Vai al contenuto

Lo Stretto Di Magellano


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

Lo Stretto di Magellano è un percorso navigabile del Cile immediatamente a sud della massa continentale del Sud America. Si può sostenere che lo stretto sia il più importante passaggio naturale tra l'Oceano Pacifico e l'Oceano Atlantico, ma è considerato una rotta difficile da percorrere a causa del clima inospitale e della strettezza del passaggio. Fino al completamento del Canale di Panamá nel 1914, lo Stretto di Magellano era spesso l'unico modo sicuro di spostarsi tra l'Atlantico e il Pacifico. Protette dalla Terra del Fuoco a sud e dal continente sudamericano a nord, le navi attraversavano con relativo agio, evitando i pericoli del Canale di Drake. Il Canale o Passaggio di Drake è quel tratto relativamente stretto (800 km circa) di oceano che separa Capo Horn (la punta meridionale del Sud America) dall'Antartide, le cui acque sono notoriamente turbolente, e sono frequenti il ghiaccio e gli iceberg. Fino al completamento del Canale di Panama, lo stretto era la seconda rotta più usata dalle navi che passavano dall'Atlantico al Pacifico (il Canale di Drake era la prima).

 

StraitOfMagellan.jpg

 

L'apertura orientale è l'ampia baia sul confine tra Cile e Argentina. Ad ovest, ci sono diversi punti di accesso dal Pacifico, anche se il più visibile qui è l'estensione di circa 200 km che va dall'Arcipelago della Regina Adelaide (al centro a sinistra) fino al cuore dello stretto (al centro in basso). Le isole e le montagne sono evidenziate dal bianco della neve, mentre le terre meno elevate a nord e a est ne sono libere.

 

Ferdinando Magellano divenne il primo europeo a navigare lo stretto nel 1520, durante il suo viaggio di circumnavigazione del globo. Poiché le navi di Magellano vi entrarono il 1º novembre, venne chiamato in origine Estreito de Todos los Santos (Stretto di Ognissanti).

 

Il 23 maggio 1843 il Cile prese possesso del canale, che rimane ancora sotto la sua sovranità. Sulla costa dello stretto si trovano la città di Punta Arenas e il villaggio di Porvenir.

 

Questo passaggio venne attraversato dai primi esploratori, Ferdinando Magellano, Francis Drake e Charles Darwin, tra gli altri. Anche i cercatori durante la corsa all'oro californiana nel 1849 usarono questa rotta.

 

Da wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Effetto luna di giorno

n71effettodilunadigiornwg6.png

la foto è stata scattata nel passaggio dello stretto, nel gennaio 1939 durante la crociera della 7a div navale, da bordo del Duca d'Aosta.

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

per chiudere qualcosa di bello

 

n103aereiamagellanojm0.png

 

anche se sembrano insignificanti provate ad ingrandire queste due foto!!!!

Nella seconda si vedono anche due aerei italiani in volo, erano gli idrovolanti della VII Div.Navale in volo nello Stretto di Magellano.

Se riuscie a vedere gli aerei, in calce alla seconda foto potrete leggere:

giro del mondo della VII divisone navale - Baia di S.Quintin ( Magellano - Patagonia) tramonto sugli eterni ghiacciai e apparecchi R.li in volo- Piloti Ten. Palumbo e Maresc. Sanviti.

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

non so cosa vuoi dire Fratellone, sono immagini concessemi dalla Signora vedova dell'amm. Concialini che al tempo del giro del mondo era Direttore del Tiro sull.Incr. Duca di Aosta.

Pensa che adesso onoin grado di dire la daa di quelle immagini.La nave entro nello Stretto il giorno 10 Gennaio 1939e questo grazie al libro che ho acquistato dagli amici dell'A.N.M.I. di Lugo di Romagna "Paolo Plazzi- un arinaio sulle onde dela storia".

Pensa che in quel libro è riportato, giorno per giorno, il diario di Paolo Plazzi, imbarcato anche lui sulla stessa nave.

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
non so cosa vuoi dire Fratellone, sono immagini concessemi dalla Signora vedova dell'amm. Concialini che al tempo del giro del mondo era Direttore del Tiro sull.Incr. Duca di Aosta.

 

....infatti intendevo riferirmi a quelle foto di cui mi hai sempre parlato....!! :s02:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...