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Paper Models


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Questa discussione ha avuto 505 risposte

#1 Makarov

Makarov
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Inviato 17 luglio 2008 - 07:14

Guardando per i negozi e per i siti dove si vendono online modellini, di solito io andavo subito alla sezione dei kit in plastica o, giusto per curiosità perchè ancora non ho mai provato a realizzarli, quelli in resina. Però si trovavan sempre le stesse cose: Bismarck (tutte le scale possibili e immaginabili), Yamato etc. Così andavo ogni volta speranzoso di trovare per esempio modelli di navi che avevano partecipato alla "Caccia alla Bismarck" che non siano le solite protagoniste, magari uno Sheffiled, un Suffolk, un Norfolk e così via discorrendo. Tuttavia sempre non se ne trovava nessuno con mio profondo rammarico. Poi un giorno trovo su Moduni, dove ero appena approdato, e ne trovo diversi esemplari. Ne apro alcuni e subito mi immergo in questo mondo che sembra quasi sconosciuto in italia, mentre in polonia sembra essere molto attivo e produttivo. I primi lavori che ho realizzato sono stati il HMNLS Van Galen, HMS Dreadnought e HMS Humber, tutti in scala 1:400, che per pietà e vergogna non posto neanche perchè son venuti parecchio male. Infatti se uno dovesse applicare a questi modellini la scala Revell, questa dovrebbe arrivare fino a 10 e non fermarsi a 5. Vi assicuro che ho costruito diversi modelli della Revell in scala 5, ma questa categoria fa una parte a se ed è davvero difficile realizzarli.
Perciò, dopo aver compreso che bisognava concentrarsi molto di più di un normale modellino in plastica, ho iniziato i lavori al mio "Arsenale", come lo chiamo con gli amici, per impostare l'HMS Norfolk. Una nave che sempre mi ha affascinato e che ho scoperto essere di una grazia e di una eleganza unica. Magari qualcuno avrà da obiettare, ma son gusti e rispetto anche il suo parere. L'unico inconveniente è che la colorazione è quella tipica prebellica, perciò la piccola base che volevo realizzargli dovrò farla durante un'esercitazione e non qualcosa in grande scala con le colonne d'acqua dei proiettili attorno, sulle quali vorrò cimentarmi un giorno. Ma non andiamo troppo Off Topic. Passo subito ai fatti... o meglio alle foto. Vi avverto fin da ora che la qualità non è elevata perchè la mia macchinetta ahimè dentro casa scatta male, inoltre non fate troppo caso agli sfondi. Vi prometto che per il modello finito farò qualcosa migliore.


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Le ordinate il primo giorno di lavoro

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Le prime sovrastrutture con relativi ponti

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Torrione di comando e fumaioli con la catapulta


Il tutto è ancora in Work in Progress e domani forse riuscirò a scattargli una foto decente e panoramica. Lascio a voi i commenti, ricordandovi che comunque per quanto questi modelli siano sfiziosi, la qualità dei dettagli a volte lascia a desiderare anche seguendo le istruzioni alla perfezione, perchè rimane comunque un modellino di carta.

P.S: Il modello è della JSC (LINK) e per qualsiasi domanda riguardo realizzazione e quant'altro chiedete pure.

Modificata da Makarov, 17 luglio 2008 - 07:18 .

Ventis Secundis!



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#2 Anteo

Anteo
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Inviato 17 luglio 2008 - 09:35

Mai vergognarsi ! Non ce ne' motivo.
E' vero, in Italia i modelli in carta stentano a farsi strada. Chissa' perche'.
Aspettiamo altre foto. Ciao.
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#3 interceptor

interceptor
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Inviato 18 luglio 2008 - 08:51

Ottimo lavoro.... penso che quando sarà ultimato e colorato a dovere , risultera' un modello bellissimo. Complimenti.. :s20:

Modificata da interceptor, 18 luglio 2008 - 08:52 .


#4 Makarov

Makarov
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Inviato 18 luglio 2008 - 12:43

@interceptor: No no non va colorato, è proprio questa la colorazione del modello. E' quella coloniale e prebellica purtroppo. Io preferivo avesse quella in uso durante la Battaglia dello Stretto di Danimarca ma evidentemente la JSC non ha ritenuto fosse migliore.
@Anteo: Stasera posto le altre foto promesso.
Grazie per i complimenti!

