Vai al contenuto

Xii^ Licenza Ufficiale L. Longanesi Cattani


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....dopo una giornata piuttosto "duretta" (è dalle h. 04.00 di domenica che sono in piedi), ritenendo che prima debba SEMPRE venire il "Dovere" (del Rapporto) e poi, il "Piacere" (delle confortevoli "braccia di Morfeo") !!....

 

....Credo che in tanti avranno da commentare le proprie sensazioni e le proprie emozioni di questa nuova MEMORABILE giornata....!!

....non essendo nelle più sfolgoranti condizioni fisiche per dilungarmi....vorrei giusto inizare questo topic....che sicuramente sarà arricchito, grazie alla collaborazione di tutti i presenti....ognuno a proprio modo....ognuno volendo esprimere ciò che oggi ha provato....!!

 

....ormai è tardi,ma....giusto per iniziare.... :s19:

 

....a mio modesto parere il giusto inzio deve partire da "colui" che nelle ultime settimane si è attivato in tutti i sensi per donarci un'altra indimenticabile giornata....lo sò che ora "mugugnerà", perchè non gli piace la "pubblicità",ma....

 

....Penso che sia giusto così....citando un frase che Maurizio (Alagi) spesso nomina....

...."Un pò di culto della personalità" ci vuole....ragazzi, ma chi ce l'ha il più bel Comandante della Marina ??....è ovvio....BETASOM !!....(Luisa, tranquilla....se si monta la testa e fa la "belina" con le altre "fimmine"...."Capo Cannone"....vigila....e punisce....senza pietà !! :s25: )

 

imgp0303yn0.jpg

 

....chissà perchè, da ogni parte vai....questi "tre"....li vedi sempre insieme....!? :s68:

 

imgp0319ck3.jpg

 

....sappiate solo una cosa cari amici....oggi, persino l'equipaggio era seriamente impressionato dal vero "mare di folla" che si era assembrato per poter visitare...."LA PIU' BELLA NAVE DEL MONDO" !!....tanto da iniziare a sporgersi a guardar fuori esterefatto :s07:

 

imgp0362qk2.jpg

 

....maaaa....i Comandanti di Betasom non mollano mai....e all'ombra dei loro ormai "mitici" cappellini, sfidando il calore del sole e il frastuono della gente presente....diligentemente e pazientemente, sovrastando ed attirando l'attenzione del pubblico....non mollano mai !!.... :s51:

 

imgp0350lm2.jpg

 

 

....Quanta gente c'era ??....questa è la situazione verso le 17,30 mentre noi stiamo sbarcando dopo la visita....un "delirio" totale, con ancora migliaia di persone lungo la banchina in attesa di poter salire a bordo !!.... :s14:

 

imgp0421yr0.jpg

 

....il mio Rapporto (quello "serio" :s43: :s42: )....continuerà domani !!.... :s02:

 

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Stoico Erich Topp...dopo tutto il trambusto di questa giornata hai avuto la forza di postare anche questo topic...

Io mi sono fiondato a letto e non ho avuto neanche la volontà di portarmi le foto in ufficio, da dove sto scrivendo, quindi approfitto delle tue per confermare la memorabile giornata.

Da sottolienare la presenza sempre più massiccia e importante di Betasom sullo scenario reale, invece che virtuale.

Questi fatti lo confermano e dimostrano.

Un caloroso grazie a chi ha permesso nuovamente tutto questo...un particolare al nostro Direttore, che come sempre ha tenuto in mano la situazione fino al raggiuggimento della meta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Per l'intanto grazie per il fulmineo rapporto sull'avvenimento, ma soprattutto per aver tenuto alto il vessillo della Base; soprattutto per quegli stoici che hanno affrontato un lungo viaggio per essere essere presenti ed in particolare ad Erich Topp :s20: che ha molto degnamente rappresentato la Liguria, data l'assenza di noi Savonesi... :s68: :s01:

 

Come sempre Nave Vespucci fa su di noi l'effetto del miele con le api... Ci attira a migliaia!!

 

Complimenti vivissimi a tutti i partecipanti! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'occasione avuta, anche a nome delle mie ospiti :s01:

Sono stata contenta di avere conosciuto di persona alcuni di voi, che fiinora conoscevo solo virtualmente.

Però , Luciano Pietri, ho già dimenticato come si chiama l'argano :s68: ...quello di cui invidiavo lo splendore dell'ottone....sì, insomma, l'argano grosso!

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: bravi ragazzi! Sono moooolto invidioso e rammaricato di non esserci stato! Pazienza....spero ci sia un'altra volta!

Complimenti al Dir che come al solito ha superato se stesso...e la Marina Militare! ONORE AL MERITO!

Modificato da Smg Baracca
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Hunter Junior si è ammalato sul più bello, e ho dovuto interrompere le manovre di partenza...accidenti ho masticato amaro tutto ieri! :s68:

 

Ragazzi non so dirvi quanto mi siete mancati!

 

Avanti con i racconti e con le foto...sarà come avere un po' condiviso con voi questa giornata che a quanto sembra è sta magnifica...(mamma quanto rosico :s06: :s05: :s06: :s05: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Totiano per l'organizzazione e a tutti per la partecipazione! :s20: :s20: :s20:

Credo che le parole di Capo Malaspina riassumano la realtà: Betasom sta crescendo, sempre di più e in termini "reali".

 

Alla via così! :s67:

 

Provvedo a trasferire il topic ne "La nostra scia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nota patriottica... fa sempre la sua bella figura!!! :s15: :s15:

 

dscn4430ritridzc9.jpg

 

Purtroppo causa mia prematura partenza (non dipartita, badate bene!! :s05: ) posterò solo questa... ma è la più importante! :s01:

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie immenso a tutti voi per la splendida giornata!!!!! :s20: :s51: :s51: una esperienza indimenticabile, d'altronde la Vespucci è SUPERLATIVA..è veramente un grande onore per il nostro Paese, per tutti noi. speriamo che ci possano essere altre occasioni di incontro!!!!! kiss

 

ALIX88

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

prima cosa, mi inchino e ringrazio l'organizzazione...che avrei voluto salutare meglio ma alle 18 quando ho lasciato la mostra stava in divisa a raccontare cose bellissime e sensatissime a mille altre persone che ancora affollavano le sale. Grazi Totiano.

 

Poi, ben sapendo di non essere un fotografo e non potervi trasmettere nessuna emozione dalle foto della barchetta ho deciso di postare queste, e magari diamo un nome ai volti...che io non c'è l'ho fatta!!

 

Come ho detto per tutto il giorno: "mi fido di un'entità superiore che saprà indicarmi la via al momento opportuno!"

l'entità è Totiano!!!

 

08-10-10.jpg

 

08-10-11.jpg

 

08-10-12.jpg

 

08-10-13.jpg

 

08-10-14.jpg

 

08-10-15.jpg

 

 

e ultima ma molto importante...l'eleganza della marina:

08-10-16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo gli straschi degli impegni continuano a massacrarmi, però questa foto non potevo lesinarla!

 

pict0035xq4.jpg

 

per linus:

nella prima foto, in primo piano, c'è Eros e dietro si itravede ivano Bollazero

 

nella seconda aonzo21 (maglia a righe) sta chiaccherando con Malaspina

 

nella terza c' alix 88

 

nella quarta con gli occhiali da sole c'è Gilbyt

 

nella quinta malaspina in primo piano e erich topp di spalle

 

francesca ha al guinzaglio il cane di walter leotta

 

a più tardi per un rapporto completo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

eccomi,giornata veramente bellissima sia dal punto meteo che dalla partecipazione degli intervenuti,veramente tanti volti di BETASOM nuovi.

non posso anche da parte mia che fare i complimenti ha chi si è sobbarcato tutto il lavoro di questa licenzavespucci054jv6.jpg

w800.png

ha dato ascolto a tutti noi ,e questo la dice lunga sulla sua pazienza e dedizione per BETASOM

grazie totiano.

adesso via alle fotovespucci050fs5.jpg

w800.pngvespucci052st8.jpg

w800.png

ecco chi ha tolto la pizza dal manichino dir..............vespucci051xm6.jpg

w800.png

2 totianivespucci055kj2.jpg

w800.png

adesso vado a riposare poi metto le altre

Modificato da bollazero
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....da "Capo Cannone" al resto dell'equipaggio....

 

....BANDA DI DEBOSCIATIIIII....MA CHE FATE....DORMITE ANCORAAAA EHHHH ????....METTETIVI AL LAVORO SUBITO E POSTATE LE FOTOOOOO....OPPUREEEE....DEBBO TIRAR FUORI LA MIA :s25: ??....MUOVETEVIIIII....SCIAGURATIIIIIII !!!!....

 

F.to "Capo Cannone"

 

 

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....dopo aver lasciato la parola (giustamente) a Capo Cannone (miiii....sempre incarognito è quello !! ), inizio a "rapportare" la giornata di ieri.... :s19:

 

....Sveglia alle 04.00....le "macchine" erano già in pre-riscaldo fin dalle 23.00 della sera prima....mollati gli ormeggi dalla base di Segesta Tigullorum (Sestri Levante) alle 05.00 la "U-Peugeot" con a bordo l'Aiutante di Bandiera Ivan il Matto (il piccolo Marco) e finalmente per la prima volta, la mia compagna Loredana (Lory), giungeva in zona operazioni attorno alle 09.15 dove ci univamo subito ad altri membri della ormai dichiarata "BETA-SETTA" (per info, tesseramenti e donazioni a vario titolo, rivolgeri al Segretario Nazionale Luciano Pietri e all'Ufficiale Cassiere Bollazero....eeee....grazie per le palanche !! :s03: ), reduci da poche ore di sonno (Edo, Carlo e Antonio hanno girovagato durante la notte alla disperata ricerca di qualche "pelouche"....ma senza risultati), mentre risulatava in pena forma Ivano Bollazero. Dopo i convenevoli di rito e l'attesa dell'arrivo delle "Truppe Triestine", Steven & Family, ci incamminavamo verso il luogo d'incontro prestabilito in precedenza dal Direttivo, dove trovavamo il "redivivo" Eric, ormai già da tempo dato per disperso, accompaganto da Michela, che attendeva l'arrivo di tutti i partecipanti....

