Vai al contenuto


Foto
- - - - -

German Motor Tanker "franken"


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1 cesareb

cesareb
  • Comune di 2a classe
  • 64 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Marina di Carrara
  • Indirizzo Email Pubblico:cesarebalzi@libero.it

Inviato 11 ottobre 2010 - 10:06

Buonasera Com/ti,
dal 2 al 5 ottobre scorso ho svolto immersioni sul relitto del german motor tanker Franken nel mar Baltico. Ora cerco notizie e foto storiche in merito alla nave.

Al momento dispongo di queste notizie: nave cisterna della stazza di 10.800 tonnellate. Costruita nel cantiere tedesco di Kiel nel 1937, lo scafo era lungo 177 e largo 22 metri. Fu varato l’8 marzo 1939 e dopo l’inizio della guerra i lavori furono rallentati. Nel 1942 il «Franken» fu rimorchiato al cantiere di Burmeister & Wain a Copenhagen, dove fu completato. Entrò in servizio il 17 marzo 1943. Comandata da quattro motori diesel a nove cilindri ed equipaggiata con due eliche, la petroliera operava nel Baltico come rifornitrice dell’incrociatore pesante della Kriegsmarine tedesca «Prinz Eugen». Fu affondato dai bombardamenti sovietici vicino a Hela l’8 aprile 1945.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro eventuale aiuto e disponibilità.

Di seguito posto delle foto del relitto di Tomasz Stachura, titolare dell'azienda Santi, specializzata nella produzione di mute stagne e sottomuta ed organizzatore del viaggio a cui ho recentemente partecipato.

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata

#2 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:
  • Gender:Male

Inviato 11 ottobre 2010 - 10:33

Domani avrai un bel disegno di franz mrva dal Groener vol. 4: il FRANKEN com'era nell'aprile 1945. Secondo il Groener varata l'8.6.1939 da Deutsche Werke, Kiel, Trossschiff da 12.000 tonn. Typ "C" , n. costr. 258, stazza 11.115 brt, dislocam. 20.420/22.850 t, dimensioni 175,00 pp/179,00 ft x 22,00 x 8,70/10,20 m, 4 diesel MAN da 9 cilindri a due tempi, 24.000 hp, 20.5/20.9 nodi, armam. dal 1944 6 x 37 mm 16 x 20 mm., un solo lanciatore di cavi per rifornimento in alto mare, equipaggio 208. Rimorchiata nel luglio 1942 da Burmeister & Wain a Copenaghen per l'allestimento, in servizio 17.3.1943 presso la TSV-N, Trossschiff-Verband Nord (fleet train North unit), spezzata in due da bombe di aerei l'8.4.1945 a ESE di Hela (Hel), la prua affonda alle 11:40 e la poppa alle 12:40.

Secondo "Deutschlands Handelsschiffe 1939-1945" di Schwadtke: turbocisterna, armatore previsto John T. Essberger, Hamburg: 11.115 brt, 170,0 x 22,0 x 8,7 m, 21.500 hp, 21 nodi.

Modificata da de domenico, 11 ottobre 2010 - 10:55 .


#3 bussolino

bussolino
  • Capo di 1a classe
  • 2434 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:germania-Hamburg + bassano del grappa
  • Interests:modellismo navale e collezione piani ed informazioni disegni navi
  • Indirizzo Email Pubblico:bussolino@web.de

Inviato 11 ottobre 2010 - 10:49

da base artica, marco
umm......! :s12:

esiste il modelino in cartoncino della sorella vedi qui con calma le foto : http://modellbauer.f...-1250-t3954.htm

Immagine inviata

Uploaded with ImageShack.us

url="http://www.german-na...hips/index.html[/url

url="http://www.motortank...0altmark001.htm[/url stessa classe
url="http://www.german-na...nken/index.html[/url
url="http://www.balticwre...wrecks/franken/[/url

Lt. Jung/Maass/Wenzel, "Tanker und Versorger der deutschen Flotte 1900 - 1980", pagina 332,
non lascio mai il baltico ( al contrario delle sorelle) e era nel a fase finale nel la rada di Gotenhafen, dove nel febbraio del 1945 riforni le seguenti unita:

incrociatore -Kreuzer PRINZ EUGEN
torpediniera -Torpedoboote PANTHER, T1, T5, T12, T35
dragamine-Minensuchboote M15, M18, M29
cisterna-Tanker BREITGRUND, GÖ15
nave pattuglia-Vorpostenboot V1706


saluti marco
ps:

Immagine inviata

Uploaded with ImageShack.us


Immagine inviata

Uploaded with ImageShack.us




Immagine inviata

Uploaded with ImageShack.us



Immagine inviata

Uploaded with ImageShack.us


Immagine inviata

Uploaded with ImageShack.us


Immagine inviata

Uploaded with ImageShack.us


Immagine inviata

Uploaded with ImageShack.us


Immagine inviata

Uploaded with ImageShack.us

Modificata da bussolino, 11 ottobre 2010 - 11:12 .

2qco5jp.png


#4 bussolino

bussolino
  • Capo di 1a classe
  • 2434 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:germania-Hamburg + bassano del grappa
  • Interests:modellismo navale e collezione piani ed informazioni disegni navi
  • Indirizzo Email Pubblico:bussolino@web.de

Inviato 11 ottobre 2010 - 11:03

Domani avrai un bel disegno di franz mrva dal Groener vol. 4: il FRANKEN com'era nell'aprile 1945. Secondo il Groener varata l'8.6.1939 da Deutsche Werke, Kiel, Trossschiff da 12.000 tonn. Typ "C" , n. costr. 258, stazza 11.115 brt, dislocam. 20.420/22.850 t, dimensioni 175,00 pp/179,00 ft x 22,00 x 8,70/10,20 m, 4 diesel MAN da 9 cilindri a due tempi, 24.000 hp, 20.5/20.9 nodi, armam. dal 1944 6 x 37 mm 16 x 20 mm., un solo lanciatore di cavi per rifornimento in alto mare, equipaggio 208. Rimorchiata nel luglio 1942 da Burmeister & Wain a Copenaghen per l'allestimento, in servizio 17.3.1943 presso la TSV-N, Trossschiff-Verband Nord (fleet train North unit), spezzata in due da bombe di aerei l'8.4.1945 a ESE di Hela (Hel), la prua affonda alle 11:40 e la poppa alle 12:40.