Modificata da Makarov, 18 luglio 2008 - 12:44 .

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#5 interceptor

interceptor
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Inviato 18 luglio 2008 - 01:06

mmm non lo sapevo , o forse ho letto male ..... ma penso che se la si riprende da cima a fondo colorandola con i dovuti toni si abbia un buon risultato . La cosa migliore è quella di fare qualche prova su un materiale analogo. Chi lo sa..... Magari sto sparando delle cavolate da 460mm !! :s14:

PS. Visto il materiale molto fragile , penso l'aerografo sia la cosa migliore...... speriamo risponda qualche modellista esperto in questa "branchia".

#6 Secondo Marchetti

Secondo Marchetti
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Inviato 18 luglio 2008 - 01:25

Colorarla una volta stampata è molto difficile perchè bisogna non coprire tutti i dettagli che sono disegnati sulla carta; ergo: è meglio armarsi di santa pazienza, scannerizzare l'originale e ricolorarlo con photoshop. Ma non ci abbiamo mai provato perché è una vita troppo grama.
L'aerografo lo escludo a priori: essendo di carta, benché spessa, sono sensibilissime all'acqua ed ai liquidi in generale e verniciandole ad aerografo finirebbero per deformarsi irrimediabilmente. Lo stesso vinavil, che parrebbe la scelta più logica per l'incollaggio delle parti più grandi, mi ha causato infiniti disastri prima che mi rendessi conto che era la sua umidità che deformava tutto, ed è quindi da riservare ai dettagli. Su questi modelli, per dargli la mano di trasparente opaco finale adopero una bomboletta, e con parsimonia...
Ecco una foto del mio primo modello in carta, sempre della JSC in 1/400, lo Z 10 Hans Lody

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Ora sto per finire la serie delle navi italiane e conto di potervi mostrare una bella foto d'insieme al più presto

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#7 Anteo

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Inviato 18 luglio 2008 - 02:19

In effetti l'incollagio con il Vinavil a volte da dei problemi anche con il legno di spessore esiguo. A causa dell'acqua che contiene, figuriamoci poi con del materiale cartaceo.
Non credo necessiti di verniciarli questi modelli, ammeno che' non si intenda eseguire delle modifiche.
Si potrebbe usare colla a due componenti epossidica, oppure dell'Attak ? o che altro ?
Dai, dai, mi fate venire la voglia, prima o poi bisogna che provi anch'io. :s10:
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#8 Makarov

Makarov
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Inviato 18 luglio 2008 - 02:36

Guarda Anteo, se vai su quel link che ti ho postato al primo messaggio, trovi navi molto belle a prezzi che non superi i 10 euro! Però ti consiglio di fare delle fotocopie dei fogli che compri su carta da circa 200 g per metro quadro come grammatura. Io ti consiglio o la Nelson, oppure una chicca che sicuramente non troverai da nessun'altra parte: la Grossedeutschland classe H progetto del 39 mi pare. Davvero una cosa superba. Però per cominciare fatti un caccia, giusto per prendere il ritmo, poi passi a cose più serie, magari prima provando con qualcosa di medio, tipo un incrociatore pesante, magari il Bolzano. Poi una volta che ti metti a cercare i nomi delle navi che ti piacciono ti diverti pure a visionare tutto.
Colorarle io non sono del parere positivo, perchè comunque le persone che fanno questi modelli hanno fatto ricerche serie e forse è bene seguire quel che loro ti dicono. Magari io cerco di modificare il Norfolk facendolo del 1941 e mi esce fuori che aveva in realtà due tls in più nei due impianti che possiede (è una stupidaggine ma è per fare un esempio) oppure ha due osteriggi in meno. Ed ecco che anche per questo errore veramente stupido di cui nessuno probabilmente si accorgerà, che rovini tutto il lavoro. Poi se uno compie ricerche approfondite e scopre che può modificarlo con successo, gli consiglio sempre e comunque di fare e rifare tremila e duecento prove prima di passare al modello.

