Vai al contenuto

Girovagando In Normandia


Messaggi raccomandati

Visitatore Salvatore Todaro

bellisime, foto, se si pensa a quello che avvenne in questi luoghi, vengono i brividi. le fortificazioni che si vedono suono postazioni in casamatta per cannone, belli anche gli osservatorio di batteria costiera (con l'apertura frontale a 180 gradi). vedo anche un carro medio Shermann ed un pezzo da 150 mm

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Le fotografie sono state prese nel 1994, durante il 50° anniversario dello sbarco, e negli anni precednti. Da allora mi dicono che l'open - museum - si è ancora più rafforzato con l'apertura di nuovi siti, compreso quello di una postazione radar Wurzburg. Da Caen a Cherbourg c'è di tutto... non per nulla il turismo militare è una delle principali fonti di guadagno della Normandia...

 

Prx altre foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Peccato, come al solito, non vedere le foto, ma quel tour l'ho fatto alcuni anni fa con Alagi ( se scopre questo topic ci "massacra"). A Douvre de la Delivrande, mi pare si scriva così, non lo ricordo bene (... acc... l'età!) il bunker con la postazione radar Wurzburg e non solo, è semplicemente fantastico! Mi hanno raccontato degli amici che ora a Merville fanno lo spettacolo "son e lumieres" del quale misono state raccontate meraviglie... Una gita da ripetere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

NORMANDIA 1994

50° ANNIVERSARIO

 

5 giugno 1994

St Mere Eglise saluta i parà dell'82 USA .. e sul campanile delle chiesa nella piazza principale rimane appeso il famosissimo paracadute..

 

IO C'ERO !!!!!!!

 

stmereeglise01ug7.jpg

 

stmereeglise06fx7.jpg

 

normandia101yz6.jpg

 

normandia102em2.jpg

 

normandia103nh1.jpg

 

 

5 giugno 1994

I PREPARATIVI A UTAH BEACH

 

normandia104ao0.jpg

 

normandia108xj2.jpg

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 2 months later...
e certo, mica sono scemi in Normandia, sfruttano quello che hanno a differenza di altri

 

Io, invece, ci sono andata nel 2001, e sono rimasta, a dir poco, infastidita (è un eufemismo) dal baraccone circense che è stato montato. Era uscito da poco “Salvate il soldato Ryan”, e questo probabilmente aveva fatto spingere l’acceleratore verso il kitsch più sfrenato. Era tutto un hotel dello Sbarco, brasserie del D-Day, ristorante dello Sbarco, creperie del D-Day; autobus con pittura mimetica ed enormi foto di rangers che si arrampicavano sul cofano portavano allegre famigliole sui luoghi delle battaglie più sanguinose; souvenirs improponibili, elmetti di plastica con su scritto “Normandie” o D-Day; anzianissimi sopravissuti esibiti come attrattive turistiche ; la strada per il cimitero americano di Colleville (quello delle scene iniziali del film) era una bolgia di auto e torpedoni (io ho puntato verso l’immenso, appartato e composto cimitero tedesco di Le Combe); il pupazzone che spencola dalla chiesa di St. Mere Eglise, poi…. trovo il tutto di pessimo gusto.

La Normandia ha scogliere strepitose, preziosi borghi medievali, castelli, brughiere ventose, l’arazzo di Bayeux, rovine di monasteri gotici che si affacciano sul mare….farebbero bene, a mio parere, ad attenuare rispettosamente le luci su quello che è stato un terrificante massacro, non una sagra paesana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salgàri

a Malaparte:

ognuno è libero di pensare ciò che crede.Che si sfruttino, turisticamente, avvenimenti storici che hanno comportato lutti e distruzioni non pare bello,ma il mondo cammina,per fortuna,e macina tutto.Quando le nostre famiglie sono colpite da decessi,non ci chiudiamo in casa e buttiamo la chiave ma,con dolore e tristezza avanziamo.Vacanze e tutto ciò che è allegria e felicità vengono addentate con voracità:non per questo non dimentichiamo.

Allego tre foto del Cimitero Americano di Colleville sur Mer,spiaggia di Omaha Beach,ove sono sepolti 9387 Soldati USA:le stele sono contrassegnate dai nominativi,gradi militari,luoghi di provenienza e simbolo della fede professata.Ci sono Caduti di origine italiana;vi sono anche 397 salme ignote.

In questo luogo di memoria:passata,presente e futura, non c'è "mercato",ma solo silenzio ed una struggente bellezza.

