Vai al contenuto

Quando Si Dice La Fortuna!


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

Cari amici, in questo periodo a Licata si celebra le festa del patrono Sant'Angelo Martire, e l'intero centro storico è invaso da centinaia di bancarelle. Due di queste vendono libri a buon prezzo, e sono attività da me visitate giorno per giorno alla ricerca di testi di mio interesse.

Un libro tra quelli esposti, molto vecchio, ha attirato la mia attenzione. Vado, lo prendo e lo sfoglio. Faccio tanto d'occhi!!!

 

Avevo tra le mani il libro scritto da T.J. Waldron e J. Gleeson, tradotto da Gianpiero Rolansi, edizioni Baldini e Castoldi, "Uomini rana" (titolo originale "the frogmen")!!!

E', in sintesi, l'ammissione della marina inglese della valenza e superiorità dei nostri uomini e mezzi d'assalto, compresa la copiatura dei nostri maiali per la realizzazione dei chariots. Contiene ogni cosa, dalle prime impressioni, agli studi ed a foto mai pubblicate prima. Non è riportato l'anno di stampa ma c'è ancora il prezzo originale: 2.800 lire.

 

Vado dal rivenditore e chiedo il prezzo comportandomi come se nulla fosse. Il tizio mi risponde candidamente tre euro!!!

 

Me lo porto a casa immediatamente senza pensarci due volte. Quando si dice una botta di c..o!!!

 

Non è stato il solo testo che mi sono portato dietro ovviamente, oltre a "uomini rana" ho preso:

 

- Arma e vai - Ammiraglio Agostino Straulino;

- La navigazione costiera - Glènans;

- Le manovre in porto e 'ormeggio - Glènans;

- il libro dei nodi - Doriano Longoni;

- Viaggio senza scalo - Gèrard Janichon;

- Solo intorno al mondo e viaggio della "Libertade" - Joshua Slocum;

- Pirati e corsari nei mari di Sicilia - Pippo lo Scascio;

- Biografia di Ferdinando Magellano - Stefan Zweig;

- Elementi di costruzione navale - Mario Zito;

- Il negro del Narcissus - Joseph Conrad;

- Lord Jim - Joseph Conrad;

- Tifone - Joseph Conrad;

- Trekka intorno al mondo - John Guzzwell;

- Il Corsaro Nero - Emilio Salgari;

- Navigazione, mezzi e tecnica - Istituto Geografico De Agostini;

- Corso di navigazione - Glènans;

- Robinson Crusoe - Daniel De Foe;

- Le fantastiche avventure marinaresche di Gordon Pym - Edgar Allan Poe;

- Navi Fantasma - Clive Cussler

 

Ovviamente ho elencato solo quelli di mare, ne ho preso anche altri di vari argomenti, dalla storia ai classici.

In tutto ho speso circa 80 euro per 56 libri. Che dire, W LE BANCARELLE!!!

 

Aggiorno subito il topic sull'elenco completo dei miei libri di mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel colpo Marcuzzo...si trovassero anche da noi tanti libri di marina così tutti insieme e a buon prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore conferma che ... dovrei uscire dal Trentino Alto-Adige :s02: qui le bancarelle ogni tanto ci sono, ma sono proprio "mercatini delle pulci"! Spesso proprio "pulci" ma ... quelle vere! :s03: :s03:

Scherzi a parte, nonostante questo fatto dei libri "marinareschi" mancanti, vi assicuro che il MIO Trentino non lo abbandono di sicuro! :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Ogni volta che vedo una bancarella di libri non ci penso due volte a dare un'okkiata (che dura almeno un'ora). Lo scorso anno un mio amico si portò a casa una bibbia del 1700 per 300 euro!!!

Magari ci fossero più spesso in giro :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...