Vai al contenuto

Quizz Foto: Navi Mercantili


Bubbe

Messaggi raccomandati

Devo ringraziarti poichè è na delle navi di cui si parla nel tuo (splendido) blog (complimenti :smiley19: )

http://conlapelleappesaaunchiodo.blogspot.it/2014/03/fedora.html

 

Ecco la prossima nave, nome e nazionalità:

 

2rroqv7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Immagine finora inedita e credo unica. Non sarà impossibile agli appassionati di... relitti desumere la soluzione: l'indizio principale si trova già nella foto ...

Richiedo solamente il nome della nave, bene accette altre notizie !

 

Tf46WL.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo che sia una richiesta tosta ma, se non si pongono domande, sarà difficile arrivare al dunque.

Un primo grosso aiuto :wink: il relitto di questa motocisterna è stato ritrovato recentemente a poca distanza dalla posizione presunta.

Inalberò due bandiere; l'ultima fu la stessa del varo. Nella mia foto batteva ancora quella italiana

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel suo caso le controcarene non devono aver funzionato granché bene in funzione antisiluro, direi.

La nave qui sotto, senza controcarene, si rivelò invece un vero osso duro, a detta del suo affondatore, anche se alla fine si decise alla discesa verso l'abisso:

 

FVOr8Rf.png

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Passiamo a tempi un po' più recenti: 1991 imbarco eccezionale a Venezia. Chiedo solamente il nome della nave e della compagnia armatrice, ma ci sarebbero anche gli elementi per comprendere quale era il porto di destinazione !

 

NuVfkj.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che non è facile :wink: Fornisco altri indizi:

1) la nave gemella affondò con un altro carico eccezionale 10 anni prima.

2) la società armatrice verrà incorporata per fusione da altra compagnia che avrebbe dovuto essere interessata al dopo recupero della Costa Concordia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nossignore. Posso aggiungere che a Venezia non era stata impiegata per il suo uso più congeniale, ma l'indizio più importante è il riferimento alla Costa Concordia (post 4079)

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci sono: una Super Servant (One?) della Wijmuller Trasport. La Super Servant Two finì a fondo al largo del Congo nel 1981.

Modificato da Massimiliano Naressi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Massimiliano :smiley19::smiley19: :smiley19: Hai affondato anche il Super Servant I. Chiarisco gli aiuti forniti:

Non era il suo impiego più congeniale, in quanto la nave è autoaffondante ma l'imbarco del portainer per forza di cose è avvenuto ro-ro.

Nesso con la Concordia: poco dopo Wijsmuller si fonderà con Dockwise, società che aveva già in essere il contratto di trasporto del relitto con il suo Vanguard.

Ti cedo comunque il timone, non era facile, ma da te mi aspetterei un altro piccolo sforzo; nella domanda richiedevo dove era diretta.

Per un acuto osservatore è molto semplice: l'indizio è inequivocabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Danilo! Per la ricerca avevo cominciato con le heavy lift ship e imboccato la strada del naufragio (non riportato da wikipedia), poi ho virato sulla Concordia e sono finito alla Dockwise e di lì alla Wijmuller. Non mi sono posto il problema del porto di destinazione e non so se dipenda dalla marca presente sul portainer o da altro. In questo momento il particolae determinante mi sfugge.

 

In ogni caso ecco il prossimo soggetto:

 

2h5scpf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... Non mi sono posto il problema del porto di destinazione e non so se dipenda dalla marca presente sul portainer o da altro. In questo momento il particolare determinante mi sfugge.

 

Matson, la scritta presente sul portainer è la società che gestisce l'imbarco/sbarco container nel porto di Honolulu (cfr Wiki) dove era diretto il Super Servant I

 

La nave del nuovo quiz dovrebbe essere una delle quattro motonavi gemelle della Società Veneziana di Navigazione a Vapore: Barbarigo-Birmania-Cortellazzo e Volpi

Link al commento
Condividi su altri siti

M/v norvegese Tirranna; catturata dall'Atlantis il 10 giugno 1940, affondata il 22 settembre dello stesso anno, alle foci della Gironda dal smg. HMS Tuna

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...