Vai al contenuto

Imperial War Museum


malaparte

Messaggi raccomandati

Oggi non è giornata...sto combattendo da un'oretta , avevo già quasi finito di postare foto su foto, poi chissà pechè lo schermo è sparito....poi ho ricominciato, ma di nuovo è successo qualcosa di misterioso...campi elettromagnetici???? Echelon da lassù mi sta controllando e censurando? Misteriose presenze vogliono fare cerchi nel grano sul mio asfittico prato???Provo per l'ultima volta, a rate; sto perdendo verve e voglia.

Dicevo: i musei inglesi ti costringono a sentirti coinvolta: ti supplicano di toccare qui e là (Please, touch here; Please, look here) , ti propongono animazioni, sperimentazioni, simulazioni; giochi e esperimenti; gli insegnanti non esitano a portare innocenti piccole anime a conoscere la storia del loro paese, anche se la storia del loro paese comprende guerre e carognate;

 

p1010833copy.jpg

un paio di scolarette inviatate da un/a bieco/a insegnante guerrafondaio/a disegnare bombe e missili.

 

 

 

p1010831copy.jpg

 

L'affollato atrio Del Museo

 

p1010834copy.jpg

 

in primo piano, un relitto di un ricognitore dello Zeppeli, che era collegato alla "madre" via cavo telefonico:

p1010835copy.jpg

 

Una delle scolarette staa appunto disegnando quello, l'altra era impegnata su un V2....

 

 

 

p1010819copy.jpg

 

Come Lor Signori possono ben notare, si afferma -proditoriamente e senza riferimenti scientifici d'alcun tipo- che sui smg l'odor d'umanità è un poco graveolente, e si suggerisce di annusare al punto indicato. Io c'ho provato, e a dire il vero non ho notato niente di particolare. Forse chi mi aveva preceduto aveva, come dire, già "assorbito" tutto....comunque non credo che sia peggio di una classe di 30 adolescenti, tutti doverosamente calzati in plastica e gomma, alla quinta ora, magari al rientro dalla lezione di Educazione Fisica....

 

Per adesso, temendo ulteriori saette di Echelon e dei servizi segreti, posto qui....continuo quando ho tempo.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per questo primo interessante resoconto ( guarda che vogliamo anche il seguito :s01: ). Sono stato a Londra alcune volte ma non ho mai visitato l'Imperial War Museum ma è sempre bene non aver esaurito tutte le mete del resto ...

Su quanto fossero coinvolgenti i musei inglesi ricordo l'impressionante simulazione del terremoto di Kobe al Museo di Storia Naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tirom innans...

 

Se non sbaglio, ero rimasta agli odori dei smg. Restiamo in tema, dunque.

 

p1010817copy.jpg

 

Ricordo che da qualche parte c'è un topic di Marcuzzo sull'importanza di sapere usare correttamente certi essenziali apparati. Anche l'IWM ribadisce alle giovani generazioni il concetto, mettendole sull'avviso.

A proposito di Marcuzzo, leggera deviazione dsl tema: io mi guardo bene dal gidicare le persone da alcuni post. Però, chissà peché, mi sono fatta come l'idea che il suddetto in giardino preferirebbe questi, anziché i soliti gnomi e/o la Venere di Milo in gesso....atendo connferma o irritata negazione....

 

p1010837copy.jpg

 

Dunque, si parlava dei ragazzini. E della partecipazione. Qualche altra dimostrazione (magari eagero, ma a me suona così strano....)

Sempre sui smg, la cassetta in dotazione e cosa contiene....

 

p1010814t.jpg

 

p1010815o.jpg

 

Uno dei giochi proposti era " E voi, cosa mettereste nella vostra cassetta?": Già, cosa? E' il vecchio gioco del "Chi /cosa buttiamo dalla torre"...

Proseguo...:

 

Il "cosa si mangiava"....sarà mica sponsorizzato????

p1010816.jpg

 

Mah, non poniamoci il problema e vediamo un po' come funziona 'sto benedetto smg:::Intanto, bisogna saper riconoscere una balena da un siluro....

 

p1010824copy.jpg

p1010821copyedited1.jpg

 

p1010826copy.jpg

 

Per ora, basta così. Per le cose serie, rimando a più tardi....

