Vai al contenuto

La Guerra Marittima Dell'austra-ungheria 1914-1918


Messaggi raccomandati

TITOLO: LA GUERRA MARITTIMA DELL'AUSTRIA-UNGHERIA 1914-1918

AUTORE: Hans Sokol con prefazione di Augusto De Toro

EDITORE: Libreria Editrice Goriziana, edizione 2007

COSTO: 70 EURO

più di 1.000 pagine e cartografia

 

librove0.jpg

 

La LEI riproprone l'edizione integrale della storia ufficiale della guerra marittima dell'Austria-Ungheria pubblicata in Italia per la prima - e unica volta - nel 1932 dall'Ufficio Storico del Capo di Stato Maggiore della Regia Marina, 1931-34). Il prezzo può apparire, anzi è, elevato ma l'opera (quattro volumi in elegante cofanetto) a mio modesto parere, vale il sacrificio. Un solo appunto: l'intenzione era quella di riproporre fedelmente l'opera del 1932 ma con un piccolo sforzo si sarebbe potuta renderla ancora più interessante con le informazioni relative "all'altra parte". Mi spiego: "Il 14 dicembre i caccia austriaci X e Y si scontrarono con due torpediniere italiane". Punto e basta. Perchè non inserire in una nota i nomi delle unità italiane?

 

 

VOLUME PRIMO - pp. 274

Traduzione di Raffaele de Courten

Il primo volume è dedicato al periodo compreso fra lo scoppio del conflitto e l'entrata in guerra dell'Italia (maggio 1915). L'Imperiale e Regia Marina, imbottigliata in Adriatico per la situazione geografica e strategica, assolse egregiamente i compiti di tenere libero il "suo" mare, grazie soprattutto a un efficace impiego dell'arma subacquea contro la Marina francese - in questa fase sua principale avversaria -, di difendere le proprie frontiere marittime e di sostenere le operazioni a terra sul fronte montenegrino.

 

VOLUME SECONDO - pp. 172

Traduzione di Silvio Salza

Il secondo volume copre il periodo compreso fra l'entrata in guerra dell'Italia fino al compimento dell'offensiva balcanica del 1915-16, che si concluse con il crollo di Serbia e Montenegro. Ma nonostante questi successi il quadro strategico sul mare non subì sostanziali mutamenti. Anche nei confronti del nuovo nemico la Marina austro-ungarica seppe assolvere bene i suoi compiti difensivi, mentre la comparsa in Mediterraneo dei sommergibili tedeschi e il loro impiego contro il traffico alleato apriva agli Imperi centrali uno spiraglio per una svolta strategica del conflitto anche in questo teatro.

 

VOLUME TERZO - pp. 190

Traduzione di Raffaele de Courten

Il terzo volume spazia dal marzo 1916 al maggio 1917, epoca in cui le operazioni marittime austriache si focalizzano sulla guerra sottomarina fuori dall'Adriatico. Obiettivo dell'arma subacquea tedesca - che fu la principale protagonista - e austriaca è agire contro il traffico alleato nel Mediterraneo (dal febbraio 1917 senza restrizioni), dove ottiene considerevoli successi. L'Adriatico ne diventa la grande "base operativa" e le forze di superficie austro-ungariche, quasi esclusivamente leggere, sono chiamate a sostenere lo sforzo, operando, spesso con successo, come nella battaglia del Canale d'Otranto del 15 maggio 1917, contro il grande sbarramento antisommergibile lì posto in essere dagli Alleati.

 

VOLUME QUARTO - pp. 418

Traduzione di Silvio Salza

Il quarto volume abbraccia il periodo compreso fra la battaglia del Canale d'Otranto e la fine della guerra e dell'Impero asburgico. Anche nell'ultima fase del conflitto, tanto in Atlantico, quanto in Mediterraneo, l'arma subacquea resta lo strumento principale e decisivo della guerra marittima degli Imperi centrali, con le forze di superficie in funzione di supporto. Entrambe falliscono. In particolare, il 10 giugno 1918 naufraga a Premuda, con l'affondamento della moderna corazzata Szent István ad opera di una sezione di Mas italiani, il tentativo di vibrare un forte colpo allo sbarramento di Otranto con un'azione in forze. Il 1918 è anche l'anno della crisi e del collasso dell'Impero, e le vicende all'interno dell'Imperiale e Regia Marina ne sono lo specchio. Al suo epilogo il Sokol dedica probabilmente le sue pagine migliori, con profondità d'indagine, anche psicologica, e serenità di giudizio che furono e che possono essere ancora oggi ben apprezzate.

