Vai al contenuto

Corvetta Berenice


corazzata roma

Messaggi raccomandati

Essendo un nuovo iscritto, chiedo gentilmente notizie anche con fotografie della corvetta Berenice. Corazzata roma

 

Quel poco che so...Impostata nei CRDA di Monfalcone nel 1942, venne completata e consegnata nel 1943. All'atto dell'armistizio, il 9 settembre 1943, venne affondata dopo un combattimento con le batterie tedesche mentre stava lasciando Trieste. Il distintivo ottico era C-66.

 

Non so se ci siano foto di questa unità specifica. Qui però trovi foto e disegni delle altre unità della classe: Almanacco Storico Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

L'episodio avvenne al molo quinto (c.d. molo Carboni) del Porto Duca d'Aosta. Vi erano ormeggiate due navi mercantili (John Knudsen e RAMB III), armate con un cannone da 75 a poppa e una mitragliera.

La Berenice, più discosta, era appena uscita dai cantieri di Monfalcone e attendeva l'ordine di recarsi a Pola per l'applicazione dei tls. Al largo, nel Vallone di Muggia, si trovavano le navi scuola Colombo e Vespucci.

La notte sul 9 settembre i tedeschi ebbero l'ordine di stare in guardia e impedire l'uscita dal porto di qualsiasi nostra unità. Quando le navi italiane ricevettero il cablogramma che ordinava di lasciare il porto, la RAMB III salpò le ancore, ma i tedeschi dalla Knudsen aprirono il fuoco e, mentre gli italiani rispondevano con la mitragliera approntando il cannone a poppa, salirono a bordo catturando l'equipaggio e sistemandosi alle armi. Nel mentre la Berenice tentava l'uscita. Le due navi in mano ai tedeschi e un cannone antiaereo sulla strada di Opicina iniziarono a battere la corvetta; il primo colpo dell'antiaereo mise fuori uso il timone della Berenice, che iniziò a girare su se stessa divenendo facile bersaglio.

 

Dal ponderoso tomo di Livio Grassi Trieste Venezia Giulia 1943-1954 ecco alcune testimonianze.

 

bbbta4.th.jpgthpix.gif

cccyb6.th.jpgthpix.gif

eeeir3.th.jpgthpix.gif

 

dddvu4.th.jpgthpix.gif

 

I Caduti della Berenice sono ricordati da un monumento presso il Cimitero Militare di S. Anna a Trieste

 

Una ulteriore fotografia: http://www.archeologiaindustriale.it/sez_p...mp;goto_id=1024

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro lei, possiamo fare di più: sesquipedale, apodittico e allogeno.

 

Qui non si bada a spese :s03:

 

 

 

* e comunque lo ponderoso tomo è tratto paro paro dall'eremita di Brancaleone alle crociate.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Brin, ringrazia il Sig. Raffaele per la bellissima foto della corvetta Berenice, mi è stata di grande aiuto. Da corazzata roma

 

Ne sono felice. Lo farò; contaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ciao, dopo 4 anni torno a scrivere su questo argomento vecchia discussione , oggi cercavo su google foto della berenice per far vedere a mio figlio la nave in cui il nonno ha rischiato di morire e mi sono imbattuto in questa discussione

 

mio padre, ancora vivente, e' uno dei 17 (su 97 in quel momento sulla nave) che si salvarono dall'affondamento, a ricordo perenne ha una gamba parzialmente scarnificata da una scheggia e una medaglia di bronzo al valor militare, altri marinai si salvarono perche' al momento in cui il capitano decise di lasciare il porto erano a terra per commissioni

 

nei suoi racconti ha sempre detto che appena usciti erano stati ''mitragliati'' da alcune navi cadute in mano ai tedeschi, fra cui la cavour lui si salvo' recuperando uno degli ultimi giubbotti salvagente e racconta la disperazione con cui nuotava mentre l'acqua richiamata dalla nave cercava di risucchiarlo e il sospiro di sollievo quando la colonna d'acqua segnalo' che ormai non c'era piu' il pericolo

poco dopo fu salvato e rifocillato dai tedeschi e lasciato libero di tornare in puglia dopo lo sbandamento dell'8 settembre...

ma questa e' un'altra odissea...

:s01:

Modificato da Totiano
corretto link
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

...buongiorno a tutti...spero che il mio racconto posso interessare a qualcuno di voi....sono un nuovo iscritto ed ho qualcosa da dire riguardo alla corvetta Berenice...o meglio a quel che accadde in quel maledetto giorno. Mia nonna, che tutt'ora vive a Muggia, mi ha spesso raccontato che quel giorno sentì l'allarme antiaereo ed invece di recarsi nel rifugio si mise a scorgere Trieste dalla collina di Muggia, così assistette all'affondamento della corvetta e non appena capì ciò che stava accadendo non esitò di gettarsi giù dalla collina per andare a soccorrere le persone ferite in mare..(aveva 21 anni ed un coraggio da leone che tutt'ora la sorregge!!)...mi racconta che portò in salvo sulla riva di Muggia due o tre persone...una delle quali, una volta estratto dall'acqua, si accorse esser rimasto solo la parte superiore di quel povero ragazzo...credo che forse le altre siano quelle che erano ricoverate a Muggia....mi dispiace non aver mai approfondito sull'argomento, ma non appena avrò la possibilità chiederò a lei maggiori informazioni e poi, magari, potrò postarle!!...mia nonna si chiama Robba Amorina e dice che volevano consegnarle una medaglia o delle onorificenze che lei rifiutò...per ora vi ringrazio e saluto....

Modificato da supergigio72
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto :smiley19: WWWELLCOME ABOARD!!! :laugh: A me interessa tutto quanto riguarda la cl. GABBIANO. Per cui leggerò con attenzione quello che scriverai sulla povera BERENICE, nave dalla brevissima vita! (7 giorni dalla consegna, mi pare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo questo interessante articolo, con la testimonianza di un superstite e corredato di alcune foto dei funerali, 8 anni dopo, di alcuni dei Caduti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...