Vai al contenuto

Affondate La Bismarck!


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

Titolo: AFFONDATE LA BISMARCK!

Titolo originale: Sink the Bismarck!

Anno: 1960

Nazione: Gran Bretagna

Genere: guerra

Durata: 97 min.

Regia: Lewis GILBERT

Consulente navale: LT. CDR Peter PEAKE R.N. (Ret.)

Protagonisti: Kenneth MORE; Dana WYNTER; Carl MOHNER; Lawrence NAISMITH

Protagonisti navali: più che protagonisti si tratta di comparse. Nei pochi attimi penso di aver identificato l' ARK ROYAL (1950). Inoltre ipotizzo che il caricamento dei cannoni di g.c. sia stato filmato a bordo della VANGUARD, ultima ed inutile corazzata Inglese.

Trama: si tratta della ricostruzione storica degli eventi accaduti nel Maggio 1941 che videro l' affondamento dell' HOOD e del BISMARCK.

 

affonbismark.jpg

 

Recensione: Film molto bello specie se si considera il periodo in cui è stato fatto. A mio parere la ricostruzione storica è piuttosto fedele alla realtà con solo un paio di "strafalcioni" storici: il primo, forse voluto per mostrare quanto il BISMARCK fosse temuto nella R.N., in cui due Marinai Inglesi affermano che la nb Tedesca aveva cannoni da 480mm (!) e corazzatura spessa 1 mt (!). Il secondo mostra un mai avvenuto affondamento di un ct Inglese da parte del tiro del BISMARCK. Non trovo opportuno (ma siamo nel 2010!) che il Regista abbia fatto fare la parte del fanatico nazista all' Amm. G. LUTJENS. A mio parere i modelli delle navi son molto aderenti alla realtà. Notevoli sono, infine, la recitazione di K. MORE e gli effetti speciali dell' esplosione dell' HOOD. Insomma è un film che non può mancare nella cineteca dei Betasomiani. Segnalo, a tal proposito, che il DVD è attualmente in vendita nell' edicole.

 

P.S. Posto una rielaborazione computerizzata del relitto del BISMARCK ritrovato da R. BALLARD

 

bismarck.jpg

 

"Ben tetragona negli Abissi, ancora fa paura!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli strafalcioni a ben vedere temo sarebbero molti di più... quei marinai della "corazza da un metro" ad esempio imbarcavano su un CT di cui avevano inventato il nome di sana pianta (oltre ad avere un aspetto desolatamente anni '50, si vedeva fin troppo che era un Daring :s10: ).

In generale abbastanza sciovinista, ma non mi è piaciuto anche perché le scene d'azione mi sembravano troppo affrettate e senza alcun phatos :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...