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#9 Secondo Marchetti

Secondo Marchetti
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Inviato 18 luglio 2008 - 07:17

Ecco la Conte di Cavour quand'era ancora in lavorazione. I cannoni sono forniti in carta solo nel caso si tratti di 381 o più, quelli di calibro inferiore vanno torniti in proprio con quel che si trova. Anche l'alberatura è da autocostruire con plastirod e filo di rame, ma almeno vengono sempre forniti i disegni per il taglio su misura.

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Il grigio è troppo azzurrato per rappresentare degnamente il nostro grigio cinerino chiaro... difetto che ho risolto solo nel mio ultimo lavoro, il Bolzano, ma a scapito del grigio ferro che mi è rimasto troppo chiaro :s16:
Resta il fatto che questo modello nelle forme generali è più fedele della Cesare in 1/160 che sto costruendo!
Il loro catalogo comprende: le già citate Cavour e Bolzano, il Muzio Attendolo (edizione vecchia, ma con la splendida mimetica tipo Claudus, fa un figurone), e un fascicolo, il mio preferito, con Scipione Africano e Antonio Pigafetta.
Se proprio dovessi modificare una di queste navi, prenderei la stampa del Pigafetta per farne il Luca Tarigo e lo Zeno nella sua Claudus.
Per l'incollaggio, la cianoacrlica diventa indispensabile per artiglierie ed alberatura, ma per le grandi superfici in carta il meglio è la colla a solvente in tubetto tipo UHU, quella che non fa fili (no, non fa fili: fa le ragnatele). Tenere il vinavil per le piccole parti che non presentano rischi di deformazioni.
Un problema maggiore è quello di trovare colori per verniciare gli aggiuntivi autocostruiti che abbiano le stesse tinte delle parti in carta: bisogna abituarsi ad un certo lavoro di tavolozza.

Modificata da Secondo Marchetti, 18 luglio 2008 - 07:21 .

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#10 Makarov

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Inviato 18 luglio 2008 - 08:29

Il grigio è troppo azzurrato per rappresentare degnamente il nostro grigio cinerino chiaro...

Scusa caro Marchetti, intanto vivi complimenti per il modello che è davvero superbo, almeno da quel che si può vedere durante la fase di realizzazione, ma forse era la tua copia errata, perchè se vai su questo LINK (preso dal sito della JSC), vedrai che lì la Cavour ha le sovrastrutture di un colore molto più scuro e realistico, almeno per quanto ne so io dell'unità. Forse è meglio controlli qualcuno più esperto. Così sembra più che altro un modellino in plastica non colorato, a mio parere. Ma non essendo colpa tua se eventualmente la colorazione della nave è sbagliata, in quanto il modello è di carta, le tue abilità di modellista rimangono invariate. Complimenti ancora!


Ora passiamo al HMS Norfolk, come promesso ho fatto nuove foto.

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Domani dovrei poter finire l'ultima sezione delle sovrastrutture e quindi dedicarmi alle artiglierie primarie, ai tls e alle gru, e ad altri particolari.

P.S.: Le foto sono venute piccolissime, forse entro domani sera riesco a farle più grandi, mi dispiace per l'inconveniente tecnico ma di hostare immagini non ci capisco molto e di solito me le faccio fare a un amico. Scusate ancora.

Modificata da Makarov, 18 luglio 2008 - 08:35 .

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#11 Secondo Marchetti

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Inviato 19 luglio 2008 - 12:39

Ho controllato l'"esperto", il mio libro sulla mimetica delle navi italiane, ed era come ricordavo: quel grigio, anziché essere troppo chiaro, è troppo scuro ed azzurrato.

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Lo si vede bene mettendo la Conte di Cavour a confronto con l'Antonio Pigafetta, la mia preferita fra tutte quelle che ho costruito finora :s67: : il suo grigio è ancora un pò bluastro, ma è chiaro quasi al punto giusto.

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Del resto questi sono modelli da costruire un tanto al chilo, senza perderci la testa sui dettagli. Servono a dare un'idea della nave vera, se vogliamo la perfezione bisogna autocostruire coi metodi tradizionali.

