Vai al contenuto

Ripristino Di Un Cb


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

ho estratto dal mio archivio di diapositive (in modo empirico e quindi la qualità non è eccelsa), alcune foto che feci nel 1991 nel piazzale dell'azienda dell'Ing. Paolo De Nicola a Cittadella di Padova, che dopo aver recuperato lo scafo ormai vuoto di un CB, lo stava facendo ritornare all'aspetto originale almeno all'esterno tramite il lavoro delle sue maestranze, dentro era completamente svuotato e quindi irrecuperabile.

Contattai telefonicamente l'ing. chiedendo se era possibile visionare il lavoro. Mi accolse entusiasta e mi lasciò libertà di manovra.

Mi spiegò che secondo le sue ricerche doveva trattarsi del CB 22, ma questa soluzione era forse legata sentimentalmente al fatto che lui da Ufficiale della Regia Marina avava comandato proprio questo battello.

 

Una volta terminati i lavori di recupero, il CB fu esposto se non ricordo male in una piazza a Piazzola sul Brenta,. In seguito fu trasferito al Museo Henriquez di Trieste, dove tutt'ora è possibile ammirarlo.

 

immagine1vr6.png

w597.png

Il CB visto da poppa.

 

immagine2cs2.png

Particolare della vela.

 

immagine3yl8.png

Dallo stesso punto, ma verso poppa.

 

immagine5tm2.png

Visto da sinistra.

 

(Foto: Moreno Ceppatelli Volterra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Servizio interessantissimo! :s20:

Mi pare di ricordare che da qualche parte nel forum dovrebbero esserci un paio di immagini di qusto CB quando era espsoto a Cittadella...

Ho provato a cercarle ma non le ho trovate.

Qualcuno ricorda dove sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Questa è invece una mia foto che risale al 1962, quando la raccolta di Diego de Henriquez non era ancora stata costituita in museo civico. La foto è di scarsa qualità, ma l'inquadratura è migliore dell'unica immagine pre-restauro che corredava l'articolo di Bruno Vettore, in Storia Militare N.34, del luglio 1996.

 

h4eo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli amici triestini mi avevano segnalato la prossima riapertura del Museo, prevista per il 2 maggio; notizia confermata dal "Piccolo".

 

http://ilpiccolo.gelocal.it/foto-e-video/2013/11/10/fotogalleria/in-via-cumano-pronta-la-citta-di-de-henriquez-1.8090191?p=24

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

sono stato la scorsa estate a Trieste ma il museo Henriquez era chiuso (restauri???).

Sai qualcosa di più sulla situazione attuale?

 

Gli amici triestini mi avevano segnalato la prossima riapertura del Museo, prevista per il 2 maggio; notizia confermata dal "Piccolo".

 

Ieri a Trieste, al civico museo Revoltella, si è tenuta una conferenza sulla prossima riapertura del museo de Henriquez.

L'inaugurazione prevista al 2 maggio è slittata di un mese, pare a causa dell'amianto rinvenuto.

 

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2014/05/01/news/de-henriquez-primo-assaggio-del-museo-1.9139226

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...