marco da "base artica, salve avoi scusate se mi intrometto, ma:

se interessa quardate su :
http://www.mm-archiv...rod.ru/list.htm sopratutto su annate piu vecchie.
se avete bisogno, ho parecchie cose in archivio ( collezziono tavole o le creo io, dei modelli che poi fotocopio per la construzione e conservo fogli originali)

di un conoscente, ma le ho.

per piegare le cordonature(piegare il cartoncino, mai usare una lame, sovente mettete a núdo la parte bianca del cartoncino , sempre usare solo punte non taglienti e tracciare se possibile dalla parte interna del foglio( retro)
se avete bisogno . posso inviare quanto avete bisogno o chiedere in giiro a miei conoscenti (veri professionisti del settore), qui ogni tanto addiritura creiamo noi stessi da foto/disegni modelli in scala in cartoncino.
URL=http://imageshack.us]

[/URL]

(provate anche Voi).
Modellismo in cartoncino.
Modellismo in cartoncino in generale ha bisogno di poco, ma quel poco deve essere buono e duraturo.
L´ingresso in questo bellissimo hobby necessita di poche cose a confronto di altri settori del modellismo, come ad esempio la non necessita di vernici.
Atrezzi e materiali.
I seguenti atrezzi sono necessari nel modellismo in cartoncino
1. Forbici: una forbice maneggevole da ufficio che tagli affilato e pulito (o di netto).
Tagliare il cartone grigio (di spessore) rende la forbici non taglienti, di conseguenza usare sempre il
taglia-balsa
2. Taglia-balsa: usarne con lame intercambiabili uno di quelli che la lama si possa staccare/spezzare la
parte superiore una volta che lama sia non piu affilata.
Scalpelli (taglia-balsa con punte di varia forma) si usano per tagliare piccole parti.
Causa la loro lama particorlamente affilata, non lasciare in giro di bambini.
3. Righelli: solo con un righello si puo misurare, cordonare² o tagliare bene e dritto, meglio usarne uno
di metallo per non rovinarlo durante i lavori.
4. Aghi: non servono solo per bucare o tracciare ma anche per cordonare². Un ago produce una piega
molto piu accurata di altri oggetti.
² ( cordonare = piegare il cartoncino, prima tramite una leggera incisione con un ago nella piegatura)
5. Pinzette: per muovere i pezzi piccoli, poichè le ns. dita sono troppe tozze.
6. Bastoncini rotondi: dallo stuzzicadenti al manico di scopa. Con essi si puo piegare il cartocino se
necessario a bubo, senza creare piegature ad angolo poco belle e vedersi. Ad es. con bastoncini tipo
siedino si possono formare le alberature di navi.
7. Scrittoio: usare come “cantiere” una superfice tipo cartone grigio di spessore, per non rovinare il tavolo su cui si lavora. Poichè il ripetuto tagliare con scalpello e taglia-balsa a lungo rende ondulata la superfice, al modellista si consiglia l´acquisto di una tavola di materiale gommato da usare in sostituzione del cartone grigio. Si raccomanda ti conservare tale superfice sempre piana per evitare arrotolamenti.
8. Colle: colle da legno o altre colle vanno bene, importante non usare colle senza solventi o colle a matita, poiche tendono ad curvare il cartoncino, esempio il UHU Hart, asciugandosi crea trazioni nel cartoncino. (incollando vari pezzi si capisce che ad un certo punto non conbaciano piu le parti)
Stuzzicadenti o bastoncinio da spiedinio aiutano a posizionare bene la colla nei punti difficili.
Ulteriori atrezzi e materiali.
· Bastoncini da siedini per rinforzo di alberature.
· Vari fili di vario spessore per antenne o sartiame/cavi.
· Libri per pressare parti incollate tra loro.
· Forbicine da unghie per ritagliare picole parti rodondeggianti.
· Matite colorate per rittoccare le parti piegate qualora il cartoncino mostri angoli bianchi.
(provare ad usare matite con la punta un poco inumidita) Vernici possono anche essere usate poichè mischiandole si puo arrivare ad raggiungere meglio la tonalita colori della stampa sul cartoncino. Provare prima su un pezzo cartoncino non del modello lasciandolo asciugare, per poi molto delicatamente rifarlo sugli angoli del modello.
· Mai usare pennarelli poiche il colore tende ad allargarsi a macchia.
· Importante, un non trabalante tavolo e una sedia comoda oltre ad una buona lampada.
Consigli per la construzione dei modelli.
Inanzitutto vedersi bene i fogli l´istruzzioni, per trovare tutti i pzzi.
Verificare cosa viene (tramite le apposite indicazioni taglio/cordonatura) cordonato², piegato, tagliato, incollato.
In particolar modo nelle parti piccole è meglio prima piegare e poi ritagliare il pezzo.
Qualora si bebba cordonare² si consiglia con un ago do praticare dei forellini alle estremita e poi dal retro con un righello tracciare una linea, oppure appoggiando all´inverso su una finestra tracciare sul restro le linee di riferimento.
Le parti incise si possono poi piegare con le dita o con un righello se di lunghezza superiore alla normale.
Alcune parti vengono rinforzate incollandole prima su un cartone di supporto, in questo caso lasciar asciugare bene per 12 ore la colla ponendo le due parti incollate tra loro, tra superfici piane (all´interno di libroni) per avere pezzi esattamente dritti. Questo è valido anche per superfici o piegature molto lunghe, es. bordi di ali d´aereo o ordinate e chiglia-fondo piatto delle navi, qui si consiglia di usare come “cantiere” un vetro e di schiacciare delicatamente i pezzi con dei pesi.
I pesi si puo usare tutto quanto sia piccolo e pesante, es. monete, libri tascabili ect.
Indicazioni taglio/cordonatura
_._._._._._ cordonare² sulla parte stampata e poi ripigare all´indietro
-----------------
_.._.._.._.._.._.. cordonare² sulla parte posteriore e ripiegare in avanti
² ( cordonare = piegare il cartoncino, prima tramite una leggera incisione con un ago nella piegatura prevista)
PS: non tutti i modelli sono di mia ...produzione ma se interessa posso inviare foto dei miei, ma non voglio mettermi in vista. mi piace lavorare insieme ad altri (anche VOI) per comune passione.
Modificata da bussolino, 04 settembre 2008 - 09:47 .