Vai al contenuto

Regia Nave Roma - Le Ultime Ore


Totiano

Messaggi raccomandati

Titolo: REGIA NAVE ROMA - le ultime ore

Regia: Leonardo Tiberi

Durata: 70 min

Nazionalita: Italia 2006

Genere: documentario

 

regia-nave-roma-le-ultime-ore-dvd-orologio-826241.jpg

 

questa la trama, tratta da http://www.unilibro.it/

L'8 settembre del 1943 viene firmato l'armistizio tra Italia e le nazioni alleate. A bordo delle navi italiane a La Spazia c'è fermento, molti vorrebbero continuare a combattere anche se il desiderio di farla finita con la guerra è forte. Il comandante della squadra l'ammiraglio Bergamini ed i suoi ufficiali sono indignati perché hanno ricevuto l'ordine di portare tutta la flotta in un porto alleato. Il 9 settembre la squadra salpa ma l'ammiraglio da ordine di non dirigersi verso gli angloamericani. Naviga per dodici ore e nel golfo di Bonifacio viene attaccata da aerei tedeschi, fino al giorno prima alleati dell'Italia. La corazzata Roma viene colpita ed esplode, affondando con 1393 uomini a bordo. Il documentario racconta i fatti di quelle ore cercando di far luce sui misteri che avvolgono la tragedia.

 

ma c'è molto di più in questo documentario, che ero convinto fosse già stato recensito. ci sono le testimonianze dei reduci e del figlio dell'amm. Bergamini, ci sono ricostruzioni al computer (fatte dal nostro comandante Carlo Cestra) che sembra così reali da rendere totalmente partecipi di quei tragici fatti. Senza contare la garanzia dell'Istituto luce e dei suoi documenti.

tra l'altro Carlo Cestra ha brodotto anche un approfondimento di questo documentario, che sara possibile vedere in anteprima nella prossima licenza "Madoni" a Grosseto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Totiano: io quel DVD l'ho comperato dall'Istituto Luce e ne sono entusiasta,le immagini sono originali e dell'epoca, vorrei poterlo postare per farlo conoscere a tutti i cultori di questa bellissima corazzata di cui mi pregio di portare il nome come utente di questo bellissimo Forum, chiedo a Voi come e se posso postare questo DVD. Da CORAZZATA ROMA

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, lavoro ben fatto, sono ancora commosso nel vedere quei testimoni

raccontare con le lacrime e la voce tremante, mio padre era sulla R.N. Attilio Regolo,

una delle navi che prestò soccorso a quegli eroici marinai.

Eseguo subito un download.

Un caro saluto, Alessandro

Modificato da R.N. A. Regolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Grazie, lavoro ben fatto, sono ancora commosso nel vedere quei testimoni

raccontare con le lacrime e la voce tremante, mio padre era sulla R.N. Attilio Regolo,

una delle navi che prestò soccorso a quegli eroici marinai.

Eseguo subito un download.

Un caro saluto, Alessandro

buon pomeriggio a tutti i partecipanti.

anche mio padre era sull'Attilio Regolo quel giorno. ricordo ancora ora con commozione il suo racconto dell'affondamento.

poi, tutto il gruppo distaccato ai soccorsi, non sapendo in quale porto poggiare per sbarcare i feriti, nella notte fece rotta sulle Baleari e giunse a Mahon la mattina successiva alle 8. chiese asilo per 24 ore, sbarcò i feriti ustionati e chiese nafta per ripartire.

non riuscirono più a lasciare l'isola. la nafta non fu concessa e scadute le 24 ore furono internati.

di quei giorni ha lasciato un diario, che ho fatto pubblicare l'anno scorso in sua memoria: Mahon, Diario di un marinaio dell'Attilio Regolo - ed. Akkuaria.

 

esiste un filmato sulla vicenda, che è stato trasmesso in una trasmissione di Piero Angela. ho scritto all'archivio rai per averne una copia ma non mi hanno mai risposto. si può vederlo però in internet.

 

cari saluti

 

erberto

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche mio padre era sull'Attilio Regolo quel giorno. ricordo ancora ora con commozione il suo racconto dell'affondamento.

...di quei giorni ha lasciato un diario, che ho fatto pubblicare l'anno scorso in sua memoria: Mahon, Diario di un marinaio dell'Attilio Regolo - ed. Akkuaria.

Ti suggerisco di presentarlo nella sezione "Biblioteca"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti suggerisco di presentarlo nella sezione "Biblioteca"

...e dire come acquistare il libro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto a bordo Erberto!

Anch'io attendo istruzioni per l'acquisto del volume

 

Segnalo inoltre questo volume di ricordi, qui recensito, scritto dall'allora comandante del Regolo Marco Notarbartolo di Sciara:

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42313

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno signori comandanti,

 

francamente non mi aspettavo questa affettuosa accoglienza e ne sono grato a tutti.

papà, che era piuttosto schivo, se esiste un cielo dal quale guardare giù penso stia scuotendo la testa con un sorriso e riservando per sé le emozioni.

anche io riservo per me l'emozione provata al vostro interesse.

suggerisco di raccogliere tutte le richieste in un unico ordine, per farvi avere un prezzo "di cortesia". parlerò quindi con la mia editrice alla quale poi trasmetterete voi stessi l'ordine. per precedenti richieste mi aveva fatto cenno a un costo di 7 euro invece dei 12 di copertina.

per la verità non l'ho pubblicato per guadagnare ma soltanto per far conoscere anche il suo punto di osservazione. non ho dubbi che abbia meritato questo postumo riconoscimento.

cerco ora di inserire la copertina e la sinossi nella sezione biblioteca, e spero di esserne capace perché già per la minuta di navigazione del Sagittario sono dovuto ricorrere ai buoni uffici di Danilo43.

 

semplicemente grazie

 

erberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...