....Dopo circa una ventina di minuti, all'orizzonte si profilava accompagnata da due enormi baffi di prua causati dall'elevata velocità e dal ruggito delle "machine", la sagoma della U-Volvo del "Dir" Totiano, accompagnato da Donna Luisa, che appena scesa accusava....oltre i classici capelli dritti, anche un senso di malessere, causato dalle repentine ed inattese virate strategiche del "Dir" durante la navigazione di avvicinamento....in poche parole....era già in ritardo !!.... :s68:

....di li a poco giungeva anche il "mitico" Franco Minelli e i suoi Ospiti, dopo di che, ci radunavamo intorno a Marco per ascoltare le direttive per lo svolgimento della matinata, a seguito delle quali Marco ripartiva ri-portando il telegrafo di macchina su "Avanti Tutta" perchè lo attendevano formalmente a bordo del Vespucci (bellisscitte, nemmeno la domenica lo fanno quietare !! :s06: )....

 

....la seconda parte della mattinata prevedeva la visita del "Museo Nazionale delle Attività Subacquee - HDS Italia" a Marina di Ravenna, dove oltre ad una ricca collezione di oggetti e cimeli inerenti alla storia delle immersioni da parte dell'uomo nelle profondità marine, una gradita sorpresa ci attendeva....forse molti di noi conoscono bene la statua del Cristo degli Abissi che si trova davanti alla baia si S. Fruttuoso (GE), ma forse non molti sanno (me per primo) che il Museo custodisce la prima "originale" statua in gesso, opera dello scultore Guido Galletti e posata nei lontani anni '50....tra l'altro, come spiegato dal nostro "cicerone", ritrovata per caso abbandonata e semi distrutta in mezzo alla spazatura !....recuperata, restaurata e oggi esposta....

 

imgp0304xm6.jpg

 

....Ivano, preso da un impulso sacro e devoto, appena saputa la storia, ha deciso (dietro le pressioni mie e di Luciano) di prostrarsi in segno di remissione (forse dei suoi peccati ??)....

 

imgp0322kf5.jpg

 

....in seguito, durante la visita....forse per cercare di sfuggire alle "grinfie" mie e di Luciano, ha deciso ad un certo punto di cercare di "mimettizzarsi" con i manichini presenti in una sala, per sfuggirci....!?

 

imgp0326gl2.jpg

 

....Anche la Lory, forse ancora sfasata dall'incontro con Luciano e Ivano, durante una foto insieme a me....ha preso a braccetto un manichino....forse credeva si trattasse di uno dei miei "Fratelloni"....!? :s68:

 

imgp0327mx1.jpg

 

....e arriviamo alla prima foto di gruppo della giornata....

 

imgp0329wa4.jpg

 

....Terminata la visita al Museo della Subacquea e giunta l'ora della "pappa", dirigiamo presso i ristoranti assegnati....e ora....dedico questa parte ad una persona in particolare....Maurizio (Alagi)....nominandola...."Culto della buona forchetta" !!.... :s44:

 

....penso che a Mauri gli siano fischiate le orecchie molto durante il desco....giusto per incominciare....una bella spaghettata ai frutti di mare, dove ogni piatto da portata, serviva per massimo 3 persone (come dichiarato dal personale)....

 

imgp0331nu6.jpg

 

....Mauri....Andrea diceva che sono buoni !!....cosa ne pensi ??....

 

imgp0333pd1.jpg

 

....mentre invece Ivano....non sò bene di preciso se era al secondo o terzo "giro"....!!

 

imgp0335mj5.jpg

 

....terminato il primo round....Edo (OttoK) sfoggia la sua nuova divisa (bellisscitte, non ha mai un capello fuori posto tantè ehhh !?)....

 

imgp0340ht4.jpg

 

....poi una sconvolgente sorpresa ci attende con Eric che rischia di spodestare il trono di "Forchetta dell'anno" ad Alagi, rivelandosi una vera "macchina da guerra"....inteso come "mascella"....lento come un rullo compressore, ma spaventosamente determinato !!....notate come contempla soddisfatto il piatto pieno di carcasse....come direbbe qualcuno di una nota trasmissione televisiva satirica in onda dopo il tg serale: "Eccccummmme accà....sù io....Erichetto er fenomeno !!....sù proprio suddissfatto de essemme maggnato sti dù spaghettini" !!.... :s03:

 

imgp0334ri9.jpg

 

....nell'intervallo tra il primo e il secondo, nel frattempo si alzavano i calici, dopo la lettura da parte del sottoscritto di una lettera accompagnatoria da parte di Marcuzzo, che ci ha fatto pervenire tramite Luciano Pietri alcune bottiglie del mitico Don Totò, le quali stappate, son servite ad omaggiare con un sonante brindisi il caro Marco che è stato pensato e ringraziato da tutti i presenti e che in un qualche modo Ivano ha voluto ringraziare indicando che appunto....il prezioso nettare è come sempre ECCELLENTE !!....

 

imgp0336xo0.jpg

 

....arrivano i secondi....un abbondante grigliata di pesce, tra i quali: scampi, spiedini di gamberetti e spiedini di seppie....Mauri....beccati pure questo piatto da portata....a detta degli inservienti, anche codesto per massimo tre commensali !!....

 

imgp0337eh4.jpg

 

....e mentre Eric (mascella-disumana) inizia a servire....Andrea, cerca di capire con cosa inizierà....Edo che pensa: "lasciato in mano a loro, qui finisce che io non mangio !"....Francesco (Bubbe) con una bistecca davanti che pensa: "Maremma, se lo sapevo, pure io la prendevo !!"....il piccolo Marco che fa la conta anche lui per decidere con cosa iniziare....e la Lory che quatta, quatta inizia "dietro alle quinte" a far scappolar via qualcosa, prima che Andrea si giri e si accorga del vassoio appena portato !!.... :s03:

 

imgp0338fj3.jpg

 

....termino qui la prima parte....

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Innanzitutto vorrei ringraziare il nostro Dir che ha organizzato questa stupenda licenza. :s20: :s20: :s20:

 

L'evento non è nato sotto i migliori aspetti: alcuni c.ti hanno disertato la franchigia per problemi di salute, tra cui l'Amm. Sandroni, nonché un C.te ha dovuto abbandonare la zona operazioni ancora prima dell'incontro. :s06:

 

Io sono arrivato nel tardo pomeriggio di sabato accompagnato da Antonio. dopo aver lasciato i bagagli in hotel ci siamo incontrati con Edoardo, Ivano e famiglia, i quali pernottavano nel nostro stesso albergo, e poi dritti in pizzeria dove avremmo poi incontrato Marco (Totiano) e famiglia, Roberto (Bob Napp), Giancarlo ed Eric (Betasom). Arrivare in pizzeria è stato molto più difficile del previsto a causa di una z.t.l. che ci impediva il passaggio e il malefico navigatore di Antonio non ne voleva sapere di farci fare una strada alternativa. :s05:

 

Terminata la pizzata, il Dir si ritira, Roberto ci saluta, e i "tre bravi ragazzi" si portano in centro città alla ricerca di un po' di vita, ma..... nonostante sia sabato sera le strade sono desolatamente deserte.

 

Qui lascio la parola ad Edo/Antonio per illustrarvi la nostra serata. :s43:

 

Arriva la mattina di domenica. Nonostante si sia dormito per meno di 4 ore siamo "quasi" freschi e riposati.

Dopo una piccola colazione fuori l'albergo incontriamo Mau, Lory e Ivan il Matto, subito raggiunti da Gil e Giò e Stefano (steven).

 

Ci dirigiamo tutti insieme al piazzale vicino il faro per il rendez-vous generale. Qui incontriamo quasi tutti gli aderenti alla franchigia ed insieme ci dirigiamo al museo della subacquea. Qui la guida ci ha illustrato la storia dei palombari e l'attrezzatura degli incursori.

 

Terminata la visita si va a nutrire il corpo, ovviamente finisco nello stesso tavolo di Ivano, Lucianone e Stefano e si iniziano a mazzolare spaghetti allo scoglio, seguiti da una grigliata mista di pesce e sorbetto al limone.

Rinfrancato lo spirito ci si avvia verso la tanto attesa meta.

 

Mentre eravamo in coda per salire a bordo del Vespucci, veniamo raggiunti dagli ultimi c.ti. Un'ora di coda per salire a bordo della nave, ma ne valeva la pena. Il giro era putroppo limitato al ponte di coperta.

 

Terminato il giro sono dovuto tornare a casa, saltando purtroppo la mostra allestita da Marco e la visita all'ANMI di Lugo. Un saluto a Moreno che mi ha voluto omaggiare con un presente davvero particolare.

 

Ultimo saluto con Lucianone, Ivano e famiglia, capo cannone e poi un veloce scambio di materiale gastronomico "classificato" tra il sottoscritto e OttoK.

 

Ma grazie a Betasom nascono nuovi amori: con la benedizione di Ivano, Edoardo potrà telefonare a sua figlia Silvia. :s35: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Anche la mia giornata è iniiata presto, veglia mattutina e partenza alle 5,30 per Ravenna con appuntamento ad Arezzo con Bubbe ed il suo pelouche.

Mi accompagna un amico, Giancarlo che da un pò si interessa al nostro forum e che ieri ha definitivamente deciso di mollare gli ormeggi. Si è talmente avvicinato a noi che, dopo un pò del viaggio ice con la massima naturalezza:" Anche io mi sono registrato a Betasom, Radar è i mio nick!!!! E io che credevo di avere un amico curioso di marina!!!!

