Vai al contenuto

Marinai In Coperta


caringello

Messaggi raccomandati

TITOLO: Marinai in coperta

ANNO: 1965

NAZIONE:ITALIA

GENERE: Commedia - Musicale

DURATA: 1 h 34 mins. (COLORE)

REGIA:Bruno Corbucci

 

marinai3wo4.jpg

PROTAGONISTI

Little Tony, Ferruccio Amendola

 

 

TRAMA:

 

Antonio Raimondi (Little Tony), un giovane che sta tentando di affermarsi come cantante di musica leggera, vede interrotta la sua carriera dall'improvvisa chiamata alle armi. Arruolato in marina, Antonio stringe amicizia con due commilitoni: Lucio Pelagatti, figlio di un ricco industriale milanese, e Ferruccio Santi, un romano che spera di veder risolti i suoi problemi economici grazie al positivo esito di una causa civile avente per oggetto una favolosa eredità. Durante la libera uscita, i tre marinai si fidanzano con tre graziose ragazze: Donatella, Giuditta e Carla. Una serie di equivoci ed incidenti complicano i rapporti sentimentali delle tre coppie, ma alla fine tutto si accomoda: Ferruccio, che ha perduto la sua eredità, può consolarsi con l'amore di Carla; Lucio riesce a far innamorare di sé Giuditta, acquistando il bar nel quale la ragazza lavora; Antonio infine, dopo aver firmato un vantaggioso contratto con una casa discografica, ha il sopravvento sul carattere bizzarro di Donatella.

 

E' uno di quei film tipici degli anni 60/70 fatti per rendere meno dura la naja e dare qualcosa da far vedere ai militari in libera uscita ed è l'unico che riguarda i marinai. Come nella migliore tradizione dl filone, il protagonista è un cantante (Little Tony ha fatto anche "Donne, botte e Bersaglieri") chiamato a fare il militare (pure Gianni Morandi ne ha fatti diversi). Le storie sono per lo più di caserma e gli amori sono intrecci semplici tanto così, per far cantare il cantante. In questo che come dicevamo è l'unico di argomento marinaresco, si vedono scene inedite di repertorio, e a COLORI della MMI degli anni 60. E' girato a Spezia e molti di voi ne riconosceranno i luoghi, la protagonista navale principale è nave ANDREA DORIA (553) che nell'anno dell'uscita del film ,era appena entrata in servizio!! Le scene dove marciano nel cortile di una ipotetica caserma sembrano girate nel giardino di una scuola o della motorizzazione civile per quanto ne sappiamo, ma di certo non è una caserma. Questo genere di film era in genere piuttosto povero di gags o di umorismo ma questo fa eccezione, e nel filmato che ho montato, ne ho lasciato alcuni piccoli esempi, ma tanto per far vedere lo sfondo dietro agli attori che recitano.

 

MARINAI IN COPERTA

 

marinai1qc2.jpg

 

 

 

marinai2kc3.jpg

 

Nel film sono inserite rarissime immagini di un esercitazione di tiro coi missili da parte delle maggiori ostre unità dell'poca, le inserirò in un video apposito che sto realizzando. A presto!

Modificato da caringello
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima recensione e ottima descrizione Caringello!

 

posso chiederti di unifomare il topic al format che impieghiamo su betasom? è un ausilio per facilitare tutti a trovare i dati salienti

 

se non vuoi aprire un'altro topic di film questo è il link con le istruzioni per le recensioni di libri e di film

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17269

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao,

solo ora ho visto la recensione di Marinai in coperta.

2 piccole correzioni, Nave Doria entro' in servizio nel 1964 ed il film a bordo fu girato ad iniziare dal 17 Aprile 1967. Io ero presente e appaio in qualche ripresa.

Sul sito www.marinai.it ci sono un paio di foto con Little Tony

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...