Vai al contenuto

Pontone Galleggiante


Pinin

Messaggi raccomandati

Ho questo elenco di Bacino Gallegiante da Regia Marina 10/06/1940:

 

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 5 1893 100t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 8 1904 3800t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 10 1900 2000t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 11 1919 2700t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 17 1917 500t. a Messina?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 18A 1920 800t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 18B 1929 1600t? Africa Orientale Italiana?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 19 1934 2000t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 20 1935 1600t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 22 1935 1000t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 23 1935 1000t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 24 1936 7500t. A.S? Tripoli?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 188 1920 600 t. ?

 

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 12 ? 30000t a Trieste o Genova? RegiaMarina o Privato?

 

Post 10/06/1940

 

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 1 1000t 1942 cantiere?

BACINO GALLEGGIANTE XI ? 1942 cantiere?

 

 

 

http://www.uboat.net/allies/warships/ship/3536.html

 

24 Jul 1941

HMS Upright (Lt. J.S. Wraith, DSC, RN) fires two torpedoes at the Italian floating drydock GO 22 off Cape dell'Armi. The torpedoes miss their target and Upright is heavily depth charged by the escorts.

 

9 May 1942

HMS Upright (Lt. J.S. Wraith, DSO, DSC, RN) sinks an Italian drydock under tow with gunfire near Cape dell' Armi.

 

Ciò che è stato questo Bacino affondato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Ho questo elenco di Bacino Gallegiante da Regia Marina 10/06/1940:

 

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 5 1893 100t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 8 1904 3800t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 10 1900 2000t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 11 1919 2700t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 17 1917 500t. a Messina?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 18A 1920 800t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 18B 1929 1600t? Africa Orientale Italiana?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 19 1934 2000t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 20 1935 1600t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 22 1935 1000t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 23 1935 1000t. ?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 24 1936 7500t. A.S? Tripoli?

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 188 1920 600 t. ?

 

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 12 ? 30000t a Trieste o Genova? RegiaMarina o Privato?

 

Post 10/06/1940

 

BACINO GALLEGGIANTE G.O. 1 1000t 1942 cantiere?

BACINO GALLEGGIANTE XI ? 1942 cantiere?

 

 

 

http://www.uboat.net/allies/warships/ship/3536.html

 

24 Jul 1941

HMS Upright (Lt. J.S. Wraith, DSC, RN) fires two torpedoes at the Italian floating drydock GO 22 off Cape dell'Armi. The torpedoes miss their target and Upright is heavily depth charged by the escorts.

 

9 May 1942

HMS Upright (Lt. J.S. Wraith, DSO, DSC, RN) sinks an Italian drydock under tow with gunfire near Cape dell' Armi.

 

Ciò che è stato questo Bacino affondato?

 

 

 

Mi sono imbattuto in maniera casuale in questo post, in quanto ho avviato una ricerca

sul bacino galleggiante GO 12.

 

Cerco una conferma della sua presenza a Taranto durante la II Guerra Mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Bacini (o pontoni) galleggianti, me ne risulta uno (o almeno risulta una gru galleggiante) presente anche a Massaua, autoaffondato ai primi di aprile del 1941

La piantina inglese del 1942, riportata l'8 aprile 2011 da De Domenico in: Storia/ Mrina mercantile/ Mercantili in Eritrea 1941, indica infatti che tra i relitti vi fosse anche una "crane".

Qualcuno ne sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi sbaglio a Massaua c'era il GO 24 (cotruzione OTO Livorno 1936), autoaffondato all'atto della resa ma poi recuperato ed utilizzato ad Alessandria d'Egitto (The Royal Navy and the Mediterranean: September 1939-October 1940 a cura di David Brown)I britannici vennero aiutati da una unità della US Navy con a capo il tenente Edward Ellsberg.

 

Dal forum http://www.worldnavalships.com/forums/arch...t-5167-p-2.html

 

Dave,

 

Your article does indeed relate to one of the two floating docks that were scuttled in April 1941, by the Italian Commander of the Red Sea Flotilla, Mario Bonetti, at Massawa. Mussolini had ordered Bonetti to render the port useless prior to the British taking over, and scuttled a large number of ships in addition to the floating docks and floating crane. A civilian contractor as initially engaged to clear a navigable passage through the wreck, and Ellsberg didn’t start work until a year later in April 1942.