Comunque il viaggio è scorso bene, finchè alla stazione di Arezzo arriva il C.te Bubbe e sorpresa..... vicino a lui cammina Maria, altroo che peoluche!!!

raduno034bn8.jpg.

Rapide presentazioni,poi via verso Ravenna.

In un attimo siam arrivati alla piazza di Marina sede del ritrovo e le piacevoli sensazioni iniziano

Anche il C.te Ericch Top oggi è degnamente scortato da Lory e dal solito piccolo Marco.

raduno049ob3.jpg

Ci accoglie un M :s03:arc o in ordinaria che ci comunica i vari appuntamenti della giornata poi mamma Marina lo reclama e con la gentile Signora va a mettersi a disposizione non dopo averci acompagnato al Museo della Subacquea.

.raduno001qt5.jpg

 

L'originale del Cristo degli abissi ci accoglie sull'ingresso con tutta la sua imponenza.Il Ct.Ericch non sa più da che parte fotografare,avrà origini giapponesi?

raduno004am4.jpg

Mentre il sommrgibilista, l'uomo che ha vissuto dentro il mare viene fuori con un momento di assoluta intensità e rende omaggio al Suo Protettore.

raduno003ii7.jpg

Bravo Ivano un gesto pieno di significati ma.... ricomponiamo subito il famoso trio!!!! Trii famosi ce ne sono, i tre Moschettieri, il trio Lescano ecc ma uno famoso come questo è difficile trovarlo, nemmeno i tre porcellini possono competere ed infatti, opportunamente mimetizzati è ecco i nostri eroi confusi con i manichini esposti. Riuscite a vederli? Se non ce la fate poi ve li indico io!!!!!

raduno005vp6.jpg

La visita continua con il C.te Bollazero non resiste ad una maschera

mentre la Lory si trova indecisa tra due fusti

raduno009px2.jpg

Dopo l'interessante visita tutto il gruppo si avvia verso il ristorante. Già il caos del traffico è alto per il gran numero di persone che si avvicinano al Vespuci, aggiunto alla non conoscenza della città ha ingenerato un attimo di panico in tutti, meno male che il GM Andrea, conosciuto anche lui a Reggio nei giorni scorsi,ha dato subito la sua disponibilità a salvarci."Ho il navigatore satellitare venitemi dietro" ha comunicato a tutti ponendosi in posizione per aprire la fila.

Partenza quindi con le macchine incollate una all'altra però, il fato a volte è assassino, fatti pochi metri ci siamo persi, così al ristorante il grande GM, nostro condottiero..... è arrivato una decina di minuti dopo tutti gli altri!!!! E menomale aveva il TOM-TOM!!!!!! :s03:

 

Subito, coordinati da Betasom, i nostri comandati hano preso posto a tavolo prenotato

raduno011px2.jpg

e poi al grido "ogniun per se" ha dato l'assalto ai vassoi spettacolari di spaghetti allo scoglio.Nessuno ha dato segni di cedimento. Anzi abbiamo visto "qualcuno" senza fare nomi, elemosinarel'ultima forchettata con una faccina angelica che avrebe fatto sciogliere anche i Leoni di S.Marco.

Il riferimento non è casuale, è venuto il momento di mettere a conoscenza della tavolata della splendida amicizia che un Comandante ha voluto presentare alla base: Marcuzzo.

Il Capo Cannone ha preteso di leggere la lettera che ci ha scritto e sono state distribuite le bottiglie sul tavolo dell'ormai famoso Don Totò da Marcuzzo inviate per ovviare alla Sua assenza.Sapete qual'è stato il risultato? Che la lettera è andata a finire agli atti della gità custoditi da Betasom in persona, mentre le bottiglie sono state" assaggiate" dai Comandanti anche se la portata era pesce. Solo il vetrò si salvò!!!!

raduno016kd4.jpg

Tanto ci voleva per far uscire dal guscio Steven che con mossa fulminea e sguardo accattivante si è appropriato del prezioso nettare iniziando un corso full-immersion sull'assaggio del nero d'Avola con risultati confortanti per la famosa diatriba tra Trieste e Savona .

raduno018ej9.jpg

La slendida grigliata

raduno020ub7.jpg

il buon sorbetto, il caffè e la solita grappa nostrale hanno chiuso il pranzo immettendo tutti i comandanti sulla pista per il veliero più bello, l'Amerigo Vespucci.

Una folla traboccante era già sulla banchina, deve c'è il Vespucci la gente accorre. ci siam messi in fila in attesa del nostro turno e meno male che il C.te Totiano aveva organizzato la visita, altrimenti ben pochi di noi sarebbero riusciti a salire a bordo.

Comunque durate l'attesa ho avuto modo di apprezzare la vitalità del C.te Sagittario

raduno037su3.jpg

la simpatia della famiglia di Walter Leotta, la disponibilità della nostra scrittrice Valeria Malaparte, nonchè la prontezza nellabbandonare di Lupus che vinto dalla stanchezza ( o dalla tavola, non sò, devo appurare) ha deciso di mollre gli ormeggierientrare in maremma in anticipo.

Poi la passerella si è aperta davanti a oi e finalmente, dopo un rigoroso saluto alla Bandiera, siamo arrivati a calcare il ponte. Subito il gruppo ha dato il meglio di sè, anche Malaspina e Maridesigner, giunti direttamente in banchina si muovevano con la tranquillità di pirati di vecchio stampo.

Non mi dilungo a descrivere le meraviglie di bordo, ormai tutte note e comunque anche altri lo faranno, solo pochi qualificanti episodi:

una gent.maSTV ci ha riconosciuto dopo la visita fatta a Reggio calabria sabato scorso;

il gruppo ei " tre" era finalmente ricomposto ed era diventato " i quattro"

URL=http://imageshack.us]raduno046xk4.jpg[/url]

l'incursione di Betasom ha avuto successo ancora un volta, infatti come tutti sanno la timoneria della nave durante le visite è interdetta e ci sono due, dico due, marinai li vicino a verificare ch tutto avvenga in tranquillità.

Sono bastati un buon piazzamento, quasi una cortina fumogena, un minimo di agilità e Bollazero e OttoK hanno finalmente.....

raduno052zu7.jpg

raduno053vc7.jpg

sotto gi occhi incuriositi degli altri visitatori.

Non ho ben capito però pechè Ivano si eraposizionato verso poppa, voleva far manovra?

Infine un saluto generale, abbiamo dovuto rinunciare alla mostra de Sommergibili in Adriatico per l'ora tarda ed abbiamo preso la via del ritorno portndosi dentro il piacere di un'altra giornata vissuta in amicizia tra persone splendide.

Grazie a tutti.

Arrivederci alla prossima.

 

Ah dimenticavo!!!!

Scusa Ivano, fraellone mio ma quel marpiocello di Edo al momento dei saluti era in prima fila

raduno054ni0.jpg

va bene se son rose fioriranno ma teniamolo d'occhio, il ragazzotto avrà il nostro fiato sul collo!!!! :s03: :s03:

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi
[...]

Scusa Ivano, fraellone mio ma quel marpiocello di Edo al momento dei saluti era in prima fila

raduno054ni0.jpg

va bene se son rose fioriranno ma teniamolo d'occhio, il ragazzotto avrà il nostro fiato sul collo!!!! :s03: :s03:

 

 

Ivanoooo, glielo spieghi tu a Paolo questo? :s03:

Modificato da seicolpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia devo dire che sono rimasto sorpreso - piacevolmente sorpreso - dall'interesse nei confronti della ns nave scuola. Non pensavo a una cosa del genere. Quando sulla E45 ho visto i tabelloni luminosi con le info sui bus navetta pensavo a una semplice boutade da parte dell'amministrazione comunale. Ho iniziato a ricredermi quando ho visto l'edizione gratuita del Resto del Carlino: se un giornale si permette un'operazione del genere - ovviamente supportata dalla raccolta pubblicitaria se no non verrebbe presa minimamente in considerazione - significa che l'avvenimento è importante, MOLTO IMPORTANTE. Dubbi che poi sono spariti una volta raggiunta Marina di Ravenna. Nonostante sia rimasto vittima di così tanto affetto -abbiamo rinunciato perchè non potevamo tenere il piccolino sotto il sole per ore- sono soddisfatto della giornata. E per la visita pazienza ... mi auguro che Totiano, per compensazione, mi faccia sapere quando ritornerà al proprio posto la motosilurante dell'ANMI.

Saluti ai nostri commensali e in particolare al "collega" Furiere di servizio.

 

walter

 

ps tanti saluti a LUcianone dalla famiglia leotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Continuando questa carellata di immagini, è giunto ora il momento di passare al vero obiettivo della giornata....la visita a bordo di "Zio" Amerigo !!....

....normalmente, chiunque si sarebbe sbizzarrito nell'immortalare la più bella nave del mondo riprendendola prevalentemente nelle pose più classiche, ma....a causa di quella marea umana che la circondava e l'ha presa letteralmente d'assalto, personalmente ho preferito immortalare altri "particolari", dove le braccia, le teste e i corpi delle persone, non avrebbero compromesso la mal riuscita dei propositi....sicuramente ai più non diranno nulla, ma....personalmente mente ritengo sia stato doveroso dare il giusto risalto anche a ciò che molte volte non si nota subito.... :s19:

 

....solitamente tutti si tende ad immortalare la polena prodiera dove "Amerigo" scruta il mare....diversamente io ho preferito riprendergli....i "ciappett" !!....

 

imgp0346oy6.jpg

 

....il cielo ieri era talmente limpido che il suo azzurro contrastava a meraviglia con i tre pennoni dell'albero di maestra, ripresi da terra, mentre attendavamo il turno per imbarcarci....

 

imgp0366gl7.jpg

 

....il fanale di via....

 

imgp0368wd2.jpg

 

....un aletta laterale a centro nave....

