Vai al contenuto

Mi Vedrai Tornare


caringello

Messaggi raccomandati

TITOLO: Mi Vedrai tornare

ANNO: 1966

NAZIONE: ITALIA

GENERE: Commedia musicale

DURATA: 120 min. (B/N)

REGIA: Ettore Fizzarotti

 

516%20ok.jpg

PROTAGONISTI

Gianni Morandi, Nino Taranto, Sandra Mondaini, Raimondo Vianello

 

TRAMA:

 

Nel corso di una vacanza in famiglia a Roma, il cadetto Gianni Aleardi si reca in una sala da ballo, dove s'innamora di Liù, graziosa figlia di Hiro Toyo, principe giapponese. Ma il loro amore è impossibile; da una parte Liù è, fin dall'età di 4 anni, promessa sposa ad un principe suo connazionale, e dall'altra Gianni sarebbe destinato, secondo il parere della famiglia, a sposare Gigliola. Alcuni tentativi del ragazzo di incontrare la giapponesina costringono Hiro Toyo ad un severo intervento. Nell'imminenza del ritorno di Gianni sulla nave scuola e di Liù in Giappone per le nozze, la ragazza penetra in una camera dove di fronte alle immagini sacre sta posto su di un cuscino il pugnale destinato al karakiri, unica soluzione per un giapponese che non può mantenere la parola data. A questo punto interviene il principe che, di fronte al fermo comportamento della figlia, è costretto a considerare i cambiamenti apportati dai secoli nei costumi e a rivedere di conseguenza il suo atteggiamento nel confronto dei due giovani innamorati, che possono così giurarsi amore eterno.

 

COMMENTI:

 

La pellicola va detto, non è molto entusiasmante; il genere è piuttosto ibrido discostandosi dal filone "cantereccio-militaresco" come già Marinai in Coperta o Done, botte e Bersaglieri e almeno un altra mezza dozzina di film dell'epoca. Nonostante qualche canzoncina qua e là, si conferma comunque un film d'amore

dove non mancano momenti di commedia con Raimondo e Sandra, che però hanno un ruolo a dir poco marginale. Quello che più ci interessa è la canzone finale: La ragazza va a giurare amore eterno al Cadetto Navale Gianni Morandi mentre questi si è appena imbarcato sull'incrociatore Andrea Doria (553), dalla poppa della quale (realizzata in cartone e lamieracce di zinco in un teatro di posa) questi gli canta la canzone di commiato. Tra una strofa e l'laltra vengono inserite immagini di repoertodio della MM in bianco e nero riguardanti prima solo Nave Doria e successivamente anche altre unità quali Nave Margottini (F595), l'incrociatore Garibaldi (551), i caccia della classe Intrepido e nave Caio Duilio (554). Da nave Margottini in poi, la regia effettua una scelta, per noi che in tutta la faccenda siamo interessati solo alle navi, davvero pessima; Gianni Morandi prosegue a cantare e le immagini delle navi scorrono in sottofondo, ovvero in trasparenza, filtrandosi e venendo mezzo coperte ( :s30: ) dal cantante. Comunque, meglio di niente dai! :s03:

 

Mi vedrai tornare

tornare1st9.jpg

 

 

tornare2vq8.jpg

 

 

tornare3cs9.jpg

 

 

tornare4wv9.jpg

 

Modificato da caringello
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sì, CARINGELLO, il film "Mi vedrai tornare" è quello che è, però il video è collegato ad altri di argomento navale molto interessanti.

 

Nella prima foto che hai postato, quella delle ns navi ormeggiate alla banchina "Abruzzi" di Marinarsen SP, si vedono anche due ct USA della classe GEARING (FRAM 1) riconoscibilissimi grazie al lanciatore ASROC a centronave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto che hai postato (..) si vedono anche due ct USA della classe GEARING (FRAM 1) riconoscibilissimi grazie al lanciatore ASROC a centronave.

 

Ma che davvero?!?! :s07: Sempre convinto che fossero le imponenti incastellature del Doria e del Duilio e in prima fila 2 ex incrociatori non ben precisati tipo gli ex-Pompeo Magno... Comunque mi rimetto al tuo autorevole riconoscimento :s03:

 

questo è il GEARING:

 

scan0002.jpg

 

e questo è il San Giorgio

 

Nave_San_Giorgio.jpg

 

La somiglianza è pressochè nulla (tanto più per il fatto che l'americano a prua aveva 2 pezzi e il S. Giorgio uno solo), ma in quel groviglio di alberatura e fumaioli della prima foto, devo esserci cascato. Poi di questi GEARING americani ne esistono così tante varianti che diedero vita a parecchie sottoclassi (quali la classe Frank Knox, Carpenter e Basilone) già diverse tra loro (per armamento e apparecchiature e componente radaristica) figuriamoci le differenze con S.Giorgio. Poi certo, non sono un esperto :s03: . Queste sono due foto prese a casaccio, non ho certo l'archivio imponente del nostro caro Alagi! :s03: :s03:

Modificato da caringello
Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione: nella foto di CARINGELLO dove ho identificato i due GEARING (FRAMI), la nave in primo piano è una fregata cl CENTAURO; mentre la seconda è un ct. classe IMPETUOSO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...