Secondo "Deutschlands Handelsschiffe 1939-1945" di Schwadtke: turbocisterna, armatore previsto John T. Essberger, Hamburg: 11.115 brt, 170,0 x 22,0 x 8,7 m, 21.500 hp, 21 nodi.




da base artica, marco

be :s12: ??????? de domenico, che fai..sempre al pc :s03: :s03: :s03: ???
su a nanna che domani e giornata lunga... :s14:

salutoni marco

2qco5jp.png


#5 giampyg

giampyg
  • Capo di 1a classe
  • 1208 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 12 ottobre 2010 - 07:46

Sempre affascinanti le petroliere

Grazie a Cesareb per aver condiviso questa sua esperienza sul relitto della German Motor Tanker "franken", e a Francesco e Marco sempre in prima linea con le preziose informazioni :s20: :s20:

modellisti120piccol.jpg
 

 


#6 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:
  • Gender:Male

Inviato 12 ottobre 2010 - 09:01

Eccola qua.

Immagine inviata
"Die deutschen Kriegsschiffe 1815-1945", Vol. 4, Erich Groener, Bernard & Graefe Verlag, 1986

P.S. @ Marco: non posso lasciarti il monopolio delle navi tedesche (e non solo). Ci vediamo quando ripassi da Roma con famiglia.

Modificata da de domenico, 12 ottobre 2010 - 09:04 .


#7 bussolino

bussolino
  • Capo di 1a classe
  • 2434 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:germania-Hamburg + bassano del grappa
  • Interests:modellismo navale e collezione piani ed informazioni disegni navi
  • Indirizzo Email Pubblico:bussolino@web.de

Inviato 12 ottobre 2010 - 05:28

da base artica, marco

x de domenico: monopolio?????????????????????? :s12: :s12:

dove si ee in piu si puo solo vincere. :s20:
poi io preferisco le italiane (navi, mia moglie ee polacca) :s03: :s03:

no lo dicevo x l´ora dei tuoi pensieri. ricorda che in tua citta tutto si muove di buon mattino.
salutoni (anche a tua 1/2) marco

Modificata da bussolino, 12 ottobre 2010 - 05:28 .

2qco5jp.png


#8 cesareb

cesareb
  • Comune di 2a classe
  • 64 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Marina di Carrara
  • Indirizzo Email Pubblico:cesarebalzi@libero.it

Inviato 12 ottobre 2010 - 09:29

Grazie mille per le preziose informazioni, foto e disegni.

E' confermato che le immersioni sui relitti del MT Franken e il Hilfsminensuchboot Munin ex Vs 304 saranno argomento di un articolo sulla rivista Mondo Sommerso numero di novembre.

Grazie ancora.

#9 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:
  • Gender:Male

Inviato 12 ottobre 2010 - 10:33

MUNIN ex peschereccio d'altura DITMAR KOEL, ordinato originariamente da Hansa HF (Hochsee Fischerei), requisito nel dicembre 1915, varo genn. 1916, consegnato a marzo 1916, in servizio aprile o luglio 1916 per la Kaiserliche Marine (con le sigle H8, H7, H9, H12, H64), costruito da H. C. Stuelcken di Amburgo, n. costr. 491, 230 brt, 36,6 m lungh. Allungato nel giugno 1927, 268 brt e 41,45 m lungh., 360 hp, 9.6 nodi; nell'aprile 1919 restituito all'armatore come DITMAR KOEL, ha portato successivamente le sigle portuali peschereccie HH (Hamburg) 68 per Hansa HF, nel 1925 SD (Altona) 147, nel 1931 HC (Cuxhaven/Hamburg) 228, nel 1933 alla Nordsee; nel 1936 acquistato dalla Kriegsmarine. Nel settembre 1937 dragamine ausiliario MUNIN, nel 1938 trasformato in battello scuola, aprile 1939 alla BSO-Schulflottille (Befehlshaber der Sicherung Ostsee, flottiglia d'addestramento del comandante della vigilanza nel Baltico). Nell'ottobre 1942 diviene DPr (Deutschland, Preussenkueste Hafenschuetzflottille, flottiglia di difesa portuale della costa prussiana) 07, il 1.10.1943 Vs 304 (Vorposten-Sicherungsflottillen, flottiglie di vigilanza e protezione). Affondato per collisione nel Baltico il 18 marzo 1945.
Domattina il disegnino.

Modificata da de domenico, 13 ottobre 2010 - 10:28 .


#10 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:
  • Gender:Male

Inviato 13 ottobre 2010 - 10:22

Eccolo qua.


Immagine inviata

"Die deutschen Kriegsschiffe 1815-1945", vol. 5, Erich Groener, Bernard & Graefe Verlag, 1988

#11 cesareb

cesareb
  • Comune di 2a classe
  • 64 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Marina di Carrara
  • Indirizzo Email Pubblico:cesarebalzi@libero.it

Inviato 13 ottobre 2010 - 07:50

Non posso che esprimere la mia più alta considerazione.
Grazie delle puntuali e precise informazioni.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi