Vai al contenuto

Navi A Taranto


ostro

Messaggi raccomandati

  • Risposte 848
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, foto splendide :s20: , inserisco queste foto tratte da cartoline inviate da mio zio , nei due anni di leva nel 1962 e 1963, quando era a Taranto scuole C.E.M.M., Cannoniere A.S./C.A.A. e successivamnete imbarcato sull'Impavido a La Spezia.

Le posterò anche nella sezione collezionismo insieme ad altre.

 

1-16.jpg

 

2-11.jpg

 

3-11.jpg

 

4-9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

altre mie foto

 

airone01qe8.jpg

(foto Giovanni SOPRANO)

Airone in uscita nell'85-86

 

tremiti01sabato16maggioga5.jpg

(foto Giovanni SOPRANO)

M.T.C. 1012 poi divenuto Tremiti; la prima volta a Taranto sabato 16 maggio 1987 ore 14,45

 

caprera01maggio87bp8.jpg

(foto Giovanni SOPRANO)

M.T.C. 1013 poi divenuto Caprera nel maggio 1987.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

caro OSTRO permettimi di ospitare una sezione dedicata alle navi radiate a Taranto, non sono molte

 

 

 

queste sono tutte le foto che ho in tema di navi radiate; sarei molto grato a coloro in grado di completare le date di disarmo e radiazione o correggere eventuali errori; dell'Impavido non so quale sia delle due la data corretta di radiazione

 

Buffoluto

 

 

Suggestive queste foto di navi in disarmo...ma perchè non unirle al topic specifico "Navi in disarmo"?

M'immagino Luciano Pietri nel vedere il suo Impavido in quelle condizioni!

 

ps: ho scancellato le foto per non appesantire il topic inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

per GICHIANO

indomito9set69610bq7.jpg

 

è l'ultima foto fatta all' "Indomito" prima della modifica della plancia di comando; siamo alla fine del 1969: non so se i lavori furono eseguiti a Taranto o La Spezia ritengo che siano stati fatti all'inizio degli anni '70; negli ani '70 la mia attività di fotografo è alquanto limitata, ho notato che tu hai parecchio materiale ed anche di ottima qualità; la foto dello "Staffetta" è stupenda, finalmente un'immagine con il il numero d'identificazione; perché con caratteri così piccoli e senza la "A" iniziale?

 

indomito26mag84b14007eb9.jpg

 

è l'ultima foto che fatto all' "Indomito"; penso che sia in riserva: le mitragliere e le cappe dei fumaioli sono state protette;

perché mai poi è stata sbarcata l' antenna del radar ASP/SN 6 essendo ormai obsoleto?

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

per GICHIANO

è l'ultima foto fatta all' "Indomito" prima della modifica della plancia di comando; siamo alla fine del 1969: non so se i lavori furono eseguiti a Taranto o La Spezia ritengo che siano stati fatti all'inizio degli anni '70; negli ani '70 la mia attività di fotografo è alquanto limitata, ho notato che tu hai parecchio materiale ed anche di ottima qualità; la foto dello "Staffetta" è stupenda, finalmente un'immagine con il il numero d'identificazione; perché con caratteri così piccoli e senza la "A" iniziale?

Concordo circa la data che supponi per la modifica della plancia all'Indomito.

Per quanto riguarda la Staffetta questa è l'unica foto che ho con il pennant, in tutte le altre ne è priva. I caratteri più piccoli forse sono dovuti a una fase sperimentale, non saprei cos'altro supporre.

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

alpino24ott02d239c02lf9.jpg

l'ex fregata "Alpino" F 580 dagli anni '90 impiegata come nave appoggio cacciamine ormeggiata alla stazione torpediniere di Taranto

 

duilio2mag84d13715jq5.jpg

l'incrociatore "Duilio" in mar Grande

 

impavido5apr83d11625copfb3.jpg

non sempre è possibile effettuare foto in ambiente di luce favorevole; il cacciatorpediniere "Impavido"

in manovra di ormeggio nel mar Piccolo, agli inizi degli anni '80 a Taranto erano impiegati i rimorchiatori civili