 

imgp0369fu0.jpg

 

....la moltitudine di cime, scotte e rinvii alla base dell'albero di maestra....

 

imgp0380fj8.jpg

 

....la parte sottostante della coffa di mezzana....

 

imgp0370ae3.jpg

 

....un particolare della parte finale della prua all'altezza dell'inserimento del bompresso e la polena, dove un intrinseco di catene e stralli fanno corpo unico con resco dello scafo....da notare, nonostante l'età, non si notino da nessuna parte le classiche croste di ruggine coperte dalla pittura....è proprio vero che il Vespucci è tenuto in maniera "maniacale" e questo è uno dei particolari che ci devono rendere orgogliosi della nave che ci rappresenta nel mondo !!.... :s15:

 

imgp0372ig1.jpg

 

....lo strumento di barra è posizionato al centro....

 

imgp0402sm0.jpg

 

....e il telgrafo di macchina è su "ferma"....il Vespucci è pronto per essere preso d'assalto da tutti i suoi ammiratori !!....

 

imgp0403na6.jpg

 

....ma chi lo ha detto che solo Edo e Ivano son riusciti a penetrare in Timoneria ??....no tranquilli....è presa da fuori la finestratura di poppa !!.... :s43:

 

imgp0417yn4.jpg

 

....fine seconda parte....

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....E ora, per terminare in bellezza....come penso sia doveroso....un pò di sano "culto della personalità" !!.... :s51:

 

....in banchina un primo piano di Moreno (Malaspina) e Irene (Maridesigner)....

 

imgp0353ez5.jpg

 

....un intensa espressione di Marco (Totiano)....

 

imgp0373sy5.jpg

 

....uno dei miei "Fratelloni"....Ivano (Bollazero) e la sua Signora Rosy, seduti "vicini-vicini" a bordo....

 

imgp0384my4.jpg

 

....Francesco (Bubbe), insieme alla fidanzata Maria....

 

imgp0385eg3.jpg

 

....il sottoscritto, insieme alla mia Lory e al piccolo Marco (Ivan il Matto)....

 

imgp0386ov8.jpg

 

....Marco (Totiano) e Luisa....finalmente per una volta insieme....che teneroni !!.... :s20:

 

imgp0387iq3.jpg

 

....nuovamente Moreno e Irene di poppa intenti ad osservare ciò che succede intorno a loro....

 

imgp0405bj0.jpg

 

....e ora....i tre "Fratelloni" ai quali si è aggiunto anche Moreno....bellisscitte che spettacolo !!.... :s51:

 

imgp0407ld9.jpg

 

....stò scendendo da bordo e dallo scalandrone, riprendo alcuni che sono già a terra....

 

imgp0422zg5.jpg

 

 

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....grande giornata....belle le persone del nostro forum....unico dispiacere....non essere riuscito a poter trascorrere un pò più di tempo con molti di voi che ho intravisto ieri....poterci conoscere....per chiaccherare un pò....spero presto ci sia un altra occasione !!.... :s19:

 

....un particolare ringraziamento a Valeria (Malaparte) per la dedica fattami sul suo libro....grazie di cuore !!....

 

....il dispiacere di non essere riuscito ad andare alla mostra allestita da Marco, ma....era già veramente tardi !!....

 

....Edo dopo l'incursione in terra marchigiana, è tornato a casa tardissimo....ma quanti km hai fatto ??....

 

....Termino queste "impressioni di viaggio" con l'augurio che la nave più bella del mondo possa continuare a navigare e a rappresentare la nostra Marina Militare in giro per il mondo, ancora per tanto tempo !!....

 

....il saluto da Ravenna a tutti quanti, lo faccio con l'ultima immagine ripresa "quasi" (si, perchè per sovrastare i tendoni messi a riparo, della coperta, tra un pò mi capovolgo e finisco giù nel "Giardinetto" !! :s68: )....dall'estrema poppa, con la nostra bandiera semi-agganciata ad alcune drizze che sventola a formare quasi un grande "spinnaker" !!.... :s55:

 

imgp0413xw2.jpg

 

 

:s67: Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Totiano! Ritengo doveroso da parte mia aggiungere un particolare di non lieve importanza, rilevato sia dalla figlia che dall'amica ( e quindi andiamo sull'internazionale): e non sto scherzando per niente.

Entrambe ( più io fanno io fanno tre) hanno apprezzato il decoro dei bagni della mostra (non scherzo, anche queste cose contano!)

 

Lo so che sembra una battutaccia, ma non lo è. Bravi anche per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed eccomi alle mie disavventure, dove solo i vostri commenti entusiasti sono riusciti a risollevarmi il morale...

 

tutto parte 3 mesi fa, quando mi chiedono di allestire a ravenna la mostra sui sommergibili in adriatico in concomitanza con l'arrivo del Vespucci per celebrare il centenario dell'amm. Longanesi. nessun problema, sento i miei capi e dopo il parere favorevole faccio presente che dovranno allestirsela e curarsela. inoltre preparo la sopresa per betasom.

sorpresa di breve durata visto che loganesi cattani (il nostro utente) lo urla ai quattroventi poco dopo.

 

mah, il tutto procede e le iscrizioni passano l'80! urge correre ai ripari e dopo affannose ricerche emerge il second ristorante (notevole sospiro di sollievo) mentre ancora nn è noto se il Vespucci arrivera veramente, se e quando potremo salire a bordo... però è sempre più certo che la mostra dovrà coordinarla il sottoscritto :s68:

 

arriva il 25 settembre ed iniziano i grandi lavori della mostra mentre nel frattempo la casella di posta del forum inizia a traboccare e non cè verso di svuotarla, sembravate tutti impazziti :s03: :s14: mai ricevuti tanti pm...

 

in compagnia della fida tuta da direttore e di un paio di "ragazzi dell'ANMI" mi tuffo nell'impossibile impresa di trasformare una officina in una sala mostre degna di questo nome mentre gli sponsor tagliano i finanziamenti e gli eventi si avvicinano! riunioni in capitaneria (e sono stati cortesissimi nel mettere a disposizione materiali), in MICOPERI che è il main sponsor ed ha ascoltato tutti i problemi, i tabelloni che non arrivano da Trieste, i modelli di sommergibili che non si trovano...

 

eppure la mostra riesce ad essere completata perfino con il periscopio (altra opera di betasom) con ben 3 ore di anticipo sulla inaugurazione! :s41:

 

arrivano i vip, taglio del nastro e visita della mostra con conseguenti brindisi e chiacchere di circostanza, trasferimento nella sede di micoperi per la comandata serale. non va male, si finisce a mezzanotte! do un'occhiata la forum per vedere se è tutto a posto e il giorno dopo di nuovo in divisa.

 

Cerimonia a Bagnacavallo per deposizione corona sulla tomba dell'ammiraglio e messa successiva con un freddo polare che abbraccia gentilmente la divisa estiva. Ci penseranno i figli dell'ammiraglio a scaldarmi! hanno visto quanto abbiamo fatto su betasom per ricordare la figura del padre e ne sono entusiasti! tra i più vivi complimenti, che mi hanno chiesto di estendere alla base, ci hanno proposto di visitare Palazzo Longansi e accedere alle "reliquie" dell'ammiraglio!

Alla fine rientro a ravenna, i primi comandanti sono in arrivo! Eric betasom e Bob napp. pranzo nella "batTotiCave" a preparare la giornata e poi di corsa a bordo del vespucci per accompagnare i familiari, poi una passata alla mostra per essere sicuri che è tutto a posto mentre i comandanti della base ci raggiungono e infine in pizzeria, senza quasi neanche passare da casa. Piacevolissima serata, il gruppo già comincia a carburare e il giorno dopo promette mirabilie!

 

E invece no.... una serie di problemi mi fa fare tardi già da subito, indosso lo "scafandro" (affettuoso nomignolo di quella tortura che alcuni continuano a chiamare uniforme ordinaria estiva) e volo a Marina mentre Luisa soffre le improvvise virate a elevato numero di g mentre il telefonino inizia a squillare a ciclo continuo!

 

Che meraviglia incontrare gli amici del forum, è sempre un grande eventi stringersi la mano e trovare negli occhi l'amicizia della base. anche se una serie di eventi offusca un po la mattinata Bob Napp e Antonio sono dovuti ripartire per problemi a casa mentre più della meta dei comandanti sembra non essere all'appuntamento!

Sono le 10.30, ormai chi doveva esserci si sarebbe presentato... mi preparo alla figura meschina con i ristoratori che aspettavano ben altri numeri e comunico la ferale notizia. Mi auguro che dopo le preghiere per allrgare i tavoli e le defaillance dell'ultimo minto vogliano ancora degnarmi di parola....

 

Beh, accompagnamo i comandanti al museo della subacquea e con la Santa dolce metà ci incamminiamo verso il vespucci dove vedo un berretto betasom.... Longobardo, che ci fai qui! La riunione è da un'altra parte!

ma ci attende la cerimonia: il CSMM amm. La Rosa presenta il libro su Longansi Cattani. è presente tutta la revenna bene e non solo, tra gli invitati scorgo Amedeo di Savoia Aosta, il comandante Nesi, la nipote di J.V. Borghese e, ovviamente, i figli "dl'amirai", come era conosciuto nella sua Romagna, che rinnovano il saluto alla base.

solite chiacchere di circostanza e avvicino l'amm. Pagnottella per prospettare il problema di Reggio Calabria, di cui ha promesso si prendera cura. Purtroppo le brutte notizie non sono finite, l'amm. Sandroni ha la febbre e ha avertito che non potrà essere dei nostri....

 

Mi avvicino al tavolo del buffet e l'aiutante di bandiera del Maridipart ancona mi fa presente che l'ammiraglio vuole visitare la mostra allestita. Ahi.... telefono a eric e lo prego di scusarmi alle due mense, il lavoro mi sta trattenendo più del previsto.

