Vai al contenuto

Saluto A Salve Di Cannone


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Sto leggendo un diario di bordo di un allievo imbarcato su una fregata nel 1844 ed è riemersa nella mia mente una domanda che è da tempo che ... naviga tra i miei pensieri.

In due parti del libro si parla dei saluti fatti dalle navi utilizzando le salve di cannone.

 

 

“Appena arrivati rendemmo alla piazza il consueto saluto con 21 colpi di cannone, al quale subito risposero con ugual numero.”

 

“Una barca turca, con la nostra bandiera issata, avvisavane che il nostro console generale, signor Giacomo De Martino, ci aveva veduto e veniva per conoscere se avessimo bisogno di qualche cosa.

… Diverse domande si scambiarono fra il nostro Comandante e il signor De Martino, dopo delle quali questo secondo si licenziò da noi che lo salutammo con 9 colpi di cannone.”

 

Era ed è previsto un determinato numero di colpi di salve di cannone per ogni singolo evento? (Arrivo, e partenza, in porto; saluto ad un Ufficiale che sbarca in mare, tra due navi in mare, anzichè da una nave attraccata al molo; ecc.)

Il numero dei colpi dipende dal grado dell'Ufficiale (tipo il saluto alla banda che si fa sulla nave scuola Vespucci)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dimentico sempre di non usare solo l'italiano :s68:

Grazie mille dei vari links, nei prossimi giorni dovrò "rispolverare" il mio scarso inglese, che si è anche un po' arrugginito, e quindi leggerò il tutto. :s02: Ne avrò per qualche ora! :s02: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...