Vai al contenuto

Il Signor Roberts - Film


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

Titolo: IL SIGNOR ROBERTS

Titolo originale: Mister Roberts

Anno: 1955

Nazione: U.S.A.

Genere: guerra (Equipaggio vs Comandante)

Durata: 123 min.

Regia: John FORD, Mervyn LEROY

Consulenti navali: Adm John DALE PRICE; Cpt Merle McBAIN

Protagonisti: Henry FONDA; James CAGNEY; William POWELL; Jack LEMMON

Protagonisti navali: il RELUCTANT del film è una AKL: una delle tante piccole navi (circa 5-600 tonn.) facente parte del poderoso "treno logistico" della U.S.Navy durante la guerra nel Pacifico.

Trama. E' la storia di un giovane STV (il Sig. ROBERTS-Henry FONDA) che deve difendere l' equipaggio della nave dalle angherie di un C.te frustrato (C.te MORTON-James CAGNEY) tutto intento a coltivare una palma (che finirà in mare!) donatagli dall' Ammiraglio "Per aver caricato velocemente più carta igenica e saponette di tutta la flotta logistica" :s12: :s03:!! In ciò è aiutato dal giovane Gm PULVER (Jack LEMMON) che, però si defila sempre e non si assume responsabilità se non alla fine, e dal Dottore: unico elemento "moderatore" a bordo.

 

misterroberts.jpg

 

Recensione. Due registi e ben due consulenti navali :s07: per realizzare un film senza pretese se non quello di ridere un pò e rilassarsi dopo una giornata di lavoro. L' opera è eccessivamente imperniata sulla conflittualità Equipaggio-Comandante. Conflittualità che "entra" nell' anima dei marinai in tal misura da "odiare" (inaudito! :s07:) la propria nave che chiamano sprezzantemente "the BUCKET" (scavafango). I registi si fan in quattro per far detestare dagli Spettatori il C.te evidenziandone in modo esagerato i difetti. Per contro il Sig. ROBERTS è l' eroe (eccessivamente) positivo anch' egli frustrato per non essere stato imbarcato su di un ct od un incr. Questo Uff.le mostra una "pericolosa" (per la disciplina) confidenza nei riguardi della gente (mi stupisco che gli diano del "lei"!) ed un altrettanto pericolosa (per la propria carriera) conflittualità verso il C.te. In definitiva il film manca di quel concetto-base secondo cui non si collabora col C.te perchè è bravo o no, simpatico o meno, ma solo perchè E' il COMANDANTE! Grazie per l' attenzione.

 

P.S. posto una foto di una nave della medesima classe della protagonista. Ad onore della progettistica navale Americana che "sa prevedere" per la medesima nave utilizzi diversi e lontani nel tempo ricordo che alcune di queste nel dopoguerra vennero trasformate in AGER (navi-spia) come il famoso PUEBLO (AGER 2) catturato dai Nord-Coreani ed ora Nave-museo.

 

zzawwwzzzz.jpg

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...