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Titolo: La Guerra marittima dell'Austria - Ungheria 1914 - 1918 (4 volumi)

Autore: Hans Hugo SOKOL

Casa editrice: Libreria editrice goriziana

Prima edizione italiana: 1934

Dimensioni: 21x13.5

Ristampa: 2007

Prezzo: € 70.00

 

 

irmarinafb6.th.jpg

 

Nell'ambito del piano di traduzioni intrapreso nel periodo tra le due guerre dall' Istituto di Guerra Marittima e dall'Ufficio Storico della Regia Marina, allo scopo di approfondire la conoscenza dell'attività delle Marine ex alleate ed ex nemiche nel passato conflitto, l'edizione in lingua italiana, apparsa fra il 1931 e il 1934, dell'opera di Hans Hugo Sokol, Oesterreich-Ungarns Seekrieg 1914-1918, occupò in questo disegno una posizione di spicco e fu una delle iniziative più importanti e apprezzate di un impegno editoriale rimasto ad oggi ineguagliato.

Ad oltre settant'anni dalla prima edizione italiana, La guerra marittima dell'Austria-Ungheria 1914-1918 rimane un classico della storiografia navale della Prima guerra mondiale, ma anche un'opera in Italia quasi introvabile, mentre in Austria la versione originale in lingua tedesca è stata riedita più volte. Ora viene qui riproposta al lettore italiano nell'integrale traduzione curata dall'Ufficio Storico della Regia Marina e che lo stesso Sokol definì "esemplare". Anche sulla scorta di un tale avallo, la presente edizione si attiene fedelmente alla traduzione originale, della quale viene altresì mantenuto il pregevolissimo apparato cartografico. L'unica eccezione riguarda il corredo fotografico, completamente rinnovato al fine di migliorarne la qualità. II risultato di questo considerevole sforzo è la presentazione, negli stessi quattro volumi di allora, di un'opera che, inserendosi nel filone dell'enorme mole di pubblicazioni, ufficiali ed ufficiose, riguardanti la guerra marittima tra il 1914 e il 1918, rimane fondamentale per una completa conoscenza, sia pure dal punto di vista austriaco, degli eventi che videro protagonista l'Imperiale e Regia Marina, grazie alla sistematica e dettagliata narrazione che fa l'Autore della guerra da essa condotta.

 

A partire dal 24 maggio 1915 fino al termine della 1a GM, i libri riportano tutte le missioni militari aero-navali con nomi dati mappe, caduti, giorno per giorno; un' opera veramente straordinaria che permette di confrontare il primo conflitto mondiale visto dalla parte del nemico.

 

Nella narrativa italiana si sente la mancanza di una storia completa della guerra marittima in italia della 1a GM.

Ad Majora

Xtgold

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi cospargo, di cenere il capo,;

ho cercato nel sito ma non era risultato niente.

ad majora

xtgold

:s68: :s68: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi cospargo, di cenere il capo,;

ho cercato nel sito ma non era risultato niente.

ad majora

xtgold

:s68: :s68: :s68:

 

di nulla, non preoccuparti!

magari la prossima volta ricorda di dareuna sbirciata all'indice delle recensioni!

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=19611

 

lo trovi nei post affissi di ogni sezione della biblioteca...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
  • 1 month later...

Mi era venuto il desiderio di ordinarlo su IBS per portarlo con me a bordo ora che imbarcherò, ma mi attanaglia un quesito: quanto è scorrevole, da 1 a 10, come lettura? Non vorrei portare con me letture troppo impegnative... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...