Vai al contenuto

Pertinace


lazer_one

Messaggi raccomandati

Caro Lazer_one, la Sua bravura nel cercare (e trovare!) sul web mi fa invidia: e io che devo sempre ricorrere al cartaceo .. :s20:

 

E' il PERTINACE, requisito nel 1941 dalla Regia Marina come csmg AS 113 e affondato da aerei tedeschi alle Secche della Meloria il 9.9.1943. Ex IELA, yacht privato di Vittorio Emanuele III dal 1914, ex RANNOCH (1902).

 

La fonte delle foto, e coautore dello splendido libro appena uscito, è Giorgio Spazzapan, con Gianluca Mirto e Sergio Pivetta, "Relitti e navi sommerse - Liguria e Toscana", Magenes, Milano, 2009.

 

A Lei il gioco! :s03:

 

Mi hanno molto incuriosito i frammenti di storia recuperati sul Pertinace (ex Iela). Sul web non ci sono notizie...e sulla carta c'è qualcosa di più?

 

Mi apetterei una nave "gemella" dell'Elettra salvo che per gli alberi più bassi ed il colore.

Anzi scrivendo mi viene in mente un modellino visto a La Spezia: anche in questo caso avevo pensato alla nave Marconiana ma il venditore lo aveva escluso ...

 

IMG_0824.jpg

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Una risposta a domani. Devo cercare nelle carte AIDMEN, a casa: qualcosa c'è sicuramente, perché il tema è stato affrontato.

E' un topic nel rep. MARINA MERCANTILE col titolo "Che nave è questa? Non è un quizz".

 

Rimango ancora del parere che si tratti di un modello "di fantasia".

Link al commento
Condividi su altri siti

se puo essere di aiuto in qualche modo, il direttore del museo Marconi di Ancona mi ha gentimente concesso questa foto :s02:

 

Grazie Marco... Tra Dir. vi intendete!

 

Attendiamo le info dal C.te De Domenico. Comunque penso che un qualunque modello venga fatto "ispirandosi" ad una unità vera (Reale :s03: ): confrontando i due modelli saltano all'occhio differenze nell'opera morta ma gli scafi appaiono analoghi.

 

Peraltro l'Elettra e lo Iela erano state costruite dallo stesso cantiere, avevano la stessa stazza e lunghezza,... L'Elettra è passata attraverso varie vicissitudini, compreso il servizio come cannoniera costriera durante la ww1 con bandiera Inglese: Marconi aveva acquistato all'asta un mezzo rottame rimesso poi in sesto in Italia.

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lazer_one,

 

la ricerca sulle carte dell’AIDMEN non è stata facile, anche perché di IELA ce ne sono stati due. YELA in montenegrino era il nome di Elena, la moglie di Vittorio Emanuele prima principe di Piemonte poi re d’Italia, a quanto ci racconta l’Amm. Francesco Pascazio.

 

Il primo IELA, di 250/252 tsl, costruito a Port Glasgow come MIRA nel 1891, acquistato da Vittorio Emanuele di Savoia nell’aprile 1898 e poi da lui venduto nel 1914 ad un armatore greco come CONSTANTINOS TOGIAS, poi SIFNOS, perduto a Suda il 22 aprile 1941.

 

Il secondo, che è quello che ci interessa, varato da Ramage & Ferguson a Leith il 22 aprile 1902 (yard no. 185: ELETTRA costruito come ROVENSKA era lo yard no. 192 e stazzava un po' di più: 620/625 tonnellate) e completato nel giugno successivo come RANNOCH, 498 tsl e 271 tsn. Acquistato da Vittorio Emanuele III nel 1914 come IELA ed immatricolato a Napoli (NA 113).

 

Intorno al 1939 venduto a Mario Pesce di Spotorno e ribattezzato PERTINACE (matr. GE 2310). Il 16.9.1941 requisito a Savona dalla Regia Marina e nell’ottobre successivo iscritto nel naviglio ausiliario come cacciasommergibili con la sigla AS 113. PERTINACE fu affondato da aerei tedeschi il 9.9.1943 davanti alle Secche della Meloria mentre era in navigazione dalla Spezia verso il sud.

 

Riaccludo la foto completa di PERTINACE ex IELA (ii) proveniente dalla collezione di Achille Rastelli e identificata come tale da Giorgio Spazzapan.

 

pertinace1.jpg

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un topic nel rep. MARINA MERCANTILE col titolo "Che nave è questa? Non è un quizz".