Prelevo i libri che Mursia mi ha meso da parte per i membri di betasom e dirigo su avanti normale verso la mostra.

Aspetto la canonica oretta (e luisa assieme a me, digiuna) e infine arrivano. se non altro sono sbocciati i complimenti per il lavoro fatto e per le associazioni che vi hanno collaborato. Ma sono le 15 ed ora di ricongiungersi! check telefonico col grande eric mitico comandante della nostra Base, che si è fatto carico di compattare i partecipanti, corro a indossare abiti più comodi e appuntamento sottobordo.

 

finalmente ci reincontriamo e assieme a noi c'è Matteo, un ragazzo cui è talmente piaciuta la mostra che ha deciso di iscriversi alla base... ma i problemi non sono finiti! I piantoni di guardia ll'accesso del vespucci (sempre gli ottimi "ragazzi" dell'ANMI ravennate) comunicano un ritardo di circa 45 minuti sulla tabella di marcia e alle 17 i gruppi non saranno più privilegiati! sudo freddo, iniziamo a compattare, scopro che anche walter, malaparte, ammiraglia e alix88 sono arrivati. arriva il fatidico turno della chiamata ma la ressa è talmente spasmodica che i comandanti non passano! a nulla valgono le raccomandazioni e gli avvertimenti sul "se betasom non entra non potete entrare neanche voi". alla fine apriamo una transenna col beneplacito dell'ANMI, che chiede quanti siamo. dovrenno essere una quarantina abbondante...

 

poi scopro che la quarantina è molto abbondante, rifaccio mentalmente i conti e trovo alcuni dei problemi, come gpez che si era iscritto ben 4 giorni dopo i termini di chiusura e non si era minimamente curato di prendere visione della lista dei partecipanti, delle liste di attesa e quant'altro. o come due distinti signori che nulla avevano a che fare con la base e nonostante fossero stati respinti 2 volte si sono infiltrati lo stesso. qualche volta mi viene da pensare che il motivo per cui l'Italia non va è sotto i miei occhi ma non lo riesco (voglio?) vedere.

 

Beh, finalmente e con un'ora di ritardo percorriamo la passerella della nave più bella del mondo e i sorrisi dei comandanti mi ritemprano il cuore! che gruppo che siamo nonostante le tante assenze! forse il giro finisce anche troppo presto ma i comandanti devono scappare, casa è lontana! e così rimangono gli irriducibili...

 

pict0047jr9.jpg

 

saluto con un attimo di tristezza gli ultimi comandanti e torno a indossare lo scafandro: l'ultima cerimonia attende il sottoscritto e la dolce consorte con le relative chiacchere di circostanza. Non solo chiacchere perche c'è anche qualche reduce e il tempo passa un po più in fretta. fino a mezzanotte quando finalmente metta la prora della U-Volvo verso casa: la sveglia il giorno dopo è alle 5.30 e non ha pieta....

 

mancano i ringraziamenti, e non sono pochi!

a cominciare dal nostro comandante, il grande eric che, vistomi in diffocoltà, è salito in plancia per assumere il governo del raduno.

A Bob Napp e alagi che hanno preparato i nuovi tabelloni

a erich topp il cui contributo è stato determinante per la costruzione del periscopio

a Giampyg che si è fatto in quattro per realizzare in tempo i modellini per la mostra

a marcuzzo per il generoso pensiero e a lucianone che ha salvato una bottiglia per chi era stato trattenuto altrove

a malaspina che mi ha portato l'acqua sacra

a steven, che si è fatto di corsa 3 km per scattare una foto con lo striscione con gli ultimi incalliti

a tutti quanti mi hanno detto grazie con l'estatico sorriso sulla bocca di chi si è divertito

 

ultima ma, permettetemelo, prima di tutti, ad una santa che sopporta stoicamente tutto quanto amo realizzare per betasom

Link al commento
Condividi su altri siti

glab...dimenticavo,,. Sto aiutando una ragazzina del Wisconsin a imparare l'italiano. Oggi abbiamo attuato il consueto scambio "Cos'hai fatto tu..,. cos'ho fatto io" nel fine sett e e le ho regalato la cartolina del Vespucci che avevo preso a bordo. SAPEVA TUTTO (o quasi) DEL VESPUCCI!!!!! Io che credevo di meravigliarla.... :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Mi scuso per la veloce ritirata ma sono arrivato a casa alle 23:30 e stamattina Giò si è dovuta alzare alle 5:30 e io poco dopo.

Appena posso metto le foto.

Ringrazio tutti, dai report si capisce quanto è complicato organizzare un evento, ringrazio tutti quanti.

Ma se avete bisogno di una mano ditelo, ne!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caro saluto a tutti i Comandanti conosciuti ieri in banchina, nei pressi del "nostro" mitico Vespucci. :s55: :s55:

Mi scuso con tutti, ma la lontananza, e il lavoro (di oggi) dei miei due ospiti, non ci hanno permesso di cercarvi in quella marea di gente e di potervi salutare.

E' stato un piacere conoscervi. :s01:

 

E adesso ... un grandissimo GRAZIEEEEEEEEE all'organizzazione, a Totiano, per la bellissima visita a bordo :s20: :s20: :s20:

A domani per un breve racconto e soprattutto ... per qualche foto!

Saluti a tutti e alla prossima! Buon vento!

Link al commento
Condividi su altri siti

elmogaleazzifn6.jpg

 

 

E IO A LAVORAREEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!! :s68: :s68: :s68: :s68: :s68: :s68:

L'invidia è tanta comunque, anche grazie a tutti i bellissimi post ed alle bellissime foto, è un po come se fossi stato con tutti voi.

Speriamo, la prossima volta, di essere del gruppo. Mi siete mancati tutti!!!!

Un abbraccio affettuoso.

 

Com. te BOSUN

 

 

“…ed il mare donerà all’uomo nuove speranze, così come il sonno porta i sogni.” C.C.

 

scarabeo5nh2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:s41: un saluto a tutti

:s01: ho ancora davanti agli occhi la bellissima nave che e' il Vespucci

e devo dire un grazie al nostro dir... che e' dato da fare

per l'organizzazione di questa manifestazione a Marina di Ravenna.

e'stata altresi' interessante e istruttiva la visita al museo della subaquea

e la mostra dei sommergibili in adriatico.Mi e'piaciuto il filmato in bianco e nero dei nostri

smg. negli anni 40.E'

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'intensi impegni di lavoro non mi hanno permesso tutt'ora di poter postare le foto che ho scattato...ma a questo punto vedo che grazie a chi mi ha preceduto è rimasto poco di inedito.

Grazie ai comandanti che hanno così ben dettagliato con immagini l'evento e un grazie particolare (nuovamente) a Totiano e gli altri che hanno permesso la non facile visita al Vespucci.

Comprendo benissimo lo stress e l'impegno profuso dagli organizzatori a tirar le fila di questa complicatissima e convulsa giornata, resa ancora più complessa dalle variazioni di numeri e comandanti non iscritti o iscritti e non venuti.

Anche il sottoscritto e Maridesigner, per improcrastinabili improvvisi impegni abbiamo dovuto saltare la visita della mattina e il pranzo e correndo (nei limiti di codice) in autostrada siamo riusciti a giungere sottobordo alle 1415.

Tutto poi si è risolto, grazie come è stato detto all'iniziativa e decisione di chi ha assunto il comando del gruppo. Anche se popolata da troppe persone la coperta del Vespucci ci ha regalato l'ineguagliabile emozione di essere a bordo di una nave così particolare.

Grazie Betasom...grazie a chi si è spappolato di lavoro per permettere questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto un grande grazie a Totiano :s20: :s20: :s20: che ci ha preparato una giornata densa di emozioni. Gli imprevisti e i contrattempi non sono stati pochi, ma la rappresentativa della base ha dimostrato ancora una volta che il fattore umano è determinante.

Arrivati in zona operazioni alle 9.15 troviamo GM Andrea e insieme attendiamo l'arrivo di tutti gli altri, un po' alla volta il piazzale si riempie, si rivedono con piacere amici incontrati già ad Ancona, si dà un volto agli amici del forum. Il nostro piccolo gruppo, dotato di cartellini e l'abbigliamento elegantissimo di Andrea ci fa notare dai locali che ci scambiano per l'ufficio informazioni per la visita della nave.

Arrivano anche Totiano e signora e inizia la conta: ma dove sono gli altri?

Ultime informazioni logistiche, ci viene data la tabella di marcia e via, il primo appuntamento della giornata.

La visita al piccolo, ma interessante, museo delle attività subacquee scorre veloce, è già ora di pranzo!

Guidati da Furiere di servizio raggiungiamo il nostro ristorante. Il tempo trascorre piacevolmente, il nord Italia è ampiamente rappresentato: da Torino a Trieste, passando per Piacenza, Milano, Crema.

Giusto il tempo di un caffè e giungiamo finalmente al cospetto dell'ammiraglia. C'è moltissima confusione, riusciremo a trovarci tutti? Potenza dei mezzi tecnologici e dei berretti d'ordinanza, non si sa come, ma il gruppo è compatto. Comincia l'attesa....

E' stata dura, ma alla fine riusciamo a salire.

anche a bordo c'è molta gente:

hpim1165me5.jpg

 

Irene (gentilissima, grazie) ci lascia un ricordo:

hpim1166pb6.jpg

 

tutti cercano di fare qualche bella foto:

hpim1173af2.jpg

 

Della nave aggiungo alle foto degli altri questo piccolo particolare, simbolo della cura e ricercatezza che si intuiscono sotto coperta:

hpim1176op4.jpg

 

Purtroppo il sole che lentamente comincia a tramontare ci ricorda che è ora di tornare a casa, riusciamo a salutare solo qualcuno, una visita veloce alla mostra e l'ultima foto:

hpim1184gb5.jpg

la fila adesso è lunga più di 300 metri e la gente continua ad arrivare, il traffico intorno a Marina di Ravenna è congestionato e ci mettiamo quasi un'ora per raggiungere l'autostrada.

