Vai al contenuto

Progetti E Prototipi Della Regia Aeronautica


darth

Messaggi raccomandati

Sdirazziamo un pochino !! :s41:

Vi propongo un libro sulla Regia Aeronautica :

 

 

coplembodef.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

Titolo: Prototipi e Progetti della Regia Aeronautica

Autore: Daniele Lembo

Casa editrice: IBN Editore, Roma

Anno di edizione: Giugno 2010

Pagine: 98 con disegni e foto

Dimensioni: 21 X 15 (8°)

Prezzo: Euro 14

Reperibilità: buona

 

 

Nuovo lavoro di Daniele Lembo, di cui abbiamo avuto modo di leggere già

"I SOMMERGIBILI TASCABILI ITALIANI NEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE".

 

In questo volumetto vengono illustrati gli sforzi da parte dell'ingegnaria Italiana

per poter stare al passo con le ricerche sia degli avversari che dei Tedeschi,

che hanno partato a primati come testimonia "La Coppa Schneider".

 

Sicuramente i progetti ed i prototipi illustrati, alcuni rimarranno solo su carta,

altri viste le vicende legate all'armistizio non vedranno mai un produzione di serie,

altri ancora verranno catturati dai tedeschi e subiranno differenti sorti.

 

Viene illustrato il primo modello a reazione della R.A. il "CAMPINI CAPRONI"

e gli altri studi di altri modelli sempre a reazione, come RE 2005 R,

REGGIANE RE 2007 etc ... ,

interessanti anche la trattazione su un modello di aliante per l'attacco in picchiata,

le ricerche sui razzi e cosi via per gli altri modelli,

dei quali come già detto alcuni non vedranno mai il banco di prova.

 

Alla luce dei fatti alcuni progetti, senza offesa, sembrano molto fantasiosi,

sicuramente altri sarebbero stati molto utili allo sforzo bellico se l'Italia

avvesse supportato la ricerca scientifica, altra pecca pare siano stati i motori,

mai in grado di supportare abbastanza i modelli ipotizati.

 

Nel complesso il libro mi ha incuriosito molto, ma anche chiarito lacune,

specie dopo la visita al museo dell'A.M. di Vigna di Valle.

 

Saluti

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Due necessarie premesse: non voglio assolutamente dare addosso a Darth e mi baso su una trentennale conoscenza del panorama pubblicistico aeronautico italiano.

Conoscevo, ovviamente, il libro di Daniele Lembo ma non mi sono sentito di recensirlo per una ragione semplice: non sento d'avere il fisico per compiere stroncature.

Per comprendere appieno il valore di quanto affermo sarebbe necessario rifarsi a testi ormai introvabili per comprendere appieno la povertà di contenuti del volume in esame. Un serio studio sull'argomento avrebbe richiesto ben altro spazio editoriale (e questo comprendo non è facile anche per ricercatori affermati) e delle ricerche analitiche e approfondite e, aggiungo, sovente di non facile esperimento ove si pensi alla distruzione e/o dispersione di archivi avvenuta nel corso della guerra ma anche successivamente.

Senza arrivare ad opere monumentali quali quelle sui Reggiane o sull'SM79, cui ogni appassionato e ricercatore deve rivolgersi per acquisire informazioni certe e ultime Lembo avrebbe potuto fare ben di più. Concludo con le parole che ebbi a dire all'illustratore del libro Sergio Pietruccioli: "La parte migliore del libro sono le tue illustrazioni".

Spero nessuno me ne voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancherebbe che la prendo come una cosa personale !!! :s51:

 

qui nel forum siamo persone che per fortuna la pensano in modo diverso !!!

come nel resto della vita !!!

 

mi permetto di spiegarmi qui nel post:

 

premetto che io sono un perfetto neofita e altrettanto ignorantissimo in tutti i campi militari,

sia di mare, cielo e di terra.

 

Il sito Betasom ha suscitato e suscita, in me, costantemente un infinita curiosità

sui suddetti argomenti, che a tempo debito cerco di colmare, sempre nella mia infinita ignoranza.

 

Come avrete visto nella recensione del libro, non ho espresso un giudizio personale sul libro, ma ho solo puntualizzato

la nascita della mia curiosità su di un argomento che non conoscevo e magari anche poco trattato.

 

Immagino e concordo che colleghi della Base, molto più esperti in materia, ritengano il libricino "povero" di argomenti,

ma come ha detto il c.te DIEBLAUREITER altre documentazioni sono andate perdute, per cui per me, da ignorante quale sono, meglio questo che niente.

 

Saluti a tutta la Base

 

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...