 

longobardo9apr00d23708jc5.jpg

il sommergibile "Longobardo" lascia la base navale di Taranto il 9 aprile 2000, giorno della Santa Pasqua;

era la prima volta che fotografavo un sommergibile senza il riconoscimento ottico, ma la sorpresa maggiore

fu quando non riuscii a capire di quale battello si trattasse; il quesito fu risolto dal Direttore della Rivista Marittima,

che gentilmente rispose alla mia richiesta

 

orsa29feb84d13517ty4.jpg

la fregata "Orsa" in manovra nel mar Piccolo

 

sagittario2mag83b11820cto1.jpg

la fregata "Sagittario" ormggiata alla stazione torpediniere

 

caorle6mag83b11821copyaa5.jpg

nave "Caorle" alla fonda in mar Piccolo

 

doria28apr83b11815he8.jpg

una foto sfruttando al massimo il teleobiettivo; nave "Doria" alla fonda in mar Grande

 

ms48111set67506hv6.jpg

motosiluranti e motocannoniere negli anni '60 erano molto attive a Taranto; che fine ha fatto la falsa torre sistemata all'imbocco del canale? è forse quella del "Cagni" ubicata, mi sembra, presso il Comando dei sommergibili?

 

per ora basta.....................................ASTERIA ti sei saziato?

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Questo post si sta arricchendo in modo esponenziale. Direi che da questo e da quello dei quiz se ne potrebbe titrare fuori un dossier storico di notevole interesse e magari pubblicarlo, con i dovuti crediti, a nome della Base, che ne dite? :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo post si sta arricchendo in modo esponenziale. Direi che da questo e da quello dei quiz se ne potrebbe titrare fuori un dossier storico di notevole interesse e magari pubblicarlo, con i dovuti crediti, a nome della Base, che ne dite? :s02:

 

Sono d'accordo caro Marcuzzo, grazie ai vari C.ti dai vari porti ci sono immagini uniche e preziose.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei ricordare che il CASTORE fu la prima delle fregate della sua classe ad essere sottoposta ai lavori di ammodernamento, in cui i cannoni a canne sovrapposte furono sostituiti con gli OTO da 76/62 singoli; questo avvenne, se non mi sbaglio dopo il 1963 in seguito alla collisione con nave ETNA, che provocò tre morti e quasi asportò la poppa della fregata

Buffoluto

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

caro OSTRO tu sei l'esperto di rimorchiatori, specialmente quelli operativi nella base di Taranto;

si tratta del PASSERO o del CIRCEO?.... non me lo ricordo!

ta0306x12091979wf6.jpg

 

 

questa fotografia è stata fatta poco tempo prima che iniziassero i lavori straordinari del ponte girevole;

si vedono le impalcature già allestite; alcune fotografie tue si riferiscono proprio a questo periodo

ta11199set1984qr3.jpg

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

due foto della mia collezione; l'unica cosa certa è la classe: NAVIGATORI; la differenza tra le due navi sono le striscie sul fumaiolo retroplancia; la seconda ne ha tre di striscie e quindi può essere Caposquadriglia o vice;

le foto risalgono ai fine '30; al 10 giugno del 1940 la Classe Navigatori era divisa in tre Squadriglie Ct.: la 14^ Vivaldi, Da Noli e Pancaldo, la 15^ Pigafetta, Zeno, Da Mosto, Da Verrazzano e Malocello; queste due Squadriglie alla Dipendenze della 9^ Divisione Navi da Battaglia (Littorio e Vittorio Veneto); la terza Squadriglia cioè la 16^ Da Recco, Usodimare, Tarigo e Pessagno, alle dipendenze della 8^ Divisione Incrociatori leggeri (Duca degli Abruzzi e Garibaldi). Il tutto facente parte della 1^ Squadra Navale (Cesare) di Base a Taranto. il quid è quindi che tutte le navi della Classe Navigatori era di base a Taranto. Ora scervellatevi un pò e cerchiamo di capire quale delle 12 unità troviamo in queste due foto. Purtroppo non ho altre notizie.

 

classenavigatori1ch0.jpg

foto Paolo De Siati, Collezione Giovanni Soprano

 

classenavigatori2pn5.jpg

foto Paolo De Siati, Collezione G. Soprano

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la nave della prima foto dai dettagli di plancia secondo me è l'Emanuele Pessagno mentre la seconda secondo me è il tarigo se guardi a poppa il nome è molto ma molto corto e quindi l'unico esploratore poi cacciatorpediniere con un nome così breve è il Luca Tarigo

Modificato da asteria
Link al commento
Condividi su altri siti

000navigatoriclasse02zefr7.jpg

 

da un esame delle foto che ho uno degli esploratori potrebbe essere il "DA Mosto" o lo "Zeno"; non so se effettivamente il primo era privo degli ultimi quattro oblò della fila superiore; dello Zeno non sono sicuro che ci sia un oblò proprio vicino l'ancora; non ho altre fotografie di queste due navi utili per risolvere definitivamente il problema, c'è qualcuno che potrebbe dare una mano?