 

The two Italian built docks were originally for the the Italian Navy. After raising the docks, the Admiralty took posession and numbered them AFD29 and AFD30.

 

AFD29, a 9,500 ton dock, was raised on the 20th May 1942 and stayed at Massawa in Royal Navy service until 1945. It was sold in 1947 to Interservice Genevalux via Captain Rippon, after which, her fate is unknown.

 

AFD30, a 2,500 ton dock, was towed to Haifa, arriving in May 1943. On the 26th February 1945 she was towed to Aden by HMS Assiduous, arriving two months later on the 13th April. It was ultimately sold to the Halal Shipping Company, Aden in 1946, and was apparently still listed as being there until 1963, after which her fate is unknown.

 

 

Good account of Ellsberg's exploits in raising the docks and the rest of the scuttled vessels here:

http://www.kagnewstation.com/history/chapter3/index.html

Modificato da ICEMAN
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi sbaglio a Massaua c'era il GO 24 (cotruzione OTO Livorno 1936), autoaffondato all'atto della resa ma poi recuperato ed utilizzato ad Alessandria d'Egitto (The Royal Navy and the Mediterranean: September 1939-October 1940 a cura di David Brown)I britannici vennero aiutati da una unità della US Navy con a capo il tenente Edward Ellsberg.

 

Sono senza parole...La tua info mi aiuterà a completare l'identificazione delle nostre navi autoaffondate a Massaua nell'aprile del '41 (se interessa, vedi http://www.ilcornodafrica.it/st-melecascapaflow.pdf)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

 

 

 

Mi sono imbattuto in maniera casuale in questo post, in quanto ho avviato una ricerca

sul bacino galleggiante GO 12.

 

Cerco una conferma della sua presenza a Taranto durante la II Guerra Mondiale.

 

Ciao Buffoluto, leggo solo ora questo tuo vecchio post che ho trovato cercando notizie sulla floating crane di Massawa. Se hai completato la tua ricerca, saresti in grado di indicarmi dove si trovava nel1934 il GO 12 ? Era partito a rimorchio, credo da Trieste, ma non ne conosco la destinazione. Se ti interessa ho buona documentazione fotografica del bacino sotto traino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

 