Tutta questi ragazzi che sono venuti dagli Usa a morire in Europa,non erano turisti:ricordiamoli sempre per quello che a noi italiani hanno evitato.

Ed è il caso ripetere : ONORI

 

0048xj3.jpg

0052ff7.jpg

cimiteryus01pg3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Io, invece, ci sono andata nel 2001....

La Normandia ha scogliere strepitose, preziosi borghi medievali, castelli, brughiere ventose, l'arazzo di Bayeux, rovine di monasteri gotici che si affacciano sul mare….farebbero bene, a mio parere, ad attenuare rispettosamente le luci su quello che è stato un terrificante massacro, non una sagra paesana.

 

....Cara Valeria, ti anticipai di un anno....siamo nell'ottobre del 2000....

 

....I tristi giorni di quel conflitto fortunatamente non distrussero completamente tutto e la natura con la sua "potenza" è riuscita a preservare ciò che l'uomo ha tentato di distruggere....

 

imgev0.jpg

 

....Etretat....lungo il suo promontorio che termina con la famosa "falesia"....

 

img0001vx2.jpg

 

....Anche nel luogo dove avvenne il più terrificante massacro durante lo sbarco....

 

img0002jp6.jpg

 

....La natura, vera "vincitrice", può donare ancora la sua essenza....come i gusci delle conchiglie....

 

img0004gq3.jpg

 

....Basta fermarsi un attimo ad ascoltare la sua "voce"....ed osservare i suoi splendidi colori....

 

img0003ht5.jpg

 

....Coloro che caddero adempiendo al proprio dovere, riposeranno per sempre cullati dal rumore del mare, dove le loro croci bianche faranno ombra alle loro spoglie....

 

img0005zw1.jpg

 

....Il riposo dei "vinti" sarà invece contornato dal silenzio, rotto solo dal canto degli uccelli e dove invece delle croci bianche, una semplice targa di pietra segnerà la loro tomba....

 

img0006cg6.jpg

 

....All'epoca ad Arromanche vi erano ancora i resti di quei giorni sparsi in mare....

 

img0007sn3.jpg

 

....Ma bastava spostarsi leggermente nell'interno per poter tornare a "respirare" i veri profumi di quei posti....

 

img0008rb9.jpg

 

....Ovunque si vada, basta spingere lo sguardo oltre il "ricordo"....e rendersi conto che l'uomo non ha solo "distrutto"....

 

img0009xk8.jpg

 

....Visitare quei luoghi può stupire per come la natura faccia ancora da padrona incontrastata....siamo ad ottobre, ma....

 

img0010lt4.jpg

 

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

.Che si sfruttino, turisticamente, avvenimenti storici che hanno comportato lutti e distruzioni non pare bello,ma il mondo cammina,per fortuna,e macina tutto.Quando le nostre famiglie sono colpite da decessi,non ci chiudiamo in casa e buttiamo la chiave ma,con dolore e tristezza avanziamo.

 

Vero. Forse un mio antenato è arrivato nella Pianura padana come stalliere delle elefantesse di Annibale; magari, dopo un occasionale incontro con una signorina dalle parti di Chivasso, c'ha pure lasciato la pelle; ma non ho momenti di raccoglimento quando passo il Trebbia. Ho elaborato il lutto.

Qualche palpito in più ce l'ho magari quando guardo i monti sopra ad Adua; in V elementare andai in gita scolastica a Redipuglia e le maestra ci fece portare dei fiori da gettare nel Piave; a Cheren mi sono fatta prestare una tremenda bici coreana, sono andata al passo di Dongolaas, sono scesa alla piana degli inglesi, sono tornata su, e mi sono messa a guardare per un pezzo il monte Sanchil; in cima al'Amba Alagi, lo ammetto, mni sono pure spremuta qualche luccicone.

Voglio dire che la macinatura può essere lenta, e che fatica ad accettare circhi.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1999 io e UPS2, insieme ad altri, visitammo la zona; appena posso posterò qualche immagine, e magari anche qualche "aneddoto" del nostro diario di bordo...

Ogni promessa è debito...

 

--------------------

 

immagine1qg8.png

La direzione di tiro della batteria della Pointe du Brulé nei pressi di Fermanville, sulla costa nord-orietale della penisola del Cotentin. Si tratta di una batteria della difesa costiera francese riutilizzata dalle forze armate tedesche nel 1941-44.

