Vai al contenuto

Denn Österreich Lag Einst Am Meer - Rotta Su Trieste


Messaggi raccomandati

rottasutrieste.jpg

 

Prima di esporre il mio personale (e quindi fallibile) giudizio su questo volume vorrei spendere due parole sulla coraggiosa scelta editoriale compiuta dalla Libreria Editrice Goriziana di cui non detengo titoli azionari. Ad oltre vent'anni dalla prima edizione (1990) viene infatti riproposto un testo che, almeno in apparenza, potrebbe presentare scarso appeal per il mercato italiano. Il caso non è peraltro isolato avendo, lo stesso editore, recentemente ristampato l'interessante opera del T.V. Hans Hugo Sokol "Österreich-Ungarns Seekrieg 1914-1918", Amalthea, Wien 1933, pubblicata per la prima volta in Italia in quattro volumi a cavallo tra il 1931 e il 1934 con il titolo "La guerra marittima dell'Austria-Ungheria 1914-1918" (con traduzione parzialmente curata dall'allora C.F. Raffaele de Courten).

 

Fatta questa doverosa premessa ritengo "Rotta su Triesta" un libro di piacevole lettura, ricco di aneddoti interessanti non solo sotto il profilo militare ma anche sotto il profilo politico ed umano. L'A. infatti, nel ripercorrere il suo quarantennale servizio presso l'I.R. Marina da Guerra Austro-Ungarica, non omette espliciti riferimenti al fenomeno dell'irrendentismo, soprattutto Triestino, alle difficili condizioni degli operai di origine italiana impiegati nei cantieri in cui si sarebbero dovute costruire quelle navi che a distanza di pochi anni avrebbero incrociato i loro pezzi con quelli della nostra flotta in Adriatico. L'unico dato negativo è costituito dalla presenza di qualche refuso di troppo.

 

P.s.: @Comandante Malaparte credo potrebbe restare affascinata dal cavalleresco modo di Koudelka di concepire la Guerra (il cui padre peraltro fu "divisionario a Magenta e Solferino")...altri tempi.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...