Vai al contenuto

Battleship Musashi


Messaggi raccomandati

titolo: Battleship Musashi: The Making and Sinking of the World's Biggest Battleship

autore: Akira Yoshimura

Editore: Kodansha International

anno edizione: 1999

ISBN 4770024002, 9784770024008

pagine: 192

 

musashi.8F.jpg

 

Bel testo, ahimè in inglese, che tratta sia dela costruzione che della vita operativa di uno dei due giganti. Non lo ho ancora finito, ma la parte iniziale mi fa propendere per una recensione positiva (il resoconto di come sia stata avviata nella più completa segretezza persino la costruzione la dice lunga sul clima regnante in Giappone ai tempi (ma forse nell'ambiente della tecnologie militari anche oggi...).

Potete costruire una corazzata? Si ma quanto grande? Segreto. Fatta come? Segreto... comunque reparatevi.

E così via... ovviamente fino ad un certo punto:)

Maggiori dettagli qui su Google books: QUI

Modificato da Totiano
adeguato al format
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Battleship Musashi: The Making and Sinking of the World's Biggest Battleship

autore: Akira Yoshimura

Editore: Kodansha International anno edizione: 1999

 

...Bel testo, ahimè in inglese...

E' un bellissimo libro, assieme a Tsushima uno dei miei preferiti.

Un caro amico, per il proprio piacere, non a fini commerciali ne aveva tradotto la versione inglese della Kodansha e me lo aveva sottoposta per un parere.

Mi sono entusiasmato e lo ho rimaneggiato adottando un linguaggio marinaresco più appropriato, con l'aggiunta di nuove fotografie, note tecniche e due appendici fuori testo relative all'armamento ed ai movimenti della corazzata dall'entrata in servizio all'affondamento.

Lo abbiamo stampato in proprio, ed ora fa bella mostra di sé accanto all'originale nelle nostre biblioteche. Lo avevo inviato privatamente ad un paio di amici di Betasom, ma credo non sfigurerebbe nella Biblioteca Delfino, anche in forma digitale.

Non è la sezione apposita, ma se Malaparte mi legge ed è interessata, sarei felice di inviarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...