Vai al contenuto

Modello 3d Del Typhoon


Von Faust

Messaggi raccomandati

Corazzata_Littorio mi chiedeva come faccio a realizzare dei modelli 3D utilizzando come riferimento i piani costruttivi con ordinate e tutto il resto.

 

AVVISO PER I PROFESSIONISTI DI CAD E PROGRAMMI 3D DEBOLI DI CUORE : che io sappia penso sia una tecnica tutta mia, non ho praticamente mai letto un manuale, ogni volta che avevo bisogno di qualcosa o mi trovavo di fronte ad un ostacolo ho sempre cercato in giro per la rete soluzioni o me le sono inventate :s03:

 

A seguire i post con le procedure passo-passo.

Essendo solo a scopo informativo non ho curato assolutamente i dettagli del modello che a fine lavoro risulterà molto "squadrato" ed incompleto.

 

Creo un piano sul quale piazzo l'immagine delle ordinate che utilizzerò come riferimento sul quale traccerò le ordinate con degli elissi (questo per velocizzare l'operazione, generalmente uso delle linee)

 

41387223.jpg

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio disegnando un elisse che segue fedelmente l'ordinata 0

 

54339484.jpg

 

Proseguo con le altre ordinate sfasandole per evitare di sovrapporle....dalla 2 alla 14 sono praticamente uguali e quindi ho evitato di creare gli elissi relativi.

 

89363414.jpg

 

Per sistemare le ordinate alla giusta distanza con la stessa procedura vista in precedenza creo un piano orizzontale con lo schema visto dall'altro del Typhoon

e procedo con il giusto allineamento. L'ordinata 0 sulla linea dello 0, la 1 sulla linea dell'1 e così via

 

39129305.jpg

 

Passo poi all'immagine laterale, solito piano di riferimento ed aggiusto le ordinate alla giusta altezza

 

98970591.jpg

38995357.jpg

 

Tolti tutti i piani di riferimento quel che mi rimane sono le ordinate delle giuste dimensioni e con il posizionamento corretto.

Ripeto, il risultato dell'esempio sarà molto approssimativo con sole 4 ordinate ma più ne aggiungo, più aumento il numero di vertici e più il risultato sarà migliore.

 

34843599.jpg

 

Ora, io utilizzo un programma di modellazione chiamato AC3D il quale ha una funzione che, una volta selezionati tutti i vertici delle ordinate, a mò di calzino crea una superficie seguendo la selezione fatta.

Il risultato è questo :

32062340.jpg

11542929.jpg

 

Il nostro povero Typhoon come vediamo è un pò spuntato e scarno ma aggiungendo in 5 secondi una sfera ovalizzata ed un parallelepipedo incomincia a prendere forma :s03:

Teniamo sempre presente che abbiamo utilizzato 4 elissi, una sfera ed un cubo creati alla veloce !!!!

 

87402554.jpg

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...