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#12 Makarov

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Inviato 19 luglio 2008 - 12:54

Scusa Marchetti, ma non sarebbe meglio se abbellissi il modello con il "sartiame"? Non so bene come si dica, intendo gli "stralli" che tengono gli alberi e li collegano fra loro, più quelli che fanno da sostegno ai fumaioli, che, nonostante la precisione assoluta nei dettagli, essendo modelli di carta, non è poi così facile da raggiungere o importante, assumono un carattere di realismo che fa impreziosire notevolmente il modellino. Poi questa è una mia impressione...fammi sapere che ne pensi tu...
Per quanto riguarda la Cavour, come unità la conosco solo di nome per dire la verità, quindi le mie critiche sono state infondate. Il modello del pigafetta è ben riuscito, complimenti!

Modificata da Makarov, 19 luglio 2008 - 12:55 .

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#13 Secondo Marchetti

Secondo Marchetti
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Inviato 19 luglio 2008 - 01:03

Per il sartiame e soprattutto le antenne radio ci avevo pensato, ma ci sono due problemi:
1) Sono troppo pigro per rifarlo a tutte quelle che ho fatto finora
2) L'alberatura spesso è fissata allo scafo in modo abbastanza precario e i cavi, per restare tesi, le devono imporre un pur minimo stress. Quindi sono abbastanza restio a farci tutta la ragnatela.

Ecco un'immagine del Bolzano in costruzione. Ha il difetto del grigio ferro troppo chiaro.

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#14 Bubbe

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Inviato 19 luglio 2008 - 01:17

Belle!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimeti! ma dove si trovano delle navi come queste???? :s20: :s20: :s20:
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Immagine inviataImmagine inviataImmagine inviataImmagine inviata SSK E.Toti
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#15 Makarov

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Inviato 19 luglio 2008 - 01:36

Bubbe, se vai all'inizio del topic c'è un mio link per il sito di questi modelli, vai là a veder tutto. Ci sono moltissime navi da guardare e la maggior parte con i disegni del modelli già finiti.
Per Marchetti, infatti avevo pensato allo stesso problema tuo, che il sartiame e le antenne radio (a si chiaman così?) erano troppo pesanti e potevan far crollare tutto, se nonchè ho dato un'occhiata alla cassetta degli attrezzi ed ho trovato due bobine di filo di rame piuttosto fino, che basta tenderlo e lasciarlo ad asciugare dopo averci passato il nero sopra, che il giorno dopo puoi subito applicarlo ai modelli.

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#16 Secondo Marchetti

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Inviato 19 luglio 2008 - 01:36

@ Bubbe: io di solito le compro Qui assieme ai modelli normali. Ma credo che avendo la carta di credito convenga comprarle direttamente dalla JSC.

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Questo è il Muzio Attendolo: certo è comodo avere la Claudus già stampata, anziché doverla disegnare con le mascherature! Notate che c'è anche il Ro. 43 sulla catapulta :s41:

Il filo di rame si storge con un niente, è meglio usare della lenza di nylon per quello, che peraltro si può colorare con un semplice pennarello indelebile.

Modificata da Secondo Marchetti, 19 luglio 2008 - 01:40 .

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#17 Makarov

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Inviato 21 luglio 2008 - 07:59

Il lavoro prosegue: il primo impianto binato da 203 mm e le sovrastrutture completate.


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Modificata da Makarov, 21 luglio 2008 - 08:18 .

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#18 Secondo Marchetti

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Inviato 23 luglio 2008 - 01:29

Ecco la Mexico Victory, trasporto del tipo omonimo com'era nel 1944

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Per essere un cargo costruito in serie, devo dire che aveva una certa dignità. Certo tutto è meglio delle Liberty! Questa finora è l'unica che abbia ricevuto il sartiame, ma non è rimasto come avrebbe dovuto: d'ora in poi, solo lenza di nylon.
Prossimamente forse le foto del Bolzano che ho appena finito, e dello Scipione prossimo al completamento.

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#19 Secondo Marchetti

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Inviato 29 luglio 2008 - 04:02

Beh, invece dello Scipione che ormai ho finito, posto una foto di alcuni "tin cans" che sto costruicchiando per riscaldarmi in attesa di cominciare seriamente uno dei miei miti... la portaerei Zuiho...

