Vai al contenuto

Titolo: Supermarima Commissione Speciale D'inchiesta Smg 507


Totiano

Messaggi raccomandati

titolo: SUPERMARIMA COMMISSIONE SPECIALE D'INCHIESTA SMG 507

Regia: Marcello Baldi

cast: Renzo Giovampietro - Arturo Dominici - Sergio Rossi - Orso Maria Guerrini - Diego Michelotti - Franco Pechini

Sceneggiatura: Marcello Baldi - Mimmo Calandruccio - Diego Fabbri

Anno: 1977

Nazione: Italia

Produzione: RAI

Durata: 100' (stimato)

BN

 

 

 

nessuna fotografia (purtroppo)

 

 

 

 

TRAMA

Rivisitazione del siluramento del Kabalo e del salvataggio dei naufraghi da parte del comandante Todaro e del Cappellini. il tutto però, svolto sotto forma di indagine e vedendo per spezzoni i vari momenti salineti.

 

COMMENTI

correva l'anno 1977, per la precisione era il 13 febbraio quando per televisione la RAI (che faceva ancora bei programmi) metteva in onda questo sceneggiato in 2 puntate su Rai Uno.

 

E quanto mi rimase impresso quel signore (Orso Maria Guerrini, che impersona il comandante del sommergibile) col suo modo di fare fermo, deciso nonostante le insinuazionio altrui, sia da parte itaiana che tedesca. l'ambientazione è Taranto e proprio al comando sommergibili. misero qualche cartello per dare indicazioniin francese, sottotitoli per dire che si era a betasom, ma chi ci ha vissuto non puo dimenticare quei luogho (che hano ospitato anche 2 raduni di betasom).

 

Anche il battello ha la sua particolarità: è proprio il Cappellini ma quello ex USA arrivato nel dopoguerra e 507 ne era il distintivo ottico.

 

Devo dire se mi è piaciuto? si, mi affascino e mi affascina tutt'oggi, nonostante siano passati 30 anni,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Devo dire che lo sceneggiato è davvero ben fatto, se pur con mezzi limitati.

Vengono in effetti ripercorsi tutti gli episodî salienti delle crociere atlantiche di Todaro, tranne la morte di Stiepovich.

Colpiscono la sobrietà in generale e la bravura degli attori; il che mi convince ancor di più, fatti impietosi confronti, che oggi il televisore è un elettrodomestico da scaraventare in discarica (non scherzo).

Forse però, come spesso capita, nel realizzare lo sceneggiato è mancata un'approfondita consulenza uniformologica e teminologica (ma che si vuol fare, siam pignoli).

Nella specie si rilevano queste piccole pecche:

 

- il presidente della Commissione è evidentemente, nelle intenzioni degli autori, un ammiraglio di squadra (porta greca e tre galloni su berretto e divisa). Ciò però andava bene nel 1977: nel 1943 invece quelle insegne corrispondevano all'ammiraglio d'armata. Gli ammiragli di squadra nel periodo in esame avevano sulle maniche due galloni e una corona sotto la greca, mentre sul berretto portavano due galloni come gli ammiragli di divisione, salvo che la corona del trofeo era su sfondo rosso porpora.

 

- nella Commissione non c'è nessun Ufficiale sommergibilista (nessuno porta il distintivo)

 

- ancor più bizzarro, neppure sono sommergibilisti il comandante di Betasom (Amm. Stegani), il suo aiutante di bandiera e il factotum CF Di Collalto.

 

- il com.te di Betasom è ammiraglio di divisione (al massimo furono contrammiragli)

 

- il predetto com.te di Betasom dà del tu al presidente della Commissione, molto più anziano e comunque suo superiore

 

- il comandante in seconda del "Volta" è un capitano di corvetta (un po' strano)

 

- ciò nonostante il presidente della Commissione non lo chiama "Comandante" ma "Signor..."

 

- nel presentarsi e congedarsi dalla Commissione gli Ufficiali accennano appena un attenti, che nella realtà sarebbe stato molto più formale

 

- i sottufficiali si presentano alla Commissione con l'uniforme ordinaria invernale, ma col maglione al posto di camicia e cravatta, regolamentari anche per loro

 

- il presidente della Commissione dà del "tu" a un sottufficiale, per di più capo di 1^. Mi risulta che si desse del voi/lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...