Vai al contenuto

Un Medico Di Mare - Esplorazioni Ed Esperienze


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Titolo: Un medico di mare - Esplorazioni ed esperienze

Autore: Ten. Gen. Medico Mario PERUZZI

Editore: Garzanti

Anno di edizione: 1948

Pagine: 341

Prezzo originale: L. 750

Prezzo di mercato: €.30-40

Reperibilità: difficile

 

Il Ten. Gen. Medico Mario Peruzzi fu Capo del Corpo Sanitario Militare Marittimo nella fase finale della seconda guerra mondiale. Nato nel 1885, morì prematuramente nel 1950, in tempo però per dare alle stampe questo volume autobiografico e per predisporre le bozze della cronistoria della navi ospedale, Le missioni avventurose di una squadra di navi bianche, poi pubblicato nel '51 dal Ministero.

 

Colpisce, così come in analoghi scritti di medici di Marina, il fortissimo spirito di corpo di una categoria che ha dato lustro alla scienza quanto alla Forza Armata.

Peruzzi non fu da meno. Appassionato biologo, si specializzò in malattie tropicali, seguendo l'esempio del suo maestro Aldo Castellani, anche lui Ufficiale di Marina.

Nel volume gli episodi più precipuamente marinareschi si alternano alle esperienze, nel campo della ricerca medica (in primis una campagna internazionale di studi sulla malattia del sonno nel 1927) o più genericamente scientifica (l'Autore era anche appassionato biologo marino), oltre che nell'arte, nel suo caso la pittura.

 

Il volume va a braccetto con Scoglio e marosi di Achille Talarico (anche lui medico di mare, ma chirurgo e radiologo anzichè tropicalista). Tra l'altro il Talarico menziona spesso Peruzzi nel suo volume, ricordando come questi lo accolse a Roma al Ministero da Capo del Corpo nel '45, abbracciandolo; e Talarico era stato responsabile della Sanità Marittima della RSI.

 

Un'ultima curiosità: Peruzzi era particolarmente affezionato alla monarchia, e non a caso negli anni '30 imbarcò spesso sulla nave reale Savoia come responsabile sanitario di bordo.

 

 

 

peruzziqb0.jpg

peruzziqb0.335f6822cf.jpg

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Mario Peruzzi conobbe Castellani quando era già da diversi anni laureato e ufficiale di Marina. Ne divenne amico e collaborarono in alcune ricerche. Pertanto Castellani è da ritenersi suo maestro in senso lato; sarebbe opportuno dire che fu il Maestro della medicina tropicale per tutti quelli che la praticarono in quei tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...