Ecco qua lo USS Ward (quello di Pearl Harbour), l'HMS Vanity e lo scafo dell'U 505, in lavorazione a tempo perso

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#20 giampyg

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Inviato 30 luglio 2008 - 12:15

Ciao Makarow e Secondo,

Complimenti per i modelli :s20: :s20:

Condivido la tua scelta per la Zuiho con quel ponte mimetizzato :s01: , anch'io la sto costruendo anche se in plastica in scala 1/700

Ciao
Giampiero
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#21 Makarov

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Inviato 15 agosto 2008 - 06:38

Mmm a me per esempio la mimetica di quella portaerei non piace. Non so perchè ma mi da un senso di poco marittimo. Badate a mia impressione! Non la sceglierei come modello da fare e perderci dietro tempo. Però Marchetti tienimi informato sulle particolarità di lavorare una portaerei di carta, perchè potrei pure tentare di farmi la Victorious o la Illustrious un giorno.

Ventis Secundis!



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#22 Secondo Marchetti

Secondo Marchetti
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Inviato 03 settembre 2008 - 09:08

Aggiornamento sui lavori in corso: il Vanity è finito da un pezzo e farò le foto appena mi restituiscono la macchina :s10:
Due settimane fa ho messo le mani sul mitico Novik, l'incrociatore protetto russo della guerra russo-giapponese, una delle tre navi più belle mai costruite, della JSC in 1/250.
Purtroppo il progetto lascia molto a desiderare e non mi stupisce che il disegnatore non l'abbia più trovato nelle pubblicazioni seguenti. Ho fatto un primo scafo che sembrava rivestito in ondulox, il secondo, lavorato con l'ausilio di strumenti da professionisti come un curvilinee per tracciare piegature curve, è rimasto meglio ma continuo ad imbattermi in problemi dovuti a banali ed irritanti errori di disegno dell'originale.

Per ora mi consolo un poco con la Zuiho, la Gru Fortunata che però non è esente da sfigatissimi, analoghi errori ed ha richiesto non poche modifiche fino ad ora.
Forse potrebbe interessare Giampiero il disegno del ponte, che discosta da quello delle decal della scatola Hasegawa in 1/700: se interessa, oltre alle foto potrò postare la scansione.

Nota bene: prima di sventrare il fascicolo per cominciare il montaggio, è cosa buona e giusta scannerizzare l'originale per poterlo ristampare se qualcosa va storto. I modelli sono sotto copyright, ma basta non passarli a terzi.
Uno dei problemi maggiori è quello di trovare una lama che non tagli molto per tracciare le piegature: bisogna fare molte prove con le lamette usate, e trovarne una che non tagli la carta nemmeno se succede di calcare un pò troppo.

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#23 giampyg

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Inviato 04 settembre 2008 - 07:41

Per ora mi consolo un poco con la Zuiho, la Gru Fortunata che però non è esente da sfigatissimi, analoghi errori ed ha richiesto non poche modifiche fino ad ora.
Forse potrebbe interessare Giampiero il disegno del ponte, che discosta da quello delle decal della scatola Hasegawa in 1/700: se interessa, oltre alle foto potrò postare la scansione.


Grazie sarà gradita la scansione.

Un saluto
Giampiero
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#24 bussolino

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Inviato 04 settembre 2008 - 09:18

marco da "base artica, salve avoi scusate se mi intrometto, ma:
Immagine inviata
se interessa quardate su :
http://www.mm-archiv...rod.ru/list.htm sopratutto su annate piu vecchie.
se avete bisogno, ho parecchie cose in archivio ( collezziono tavole o le creo io, dei modelli che poi fotocopio per la construzione e conservo fogli originali)
Immagine inviata di un conoscente, ma le ho.
Immagine inviata

per piegare le cordonature(piegare il cartoncino, mai usare una lame, sovente mettete a núdo la parte bianca del cartoncino , sempre usare solo punte non taglienti e tracciare se possibile dalla parte interna del foglio( retro)
se avete bisogno . posso inviare quanto avete bisogno o chiedere in giiro a miei conoscenti (veri professionisti del settore), qui ogni tanto addiritura creiamo noi stessi da foto/disegni modelli in scala in cartoncino.

URL=http://imageshack.us]Immagine inviata[/URL]
Immagine inviata
Immagine inviata
(provate anche Voi).

Modellismo in cartoncino.

Modellismo in cartoncino in generale ha bisogno di poco, ma quel poco deve essere buono e duraturo.
L´ingresso in questo bellissimo hobby necessita di poche cose a confronto di altri settori del modellismo, come ad esempio la non necessita di vernici.

