Vai al contenuto

L'ultima Crociera Dell'amm. Spee


Visitatore Salgàri

Messaggi raccomandati

Visitatore Salgàri

Titolo:L’ULTIMA CROCIERA DELL’AMMIRAGLIO SPEE-Battaglie navali di Coronel e Falkland

Autore:Hans POCHHAMMER – Capitano di Fregata

Casa editrice:O. Marangoni

Anno di edizione:1932 - X

Anno di riedizione:---

Pagine:273

Dimensioni (cm.):19,5 x 15

Prezzo originale:Lire ---

Prezzo di mercato:---

La recensione:Cronologia dei due scontri navali tra navi inglesi e tedesche :

Coronel 1° Novembre 1914 --- Falkland 8 Dicembre 1914

Questo libro,che racconta due scontri navali che possono ancora definirsi "cavalleresci" e che cancellarono definitivamente la Flotta tedesca d'Alto Mare dalle Falkland e dagli Oceani lontani,inizia così....

"Sulle colline di Valparaiso alcuni emigranti tedeschi del Cile,hanno eretto un piccolo monumento in memoria della Squadra Asiatica degli incrociatori tedeschi.Malinconico ricordo per i pochi superstiti che avevano là sostato dopo la vittoriosa battaglia di Coronel".

L'8 Dicembre 1914 segna anche l'inizio della guerra sottomarina.

In questo libro,di difficile reperibilità, sono evidenziati,per gli intenditori,ciò che si è fatto per vincere e,sopratutto,ciò che non si sarebbe dovuto fare per vincere.

Da cercare ,in particolar modo da Betasom. Ottimo

 

lultimacrocieradellamms.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anch' io ho questo libro che ho comprato per corrispondenza. Il mio libro aveva ancora le pagine unite fra loro come si usava a quel tempo a prova del fatto che io ne son stato il primo lettore dal 1932!!!

 

In copertina non capisco che "ch' azzecca" la foto della corazzata NELSON (o RODNEY) del 1925 circa con fatti accaduti 10 anni prima! :s07: :s68:

 

La didascalia della foto presso la pag 97 recita: "GNEISENAU sta affondando", ma in realtà la gagliarda nave sta solo dando un colpo di mare! :s02:

 

Questa è per me l'occasione per ricordare Quel Gran Signore del mare che era il Conte SPEE che perse la vita insieme ai due Figli alle Falkland. Ho letto da qualche parte che il giorno prima dell' ultima battaglia l' Amm. SPEE ebbe un' animata discussione con, mi pare, il C.te del GNEISENAU su alcune scelte tattiche di SPEE rivelatesi poi errate. Ebbene, nell' imminenza della battaglia fatale, il Conte SPEE dallo SCHARNHORST trasmise al C.te del GNEISENAU il seguente messaggio: "Ella aveva ben ragione"(!).....Altri tempi, altri Uomini!

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

"Sulle colline di Valparaiso alcuni emigranti tedeschi del Cile,hanno eretto un piccolo monumento in memoria della Squadra Asiatica degli incrociatori tedeschi.Malinconico ricordo per i pochi superstiti che avevano là sostato dopo la vittoriosa battaglia di Coronel".

 

Se non sbaglio, prima della battaglia Spee aveva salutato gli abitanti della colonia tedesca di Valparaiso dicendo che i fiori che gli offrivano per la vittoria sarebbero serviti per il suo funerale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...