Link al commento
Condividi su altri siti

A Com .te Malaparte, sua unità,

vivissime felicitazioni per l'ottimo lavoro ed il più sentito ringraziamento per le infomrazioni trasmesse -

Sembra impossIbile che in Italia non si riesca mai, e sto parlando dell'aspetto marittimo militare, a creare strutture degne della nostra cultura, storia e tradizioni -

Un saluto -

 

Com. te BOSUN

Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungo che il tutto è gratis. Continuo con le foto:

p1010806copy.jpg

 

Dietro al bus usato per trasporto truppe (d'altra parte, ricordiamo che l'esercito francese si fiondò sulla Marna con....i taxi parigini), si vede un Howitzer 9,2". Richiedeva 36 ore per lo smontaggio e 3 carri per il trasporto...

 

 

p1010807copy.jpg

 

Il solito Sherman (inferiore ai migliori carri tedeschi, ma veloce, affidabile, facile da operare e semplice come manutenzione, poteva essere prodotto ancheda fabbriche no specializzate e usato da un equipaggio no particolarmente addestrato), e un Daimler per ricognizione: aveva una veloce marcia idietro, che ermetteva di sfuggire alle imboscate, e un sistema di sospensioni che dava la possibilità di alzare una ruota di 16" (ca. 40 cm) senza che le altre perdessero il contatto col terreno.

 

p1010809copy.jpg

La Tamzine fu la più piccola barca usata a Dunkirk/Dunquerque; trasportava le truppe dalla spiaggia alle navi nell'operazione Dinamo. Dietro il proiettore antiaereo, u tank destroyer Jagpanther, con davanti una protezione antimine.

 

 

Be', questo lo conoscete tutti....perfino mia figlia (per una ventenne, via, è abbastanza raro...) appena l'ha visto ha strillato "Un maiale!"

p1010811copy.jpg

 

per inciso, finché non l'ho visto mi stavo chiedendo se l'Italia aveva effettivamente partecipato alla 2^ GM....non ne avevo ancora trovato traccia, nei vari musei storici e navali inglesi fino allora visitati...mai neanche citata, se non per dire che a un certo punto ci fu uno sbarco....andiamo avanti....

 

p1010812copy.jpg

 

Biber fu il più piccolo smg tedesco, con un solo uomo.. Ne costruirono 324, a partire dalla primavera del 44 ma non ebbe successi, sia a causa di deficienze tecniche che per lo scarso addestramento del personale

 

Posto, prima che mi succeda lo stesso scherzo di ieri e debba rifare tutto per la terza volta....

Link al commento
Condividi su altri siti

p1010827copy.jpg

 

La famosa V2 tedesca. Supersonica, non era intercettabile, non la si udiva arrivare, insomma non c'era difesa...

 

p1010828copy.jpg

Periscopio da terreno, usato nel 1^ GM (ma aggeggi del genere vennero utilizzati già nella guerra di Crimea 1954-56). Erano meno efficaci di una ricognizione aerea, ma erano trasportabili, quindi più efficaci dei palloni aerostatici. Questo si può alzare tra i 9 e i 24 mt. ed ha una visione fino a 2 miglia.

Dietro, un Mark V.

 

Anche questa è una cosa curiosa:

 

p1010832copy.jpg

 

Si tratta della canoa Cockle Mark II. E' riducibile a uno spessore di 15 cm, abbastanza da poter passare per il portello di un smg classe T. Pagaiando, si potevano raggiungere i 3,5 nodi. Queste canoe vennero usate nel raid "Cockleshell heroes" nel porto di Bordeaux in Dicembre 42. 10 uomini della Royal Marine pagaiarono per un centinaio di miglia lungo la Gironda per minare navi tedesche. Ne affondarono una ne danneggiarono altre. Rientrarono solo 2 uomini.

Sotto, attrezzature tedesche per cifrari.

 

p1010830copy.jpg

Pietra tombale di Raymond Steed, di 14 anni, il soldato più giovane a morire in servizio nella 2 gm. Era mozzo su una nave mercantile, che incappò in una mina presso le coste del Nord Africa il 26/4/43. Si parla spesso di "bambini-soldato", riferendosi a paesi del Terzo mondo; ebbene, la Gran Bretagna nella 2 GM ebbe 3597 ragazzi sotto i 18 anni morti in servizio attivo.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto perché non si dica che mi nascondo....aggiungo le annotazioni via mail di un amico. Non aggiungo la mia risposta...