 

E' stata una bella giornata, il programma fitto, il gruppo numeroso e la confusione enorme non ci ha lasciato godere come avremmo voluto della compagnia degli amici di Betasom. Speriamo di avere presto nuove occasioni d'incontro.

Giovanna e Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

...............mancava solo Savona :s06: :s06: ma non si può avere tutto :s20: :s20: e noi in questi giorni abbiamo già avuto molto :s20:

una caro saluto a tutti ed arrivederci alla prossima Licenza... :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

....e ora....i tre "Fratelloni" ai quali si è aggiunto anche Moreno....bellisscitte che spettacolo !!.... :s51:

imgp0407ld9.jpg

 

Ma qui l'unico magro è Malaspina: ecco cosa succede a partecipare a tutti i pranzi e cene di Betasom! (Erich è invidioso, perchè io mangio e non ingrasso! :s03: :s03: :s03:)

 

 

...............mancava solo Savona :s06: :s06: ma non si può avere tutto :s20: :s20: e noi in questi giorni abbiamo già avuto molto :s20:

Parafrasando Churchill:

"mai così pochi fecero così tanto per molti...".

Link al commento
Condividi su altri siti

Giornata magnifica, già ampiamente descritta da ben altri narratori.

Resta solo il rammarico per non avere potuto salutare tutti coi dovuti riguardi, ma la confusione sottobordo il Vespucci e la necessità di non tornare troppo tardi l'hanno impedito.

 

Non posso però fare a meno di ringraziare anzitutto il nostro Dir, impagabile e infaticabile.

E a seguire Erich Topp, cui devo una cena a base di coniglio artigliuto, Luciano e Malaspina per i graditissimi pensieri.

 

Porto a tutti i saluti dell'Amm. Sandroni, cui alcune linee di febbre hanno impedito di incontrarci come era sua intenzione.

Se Malaspina concorda, sarei dell'idea di "girare" all'Amm. Sandroni, a nome della Base, il cimelio di Bordeaux che così gentilmente mi consegnato.

 

Grazie a tutti e alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Malaspina concorda, sarei dell'idea di "girare" all'Amm. Sandroni, a nome della Base, il cimelio di Bordeaux che così gentilmente mi consegnato.

 

 

Nobile gesto il tuo che ti onora.

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Ma qui l'unico magro è Malaspina: ecco cosa succede a partecipare a tutti i pranzi e cene di Betasom! (Erich è invidioso, perchè io mangio e non ingrasso! )

 

 

....Te ne approfitti perchè sai che non posso dire pubblicamente, ciò che tu sai riguardo alla Grecia....!! :s43: :s42:

 

....'STARDO !!.... :s68: :s03:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero
...............mancava solo Savona :s06: :s06: ma non si può avere tutto :s20: :s20: e noi in questi giorni abbiamo già avuto molto :s20:

una caro saluto a tutti ed arrivederci alla prossima Licenza... :s55:

si.siii ,va bene questa volta vi perdoniamo ,ma alla prossima vi vogliamo presenti in massa

sai che casino che ne esce :s68: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
....Te ne approfitti perchè sai che non posso dire pubblicamente, ciò che tu sai riguardo alla Grecia....!! :s43: :s42:

 

....'STARDO !!.... :s68: :s03:

 

 

:s67: Mau

Dillo dillo fratellone, tra noi non possono essere segreti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la terza volta che vedo il "Vespucci"a Ravenna e c'è sempre stata un straordinaria affluenza di gente.La prima volta,nella primavera del 1983, era accompagnata dalla fregata "Sagittario" e da due aliscafi, il "Falcone" e l'"Astore". Ma potrei sbagliarmi,vado a memoria sui nomi. Chissà,forse c'era anche Totiano e si ricorda meglio..Ci pensate, se anche domenica, il "Vespucci"non fosse arrivato da solo ma in compagnia di qualche altra unità?Altri tempi!!!

Comunque, due mesi dopo, partì di leva per la Marina e, con somma mia sorpresa, m'imbarcai sul "Vespucci"per la crociera estiva. Che dirvi: l'ultima volta che ci sono salito a bordo è stato 22 anni fa e,lo ammetto, mi sono emozionato. Ho ripercorso mentalmente alcuni momenti e mi sono ricordato di volti e situazioni sul mare, come quando perdemmo l'ancora di dritta e relativa catena nel tentativo di attraversare il canale della Manica durante un'uragano di bassa pressione.

In fondo, è stata una celebrazione anche per me! Venticinque anni dall'imbarco e la prima volta dell'incontro "fisico" con Betasom. Ragazzi, siete fortissimi!! Spero vivamente di poter partecipare ad altre licenze e occasioni per rinverdire la nostra comune passione per la Marina che ci lega come un cordone, scusate, una gomena! Fabio :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Ciao Fabio

vero quello che dici, ogni incontro di Betasom è un inno all'amicizia e un piacere conoscere o rivedere amici.

In uscita da Marina di Ravenna ti ho perso, con quella confusione era prevedibile però seguendo la segnaletica ho raggiunto agevolmente la E45 per tornare a casa.

Ti ringrazio per la bella giornata, siamo stati veramente bene, vedrai quante occasioni avremo per rivederci.

Un saluto Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano! Mi sei sfilato di poppa!!! Ma la tua manovra evasiva è stata sicuramente quella giusta. Hai preso l'E45 prima di me! E' stato un piacere anche per me conoscerti e anch'io sono convinto che le occasioni non mancheranno. Quindi, spero che non passi troppo tempo. Barra al centro e avanti tutta!!!Fabio :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

A quanto vedo dalle foto, dai commenti e dalle telefonate con Erich Topp, il Dir e Luciano vi siete divertiti parecchio ed onorato a dovere i vitigni siculi :s01: . Sono veramente felice di aver contribuito al desco, mi è dispiaciuto non poter fare di più, ma ci rivedremo di certo in futuro. Rivedervi in foto, soprattutto amici che non vedo ormai da più di un anno è stato emozionante e per certi versi esilarante (l'espressione di Erich Topp che leggeva la mia lettera era tutta un programma, già me lo vedo a leggerla con accento siculo :s03: ). Di certo cercherò di non mancare la prossima volta :s02:

 

....Te ne approfitti perchè sai che non posso dire pubblicamente, ciò che tu sai riguardo alla Grecia....!! :s43: :s42:

 

....'STARDO !!.... :s68: :s03:

 

 

:s67: Mau

 

Mauro, siamo un pò tutti curiosi qui!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Comandanti,

è stato un vero piacere essere a Ravenna con alcuni di voi e poter salire sulla nave più bella del mondo.

Alcuni Comandanti di Betasom avranno pensato che per me non fosse un “salire per la prima volta”, ma vi posso assicurare che è come lo fosse stato! Non mi stancherò mai di dirlo, ogni volta è una emozione nuova, ogni volta è diverso, ogni volta è un piacere, ogni volta è … unica. C’è sempre un qualcosa di diverso, a parte naturalmente … l’età della nave che avanza (anche se non lo dà a vedere), e cambia il contesto. Ogni imbarco è un nuovo imbarco, e questa volta per me lo è stato con un gruppo, che conosco da poco, ma che sa distinguersi. E lo dico in senso positivo ovviamente! :s20:

 

Così al mattino di domenica sono partita da casa pensando già a questo duplice incontro: la “mia” nave ed una parte di “ufficiali” dell’equipaggio di Betasom, diverse simpatiche persone, che all’occorrenza sanno farsi serie e dimostrarsi preparate.

 

Non avendo prenotato il pranzo il punto di ritrovo per me era perciò previsto direttamente nei pressi del Vespucci, dove mi sono diretta assieme ai miei due ospiti, già poco prima delle 14. Devo dire che la visione del veliero fa sempre un certo effetto. Anche in lontananza, all’inizio del viale che ci separava, è riuscita ancora una volta a farmi battere forte il cuore. Poi man mano che le distanze si accorciavano i battiti aumentavano … sarà stato, forse, a causa della lunga strada percorsa? Mah! Non so voi, ma io ho dei dubbi in proposito! :s49:

 

Io e i due ospiti abbiamo sostato praticamente tre ore in completa visione … mistica ????? Direi di no, visto che ci siamo saliti, e tutto era molto reale. Incredibile, ma reale! Mentre attendevo l’arrivo degli altri Comandanti, dopo aver staccato (a fatica) gli occhi dalla Regina dei Mari, dalla sua fantastica bellezza, ho avuto modo di … tornare con i piedi per terra e sentire i vari commenti delle persone che passavano vicino a me. Tanti bei commenti!

Alcune facce erano veramente stupite e, capirete che a me, “pazza” per il Vespucci, tutto questo ha fatto un immenso piacere. Tutto questo mi ha confermato che … non sono l’unica “fuori”, anche se mi sono “sparata” poco più di 600 km (tra andata e ritorno, e una dei miei ospiti circa 700 km) in poche ore, tutto per stare in fila al cospetto della Regina dei Mari e poi … salire un’ora! Sentire il suo profumo (questa volta non molto bene, devo ammetterlo, in mezzo a tutta quella gente!), trovarmi sotto il pennone del trevo di trinchetto ed immaginarla viva, in movimento, a vele spiegate, sospinta dal vento in mezzo al mare. Con i nocchieri a riva (schierati sui pennoni) … ok, basta così, torno sulla terraferma!

