Vai al contenuto

Vasamuseet di Stoccolma


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

Nel post sarebbe possibile aggiungere anche altrui esperienze? Io ho visitato a luglio il Vasamuseet a Stoccolma, dedicato alla sfortunata ammiraglia della flotta svedese del XVII secolo... Se interessa posso postare le mie foto!

Una nave nata decisamente sotto una cattiva stella anche se paradossalmente la sua tragicomica crociera inaugurale si è rivelata la nostra fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la storia del Vasa è tutto un programma, a partire dall'aver navigato soli 1.200 metri per arrivare alla caparbietà di chi prima cercò e poi fece ristrutturare una nave, facendo della stessa il fulcro di un museo davvero unico e particolare, di cui inizio a postare alcune immagini a questo link:

 

http://img203.imageshack.us/slideshow/webp...d=p1030383o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vasa, nave ammiraglia della flotta del re Gustavo Adolfo (quello, per intenderci, che condusse la Svezia nella Guerra dei Trent'anni, morendo nel corso della battaglia di Lutzen. Per approfondire la conoscenza della vita del sovrano scandinavo clicca qui), venne costruita fra il 1626 ed il 1628 e portava ben 64 cannoni.

 

Come detto la nave, che portava il nome della dinastia allora regnante in Svezia (che non è più quella regnante, visto che i Vasa si estinsero ad inzio dell'800, sostituiti dai Bernadotte, di cui il re attuale, Gustavo XVI Adolfo, è regnante), affondò, molto probabilmente per un difetto congenito di costruzione, nel corso del suo viaggio inaugurale, dopo aver percorso appena 1200 metri, il 10 agosto 1628. Il fatto suscitò enorme scalpore all'epoca e fu oggetto di un'inchiesta governativa, che si concluse, però, senza nessun risultato sostanziale.

 

La fortuna della nave fu quella di affondare, di fatto, in una laguna dai bassi fondali, più che in un vero e proprio mare; oltretutto la salinità molto bassa del Baltico impedisce una massiccia diffusione del "verme delle navi": ciò ha di fatto permesso alla Vasa di giungere sostanzialmente intatta ai giorni nostri (la nave esposta al museo è per il 97% costituita dalle sue parti originali).

Nel 1956 la posizione in cui giaceva la nave venne scoperta da uno studioso svedese, Anders Franzen, il quale, giovandosi dell'appoggio del re di allora, Gustavo VI Adolfo, appassionato studioso di archeologia (nel filmato esplicativo che viene proiettato al museo in varie lingue si vede il momento in cui il re volle salire per primo sulla nave appena portata fuori dalle acque), e dell'aiuto della Real marina svedese.

 

La nava venne sottoposta a lavori certosini, con il censimento di tutti i pezzi prima e, successivamente, il loro trattamento con il glicole polietilenico, che ha consentito un restauro conservativo del materiale, che poi successivamente è stato "assemblato" per ridare vita alla Vasa.

 

Essa è la principale attrazione del Vasamuseet, inaugurato nel 1990 e oggi il museo più visitato di Stoccolma.

 

Il museo, all'esterno, ricorda una nave sia nella forma complessiva sia per la presenza, sulla sua sommità, di tre alberi di nave, prosecuzione ideali di quelli dell'imbarcazione contenuta al suo interno.

 

All'interno, invece, si trova la Vasa in tutta la sua imponenza; sul vascello non è permesso salire, però le varie sezioni della nave sono illustrare da un ricco apparato museale fatto di pannelli esplicativi, raccolte di materiale recuperato dalla nave, ricostruzioni a grandezza naturale (la cabina del capitano, il ponte con i cannoni). Il tutto rende bene sia la vita di bordo sia il contesto storico in cui si situò la costruzione della nave da parte degli svedesi.

 

Il museo è visitabile sia in modo libero sia con una guida (ci sono due visite guidate in italiano al giorno, oltre a quelle, molto più numerose, in inglese); i miei amici e io abbiamo invece optato per la visione del filmato esplicativo (tratta della genesi della nave, del suo ritrovamento e del suo restauro), che viene proiettato alle 9.30 e alle 13.30 in italiano.

 

Per finire, il sito del museo (con alcune pagine addirittura in italiano), è raggiungibile cliccando qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che nel precedente post non ci stavano, aggiungo qui l'immagine del museo dall'esterno; per l'interno invece rimando alle immagini già postate in precedenza

 

Esterno Vasamuseet

 

P.s.: chiedo scusa anticipatamente per il doppio post ma il precedente messaggio con le immagini non veniva caricato!

Modificato da simone77
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...