Buffoluto

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il giorno 10 marzo 2008 per commemorare il 50° anniversario dell' inaugurazione

del secondo ponte girevole di Taranto, è stata prevista un'apertura straordinaria,

che ha permesso l'ingresso in Mar Piccolo delle fregate "Maestrale" e "Zeffiro"; le due unità

dpo aver manovrato nello specchio di mare interno sono ritornate in Mar Grande per rientrare

alla nuova Base Navale; del 9 marzo 1958 il sottoscritto ha ancora alcuni ricordi tra i quali la

maestosa sagoma dell'incrociatore "Duca degli Abruzzi" ed un violento e gelido vento di tramontana.

 

maestrale10mar08d25010.jpg

 

maestrale10mar08d25011.jpg

 

03maestrale10mar08d2501.jpg

 

04maestrale10mar08d2501.jpg

 

05maestrale10mar08d2501.jpg

 

06maestrale10mar08d2501.jpg

 

07maestrale10mar08d2501.jpg

 

08zeffiro10mar08d25026.jpg

 

09zeffiro10mar08d25027.jpg

 

10zeffiro10mar08d25030p.jpg

 

11zeffiro10mar08d25031.jpg

 

12zeffiro10mar08d25032.jpg

 

13maestrale10mar0801.jpg

 

14maestrale10mar0806.jpg

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mio figlio oggi ha avuto inaspettatamente la fortuna di fotografare il trasferimento dall' Arsenale a Mar Grande del Mimbelli,

che rientra in squadra in seguito ai lavori iniziati, se non sbaglio nel corso del 2005; mi dispiace che le immagini non siano

di qualità in quanto sono state effettuate con la fotocamera del cellulare ed in condizioni di luce non ideale

 

saluti

Buffoluto/Marcello

 

 

mimbelli01copy.jpg

 

mimbelli02copy.jpg

 

mimbelli03copy.jpg

 

mimbelli04copy.jpg

 

mimbelli05copy.jpg

 

mimbelli06copy.jpg

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per questo sciorinio di interessanti ed attuali foto.

Ci fate sentire un pò a Taranto anche noi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

08b1181015apr1983.jpg

non conosco il nome nè la nazionalità di questa motocannoniera

saluti

Buffoluto/Marcello

 

Potrebbe essere una delle tre m/c Tailandesi della cl. RATCHARIT costruite a Marghera nei Cantieri BREDA.

 

EDIT: nò non è di quella classe; eppure questa nave ha un aspetto "nostrano"...

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: nò non è di quella classe; eppure questa nave ha un aspetto "nostrano"...

Forse perchè hanno derivato i Zara/Denaro della GdF :s03:

 

dal sito di GdF

 

zara.jpg

 

EDIT

 

tra l'altro dai documenti annuali di GdF sembra i 2 Zara originali siano già stati dismessi (o dato ad Intermarine per pagare i nuovi pattugliatori) e rimanga solo il denaro

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

01vedetta1959006b.jpg

 

02altair1951003copy.jpg

 

03grecale1934009copy.jpg

 

04freccia196500512feb19.jpg

 

05mc491196300428ott1964.jpg

 

06mc4851953001copy.jpg

 

07cigno1957003copy.jpg

 

08cavezzale1957001.jpg

 

09dalmazia1923001x.jpg

 

sto mettendo un pò di ordine alla mia collezione; queste immagini degli anni '50 e '60 sono tutte prese da fotografie acquistate

presso negozi fotografici di Taranto, che mettevano in mostra, soprattutto in via D'Aquino e via Di Palma, numerose fotografie di

navi spesso acquistate dai marinai della base navale; tutte le immagini sono passate da PHOTOSHOP, di alcune

mi sono permesso qualche stravaganza

cordiali saluti

Buffoluto/Marcello

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante la nuova infornata Marcello, in particolare quella del Grecale, non se ne trovano facilmente in giro nell'ultima versione come sede del Comando in Capo della Squadra Navale sono più facili a trovarsi quelle come fregata.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...