Vai al contenuto

Foto Storica


Steffsap

Messaggi raccomandati

Anni fa, in due fascicoli diversi, apparvero sulla RIVISTA MARITTIMA due articoli ben fatti sulla situazione dei porti di GEnova e La SPezia nell' Aprile 1945. C' erano anche le cartine con la posizione di navi e relitti. Non ricordo i nomi degli Autori. Purtroppo non li ho più, ma per come eran fatti meriterebbero esser ristampati in un supplemento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa, in due fascicoli diversi, apparvero sulla RIVISTA MARITTIMA due articoli ben fatti sulla situazione dei porti di GEnova e La SPezia nell' Aprile 1945. C' erano anche le cartine con la posizione di navi e relitti. Non ricordo i nomi degli Autori. Purtroppo non li ho più, ma per come eran fatti meriterebbero esser ristampati in un supplemento.

 

Gli articoli erano i seguenti:

 

1) E. Bagnasco, A. Rastelli, Il porto di Genova alla fine della seconda guerra mondiale, in "Rivista Marittima, luglio 1993

2) E, Bagnasco, A. Rastelli, I recuperi navali nel Golfo di Trieste alla fine della II G.M., in "Rivista Marittima, 1992

3) E. Bagnasco, Lo sgombero dei relitti nel Golfo di La Spezia nell'immediato dopoguerra, in "Rivista Marittima", 1988

(purtroppo ho sottomano solamente il primo, e l'indice "on line" della Rivista Marittima nel sito della M.M. riporta solamente l'anno.

 

Tuttavia, tutti e tre gli articoli, e quello di Genova in particolare, riportavano la posizione dei relitti alla fine del conflitto. Nella fattispecie, ad aprile del 1945, l'Aquila era posizionata in modo tale da bloccare - da levante - l'accesso al "Bacino di Sampierdarena", tra la diga foranea e Calata Canzio.

La fotografia è invece evidentemente riferita ad un periodo precedente, quando l'unità era in allestimento - antecedentemente al settembre 1943 - ormeggiata al "Molo Guardiano", a Sud della zona bacini ora gestita dalla OARN.

Anni fa, su "Warship International", sono stati pubblicati (se non sbaglio) due articoli riferiti alle vicende dell'Aquila e alle sue varie posizioni nel porto di Genova nel corso del tempo.

Appena possibile vedrò di recuperarli, per identificare - se possibile - le altre unità dell'immagine. :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa, in due fascicoli diversi, apparvero sulla RIVISTA MARITTIMA due articoli ben fatti sulla situazione dei porti di GEnova e La SPezia nell' Aprile 1945. C' erano anche le cartine con la posizione di navi e relitti. Non ricordo i nomi degli Autori. Purtroppo non li ho più, ma per come eran fatti meriterebbero esser ristampati in un supplemento.

 

Devo avere da qualche parte uno dei tre articoli citati; mi ci vuole un pò di tempo per ricercarlo

e poi ci risentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli articoli erano i seguenti:

 

1) E. Bagnasco, A. Rastelli, Il porto di Genova alla fine della seconda guerra mondiale, in "Rivista Marittima, luglio 1993

2) E, Bagnasco, A. Rastelli, I recuperi navali nel Golfo di Trieste alla fine della II G.M., in "Rivista Marittima, 1992

3) E. Bagnasco, Lo sgombero dei relitti nel Golfo di La Spezia nell'immediato dopoguerra, in "Rivista Marittima", 1988

(purtroppo ho sottomano solamente il primo, e l'indice "on line" della Rivista Marittima nel sito della M.M. riporta solamente l'anno.

 

Tuttavia, tutti e tre gli articoli, e quello di Genova in particolare, riportavano la posizione dei relitti alla fine del conflitto. Nella fattispecie, ad aprile del 1945, l'Aquila era posizionata in modo tale da bloccare - da levante - l'accesso al "Bacino di Sampierdarena", tra la diga foranea e Calata Canzio.

La fotografia è invece evidentemente riferita ad un periodo precedente, quando l'unità era in allestimento - antecedentemente al settembre 1943 - ormeggiata al "Molo Guardiano", a Sud della zona bacini ora gestita dalla OARN.

Anni fa, su "Warship International", sono stati pubblicati (se non sbaglio) due articoli riferiti alle vicende dell'Aquila e alle sue varie posizioni nel porto di Genova nel corso del tempo.

Appena possibile vedrò di recuperarli, per identificare - se possibile - le altre unità dell'immagine. :s02:

 

2dl7z2e.jpg

 

n6pdoy.jpg

 

zvu2kg.jpg

 

33omexl.jpg

 

t6v135.jpg

 

bjbm28.jpg

 

17e0xg.jpg

 

Rivista Marittima liglio 1993 IL PORTO DI GENOVA ALLA FINE DELLA

SECONDA GUERRA MONDIALE E. Bagnasco e A. Rastelli

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Caro Marcello, per caso hai anche gli altri due numeri, quello del 1988 sulla Spezia e quello del 1992 sul Golfo di Trieste? So di chiederti troppo, ma ...(quello su Genova è stato linkato anche su Forum Marinearchiv).

 

 

Ho controllato; ho sottoscritto l'abbonamento alla R.M. a partire dal 1994, per cui non posseggo quelle annate.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie alla gentile collaborazione di Paolo Reggiani, Comandante Pleiadi, che si è assunto l’onere

della ricerca e della scansione dell’articolo, mi è possibile venire incontro alla richiesta di tutti coloro

che siano interessati all’argomento.

Sarebbe comunque opportuno, secondo il mio punto di vista, creare una specifica discussione

da inserire nella “Biblioteca del Quadrato”; se il suggerimento è accolto potrei, tempo permettendo,

incaricarmene personalmente.

 

I recuperi navali nel golfo di Trieste alla fine della seconda guerra mondiale

(Rivista Marittima N.11 - Novembre 1992)

 

6r1qph.jpg

 

if6idg.jpg

 

1234jk8.jpg

 

2yl1w0o.jpg

 

2unx20x.jpg

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...