 

 

 

>

> Intanto qualche annotazione sull'Imperial war museum

> > 2- Perchè Howitzer? Non sarebbe stato meglio "Obice"? (Le bocche da fuoco -bdf, cioè più semplicemente ed impropriamente cannoni) vengono classificate in tre grandi categorie, in funzione dell'efficacia predominante del tipo di loro utilizzo:

> "cannoni": bdf da 1° arco (l'efficacia massima si ha nella prima parte della loro gittata, in cui hanno una traettoria molto tesa, derivante dall'alta velocità al "vivo di volata" -la parte finale della canna...- del proiettile sparato). Sono utilizzati contro obiettivi puntuali. La lunghezza della volata ("canna"...) un tempo doveva superare i 25 calibri, attualmente i 35-40. Esempio classico sono i cannoni dei carri armati o quelli navali.

> "obici": bdf da 2° arco, con limitate possibilità di tiro nel 1° (l'efficacia massima si ha nella seconda parte della traiettoria dei loro proiettili, alquanto curva. Sono utilizzati prioritariamente contro obiettivi di area ed in funzione di saturazione. La lunghezza della canna va da >12 a

> "obici-cannoni": bdf intermedie, con lunghezza della canna da >25 a

> "mortai": bdf esclusivamente da 2° arco, tiro estremamente curvo, atto a superare alture ed a colpire il bersaglio dall'alto. fino ad una trentina di anni fa erano caratterizzati canna ad anima liscia, caricamento dall'alto per scivolamento ed innesco della carica di lancio per percussione a gravità e deflagrazione per simpatia (si dice così...). Attualmente ve ne sono molti (quelli di calibro più elevato) con canna rigata, caricamento dalla culatta ed innesco elettrico o a percussione meccanica comandata

> Generalmente non sono considerate bdf le cosiddette "bombarde", proiettili autopropulsi con sistema di lancio basato su corte endo/esorampe

> (Ho adoperato il termine "calibro" in due diverse accezioni: la prima indica il diametro della parte interna della canna -in quelle rigate, da pieno a pieno opposto della rigatura- misurato in millimetri: ad esempio, 88mm, 105mm, 381mm); la seconda, invece, consiste in un coefficiente moltiplicatore della prima, atta a misurare la lunghezza della canna dal "vivo di culatta" -linea perpendicolare della parte iniziale della canna, chiusa dal "blocco di culatta"-, al "vivo di volata" -linea perpendicolare della parte finale della canna, che esclude eventuali appendici (quali freni da bocca o soppressori di fumo). Viene indicato dopo una bbarra che la separa dalla prima cifra: ad esempio, la bdf 175/60 è un cannone -lunghezza della canna superiore a 35-40, il diametro interno tra due opposte rigature è di 175mm e la lunghezza della canna è di 175mm x 60= 10500mm cioè 10,5m)

> Ti risparmio (per ora...) il calibro inteso dagli inglesi ed americani....

>

> CALMA!!! Non ti agitare!!! NON HO FINITO!!!

> - l'autoblindo Daimler (è la Casa costruttrice, non è il modello!) è un autoblindo del dopoguerra FV 700/701 Ferret, in una versione (che non avevo mai visto) con torretta armata da un cannoncino che sembra da 30-37mm

> - AHIAHIAHI! NON è un classico maiale (SLC), ma la sua versione avanzata e mai utilizzata in azione (e quasi sconosciuta: prova a chiedere ai tuoi amici), il SSB (Siluro San Bartolomeo)!!!!!

> - Sì sembra un Mk V, ma non si capisce bene se è un Male o un Female (a me pare quest'ultima versione...)

> - La canoa: più che di "spessore", parlerei di "larghezza"

>

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

carissima malaparte, (il nominativo ti distingue gia x essere non solo sopra alle parti ma x lasciare gli altri a discutere tra loro e tu andare a vedere altre verita e facce di noi stessi, vedi autore-scrittore)

 

lascia stare critiche e altro al tuo indirizzo,

 

segno che tu sai cio che altri ancora cercano!!! :s41:

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quel "maiale" sembra un po' singolare. Cosa diceva il cartello di spiegazione?

