche casa di blixen k.

 

.....ma come ee che invece che museo di Laspezia invece nonostante abbia modelli e cimeli di ugual prestigio, sia invece otticamente ..... :s68: :s03: :s68:

 

be non pingiamo, meglio ..che nulla.

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo hai ragione da vendere Marco, e non è solo il prezioso museo di Spezia. :s06:

Non c’è nulla da fare, siamo indietro una vita rispetto alle popolazioni nordiche, in quasi tutti i campi, primo quello civile.

Rimanendo però in tema musei, da sempre lamento lo spreco del nostro patrimonio e la mancata valorizzazione dei nostri cimeli, abbiamo delle esposizioni da anni 80, musei brutti, allestimenti alla bene e meglio, il tutto molto sporco e poco illuminato, investimenti zero. Così non va e non è giusto, perchè il patrimonio è tanto e unico!!

 

Un esempio che riflette perfettamente il nostro modo di intendere la musealizzazione:

 

IMG_3034.jpg

 

IMG_5775.jpg

 

Quale è la musealizzazione all'italiana? e pensare che li facevamo "noi"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...