Vai al contenuto

Duello Nel Pacifico


Visitatore UPS2

Messaggi raccomandati

Visitatore UPS2

Titolo : Hell in the Pacific

Regia: John Boorman

Cast: Lee Marvin, Toshiro Mifune

Anno: 1968

Nazione: USA

Durata: 103

COLORE

 

img_205471_lrg.jpg

 

duellonelpacifico.jpg

 

Fa parte della mia collezione dedicata e lo considero una delle più belle prove d\'attore che conosca.

Tenere la scena in due soltanto, con uno che parla solo giapponese (!), per quasi due ore senza monenti \"morti\" è veramente superlativo. Se per Toshiro Mifune (il \"Giappone\" sullo schermo!) non è una sorpresa, il grande Lee Marvin, per anni relegato a telefim o comunque ad un certo cinema di maniera, una autentica consacrazione.

 

Il tema: un pilota statunitense viene abbattuto su un\'isola deserta, che deserta non è. E\' già \"occupata\" da un altro naufrago: un ufficiale giapponese. Inevitabile prima lo scontro; poi, altrettanto inevitabilmente, l\'incontro per cercare di uscire, insieme, da quell\'isolamento. Purtroppo il ritorno alla \"civilità\" significherà il ritorno alla guerra ed i due torneranno nemici, con un finale tragico che lascia allo spettatore decidere la fine ( o almeno così lo interpreto io!), ma che lascia l\'amaro in bocca.

 

Gli sceneggiatori E. Bercovici e A. Jacobs disegnano una storia non solo avvincente, ma anche dal profondo significato: l\'Uomo, singolarmente, non è \"cattivo\", ma gli eventi e certe \"consuetudini\" possono trarre da lui non il meglio, ma il peggio. Pleonastico segnalare la critica esplicita alla guerra nella drammatica scena finale.

 

Un\'ottima regia di un Maestro /sempre mia personale opinione, ma vogliamo ricordare, per esempio, \"Excalibur\"?!) fa di questo film un capitolo imperdibile per una filmografia dedicata, appunto, ma non solo...

 

P.S.: Per una descrizione più esaustiva della trama invito a collegarsi ai vari siti nella rete, anche se quelle che ho trovato non mi sono sembrate perfettamente calzanti.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salgàri

Bravo Michele,

ormai registi ed attori caratteristi bravi tagliati per interpretare certi ruoli d'azione "storici" non ci sono più.

Per fortuna che hanno inventato le cassette ed i DVD.

Grazie per avermi ricordato questo bellissimo film.

Nicolò

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...