(Foto M. Brescia - g.c. "Rivista Marittima", tratta da: M. Brescia, Le fortificazioni del Vallo Atlantico in Normandia, in "Rivista Marittima" gennaio 2008)

 

immagine2we9.png

Una delle due casematte della batteria di Crisbecq. Si noti lo stato di buona conservazione dell'opera: sulle strutture verticali sono evidentissimi i motivi mimetici direttamente realizzati sul cemento nel corso della costruzione.

(Foto M. Brescia - g.c. "Rivista Marittima", tratta da: M. Brescia, Le fortificazioni del Vallo Atlantico in Normandia, in "Rivista Marittima" gennaio 2008)

 

immagine3ls2.png

Spiaggia "Utah": una casamatta tipo H667 che, nel giugno 1944, alloggiava un cannone da 75 mm in grado di coprire "in infilata" la zona settentrionale della spiaggia. E' possibile individuare, soprattutto sul montante inclinato in primo piano, i punti di impatto di diversi proietti.

(Foto M. Brescia - g.c. "Rivista Marittima", tratta da: M. Brescia, Le fortificazioni del Vallo Atlantico in Normandia, in "Rivista Marittima" gennaio 2008)

 

immagine4sn1.png

Batteria di Longues sur Mer: vista laterale di una casamatta (la seconda da ponente) con la volata del relativo cannone da 150mm. Le cavità sulla parte superiore della struttura erano appositamente realizate per migliorare la presa di arbusti e terriccio aventi lo scopo di mimetizzare l'opera nell'ambiente circostante.

(Foto M. Brescia - g.c. "Rivista Marittima", tratta da: M. Brescia, Le fortificazioni del Vallo Atlantico in Normandia, in "Rivista Marittima" gennaio 2008)

 

immagine5nd2.png

La bocca di uno dei cannoni Skoda da 150mm TbK C/36 della batteria di Longues sur Mer.

(Foto M. Brescia - g.c. "Rivista Marittima", tratta da: M. Brescia, Le fortificazioni del Vallo Atlantico in Normandia, in "Rivista Marittima" gennaio 2008)

 

immagine6ld9.png

La direzione di tiro modello M262 della batteria di Longues sur Mer: non ancora del tutto completata all'atto degli sbarchi alleati, venne utilizzata nel 1962 nel corso delle riprese del noto film "Il giorno più lungo".

(Foto M. Brescia - g.c. "Rivista Marittima", tratta da: M. Brescia, Le fortificazioni del Vallo Atlantico in Normandia, in "Rivista Marittima" gennaio 2008)

 

immagine7nj7.png

Ouistreham: l'imponente struttura della direzione di tiro dello Stützpunkt 8, oggi trasformata in un interessantissimo museo.

(Foto M. Brescia - g.c. "Rivista Marittima", tratta da: M. Brescia, Le fortificazioni del Vallo Atlantico in Normandia, in "Rivista Marittima" gennaio 2008)

 

immagine9fi3.png

L'armeria, ricostruita con notevoli cura e precisione, situata all'interno della direzione di tiro dello Stützpunkt 8 a Ouistreham.

(Foto M. Brescia - g.c. "Rivista Marittima", tratta da: M. Brescia, Le fortificazioni del Vallo Atlantico in Normandia, in "Rivista Marittima" gennaio 2008)

 

immagine8qv0.png

La Stazione radar della Luftwaffe di Douvres la Delivrande é stata recentemente (1994) restaurata ed aperta al pubblico. In primo piano, l'ingresso del grande bunker a due piani modello L479 all'interno del quale trovava sistemazione il posto di comando e guida caccia; sullo sfondo, l'antenna e le strutture di supporto di un radar per la scoperta aerea FuMG 65 "Würzburg Riese".

(Foto M. Brescia - g.c. "Rivista Marittima", tratta da: M. Brescia, Le fortificazioni del Vallo Atlantico in Normandia, in "Rivista Marittima" gennaio 2008)

 

----------------

 

Per gli aneddoti, alla prossima... :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti. Mi rivolgo in particolar modo a chi è stato in Normandia più o meno recentemente Il 1 maggio andrò in Normandia con mio figlio più grande ma purtroppo per esigenze famigliar logistiche arriverò a Caen a metà mattina in treno e dovrò ripartire nel pomeriggio della domenica. Con così poco tempo a disposizione cosa mi consigliate di visitare ? Noleggerò di sicuro una vettura per potermi muovere più agevolmente

Grazie a chiunque qui o in MP mi fornirà consigli e dritte storiche e logistiche (alloggi e via dicendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...