Vai al contenuto

Sommergibile Tascabile Fincantieri Ms.200


brin

Messaggi raccomandati

Su un articolo di RID dedicato all'UDT del 2002, ho trovato citato questo interessante sommergibile di Fincantieri, denominato MS200. Nell'articolo si dice che si tratta di un battello lungo 28 metri, e con un dislocamento di 250 tonnellate circa, utilizzabile anche come unità madre per mezzi subacquei da incursione e nuotatori d'assalto.

 

Ne sapete qualcosa di più? C'è mai stato interesse della Marina per un mezzo del genere, o per caso si tratta di un prodotto destinato all'esportazione? Che fine ha fatto questo progetto?

 

Grazie in anticipo

 

Questa è la foto del modello

 

scansione0002xj8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'evoluzione del S300, per chi ha buona memoria presentato da Fincantier a metà anni 90 dopo avere acuisito la tecnologia maritalia del diesel a ciclo chiuso e dello scafo toroidale. Non è un mezzo destinato all'Italia, nasce sopratutto per l'esportazione o, forse meglio, come dimostratore tecnologico.

 

Nel mondo godiamo ancora della fama che le azioni della Decima ci hano portato nell'ultimo conflitto mondiale e, ovviamente, i cantieri cercano di avantaggiarsi di questo privilegio. tra l'altro qualla presentazione coincise (più o meno) con il fallimento di Cosmos che, fino al 2000, aveva fornito midget a un discreto numero di nazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'evoluzione del S300, per chi ha buona memoria presentato da Fincantier a metà anni 90 dopo avere acuisito la tecnologia maritalia del diesel a ciclo chiuso e dello scafo toroidale. Non è un mezzo destinato all'Italia, nasce sopratutto per l'esportazione o, forse meglio, come dimostratore tecnologico.

 

Nel mondo godiamo ancora della fama che le azioni della Decima ci hano portato nell'ultimo conflitto mondiale e, ovviamente, i cantieri cercano di avantaggiarsi di questo privilegio. tra l'altro qualla presentazione coincise (più o meno) con il fallimento di Cosmos che, fino al 2000, aveva fornito midget a un discreto numero di nazioni...

 

Grazie per la pronta spiegazione Dir. Immaginavo non dovesse interessare più di tanto la nostra Marina.

 

Potresti spendere due parole anche su questo S300, per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ne abbiamo parlato qui, Brin

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=7522

 

anche se le foto sono state cancellate dagli attacchi informatici...

 

Ho letto; grazie ancora. Peccato le foto siano state cancellate, comunque davvero interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione TOTIANO: Non è un mezzo destinato all'Italia... :s43: :s01: e comunque queste sì che son cose sulle quali bisogerebbe essere più riservati! :s68: :s25: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione TOTIANO: Non è un mezzo destinato all'Italia... :s43: :s01: e comunque queste sì che son cose sulle quali bisogerebbe essere più riservati! :s68: :s25: :s02:

 

:s07: :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione TOTIANO: Non è un mezzo destinato all'Italia... :s43: :s01: e comunque queste sì che son cose sulle quali bisogerebbe essere più riservati! :s68: :s25: :s02:

 

alfabravo, ma pensi davvero, conoscendomi, che rilascerei informazioni classificati in ambito militare o civile? :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per TOTIANO: Ti chiedo scusa! Mi sono espresso male. La mia critica era rivolta a quelle persone che già da molto tempo avevano messo sul web i prodotti della COSMOS di LIvorno. Quello che Tu hai scritto è già di pubblica conoscenza da molto tempo. Scusami ancora e per il futuro farò più attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per Alfabravo e Totiano: sbaglio ma una ventina di anni fa su una delle riviste della difesa (RID o PD) era comparsa una eloquentissima fotografia di SLC aggiornati tecnologicamente e nuovi di pacca in quantita' che la Decima manco si sognava, scattata all' interno di non ricordo quale (davvero !) Industria Italiana ?

 

Si era nel periodo intorno alla Guerra del golfo e la notai con attenzione in quanto il messaggio tra le righe era molto più che chiaro :s43: :s43: :s43:

 

Ovviamente non chiedo dettagli, era solo per puntualizzare che non sempre un indiscrezione e' tale, non essendoci in italia una reale chiarezza sulla declassificazione e procedure correlate.

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio

 

EDIT WTF che me lo ha riportato doppio ?

Modificato da dott.Piergiorgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, comunque sia i smg Cosmos che gli slm l'ho visti anche io su Rid allora, comunque i mezzi classificati sono altri, per esempio penso che pochi conoscono i smg tascabili o i Rov che usa il Comsubin e che progettano loro. Comunque sono convinto che l'Italia non è il paese di Pulcinella che molte persone credono!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Ciao a tutti, comunque sia i smg Cosmos che gli slm l'ho visti anche io su Rid allora, comunque i mezzi classificati sono altri, per esempio penso che pochi conoscono i smg tascabili o i Rov che usa il Comsubin e che progettano loro. Comunque sono convinto che l'Italia non è il paese di Pulcinella che molte persone credono!

 

c'è una cosa da dire a contorno: a termine della 2^ GM due ditte si contesero il mercato dei mezzi per incursori, sulla scia del successo che ebbe la Xa nel 2° conflitto mondiale. decisero di spartirsi il mercato e una produsse esclusivamente per le forze armate nazionali (con poche eccezioni) mentre l'altra si indirizzo alla produzione per il resto del mondo. quest'ultima era la Cosmos e, come ogni ditta, aveva bisogno di far conoscere i suoi mezzi dovendo allo stesso tempo fare a meno della pubblicità che vederli alla Marina Italiana avrebbe fatto.

 

penso quindi che molte di quelle foto e notizie raramente fossero fuoriuscite illegalmente dagli stabilimenti di livorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...