Vai al contenuto

Il Decameroncino Del Cacciatorpediniere "enea"


GM Andrea

Messaggi raccomandati

titolo: Il Decameroncino del cacciatorpediniere "Enea"

autore: Guido Milanesi

editore: Alberto Stock

anno: 1926

pag:. 234

dimensioni 20x14

prezzo originario: l. 10

prezzo di mercato: € 20,00

reperibilità: media

 

Quadrato dell'immaginario R. Ct. "Enea", caposquadriglia di altre quattro unità consimili. E' una notte di tregenda: il mare imbufalito, pioggia e vento sferzano le coperte. La squadriglia ha da poco trovato riparo in un anonimo porto, e gli Ufficiali delle cinque navi si trovano a bordo dell'"Enea" in attesa di di ordini dai superiori comandi.

Per ingannare il tempo, ecco un'idea: ciascuno dei presenti racconti un'avventura di sua conoscenza che abbia ad oggetto quello strano genus che è l'Ufficiale di Marina e l'altra metà del cielo. I nomi non sono importanti, si inventino pure dei colleghi di fantasia. Ma le storie siano veritiere

Sullo schema del Decamerone, ecco quindi il Decameroncino del CT "Enea": una serie di racconti boccacceschi [il termine è davvero d'uopo] che vedono per protagonisti giovani Ufficiali alle prese con situazioni amorose tragicomiche a tutte le latitudini e longitudini, dall'India ai Caraibi passando per la Turchia.

Guido Milanesi, romanziere di lungo corso, premette nell'introduzione che della "morale", come intesa nel 1926, si fa proprio un baffo; e ne dà piena prova in questo godibilissimo volumetto nel quale abbondano situazioni scabrose sempre descritte con vena d'ironia e levità di linguaggio.

Consigliato, anche alle Signore.

 

deca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Guido MILANESI ho letto "L' ancora d'oro" che, per i sentimenti manifestati, ricorda il libro "Cuore" di E. DE AMICIS. Da buon romagnolo, ora che so dell' esistenza di questo libro, comincerò a dargli la caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Guido MILANESI ho letto "L' ancora d'oro" che, per i sentimenti manifestati, ricorda il libro "Cuore" di E. DE AMICIS.

 

Decameroncino : L'Ancora d'oro = Playboy : Cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Decameroncino : L'Ancora d'oro = Playboy : Cuore.

:s03: :s20: :s03: :s20: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Guido MILANESI ho letto "L' ancora d'oro" che, per i sentimenti manifestati, ricorda il libro "Cuore" di E. DE AMICIS. Da buon romagnolo, ora che so dell' esistenza di questo libro, comincerò a dargli la caccia.

 

 

Decameroncino : L'Ancora d'oro = Playboy : Cuore.

 

 

:s03: :s20: :s03: :s20: :s03:

 

 

Sì, va bene. E come succede nella migliore pubblicità attuale, l'importante è essere negativi...infatti io ci sono cascata, e sono andata a cercarmi l'Ancora di Milanesi che sapevo di avere visto nella libreria atavica...

 

A me "Cuore" piace!!!!(Naturalmenrte, lo dico solo per essere poco politically correct, perché adesso è di moda essere poco politically correct.. :s14: )

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

:s03: TROVATO, COMPRATO, LETTO! :s03: Ho speso 16,50 Euro per la medesima edizione di GM ANDREA. Ho speso meno perchè più sciupata: d' altronde c'è stampato un "ex libris" che recita "LiBRERIA ITALIANA MELE - BUENOS AIRES". E' un peccato che i libri, pur carichi di parole scritte, non possano "parlare"!

 

A me è piaciuto e debbo dire che per l' anno di stampa (1926) è abbastanza "temerario" pur non essendo volgare. A pag 69 c'è un gustoso episodio che così riassumo.

 

Un Uff.le di una nostra nave da guerra, durante una breve sosta in un piccolo porto Spagnolo, volendo "smaltire" i bollenti spiriti, ma non conoscendo i luoghi, pensò bene di rivolgersi nientemeno che al Parroco di detta località con tali parole:

"Reverendo, sono uno straniero di passaggio che sta commettendo un orribile peccato!"

"Quale, figliuolo mio?"

"Desidero ardentemente la donna d' altri. La prego di liberarmene, indicandomi dove potrei trovare una donna di nessuno. E' un suo dovere!"

Il buon prete rise e lo liberò dal peccato indicando con precisione al nostro compatriota certe case...in cambio di un' offerta per i poveri della parrocchia.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...