Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
| Important Announcement: CAMPAGNA DONAZIONE 2009 Partecipa anche tu Cliccando Qui |
![]() ![]() |
Jul 29 2010, 07:49 AM
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Capo di 2a classe Messaggi: 1.317 Iscritto il: 29-March 06 Utente Nr.: 1.580 |
Sto controllando un testo in cui si parla anche, guarda un po', di smg.
A un certo punto c'è l'espressione "cucina emersione" : non ne avevo mai sentito parlare (ma io non faccio testo), nè l'ho trovata in rete. Esiste veramente o si tratta di un errore di battitura, "corretto" da quel sapientone" Grazie -------------------- [...]in Affrica c'è più caldo, e in Europa più ipocrisia. (Ferdinando Martini, Nell'Affrica italiana, 1891) |
|
|
|
Jul 29 2010, 07:54 AM
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Membro Consiglio Direttivo - MS * Messaggi: 11.301 Iscritto il: 1-October 03 Da: Ravenna Utente Nr.: 333 |
forse con il contesto si capisce meglio, però esistevano le cucine per quando il battello era in emersione. erano alloggiate nella libera circolazione della vela (la parte che viene invasa la mare quando il battello si immerge) e furono uno dei motivi per cui le vele dei battelli erano cosi grandi. Furono eliminate durante la seconda guerra mondiale, quando cambiarno le modalità di impiego dei battelli.
-------------------- |
|
|
|
Jul 29 2010, 07:57 AM
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Capo di 2a classe Messaggi: 1.317 Iscritto il: 29-March 06 Utente Nr.: 1.580 |
Accipicchia, grazie della sollecitudine!
Sì, direi che allora la cosa ha senso. -------------------- [...]in Affrica c'è più caldo, e in Europa più ipocrisia. (Ferdinando Martini, Nell'Affrica italiana, 1891) |
|
|
|
Jul 29 2010, 08:16 AM
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Sottocapo Messaggi: 699 Iscritto il: 10-December 09 Da: Palermo Utente Nr.: 5.117 |
Scusate... sarà poco serio ma mi è venuta in mente una scenetta...
Comandate: "Immersione, tutti di sotto!!!" Cuoco: "Capitano... un attimo che devo finire di stringere il sugo..." -------------------- "Ardisco ad ogni impresa"
motto del Regio Incrociatore Pola... era la nave su cui era imbarcato mio Padre (foto dal sito della MM) ![]() ![]() |
|
|
|
Jul 29 2010, 08:24 AM
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Membro Consiglio Direttivo - MS * Messaggi: 11.301 Iscritto il: 1-October 03 Da: Ravenna Utente Nr.: 333 |
sa molto di "operazione sottoveste"
Messaggio modificato da Totiano il Jul 29 2010, 08:35 AM -------------------- |
|
|
|
Jul 29 2010, 09:37 AM
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Sottocapo Messaggi: 699 Iscritto il: 10-December 09 Da: Palermo Utente Nr.: 5.117 |
Si, oppure uno di quei film sui marinai fatti da Tognazzi & Vianello, Vianello nei panni del comandate e Tognazzi in quelli del cuoco
-------------------- "Ardisco ad ogni impresa"
motto del Regio Incrociatore Pola... era la nave su cui era imbarcato mio Padre (foto dal sito della MM) ![]() ![]() |
|
|
|
Jul 29 2010, 01:14 PM
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Comune di 1a classe Messaggi: 159 Iscritto il: 19-June 07 Da: Roma (trigoria) Utente Nr.: 2.707 |
Salve a tutti,
nella parte sinistra della vela del Provana, a Torino che come ricorderete è visitabile, (link Betasom sul Provana: http://www.betasom.it/forum/index.php?show...14171&st=0) è "ospitata" la cucina, purtroppo per motivi direi di sopravvivenza del Provana stesso e a protezione antivandali la cucina è chiusa con una bella catena e annesso lucchettone, comunque dai buchi delle porte si puo sbirciare, sembra una delle bellissime cucine economiche con 4 fuochi. vi ri-segnalo le foto del provana che ho fatto a Pasqua 2010 proprio sul Provana dove è visibile lo sfogo della canna fumaria della cucina : http://fotoalbum.virgilio.it/set1/provanat...0/sta70087.html un salutone Claudio / Darth -------------------- Le stelle brillano soltanto in una notte oscura
|
|
|
|
Jul 29 2010, 02:08 PM
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Capo di 3a Classe - MS * Messaggi: 995 Iscritto il: 25-May 05 Da: Milano Utente Nr.: 1.004 |
Ma la cucina era stagna o andava asciugata prima dell'uso?
-------------------- Le cose funzionano quando vogliamo farle funzionare
_http://www.gilbertogiorcelli.com |
|
|
|
Jul 29 2010, 02:30 PM
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Comune di 1a classe Messaggi: 159 Iscritto il: 19-June 07 Da: Roma (trigoria) Utente Nr.: 2.707 |
Parlo dopo aver visto il Provana,
la cucina era chiusa da 2 porte metalliche, nella parte sx della vela (apertura sul ponte, vedi foto : http://fotoalbum.virgilio.it/set1/provanat.../sta70076.html) e naturalmente oltre alla canna fumaria, le porte hanno dei buchi circolari sia nella parte alta che in quella bassa. Bhe sicuramente non avendo a bordo le lavastovisglie credo che tornava molto comodo effettuare una bella immersione rapida per poter lavare tutto il pentolame e far raffreddare rapidamente sia il locale che la cucina in ghisa. Per la cronaca, come ho già detto la cucina era a sx della vela mentre esattamente nella parte opposta della vela e in corrispondenza della cucina, c'era il bagno degli ufficiali con tanto di targhetta e oprta forata!! . Ciao Claudio / Darth Messaggio modificato da darth il Jul 29 2010, 02:33 PM -------------------- Le stelle brillano soltanto in una notte oscura
|
|
|
|
Jul 29 2010, 03:07 PM
Messaggio
|
|
darth,
scusami se mi permetto di ripetere il tuo link, ma c'era una parentesi in più alla fine e non si apriva, dava "err 404" foto -------------------- "Ardisco ad ogni impresa"
|
|
|
Jul 29 2010, 03:24 PM
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Guardiamarina - MS * Messaggi: 1.202 Iscritto il: 3-October 03 Da: Genova Utente Nr.: 334 |
Ed ecco, per esempio, la pianta della vela del Perla prima dei lavori di ridimensionamento.
Pur essendo uno dei più piccoli sommergibili della flotta, classe 600, aveva in vela una cucina (a poppavia della garitta) e due latrine. ![]() Uploaded with ImageShack.us -------------------- _
![]() |
|
|
|
Jul 29 2010, 05:35 PM
Messaggio
|
|
Chiedo scusa e ringrazio Iscandar per la segnalazione dell'errore
copiando con il mouse devoaver evidenziato tutto tranne l'ultimo carattere ormai la vita sta calando in maniera inesorabbile !!!! Darth /Claudio -------------------- Le stelle brillano soltanto in una notte oscura
|
|
|
|
Jul 30 2010, 10:05 AM
Messaggio
|
|
un grazie a Darth e a Bob Napp.
credo dovrò tornare a Torino, a suo tempo non riuscii a visitare la parte superiore ... -------------------- |
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 10th September 2010 - 03:31 AM |