 

che si tratta un SLC "the pig" e c'era pure il disegnino di come hanno fatto ad entrare nel porto di Alessandria...nonchè una foto di inglesi che si esercitano in piscina su un SLC catturato...(molto sgranata, ho rinunciato a ri-fotografarla...forse ho fatto male....)

 

P.s.: il tuo amico delle precisissime spiegazioni sui calibri ha tutta l'aria di avere dei trascorsi in artiglieria EI d.o.c. ....

Ma va' ...:s12: cosa te lo fa pensare??? :s02:

 

 

segno che tu sai cio che altri ancora cercano!!! :s41:

 

 

 

Magari.... :s14: Cmq, se ci fosse una faccina che dà un bacio in fronte, te la posterei :s19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per questo primo interessante resoconto ( guarda che vogliamo anche il seguito :s01: ). Sono stato a Londra alcune volte ma non ho mai visitato l'Imperial War Museum ma è sempre bene non aver esaurito tutte le mete del resto ...

 

Ci sono stato l'anno scorso, non pensavo fosse così bello. Purtroppo ci son stato solo mezza giornata, mia moglie mi ha dovuto trascinare via tirandomi per i capelli :s03: :s03: :s02:

Se dovessi ricapitare a Londra gli dedicherò una giornata piena, per gli appassionati come noi è il Paradiso. Avrei voluto leggere tutto, tutti i documenti originali, i piani dello sbarco in Normandia, i piani di volo e tanta altra documentazione.

 

Lo rivedrò prima o poi !!!!!!! :s20:

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto perché non si dica che mi nascondo....aggiungo le annotazioni via mail di un amico. Non aggiungo la mia risposta...

 

> - AHIAHIAHI! NON è un classico maiale (SLC), ma la sua versione avanzata e mai utilizzata in azione (e quasi sconosciuta: prova a chiedere ai tuoi amici), il SSB (Siluro San Bartolomeo)!!!!!

ci sarebbe il famoso detto: "con amici cosi, chi ha bisogno di nemici?"

 

Davvero molto interessanti anche le nuove foto. Ma quel "maiale" sembra un po' singolare. Cosa diceva il cartello di spiegazione?

 

nn riesco a trovare la discussione in cui ne parlammo, comunque ... nonostante il termine maiale sia rimasto ad indicare tutti i tipi di siluri adattati all'uso degli incursori ad esclusione della mignatta, per i piu affezzionati e precisi si tratta efettivamente di un Siluro San Bartolomeo e prende il nome dalle officine spezzine in cui progettato, sviluppato e prodotto. purtroppo al momento in cui divenne operativo l'Italia proclamo l'armistizio. il purtroppo è inteso come impossibilità di valurane le capacità operative, ovviamente.

 

In teoria aveva molti vantaggi, dall'essere piu idrodinamico al carico bellico maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Reportage e foto eccezionali Valeria. Quanto al tizio che ti ha inviato la mail, non ti curar di lui ma guarda e......spara!!! :s03: :s03: :s03:

 

p1010837copy.jpg

 

A proposito di Marcuzzo, leggera deviazione dsl tema: io mi guardo bene dal gidicare le persone da alcuni post. Però, chissà peché, mi sono fatta come l'idea che il suddetto in giardino preferirebbe questi, anziché i soliti gnomi e/o la Venere di Milo in gesso....atendo connferma o irritata negazione....

 

Beh, se devo scegliere tra una Venere in gesso ed un cannoncino, in attesa della Venere in carne e ossa preferisco il cannoncino che mi fa tornare bambino!!! :s02:

Modificato da Marcuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

.

Dicevo: i musei inglesi ti costringono a sentirti coinvolta: ti supplicano di toccare qui e là (Please, touch here; Please, look here) , ti propongono animazioni, sperimentazioni, simulazioni; giochi e esperimenti; gli insegnanti non esitano a portare innocenti piccole anime a conoscere la storia del loro paese, anche se la storia del loro paese comprende guerre e carognate;

 

p1010833copy.jpg

un paio di scolarette inviatate da un/a bieco/a insegnante guerrafondaio/a disegnare bombe e missili.

 

Cara Valeria, ti ringrazio per il contributo fotografico, ma una battuta così modaiola non me l'aspettavo!

 

Sai per conoscere e valutare la storia bisogna conoscerla studiarla nelle sue varie forme.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

.