 

Rimango ancora del parere che si tratti di un modello "di fantasia".

Faccio un altra ipotesi, forse più probabile. Il modello così com'è non mi convince perchè, come ho già scritto nell' altro topic, le due lance prodiere tolgono visibilità alla plancia. Ora, però, mi vien il dubbio che il modello sia incompleto: a mio parere il costruttore non ha finito il proprio lavoro. Se avessi l' abilità grafica di ENRR rielaborerei il modello secondo l' idea che mi son fatto.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse puo' servire per le ricerche:

direttamente da "From royal yachts to the modern megayachts of today":

 

"....Il re aveva anche un bellissimo panfilo privato, lo Iela, che aveva acquistato di seconda mano: era stato varato col nome di Mira dal cantiere

D.J. Dunlop & Co. di Port Glasgow nel 1893 per un committente

privato. Negli anni Venti il sovrano lo rimpiazzò con

un altro Iela, più grande e moderno, anche questo acquistato

sul mercato dell'usato: il Rannoch (questo il nome originariodell'imbarcazione) era stato costruito a Leith nel 1902 da un celebre cantiere specializzato in yacht d'alta classe, il Ramage & Ferguson......."

Sgt NP

Link al commento
Condividi su altri siti

...Eh sì sono molto poche le info sullo Iela (II) eppure più rivedo quel modellino e più mi convinco che potrebbe esserlo.

D'altra parte l'Elettra era stata rimessa in sesto in Italia dopo la WW1. Tentativamento modifico il mio disegno dell'Elettra provando ad immaginare lo Iela(II)

 

Poi mi sarebbe venuto lo sfizio di continuare con il Savoia ed il Trinacria...

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lazer_one,

 

ti mando un po' di materiale alla rinfusa su:

AMERICA del 1883 con bandiera inglese, dal 1887 con bandiera italiana, ribattezzato TRINACRIA nel 1891 e in servizio fino al 1925.

 

C'è poi un opuscolo intitolato "Viaggiare da Re" di Francesco Scotto e Paolo Piccione, pubblicato nel 1997 da Rochem Marine di Genova, che io tuttavia non ho.

Se trovo qualche altra cosa te lo faccio sapere.

 

yachtsreali.jpg

 

trinacria.jpg

 

75090947.jpg

 

http://genforum.genealogy.com/czech/messages/8318.html

 

trinacria1883.jpg

L'ultima foto proviene da "Armed Merchant Cruisers 1878-1945" di Richard Osborne, Harry Spong e Tom Grover, World Ship Society, 2007.

31697623.jpg

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lazer_one,

visto che il tuo algoritmo di ricerca tipo Google continua a dare buona prova di sé, ti segnalo anche il libro di Pietro Silva, "Le crociere del principe ereditario" (Umberto), Istit. Arti Grafiche di Bergamo, che mi dicono qualche mese fa esser stato in vendita su e-Bay (una copia usata).

 

FDD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato ad usare un altro motore di ricerca, affidatomi da un potente Mago Betasomiano dagli oscuri poteri (non posso rivelarvi il nome :s45: ) ed ho trovato un po' di copie de "Le crociere del principe ereditario" in giro per biblioteche pubbliche (o quasi)

 

IS0003 MOLCL IT\ICCU\LO1\0499790 Biblioteche riunite comunale e B. Labanca - Agnone - IS

MI0162 LO101 IT\ICCU\LO1\0499790 Biblioteca comunale - Palazzo Sormani - Milano - MI

PD0184 VIACA IT\ICCU\LO1\0499790 Biblioteca Cameriniana - Piazzola sul Brenta - PD

RM0545 TESBS IT\ICCU\LO1\0499790 Biblioteca storica del Tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze - Roma - RM

TS0013 TSABC IT\ICCU\LO1\0499790 Biblioteca civica Attilio Hortis - Trieste - TS

FI0098 CFICF IT\ICCU\CUB\0599020 Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI

FI0101 CFIMF IT\ICCU\CUB\0599020 Biblioteca Marucelliana - Firenze - FI

 

 

Ieri sera con Lazer_Ino abbiamo sfogliato le stampe B/N di "Viaggiare da re": nonostante la qualità mediocre (delle stampe) risalta la bellezza del Savoia...

 

Lazer_Ino ha deciso che va disegnata al più presto

 

Lazer_ :s02: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...