Vai al contenuto

Capolinea


Di Filippo

Messaggi raccomandati

Titolo: CAPOLINEA

Autore: Domenico di Filippo

Casa editrice: Edizione BUR

Anno di edizione: 2009

Pagine: 216

Prezzo originale: 16 euro

 

Immagine1.jpg

 

Sollecitato da un vecchio commilitone, vorrei segnalare a chi ha vissuto il periodo 1973/76 sulla fregata Centauro, l'episodio del recupero naufraghi che racconta l'episodio nei particolari, avendolo vissuto in prima persona.

Eravamo alle esercitazioni Nato al largo dell'isola d'Elba, e ci venne segnalato da un aereo Albatros l'avvistamento di una pilotina scomparsa da ormai due giorni.

Recuperammo stremati, i due componenti dell'equipaggio, con la motobarca di cui io facevo parte come motorista di bordo.

 

Sarebbe bello poterci confrontare su quegli avvenimenti...

Modificato da Totiano
inserite info sul libro
Link al commento
Condividi su altri siti

Per permettermi di inserire correttamente il tuo libro nel'Indice, ho bisogno di ua tua catalogazione. I consigli su come fare una recensione sono a

 

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17269

Oltre alla solita catalogazione (Autore, Titolo, Editore, ecc.,) sarebbe bene aggiungessi due righe per spiegare la trama del romanzo. Questo facilitrebbe gli utenti di Betasom, perché sai bene che a volte i link non funzionano, a volte sono lenti a caricare, ecc.

Se scorri qua e là nell'Indice (trovi il link in testa alla sezione "Biblioteca") e apri qualche recensione, vedi come fuziona la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Titolo: CAPOLINEA

Autore: Domenico Di Filippo

Casa editrice: Edizione Seneca Edizioni Torino

Anno di edizione: 2009

Pagine: 216

Prezzo originale: 16 euro

http://img72.imageshack.us/img72/9993/capolinea.jpg

 

La storia di questo romanzo, è come scritto in copertina, lascia il dubbio a credere se è "il romanzo di una vita oppure, la vita in un romanzo."

Vi mostro la sinossi per rendere l'idea. Il salvataggio di naufraghi con la fregata Centauro, è un momento molto emozionante di un libro che sembra scritto per la trama di un film, e che emoziona dal primo rigo all'ultima parola.

Un abbraccio a tutti quelli che potrebbero ricordare l'avvenimento, o che l'hanno vissuto insieme al sottoscritto.

Sinossi Capolinea:

 

Il passaggio d’epoca, attraversata dall’Italia del post moderno (anni 60/70) alla modernità ultra tecnologica del cambio secolo, è lo scenario in cui il giovane Daniele Desantis attraversa e rivede la sua vita, fatta di ricordi e avventure, sia fisica sia psicologica. La realtà della vita quotidiana lo impegna in questo esercizio che segnerà la sua esistenza. Sono gli sviluppi di una storia, che sembra scritta di proposito, anche se è la vita vissuta da questa persona, facendogli conoscere le problematiche e la fatica di essere, diventa il passaggio necessario per avere un ruolo in questo mondo. Gli eventi plasmeranno il suo carattere, facendogli affrontare con coraggio un’esistenza di avventure, anche suo malgrado.

Daniele comincia a conoscere se stesso, e cosa troverà nel mondo, confrontandosi con gli altri, alla piccola età di sette anni, quando in collegio, per una marachella fatta, riceve una delle ritorsioni più efferate che un bambino possa ricevere: la violenza fisica.

Lo spirito di sopravvivenza e la voglia di farsi accettare dagli altri, nei dieci anni trascorsi peregrinando per vari collegi italiani, lo obbligheranno a modificare i suoi comportamenti, le sue sensibilità dovranno adattarsi in funzione degli eventi, per arrivare a vivere una vita normale, che per Daniele è l’equilibrio più difficile da ottenere.

I trasferimenti continui gli faranno conoscere tanti ragazzi sfortunati come lui, ma servirà a confrontarsi e rafforzare il carattere, facendolo diventare un cittadino del mondo. Per fare tutto ciò diventerà sempre più severo, anche con se stesso. La rincorsa alla conquista dell’amore per la sua mamma, gli farà sviluppare un rapporto d’amore e odio che conserverà sempre nel suo cuore, ma gli rimarrà sempre un grande vuoto, che cercherà inutilmente di riempire.

Durante la sua vita si mette in gioco tante volte, come per sfidare il destino, la affronterà consapevolmente, per cercare di affermarsi utilizzando le armi a lui adatti, la disciplina e, la coerenza nei comportamenti. Cercherà di avere sempre un atteggiamento coerente, pensando che possa essere utile nella crescita e formazione anche nei confronti dei suoi figli.

Le avventure vissute sulle varie navi, il coraggio avuto nell’affrontarle, non fanno altro che confermare il suo modo di far parte di questo mondo e di esserne protagonista. Non sarà un quasi affondamento a farlo scoraggiare, servirà invece a recuperare in se stesso quella fiducia che molte volte sarebbe venuta meno, in una persona che aspetta gli eventi, ma non li affronta.

Ripercorrere la vita sarà un percorso doloroso ma utile a tramandare una testimonianza di vita vissuta di un’epoca che ormai non esiste più, ma che può essere illuminante, anche se dovesse servire a un solo giovane per trovare la sua strada e affrontarla con coraggio e determinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...