Atrezzi e materiali.
I seguenti atrezzi sono necessari nel modellismo in cartoncino
1. Forbici: una forbice maneggevole da ufficio che tagli affilato e pulito (o di netto).
Tagliare il cartone grigio (di spessore) rende la forbici non taglienti, di conseguenza usare sempre il
taglia-balsa

2. Taglia-balsa: usarne con lame intercambiabili uno di quelli che la lama si possa staccare/spezzare la
parte superiore una volta che lama sia non piu affilata.
Scalpelli (taglia-balsa con punte di varia forma) si usano per tagliare piccole parti.
Causa la loro lama particorlamente affilata, non lasciare in giro di bambini.

3. Righelli: solo con un righello si puo misurare, cordonare² o tagliare bene e dritto, meglio usarne uno
di metallo per non rovinarlo durante i lavori.

4. Aghi: non servono solo per bucare o tracciare ma anche per cordonare². Un ago produce una piega
molto piu accurata di altri oggetti.
² ( cordonare = piegare il cartoncino, prima tramite una leggera incisione con un ago nella piegatura)

5. Pinzette: per muovere i pezzi piccoli, poichè le ns. dita sono troppe tozze.

6. Bastoncini rotondi: dallo stuzzicadenti al manico di scopa. Con essi si puo piegare il cartocino se
necessario a bubo, senza creare piegature ad angolo poco belle e vedersi. Ad es. con bastoncini tipo
siedino si possono formare le alberature di navi.

7. Scrittoio: usare come “cantiere” una superfice tipo cartone grigio di spessore, per non rovinare il tavolo su cui si lavora. Poichè il ripetuto tagliare con scalpello e taglia-balsa a lungo rende ondulata la superfice, al modellista si consiglia l´acquisto di una tavola di materiale gommato da usare in sostituzione del cartone grigio. Si raccomanda ti conservare tale superfice sempre piana per evitare arrotolamenti.

8. Colle: colle da legno o altre colle vanno bene, importante non usare colle senza solventi o colle a matita, poiche tendono ad curvare il cartoncino, esempio il UHU Hart, asciugandosi crea trazioni nel cartoncino. (incollando vari pezzi si capisce che ad un certo punto non conbaciano piu le parti)
Stuzzicadenti o bastoncinio da spiedinio aiutano a posizionare bene la colla nei punti difficili.

Ulteriori atrezzi e materiali.
· Bastoncini da siedini per rinforzo di alberature.
· Vari fili di vario spessore per antenne o sartiame/cavi.
· Libri per pressare parti incollate tra loro.
· Forbicine da unghie per ritagliare picole parti rodondeggianti.
· Matite colorate per rittoccare le parti piegate qualora il cartoncino mostri angoli bianchi.
(provare ad usare matite con la punta un poco inumidita) Vernici possono anche essere usate poichè mischiandole si puo arrivare ad raggiungere meglio la tonalita colori della stampa sul cartoncino. Provare prima su un pezzo cartoncino non del modello lasciandolo asciugare, per poi molto delicatamente rifarlo sugli angoli del modello.
· Mai usare pennarelli poiche il colore tende ad allargarsi a macchia.
· Importante, un non trabalante tavolo e una sedia comoda oltre ad una buona lampada.


Consigli per la construzione dei modelli.

Inanzitutto vedersi bene i fogli l´istruzzioni, per trovare tutti i pzzi.
Verificare cosa viene (tramite le apposite indicazioni taglio/cordonatura) cordonato², piegato, tagliato, incollato.
In particolar modo nelle parti piccole è meglio prima piegare e poi ritagliare il pezzo.
Qualora si bebba cordonare² si consiglia con un ago do praticare dei forellini alle estremita e poi dal retro con un righello tracciare una linea, oppure appoggiando all´inverso su una finestra tracciare sul restro le linee di riferimento.
Le parti incise si possono poi piegare con le dita o con un righello se di lunghezza superiore alla normale.
Alcune parti vengono rinforzate incollandole prima su un cartone di supporto, in questo caso lasciar asciugare bene per 12 ore la colla ponendo le due parti incollate tra loro, tra superfici piane (all´interno di libroni) per avere pezzi esattamente dritti. Questo è valido anche per superfici o piegature molto lunghe, es. bordi di ali d´aereo o ordinate e chiglia-fondo piatto delle navi, qui si consiglia di usare come “cantiere” un vetro e di schiacciare delicatamente i pezzi con dei pesi.
I pesi si puo usare tutto quanto sia piccolo e pesante, es. monete, libri tascabili ect.