Dicevo: i musei inglesi ti costringono a sentirti coinvolta: ti supplicano di toccare qui e là (Please, touch here; Please, look here) , ti propongono animazioni, sperimentazioni, simulazioni; giochi e esperimenti; gli insegnanti non esitano a portare innocenti piccole anime a conoscere la storia del loro paese, anche se la storia del loro paese comprende guerre e carognate;

 

un paio di scolarette inviatate da un/a bieco/a insegnante guerrafondaio/a disegnare bombe e missili.

 

 

ma una battuta così modaiola non me l'aspettavo!

 

Sai per conoscere e valutare la storia bisogna conoscerla studiarla nelle sue varie forme.

 

Mmmmm.....c'ho pensato un po' prima di rispondere....e ho tirato tre bei respironi.... :s02:

Ne ho concluso che, se ho ben capito il tuo appunto, devo dare ragione a Giuseppe Pontiggia: "Di solito l'ironia, più che un effetto riuscito, è un'intenzione mancata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Valeria ma a volte nelle tue risposte sei troppo settaria, almeno io non sono così colto da conoscere tutti questi personaggi di cui fai riferimento.

 

Poi in quello che ho scritto non c'è assolutamente ironia (anche se sono toscano), ma proprio delle affermazioni. Puoi ovviamente non condividerle, come io non condivido le tue.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma ragazzi!

Immagino che Valeria con bieco/a insegnante guerrafondaio/a intendesse essere ironica e scherzare sul politicamente corretto a buon mercato che vieta sempre e comunque di parlare ai bimbi di armi o guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa proprio che sia un SSB. L'amico in questione mi ha mandato 26 pagine di una sua ricerca sulla differenza tra SLC e SSB...

 

Mi sa proprio che io e l'Imperial War Museum abbiamo toppato. Per fortuna, mi consolo sapendo che non sono l'unica. Provate a fare Imperial War Museum London SLC -Salt (perchè parecchi siti credono che SLC sia Salt Lake City) su Google e scoprite che il web è pieno di gente che si è fatta ingannare dalla dicitura dell'IWM ( e che non ha amici esperti....)

 

SSB

 

ssb.jpg

 

da http://www.hnsa.org/ships/maiale.htm

 

schemassb.jpg

 

(dall'amico, senza riferimenti....)

 

 

SLC

 

maiale.jpg

 

da http://www.trentoincina.it/images/maiale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, visto che ci siamo, che ne dite di provare a identificare il cannone nel giardino dell' IWM ? :s10:

 

NON è uno dei noti 15"/42 ex Vanguard salvati in zona cesarini dalla demolizione, a me paiono dei 12", presumo mark VIII-X, le proporzioni mi fanno propendere per il Mk VIII da 35 calibri.

 

Forse e' un po' una suggestione causata dagli ausiliari in bronzo lucidato che danno un tono "Victorian Age", comunque gli altri che dicono ?

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ERhm....se volete divertitevi, starò zitta....ma io lo so... :s10: per quanto, a questo punto, possano valere le indicazioni del IWM :s68:

 

Difatti la filosofia di base e' la stessa del quizz foto :s02: quando uno identifica correttamente, fallo sapere :s01:

 

proposta a margine, che ne dite di un photoquiz sulle armi Navali parallelo a quello sulle Navi stesse ?

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa proprio che sia un SSB. ...

 

Ciao Malaparte, che dici? Mandiamo un messaggio sopraffino al Direttore dell'IWM ? :s02:

 

 

...

proposta a margine, che ne dite di un photoquiz sulle armi Navali parallelo a quello sulle Navi stesse ?

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

 

Ciao Dott. Piergiorgio, idea interessante; perchè non provi inviare in Quadrato un post con qualcosa da identificare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Ciao Malaparte, che dici? Mandiamo un messaggio sopraffino al Direttore dell'IWM ? :s02:

 

Sì, la faccenda è vecchia, ma probabilmente è successo che poi sono ri-andata in vacanza (non vittimizzate, ho i 32 giorni + 4 che hanno tutti!!!!!!) e non ho dato risposta...ma siccome i fantasmi del passato ritornano sempre, prima o dopo Natale, sfruculiando qua e là ho ritrovato questo topic.

 

D'accordo, buona idea, provo a provvedere....ma non garantisco effetti. Anzi, dubito di ottenere effetti.

