Visitatore Marcuzzo Inviato 3 Novembre, 2008 Segnala Share Inviato 3 Novembre, 2008 Lo Stretto di Magellano è un percorso navigabile del Cile immediatamente a sud della massa continentale del Sud America. Si può sostenere che lo stretto sia il più importante passaggio naturale tra l'Oceano Pacifico e l'Oceano Atlantico, ma è considerato una rotta difficile da percorrere a causa del clima inospitale e della strettezza del passaggio. Fino al completamento del Canale di Panamá nel 1914, lo Stretto di Magellano era spesso l'unico modo sicuro di spostarsi tra l'Atlantico e il Pacifico. Protette dalla Terra del Fuoco a sud e dal continente sudamericano a nord, le navi attraversavano con relativo agio, evitando i pericoli del Canale di Drake. Il Canale o Passaggio di Drake è quel tratto relativamente stretto (800 km circa) di oceano che separa Capo Horn (la punta meridionale del Sud America) dall'Antartide, le cui acque sono notoriamente turbolente, e sono frequenti il ghiaccio e gli iceberg. Fino al completamento del Canale di Panama, lo stretto era la seconda rotta più usata dalle navi che passavano dall'Atlantico al Pacifico (il Canale di Drake era la prima). L'apertura orientale è l'ampia baia sul confine tra Cile e Argentina. Ad ovest, ci sono diversi punti di accesso dal Pacifico, anche se il più visibile qui è l'estensione di circa 200 km che va dall'Arcipelago della Regina Adelaide (al centro a sinistra) fino al cuore dello stretto (al centro in basso). Le isole e le montagne sono evidenziate dal bianco della neve, mentre le terre meno elevate a nord e a est ne sono libere. Ferdinando Magellano divenne il primo europeo a navigare lo stretto nel 1520, durante il suo viaggio di circumnavigazione del globo. Poiché le navi di Magellano vi entrarono il 1º novembre, venne chiamato in origine Estreito de Todos los Santos (Stretto di Ognissanti). Il 23 maggio 1843 il Cile prese possesso del canale, che rimane ancora sotto la sua sovranità. Sulla costa dello stretto si trovano la città di Punta Arenas e il villaggio di Porvenir. Questo passaggio venne attraversato dai primi esploratori, Ferdinando Magellano, Francis Drake e Charles Darwin, tra gli altri. Anche i cercatori durante la corsa all'oro californiana nel 1849 usarono questa rotta. Da wikipedia Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 4 Novembre, 2008 Segnala Share Inviato 4 Novembre, 2008 Immagini dello stretto La Cordigliera di Darwin Navigazione nella Terra del Fuoco Paesaggi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore luciano pietri Inviato 4 Novembre, 2008 Segnala Share Inviato 4 Novembre, 2008 (modificato) Effetto luna di giorno la foto è stata scattata nel passaggio dello stretto, nel gennaio 1939 durante la crociera della 7a div navale, da bordo del Duca d'Aosta. Modificato 4 Novembre, 2008 da luciano pietri Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore luciano pietri Inviato 4 Novembre, 2008 Segnala Share Inviato 4 Novembre, 2008 (modificato) altrefoto del Magellano nel 1939 in linea di fila con nave Eugenio di Savoia avanti Modificato 4 Novembre, 2008 da luciano pietri Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore luciano pietri Inviato 4 Novembre, 2008 Segnala Share Inviato 4 Novembre, 2008 (modificato) per chiudere qualcosa di bello anche se sembrano insignificanti provate ad ingrandire queste due foto!!!! Nella seconda si vedono anche due aerei italiani in volo, erano gli idrovolanti della VII Div.Navale in volo nello Stretto di Magellano. Se riuscie a vedere gli aerei, in calce alla seconda foto potrete leggere: giro del mondo della VII divisone navale - Baia di S.Quintin ( Magellano - Patagonia) tramonto sugli eterni ghiacciai e apparecchi R.li in volo- Piloti Ten. Palumbo e Maresc. Sanviti. Modificato 4 Novembre, 2008 da luciano pietri Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore ERICH TOPP U-552 Inviato 4 Novembre, 2008 Segnala Share Inviato 4 Novembre, 2008 ....Grazie Fratellone per le stupende immagini....mi viene da pensare siano....si insomma....ci siamo capiti no....!! :s02: :s20: :s20: :s67: Mau Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore luciano pietri Inviato 4 Novembre, 2008 Segnala Share Inviato 4 Novembre, 2008 (modificato) non so cosa vuoi dire Fratellone, sono immagini concessemi dalla Signora vedova dell'amm. Concialini che al tempo del giro del mondo era Direttore del Tiro sull.Incr. Duca di Aosta. Pensa che adesso onoin grado di dire la daa di quelle immagini.La nave entro nello Stretto il giorno 10 Gennaio 1939e questo grazie al libro che ho acquistato dagli amici dell'A.N.M.I. di Lugo di Romagna "Paolo Plazzi- un arinaio sulle onde dela storia". Pensa che in quel libro è riportato, giorno per giorno, il diario di Paolo Plazzi, imbarcato anche lui sulla stessa nave. Modificato 4 Novembre, 2008 da luciano pietri Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 4 Novembre, 2008 Segnala Share Inviato 4 Novembre, 2008 Grazie delle bellissime foto Lucianone!!! :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore ERICH TOPP U-552 Inviato 5 Novembre, 2008 Segnala Share Inviato 5 Novembre, 2008 non so cosa vuoi dire Fratellone, sono immagini concessemi dalla Signora vedova dell'amm. Concialini che al tempo del giro del mondo era Direttore del Tiro sull.Incr. Duca di Aosta. ....infatti intendevo riferirmi a quelle foto di cui mi hai sempre parlato....!! :s02: :s67: Mau Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.