Indicazioni taglio/cordonatura
_._._._._._ cordonare² sulla parte stampata e poi ripigare all´indietro

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_.._.._.._.._.._.. cordonare² sulla parte posteriore e ripiegare in avanti

² ( cordonare = piegare il cartoncino, prima tramite una leggera incisione con un ago nella piegatura prevista)



PS: non tutti i modelli sono di mia ...produzione ma se interessa posso inviare foto dei miei, ma non voglio mettermi in vista. mi piace lavorare insieme ad altri (anche VOI) per comune passione.

Modificata da bussolino, 04 settembre 2008 - 09:47 .

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#25 vespucci

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Inviato 04 settembre 2008 - 09:34

Wooow bussolino, hai realizzato una flotta. Complimenti :s20: :s20: :s20: :s20:
"Non chi comincia ma quel che persevera"

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#26 Anteo

Anteo
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Inviato 04 settembre 2008 - 11:05

@ Bussolino.
Mettersi in vista ??? Ma che dici ?? posta quanto prima le tue opere. Aspettiamo. Ciao.
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#27 Secondo Marchetti

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Inviato 04 settembre 2008 - 09:19

Ecco il ponte di volo della Zuiho come lo interpretano loro

Immagine inviata

@ Bussolino: non ho ben capito che colle consigli di usare :s12:
Togliendo la vinilica, quella a solvente, e la polimerica che l'ho provata ed in queste applicazioni è un disastro... cosa resta?
Io finora mi son sempre trovato bene con la UHU, ragnatele a parte: non fa ondulare la carta e tiene bene. Però le mie navi finite da un pezzo stanno cominciando a "mostrare le costole", dipenderà da quello?

Modificata da Secondo Marchetti, 04 settembre 2008 - 09:53 .

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#28 bussolino

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Inviato 10 settembre 2008 - 09:21

da base artica, marco
uhu va bene basta che non sia a contenuto con acqua.
se hai problemi di torsione ti consiglio di (in futuro) dividere la lunghezza delle linguette (patelle in terminologia tecnica) in 2, piu e grande la superfice d´incollaggio e piu e grande la torsione. inoltre non usare mai cose appuntite o taglienti per segnare pezzi che devi piegare (cordonare, in parole tecniche)
bussolino@web.de
mandami tuo n telefono cosi ti chiamo una sera ate comoda.
saluti marco

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#29 giampyg

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Inviato 10 settembre 2008 - 10:51

Ciao Secondo,

Grazie

Buona giornata
Giampiero
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#30 drakkar

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Inviato 10 settembre 2008 - 10:22

ciao Comandanti.. ho letto con molto interesse i vostri post riguardo le navi in cartoncino... ho notato anche un' entusiasmo non da poco..
Sono da poco tornato dal mondiale di navimodellismo statico che si è svolto a Jablonec in ReP. Ceca e c'erano pure le navi in cartoncino.. UNA MERAVIGLIA.. tanto che sembravano tutto tranne cartoncino.
Siccome il regolamento federale prevede che un modello in cartoncino non deve esser verniciato se si vuole partecipare ai concorsi ho notato sopratutto nei concorrenti dell'est una maestria senza pari nell'incollaggio dei vari pezzi...
Allora mi sono incuriosito e ho chiesto ad uno dei concorrenti con che colla li assemblavano... la risposta infatti era con l'UHU tradizionale o con l'UHU ART perche esente da acqua.
in più sono ammessi i dettagli fotoincisi (sempre che li si trovino nella scala giusta) oppure altri materiali, visto che in fin dei conti si usano le fotoincisioni anche per i modelli in plastica o resina per migliorarne il dettaglio).
Comunque dopo quello che ho visto mi auguro che i modelli in carta prendano sempre più piede anche in Italia... non solo per rompere la monotonia e aumentare la sfida ma, visto il prezzo del petrolio,.. la vedo dura per i modelli in plastica... meditate gente.. meditate!
ciao
marco
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