Arsenal de Marina de Italia 1939

Ancona

Arsenal de Marina

Slipway 65.00 m x 30.50 para 500 toneladas

Brindisi

Arsenal de Marina

Dique flotante acero 111.25 m x 19.81 m x 6.33 m para 4.800 toneladas

Cagliari

Arsenal de Marina

Slipway 29.87 m x 25.00 para 200 toneladas

Génova

Arsenal de Marina

Dique seco numero 1 350.00 m x 41.50 m x 13.00 m en construcción

Dique seco numero 2 174.00 m x 25.00 m x 8.75 m

Dique seco numero 3 214.00 m x 18.00 m x 8.00 m

Dique seco numero 4 260.00 m x 32.00 m x 7.00 m

La Spezia

Arsenal de Marina

Dique seco numero 1 108.00 m x 21.50 m x 9.00 m

Dique seco numero 2 130.65 m x 23.30 m x 9.00 m

Dique seco numero 3 130.65 m x 23.30 m x 9.00 m

Dique seco numero 4 108.00 m x 21.75 m x 8.85 m

Dique seco numero 5 214.00 m x 32.15 m x 10.00 m

Dique seco numero 6 153.75 m x 27.50 m x 10.00 m

Slipway numero 1 122.00 m

Slipway numero 2 122.00 m

Pontón acero numero 1 32 m para 125 toneladas

Pontón acero numero 2 32 m para 125 toneladas

Mesina

Arsenal de Marina

Dique seco 106.00 m x 21.75 m x 8.25 m

Nápoles

Arsenal de Marina

Dique seco numero 1 75.15 m x 19.00 m x 6.50 m

Dique seco numero 2 349.00 m x 40.00 m x 13.25 m en construcción

Tarento

Arsenal de Marina

Dique seco numero 1 216.85 m x 33.45 m x 9.85 m

Dique seco numero 2 250.00 m x 40.81 m x 12.00 m

Dique flotante numero 1 45.00 m x 9.00 m x 3.00 m para 150 toneladas

Dique flotante numero 2 32.00 m x 8.10 m x 2.80 m para 100 toneladas

Dique flotante numero 3 66.40 m x 11.25 m x 9.20 m para 450 toneladas

Dique flotante numero 4 78.33 m x 19.32 m x nd m para 2.900 toneladas

Dique flotante numero 5 para 2.000 toneladas

Dique flotante numero 6 140.00 m x 25.35m x 9.00 m para 15.000 toneladas

Dique flotante numero 7 100.00 m x 13.25 m x 5.00 m para 1.200 toneladas

Venecia

Arsenal de Marina

Dique seco numero 1 91.10 m x 17.80 m x 6.00 m

Dique seco numero 2 160.40 m x 24.35 m x 9.00 m

Dique seco numero 3 250.00 m x 36.00 m x 12.00 m

Bibliografía

Lloyd’s Register Apendix 1932

Lloyd’s Register Apendix 1939

http://astilleros1939.blogspot.pt/2009/07/arsenal-de-marina-de-italia-1939.html

 

Incomplete but some more information.

 

 

 

Instalaciones Portuarias de Italia 1939

Fiume

Cantieri Navale Quarrano

Dique flotante acero 94.18 m x 20.33 m x 6.70 m para 4.550 toneladas

Common slipway numero 1 nd

Common slipway numero 2 nd

Common slipway numero 3 nd

Common slipway numero 4 nd

Génova

Junta del Puerto

Dique seco 83.50 m x 22.00 m x 7.00 m

Licata

Lorenzo Borginole

Slipway 23.16 x m x 14.93 m para 300 toneladas

Felicce Scribbelitto

Slipway 54.86 x m x 22.55 m para 300 toneladas

Livorno

OTO Livorno

Dique seco 137.16 m x 22.25 m x 6.40 m

Patent slip numero 1 85.34 m x 76.20 m para 1.500 toneladas

Patent slip numero 2 85.34 m x 76.20 m para 1.500 toneladas

Monfalcone

CRDA Monfalcone

Dique flotante composite 52.42 m x 17.00 m para 1.300 toneladas

Dique flotante acero 70.00 m x 20.50 m x 6.40 m para 2.000 toneladas

Pontón acero 164.90 m x 27.75 m x 8.75 m para 13.000 toneladas

Nápoles

S.A. Bacini e Scali Napolitani

Dique seco numero 1 210.00 m x 29.00 m x 10.35 m

Dique seco numero 2 118.80 m x 18.15 m x 7.50 m

Patent slip 150.00 m x 69.75 m para 1.000 toneladas

Palermo

CNT Palermo

Dique seco 171.60 m x 24.35 m x 8.80 m

Societa de navegazione Florio

Patent slip 146.30 m x 71.30 m para 1.500 toneladas

Pola

CRDA Scoglio Ulivi

Dique seco numero 1 138.00 m x 23.75 m x 7.85 m

Dique seco numero 2 122.50 m x 26.40 m x 9.15 m

Dique flotante acero 178.00 m x 33.75 m x 10.85 m para 22.500 toneladas

Trieste

CRDA Trieste

Dique seco 126.15 m x 20.15 m x 6.50 m

Patent slip 60.96 m x 45.72 m para 450 toneladas

Arsenale de Lloyd Triestino

Dique seco numero 1 139.00 m x 22.25 m x 5.75 m

Dique seco numero 2 109.75 m x 16.50 m x 5.75 m

 

Otras instalaciones en Baia,Bari,Barletta, Castellmare del Stabia ,Catania,Gallipolli,Imperia,Marsala,Milazzo,Porto Empledocle,Reggio,Regia Marina,Salerno,Savona,Termini,Torre Anunziata, Trapani

Reparación de Buques de Colonias Italianas 1939

Otras instalaciones en Tripoli (Triploitania)

Bibliografía

Lloyd’s Register Apendix 1932

Lloyd’s Register Apendix 1939

 

http://astilleros1939.blogspot.pt/2009/07/instalaciones-portuarias-de-italia-1939.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...