 

Durante l’attesa, tra centinaia di sconosciuti, ad un certo punto ho visto apparire un "cartellino Betasom" … mi sembrava un miraggio! Era un po’ che cercavo qualcuno del gruppo, ma all’orizzonte era tutto tranquillo, troppo tranquillo, tanto che avevo anche paura di qualche modifica improvvisa di programma … ma per fortuna è apparso la Com.te Malaparte. Così ci siamo presentate e ci siamo fatte due chiacchiere in attesa dell’arrivo del grosso della “truppa”. :s10:

 

Finalmente abbiamo cominciato a radunarci e così ho avuto modo di stringere la mano ad alcuni di voi (Sagittario, Bollazero, Leonessa, Steven, GM Andrea, il grande Totiano, ed altri con cui mi scuso immensamente se adesso non ricordo il nome … tutti in un colpo solo è difficile ricordarvi, e poi, capirete che … al cospetto del Vespucci è già tanto se ricordo questi nickname!). :s68: :s15:

 

E’ arrivato anche il momento tanto atteso; riuscire a percorrere quella “passerella” e … ok, finalmente sono a bordo! E adesso non mi schioda più nessuno! (mi sono detta!). Ma ho parlato troppo in fretta, in un attimo avevo già dietro un ragazzo dell’equipaggio che ci invitava ad avanzare per far posto agli altri gruppi che ci seguivano, a tutta quella marea di gente che era in attesa di toccare con mano una bellezza simile!

E così la visita e la bella camminata giungevano velocemente al termine, e si approssimava l’uscita. :s05:

 

Foto ne ho potute fare poche a causa della folla, era veramente difficile riuscire a scattare della foto “pulite” … anche se devo dire che diverse cose “classiche” ormai le ho già immortalate tempo fa. :s02:

Però mi rimanevano tremila, e forse più, particolari di questo bellissimo veliero … e qualcosa ho fatto. Tra poco qualcuna la pubblicherò, appena riesco a staccarmi dalla tastiera, e riesco a fermare le mie dita che scivolano velocemente tra un tasto e l’altro … non preoccupatevi, succede sempre così dopo un “Vespucci day”, è normale per me … mi dispiace per voi (e per i miei amici) che poi dovete “sorbirvi” le mie chiacchiere! E pensare che ieri vi avevo annunciato un “breve racconto” … :s21:

 

Grazie ancora a chi si è preoccupato dell’organizzazione, sicuramente non facile, della fantastica giornata e … arrivederci alla prossima!

Il vostro Comandante (ormai mi sono immedesimata nel ruolo) Ammiraglia88 :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche foto:

 

il primo impatto!

 

alseguito1hz0.jpg

 

finalmente a bordo

 

abordoka7.jpg

 

bancobm1.jpg

 

chi è al seguito?

 

alseguito2pu7.jpg

 

un classico lucidissimo ottone

 

ottonezu3.jpg

 

la gente in contemplazione

 

gente3ld2.jpg

 

un arrivederci!

 

ciao1dj1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
A quanto vedo dalle foto, dai commenti e dalle telefonate con Erich Topp, il Dir e Luciano vi siete divertiti parecchio ed onorato a dovere i vitigni siculi. Sono veramente felice di aver contribuito al desco, mi è dispiaciuto non poter fare di più, ma ci rivedremo di certo in futuro. Rivedervi in foto, soprattutto amici che non vedo ormai da più di un anno è stato emozionante e per certi versi esilarante (l'espressione di Erich Topp che leggeva la mia lettera era tutta un programma, già me lo vedo a leggerla con accento siculo ). Di certo cercherò di non mancare la prossima volta.

 

 

 

Mauro, siamo un pò tutti curiosi qui!!!

 

 

....Caro Marco....io ho cercato di metterci l'impegno giusto, anche se sicuramente mi avessi sentito, ti saresti scompisciato dall risate con il mio accento "siculo-maccheronico" !! .... :s68:

....Tu c'eri....eri con noi....non per il vino, ma....nell'anima !!.... :s51:

 

....Lo dico a te, ma anche al Fratellone Luciano....no raga....non posso dire pubblicamente certe cose che Mauri mi confidò !!....nulla di osceno o che....solo che ritengo giusto non scrivere in un luogo, dove chiunque si connetta con il nostro forum, possa leggere certi fatti di vita personale.... :s19:

....al limite....chiedetelo privatamente al diretto interessato !!.... :s42:

 

 

Speriamo la prossima volta di partecipare e brindare insieme

 

Un saluto

Giampiero

 

 

....E o bellisscitte Giampiero....e sarebbe un pò ora che ti facessi conoscere di persona !!....ormai sei un quasi "mito", ma porca paletta....sempre al lavoro pensi !!.... :s68:

....penso che in molti qui dentro, avrebbero il piacere e....consentimi di dirlo....l'Onore....di conoscerti !!....

 

....indiragionpercuilaquale....

 

....se non vuoi che faccia una "soffiatina" a "Capo Cannone"....cerca alla prossima occasione di esserci anche tu....lo sai ormai che "quello" (Capo Cannone), si innervoscisce sempre per nulla e poi inizia a menar :s25: a destra e a manca !!.... :s68: :s03:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio raduno è iniziato la mattina del sabato, quando ho avuto modo di entrare in una pasticceria di Ravenna e sentire una commessa raccontare alla collega:"Non lo so mica se domani mattina ci sono, può darsi che oggi caschi in mare mentre visito quella barca là", con il tradizionale ed irresistibile accento romagnolo. Questo mi è bastato per potermi dire: "Ok, sono nel posto giusto e missà che in quest'occasione Ravenna si è ricordata anche della Marina" :s03:

 

Con il mio bravo vassoio di paste e la coscienza a posto ho fatto rotta verso la Bat-Toti-Cave, dove nel frattempo anche Roberto - Bob Napp convergeva, per pranzare con Totiano e famiglia Mascellani. Preceduto dal mio fido vassoio di pasticceria assortita, fatto l'ingresso in casa di Marco è stato come ritornare in famiglia: Luisa, Marco ed i bimbi (bimbi ormai per definizione, visto che di fatto non lo sono più :s02: ); una calda accoglienza e l'occasione di informarli che anche la pasticciera sarebbe andata a guardare "quella barca là" :s03:

 

Il pranzo insieme è scorso via tra un fiume di chiacchiere e la giusta dose di "Complotti da Direttivo" per raffinare il programma delle due giornate e fare il punto su probabili sviluppi, occasioni, iniziative, attività ... Come si usa dire nell'ambito dei migliori viaggi organizzati, il pomeriggio del sabato per noi è stato "Pomeriggio Libero" visti gli impegni di servizio di Marco e la nostra voglia di esplorare ancora una volta Ravenna. Con Roberto quindi abbiamo percorso in lungo e in largo il centro di Ravenna (quante volte saremo passati davanti a S. Vitale, Roberto? :s01: ) avendo persino il modo di bighellonare tra le bancarelle del Festival Europeo del Pane, dove presumibilmente si attardavano tutti i ravennati che ancora non avevano saputo che a Ravenna era arrivata "quella barca là". :s03:

 

Appagata la nostra indole turistica, dopo un nutrito scambio di telefonate con Edo, decidiamo di muovere verso Marina di Ravenna, così da incontrarci con le prime avanguardie di Betasom già presenti in loco. Lungo il tragitto i pannelli a messaggio variabile che indicavano la possibilità di usufruire di parcheggio gratuito e servizio navetta per raggiungere il Vespucci ci hanno dato ancora una volta misura della portata dell'evento.

 

A Marina di Ravenna siamo sfilati sottobordo al Vespucci, dandogli tacitamente appuntamento al giorno successivo e abbiamo puntato con decisione verso la mostra "Sommergibili in Adriatico", con Roberto che ha avuto modo di apprezzare lungo la banchina diverse copie della locandina della Mostra che tanta fatica gli è costata. Alla mostra abbiamo ritrovato vecchi e nuovi amici e subito sono iniziate le pacche sulle spalle e le strette di mano: incontro così Ivano - Bollazero e famiglia, Edoardo, Carlo ... una rimpatriata in famiglia, così come ogni raduno di Betasom mi da la sensazione di essere.

 

Anche la mostra aveva un non so che di familiare: saranno stati i molteplici loghi della Base Atlantica presenti sui cartelloni illustrativi realizzati ancora una volta dal "design team" di cui Bob Napp ha giustamente vantato l'appartenenza, saranno state le divise presenti appartenenti tutte ad un generoso donatore di cognome Mascellani, sarà stata la presenza dei modelli realizzati dai Modellisti della Base.

 

Il tempo di visitare la mostra e scambiare quattro chiacchiere tra noi e il pomeriggio era volto al termine. Ci siamo dati appuntamento a Ravenna, dopo una breve pausa in hotel per prendere possesso delle camere, per una pizza con tutti i C.ti di Betasom già in loco: Aonzo 21, Sei Colpi, Ottok, Bob Napp, Totiano e famiglia, Bollazero con moglie e figlia ed Antonio.

 

La birra e una sana pizza hanno aiutato a far ingranare il gruppo e la compagnia si è rivelata alquanto allegra. Edo e Carlo hanno preso posto accanto a me e ne abbiamo approfittato per raccontarci e spettegolare sulle voci di sentina della Base: exploit relativi alla grigliata da Valerio, notizie di chi non è potuto essere con noi e di chi ci raggiungerà il giorno seguente. Non è mancata l'occasione per l'ennesima rievocazione delle avventure dell'immortale Jack Aubrey e la constatazione che qualche personaggio dell'equipaggio della Surprise paia rivivere tra i comandanti di Betasom :s02: :s41:

 

Dopo la pizza ho diretto verso l'hotel, per godere di una buona notte di riposo in previsione della giornata di domenica che si preannunciava lunga e impegnativa, dando tuttavia la mia benedizione morale a chi, impavido, ha cercato di trascorrere una notte brava per i locali di Ravenna. Ma pare che i locali di Ravenna non fossero allestiti per ospitare notti brave ...

