Vai al contenuto

Visita Al "galata Museo Del Mare" - Genova / 3


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....come già ben "rapportato" nei precedenti topic dal C.te Alagi, alla visita del Mu.Ma. da parte dei C.ti di Betasom è seguito nel pomeriggio un'incursione a "Casa Alagi", ma....prima di illustrare questa parte, vorrei precisare un particolare successo nella mattinata e che Mauri, ha....come dire...."tralasciato"....?? :s43:

 

....come ben sapete, Maurizio ha sempre precisato in modo "campanilistico" che i savonesi, hanno discendenze da quella che lui definisce una "grande civiltà"....i Fenici (sicuramente a ragione per quanto riguarda i "veri" Fenici !!)....

....però, forse non in molti hanno pensato che, la foto che inserisco nuovamente sotto (giusto per rinfrescarvi la memoria), non è stata fatta a "caso", ma aveva un ben definito scopo carico di significato, in quanto, come "forza motrice" (ai remi) le Galere della "Superba", venivano "mosse" da "orde di barbari" fatti prigionieri durante le campagne di conquista della "Repubblica"....

 

....indiragionpercuilaquale....

 

....direi che il fatto che "ai remi" vi si trovassero 3 savonesi, mentre "Capo Cannone" tra una frustata e l'altra "batteva il tempo" ai banchi, conferma che i "barbari" (Fenici) dovessero colà trovarsi, mentre sulla poppa, la bandiera della Superba garriva al vento !!....

 

imgp0630yq9.jpg

 

....tornando a parlare del "dopo" Mu.Ma. come detto in apertura, ci siamo diretti dopo la pantagruelica mangiata di "frittura di pesce" nella sede di Marineart, che si trova qualche civico dopo la friggitoria e dove non poteva mancare una bella foto del gruppetto dei presenti....

 

imgp0712mp0.jpg

 

....a seguire, siamo andati a casa di Mauri, dove questa volta posso "fotodocumentare" ciò che molti di voi si saranno sempre chiesti: "ma quanti libri ha Alagi ??"....

....iniziamo con una panoramica della "postazione di combattimento" del Padrone di casa, dove alle sue spalle potete vedere Michele e Roberto....

 

imgp0719ep0.jpg

 

....ma ecco la ormai famosa "bibblioteca" che prende una parete intera....

 

imgp0720le3.jpg

 

....un particolare dei "tomi" dove spiccano testi in italiano e inglese riguardanti incrociatori e navi da battaglia, nonchè sommergibili e portaerei....

 

imgp0721mw6.jpg

 

....in questo scatto, alla sinistra si spazia dall'Olanda al Giappone, mentre sulla destra due testi "antichi": "Il sommergibile spiegato al popolo" e la "Guida dell'Africa Orientale Italiana" degli anni '30....

 

imgp0722ki4.jpg

 

....in questo particolare, da notare in alto dal centro verso destra la collezione della collana "Orizzonte Mare" dedicata negli anni '70 a tutte le classi di navi italiane della seconda guerra mondiale....

 

imgp0723eu3.jpg

 

....verso sinistra invece in questa ripresa, si possono notare due "tomi" specifici: uno per lo Jutland e l'altro per la guerra nel Pacifico, oltre ad un volume cronologico "giornaliero" della guerra sui mari....

 

imgp0724wb1.jpg

 

....terminata la visione di questo vero "patrimonio" bibbliotetico-navale, mentre sorseggiavamo un digestivo sul terrazzo, Michele mi fa "scattare" la cosidetta "molla" e quindi....mentre Maurizio in quel momento è assente, celebriamo gli...."Onori agli zebedei" del C.te Alagi per la sua sempre grande preparazione storica !!.... :s68: :s03:

 

imgp0725ez1.jpg

 

 

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

"Onori agli zebedei" del C.te Alagi per la sua sempre grande preparazione storica !!.... :s68: :s03:

 

Caro Mauro, (nonchè UPS2, Deltaricci, Bob Napp e tutti quanti gli altri...)

Troppo buoni come sempre!

Sono io ad essere onorato di avere degli Amici come Voi.

Grazie per tutto!

 

Maurizio / Alagi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso questo topic...bello davvero questo servizio, mi sono sentito a casa di Alagi a scuriosare nella sua biblioteca.

Un salutone a tutti i comandanti liguri presenti all'evento.

Link al commento
Condividi su altri siti

... nella libreria di Maurizio ho intravisto il mio primo libro navale: La Guerra del Pacifico, di Bernard Millot ... un'altra eredità comune di Interconair ?

 

No, questo è stato uno dei primi acquisti "freelance" al tempo del liceo: non effettuato tramite Interconair, ma i tempi erano comunque quelli... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Ehm Marcuzzo!!! Ricordati che per andare in liguria devi passare dalla toscana quindi rammenta che devi programmare una sosta. Capito mi hai?!Devi ho detto non puoi!!!! :s03: :s30: :s45:

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Ehm Marcuzzo!!! Ricordati che per andare in liguria devi passare dalla toscana quindi rammenta che devi programmare una sosta. Capito mi hai?!Devi ho detto non puoi!!!! :s03: :s30: :s45:

 

Vedremo... :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Questa è una proposta che non puoi rifiutare...

marlonbrandobilde154157rn5.jpg

 

:s03: :s03: :s03:

 

Cari amici, per il momento non posso dire nulla, solo per scaramanzia, ma mi sto organizzando per una certa missione :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Cari amici, per il momento non posso dire nulla, solo per scaramanzia, ma mi sto organizzando per una certa missione :s02:

 

 

....e come fosse la voce del "Patrino"....

 

....Macco....vedesti di venireee....e molto spiccioooo, in terra liggure....ahhhh....!!

....saiiii....ultimamente devi capire che...."Capo Cannone"....insomma....è nù poco, poco a cottto diii....come dire...."canne da frustaaa"....tzè, tzè, tzèèèè.... :s25:

 

....insommaaaa....vedi di non fallo attendere trrooppoooo....sapesti anche tia, como e facilmente....siiii, insomma...."infiammabbballleeee" ahhhh !!.... :s45: :s43:

 

 

 

:s67: Mau

 

....appropossitoooo....

 

....me raccomando....chista, nun è na minaccia....iè solo....come dire...."nù cunsiglio"....!! :s41:

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...