 

Ma da queste parti gira il detto "non chi comincia ma quel che persevera". Io parto, se poi al Dir del IWM arrivano un po' di mail e lettere....chissà....

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, buona idea, provo a provvedere....ma non garantisco effetti. Anzi, dubito di ottenere effetti.

 

Ma da queste parti gira il detto "non chi comincia ma quel che persevera". Io parto, se poi al Dir del IWM arrivano un po' di mail e lettere....chissà....

 

idea interessante, in linea con i nostri ideali: VI AMO! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Totiano, te l'ho già detto...scendi dalla "brocca" ("ramo" per i non emiliani) e comunque "scendi dalla brocca" ha un significato peculiare per gli emiliani, che non tempo di spiegare....) :s01:

 

 

Imperial War Museum London (Headquarters)

Lambeth Road

London SE1 6HZ

United Kingdom

 

Telephone: +44 (0)20 7416 5320

Fax: +44 (0)20 7416 5374

Email: mail@iwm.org.uk

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio Malaparte per le bellissime foto che questa estate non avevo visto (forse la voglia di ferie!).

Caro Dir vorrei fare una proposta, visto che molti Comandanti girando per il "mondo" hanno visitato e postato le foto di molti musei, testimonial di Storia e battaglie.

Per ns grande soddisfazione si potrebbe creare una sezione Musei Militare dove postare questi interessantissimi topic?

Marcoz

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa proprio che sia un SSB. L'amico in questione mi ha mandato 26 pagine di una sua ricerca sulla differenza tra SLC e SSB...
Ciao Malaparte, che dici? Mandiamo un messaggio sopraffino al Direttore dell'IWM ? :s02:

In effetti, anche l'Imperial War Museum sbaglia in certi casi.

Ricordo che all'epoca della mia ultima visita, alcuni anni fa, andai a visitare il settore del Museo dedicato alla storia italiana dal 1919 al 1939, ossia il noto "Ventennio".

Bene, insieme a labari, camicie nere, gagliardetti, fez e manganelli (tutti originali dell'epoca), faceva bella mostra di sè un rettangolo metallico da cm 20 x 30, con teschio e tibie incrociate e recante la dicitura: "Pericolo - alto voltaggio - chi tocca muore!".

Evidentemente, il reperto proveniva da un traliccio dell'alta tensione, ma era classificato da un'apposita targhetta come un "Emblem of the Italian Fascist Party".

Non so se questo autentico "pezzo da museo" sia ancora in loco, comunque il primo tra noi che andrà all'IWM potrà verificare... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare del IWM è il "Delta" N°3, collaudato il 20.02.1945 e sequestrato dagli alleati a Venezia dopo l'armistizio. Non è l'unico SSB custodito in Gran Bretagna.

 

ne conosco almeno un'altro conservato al museo dei sommergibili di Gosport. credi ci siano altre sorprese, Lefa?

 

 

Caro Dir vorrei fare una proposta, visto che molti Comandanti girando per il "mondo" hanno visitato e postato le foto di molti musei, testimonial di Storia e battaglie.

Per ns grande soddisfazione si potrebbe creare una sezione Musei Militare dove postare questi interessantissimi topic?

Marcoz

 

L'idea è interessante, ma rischiamo di creare una miriade di sezionji e sottosezioni in cui l'utente che arriva per la prima volta non puo che perdersi...

cosa ne pensano glialtri utenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta che i sopravvissuti alla guerra siano quattro, due in GB, uno in USA e l'ultimo al Varignano, esposto assieme alle sue evoluzioni del tipo "B" nella sala storica.

 

Secondo il mio modesto e di poco valore parere, l'idea di sgt marcoz è valida, quando volevo postare le immagini del museo Olandese ho cercato la sezione musei, invano.

Credo che una sezione di questo tipo sia utile a raggruppare le gite che i vari utenti compiono durante gli anni al fine di renderle fruibili a tutti in maniera veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

x3z6.jpg]

Ecco come si presenta, con un bel Binato da 380mm che ti saluta

snq3.jpg]

Cominciamo con un bel carro armato probabilmente della prima guerra
usif.jpg]

Quindi un JadgePanther tedesco, il fianco è aperto per osservarne l'interno

8szx.jpg]

 

Non ricordo tutti i nomi dei mezzi, posto le foto così come sono
7796.jpg


asxp.jpg


5e1i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...