Vai al contenuto

Appello Al Mare - Agli Studenti D'italia


Messaggi raccomandati

appello.jpg

 

Titolo: Appello al mare – Agli studenti d’Italia

Autore: -

Casa editrice: -

Anno di edizione: 1937

Pagine: 119 (con numerose foto in bn, una tavola a colori, due carte ripiegate e la riproduzione di due autografi di Gabriele D'Annunzio)

Dimensioni: 23 X 17

Prezzo originario: assente, quasi certamente la diffusione era gratuita.

Prezzo Euro: 10

Reperibilità: si suppone rara, nessun riscontro sul web.

Indice: preghiera del marinaio italiano, premessa, necessità di una marina da guerra, le navi da guerra, caratteristiche dei varii tipi di navi da guerra, caratteristiche del naviglio sussidiario, basi navali e loro funzioni, le forze navali, i corpi militari della Regia marina – gli Ufficiali, la Regia Accademia Navale, formazione e carriera dell’Ufficiale di marina, formazione dell’Ufficiale di complemento, il Corpo Reali Equipaggi Marittimi, la marina italiana nella grande guerra, la marina italiana nella guerra d’Africa (*), le campagne d’istruzione degli allievi – la crociera in America (1943 – ricordi di un allievo), per i morti del mare.

 

Sinossi: abbiamo già avuto modo di presentare il volumetto "la nostra marina" oramai pressoché centenario, rivolto ai giovani e trattante la marina militare e mercantile. Quello che oggi portiamo a cognizione (che riprende per veste grafica e formato i quaderni dell’epoca), è posteriore di ventisei anni e con le stesse finalità pubblicizza l’Accademia Navale di Livorno e la flotta. Ma oltre alle corde dell’orgoglio di nazione e potenza esso tocca, come ovvio, il fascino dei viaggi e delle terre lontane. A tale scopo un intero capitolo è dedicato alla crociera in America, effettuata nel 1934 dagli allievi ufficiali con le navi scuola “Vespucci” e “Colombo”. Il viaggio transatlantico è documentato, oltre che dal testo, dalla carta con il percorso: partita da Livorno essa ha come principali tappe le isole Baleari (Mahon), il Marocco spagnolo(Cetua), le Canarie (Las Palmas), le Bermuda (Port Hamilton), gli USA (Washington e New York), le Azzorre (Porto Delgada), Gibilterra, Livorno. Oltre a un ricco corredo fotografico un’altra carta di grande formato (57 X 36) mostra i profili con tutti il naviglio di superficie e subacqueo della Regia Marina. Un documento che ci parla non solo della “Grande Marina” ormai ad un passo dalla tragedia della guerra ma anche delle modalità di comunicazione utilizzate all’epoca per suscitare l’interesse dei giovani verso il mare e la carriera di ufficiale.

 

(*) Si riferisce alla Guerra Italo – Etiopica.

 

appello1q.jpg

Questa bella immagine a colori in apertura del volumetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...