 

Dopo il ventoso sabato, la giornata di domenica si è preannunciata nel migliore dei modi con un bel sole splendente, così con tempismo elvetico raggiungiamo Piazzale Adriatico, il luogo dell'adunata. In loco troviamo ad aspettarci facce note: GM Andrea, Steven, tuttociòkesuccede, bubbe ... ma già nelle fasi d'approccio al punto di ritrovo notavo il gruppo da battaglia capitanato da Mauro incedere a lunghe falcate verso il randevoux.

 

Non appena sono riuscito a stringere la mano a Steven abbiamo eseguito la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne dello striscione della Base, dalle mie mani a quelle dell'Alfiere di Betasom, essendosi Steven ormai conquistato a buon diritto questo titolo.

 

Man mano il piazzale si è andato animando, con i partecipanti al raduno che sono arrivati in gruppo o alla spicciolata, tra i quali anche Franco Minelli, il nostro membro onorario "Sagittario", accolto da tutti noi con festante allegria. Ho esteso ai presenti i saluti di Roberto "Bob Napp", che per un imprevisto è dovuto ritornare a casa, e da Edo ho appreso che anche Antonio ha avuto la necessità di rientrare.

 

Ivano, Luciano e Mauro, tra sguardi sornioni e grosse risate hanno dato ad intendere che nessuno sarebbe rimasto con la gola secca, accompagnando il tutto con amorevoli colpetti sulle casse custodite nei bagagliai delle loro automobili. Ma questi non sono gli unici souvenir che iniziano a comparire: Mauro da uno zaino capiente come la tasca di eta beta (Per i più giovani sostituite Eta Beta con Doraemon :s01: ) ha estratto con una generosità di prim'ordine alcuni pensieri. E nel fare ciò, con un piccolo colpo di teatro, si è gettato sulla spalla ciò che definiremo "il gatto del nostromo" anche se a detta sua la locuzione corretta non riguarderebbe un felino ma un volatile ... :s03: Non c'è speranza, ormai il personaggio, di "Capo Cannone" lo sta divorando :s03:

 

Un mormorio della truppa mi ha annunciato che Totiano stava facendo la sua comparsa con tanto di scafandro bianco. L'ho visto posare con pazienza a beneficio di chi non ha saputo resistere e ha voluto immortalare il nostro dir tirato a lustro, nella sua versione istituzionale. Io e Marco abbiamo ripercorso rapidamente il programma della giornata, verificando che tutto potesse procedere per il meglio e sincronizzandoci per il pasto in due turni, prima di radunarci tutti quanti "ad assemblea" e dare il via alla giornata.

 

Iniziando dall'appello di rito ci siamo resi conto sin da un primo "esame visivo" che qualcosa non tornava: dei più di ottanta partecipanti che hanno aderito al raduno confermando la loro presenza, solo una quarantina di persone era presente davanti a noi. I risvolti logistici sono parsi chiari e con un occhiata ho capito che sia io che Marco pensavamo alla stessa cosa: molte persone sono rimaste a casa, alcuni di noi hanno evitato di portare ospiti poichè il numero di partecipanti era eccessivo ed era stato necessario porre dei limiti, nonchè le prenotazioni ai ristoranti si sarebbero dovute ridimensionare drasticamente, e all'ultimo momento per giunta.

 

Fortunatamente sia il ristorante che gli amici del circolo ANMI si sono dimostrati comprensivi una volta messi al corrente di questo "inconveniente", tuttavia sarebbe bastata una piccola attenzione, una comunicazione dell'impossibilità di partecipare, per evitare questi cambi di programma in corsa. Noi, e sopratutto Totiano, facciamo del nostro meglio per far funzionare i raduni ma c'è bisogno del contributo di tutti affinchè l'organizzazione di questi eventi con un elevato numero di richieste di partecipazione possa funzionare.

 

Aggiornata la situazione dei coperti sia con il ristorante che con il circolo ANMI, il nostro buon Dir ci ha accompagnato al museo della subacquea di Ravenna dove ci siamo separati, dato che impegni di servizio richiedevano la sua presenza a bordo del Vespucci.

 

Al museo, grazie alle spiegazioni dettagliate della nostra guida, abbiamo avuto modo di fare un breve ma intenso viaggio nel mondo della subaquea, dai suoi albori con la campana di Halley (I lettori di Patrick O'Brian la ricorderanno impiegata nel Mar Rosso dal dottor Maturin) fino alle recenti tenute da palombaro.

 

La visita al museo si è rivelata il miglior aperitivo per risvegliare l'appetito in tutti noi, così ci siamo avviati a "mensa", suddividendoci in 2 gruppi e dandoci appuntamento nel primo pomeriggio per la visita al Vespucci. Credo che il manipolo di ottime forchette che si è acquartierato al ristorante La Cubana abbia già fornito accurata descrizione delle vivande di cui ha potuto abusare; a questo punto mi piacerebbe poter leggere cosa è accaduto all'altro gruppo, di cui non abbiamo avuto notizie se non al momento del ricongiungimento.

 

L'affluenza di persone in attesa di visitare il Vespucci è stata sicuramente una sorpresa anche per il personale e i soci ANMI che hanno curato l'organizzazione delle visite: una vera folla attendeva in fila sotto gli scalandroni in attesa del proprio turno quando abbiamo raggiunto l'appuntamento con Marco e con gli altri partecipanti al raduno per la visita a bordo. Come era prevedibile con una affluenza di quella portata il nostro turno per salire ha subito un pesante ritardo. Diversi gruppi ci precedevano e mi è stato fatto notare come curiosamente il numero degli appartenenti ai gruppi davanti al nostro fosse cresciuto in maniera esponenziale rispetto al momento della prenotazione. Esempi? L'ipotetico gruppo dei gran maestri dell'autorità fluviale delle acque salmastre si è moltiplicato da 40 a 200 visitatori, oppure l'ipotetico circolo dopolavoro dei simpatizzanti guardiacoste, dopo aver prenotato per 100 si presenta in 300. Questi erano i numeri che circolavano, per darvi la portata dell'evento e dell'interesse che il Vespucci ha suscitato.

 

Durante l'attesa in coda ho avuto modo di trovarmi accanto a Franco Minelli e ne ho approfittato per farmi raccontare da lui come avesse vissuto gli anni successivi alla fine della guerra; il processo, il suo pellegrinaggio all'estero e la situazione al suo rientro in italia. Un racconto emozionante, che mi ha dato un quadro della situazione di quegli anni e di come i reduci della decima abbiano saputo reinventarsi una vita partendo da quelle poche cose che sono stati in grado di ricostruire, come punto di partenza. Anche grazie ai racconti di Franco l'attesa è parsa scorrere via, per arrivare finalmente al momento di mettere piede a bordo.

 

La coperta del Vespucci era sicuramente affollata ed i tendali per il sole tagliavano in qualche modo la vista degli alberi ma gli occhi di tutti noi mostravano la meraviglia che abbiamo vissuto nel girare in coperta. Come Mauro ha ricordato in un suo intervento precedente tutto a bordo era immacolato, comunicando una solida sensazione di "ordine navale". Nel turbinio di visitatori siamo riusciti persino a disporci per la canonica foto di gruppo, che è stata

postata in interventi che precedono il mio.

 

A bordo ho avuto il piacere di conoscere di persona Alix88, una nostra iscritta approdata a Betasom da relativamente poco tempo. Mi ha fatto piacere che sia riuscita ad essere presente; nonostante i suoi iniziali accompagnatori le abbiano tirato il bidone una provvidenziale collega che si è offerta di seguirla in questa "trasferta" le ha permesso di essere con noi. Le poche parole scambiate, ma sopratutto i sorriso sul suo volto mi hanno mostrato quanto stesse apprezzando la visita, che probabilmente sognava di godersi da diverso tempo.

 

Tra le foto di rito e una chiacchierata con Eros in merito alle meraviglie turistiche della Romagna che ha avuto modo di visitare parallelamente al raduno mi sono trovato senza rendermene conto allo scalandrone di sbarco, da dove sono rimasto impressionato alla vista della folla che all'alba delle 18 continuava ad affollarsi nella speranza di salire a bordo.

 

Sbarcati dal Vespucci ci siamo diretti alla mostra "Sommergibili in Adriatico", dove Totiano e parte degli altri presenti aspettavano per la canonica foto di rito a chiusura della giornata, ma purtroppo il ritardo accumulato nella visita a bordo e le distanze da percorrere in auto per ritornare a casa hanno forzato molti dei partecipanti a saltare quest'ultimo appuntamento.

 

Scattata quindi l'ultima foto e salutati i presenti si è svolta la cerimonia della riconsegna dello striscione della Base dalle mani dell'Alfiere Atlantico - Steven al "Comandante" della Base che lo ha preso in custodia in attesa della prossima occasione.

 

Camminando alla volta della macchina in compagnia di GM Andrea ho approfittato per rubare qualche altra foto al Vespucci con le luci della sera prima di venir inghiottito nel pesantissimo traffico in deflusso da Marina di Ravenna e dirigere finalmente verso casa.

 

Da Ravenna ho portato con me il ricordo di una Licenza sicuramente piacevole, caratterizzata dall'ottimo pesce e da quello che spero essere stato solo il primo fugace incontro tra i C.ti della Base Atlantica e il veliero che tutte le Marine ci invidiano.

 

Concludo inserendo alcune delle foto che ho scattato:

 

IMG_4937_ridimensionare.JPG

 

IMG_4938_resize.jpg

 

IMG_4940_ridimensionare.JPG

 

IMG_4946_ridimensionare.JPG

 

IMG_4947_ridimensionare.JPG

 

IMG_4948_ridimensionare.JPG

 

IMG_4957_ridimensionare.JPG

 

IMG_4979_ridimensionare.JPG

 

IMG_4989_ridimensionare.JPG

 

IMG_4994_ridimensionare.JPG

 

IMG_4997_ridimensionare.JPG

 

IMG_4999_ridimensionare.JPG

 

IMG_5006_ridimensionare.JPG

 

IMG_5007_ridimensionare.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...