Vai al contenuto

Master And Commander


Anteo

Messaggi raccomandati

TITOLO: MASTER AND COMMANDER - Sfida ai confini del mare (titolo originale Master aand Commander - the far side of the world)

ANNO: 2003

NAZIONE: USA

GENERE: Azione, avventura

DURATA: 138 min. (colore)

REGIA:Peter Weir

SCENEGGIATURA:Patrick O'Brian (romanzi) e Peter Weir

PROTAGONISTI

Rusel Crowe, Paul Bettany, James D'Arcy, Edward Woodall

 

Premi: vincitore di 2 premi oscar

 

TRAMA: tratto dai Romanzi di O'Biran è ambientato sulla fregata HMS Surprise ai primi del 1800, all'inseguimento sugli oceani del mondo della più potente fregata francese Acheron che minaccerà i traffici marittimi Britannici.

 

locandina.jpg

 

Salve a tutti,

ieri sera ho visto per la seconda volta alla tv sul canale 4 Master and Commander.

E' stata una sofferenza, un film farcito con intermezzi cosi' lunghi di pubblicita', e' (almeno per me) un grosso sacrificio.

 

Al di la di questo, il film mi piace molto, bisognerebbe avere un fermo immagine per poter guardare con calma certi particolari della nave, a mio avviso ricostruiti molto bene, rispecchiando quello che erano nell' originale.

Interessanti le riprese alle Galapagos (almeno sembra)

Molto veritiera la scena dell'amputazione del braccio, specie quando cospargono il pavimento di sabbia. Inoltre sembrano ben fatte tutte le attrezzature di bordo, i locali interni, il sartiame, bello l'argano con i fori quadri per le aspe, per i cannoni anche se visti in maniera molto rapida mi hanno fatto una bella impressione. Certo e' un film, qualche scena un po troppo spettacolare c'e', ma nello spettacolo ci vuole.

 

L'unica cosa un po' anacronistica, del resto comune a tutti i film di questo genere, un vascello che naviga con tutte le vele a riva dovrebbe averle ben gonfie e produrre molta schiuma. L'impressione che si ha e' quella di un'eterna bonaccia.

 

Ad ogni modo, do' un voto positivo al film, e mi riprometto di rivederlo in santa pace senza pubblicita'.

 

saluti.

Modificato da Totiano
aduguato al format e inserito in cineteca
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato il DVD apposta, a prescindere da alcuni piccoli particolari è davvero ineguagliabile. a me poi che i libri di obrian me li mangio...

 

nel dvd, tra l'altro, fanno anche vedere tutti ggli effetti speciali creati e i tanti trucchi affinche l'equipaggio si sentisse davvero un equipaggio del 1800

 

Anteo se sei d'accordo trasformo il tuo post nella recensione del film...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso la scena dell'amputazione non è poi troppo veritiera.... l'unica cosa che trova rispecchiante la realtà è il posizionamento della cintura a monte dell'amputazione con il mandrino a vite per chiudere l'arteria omerale.

 

Dico che non è veritiera in quanto il paziente doveva essere almeno intontito per consentire un'operazione del genere, all'epoca o si usava il laudano o il rum anche se un eccesso di alcool porta il paziente vicino al coma etilico e alla depressione respiratoria...

 

Comunque un bel film.... l'ho visto tempo fa su sky...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa un po' anacronistica, del resto comune a tutti i film di questo genere, un vascello che naviga con tutte le vele a riva dovrebbe averle ben gonfie e produrre molta schiuma. L'impressione che si ha e' quella di un'eterna bonaccia.

 

 

Ma sai, in bonaccia si metteva a riva più tela che si poteva. Il guaio è che la velocità è sempre superiore a quella che dovrebbe essere. Per fortuna che sono stati attenti a non far vedere mai la scia dell'elica.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo.. che Russell Crowe ben si presta ad interpretazioni storiche di tutto rispetto.. ce nè voluto x accettarlo nel ruolo di capitano di un veliero...l' avevo ancora in mente con la corporale da generale romano, o nei panni del timido ed estroverso professore in BEAUTIFUL MIND.

 

Comunque un bel film anche questo.. e a sentire le vostre critiche ben accettato... ne facessero di film così.. ma vi ricordate quegli episodi trasmessi qualche anno fa sulle gesta del CAPITANO HORNBLOWER, sempre di marina reale inglese si trattava... veramente fatto bene....

 

Ma ditemi VOI SIGNORI che ne sapete più di me.. è vero che la SURPRISE usata nel film, in realtà è una nave scuola americana?.. se non ho capito male... e in realtà di che tipo di nave si tratta?

 

ciao.. marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra di si ...

 

http://www.sdmaritime.com/contentpage.asp?ContentID=152

 

Strike a pose at the helm of HMS. Surprise just like Russell Crowe as Captain "Lucky Jack Aubrey." The ship used in the academy award winning film, Master and Commander: The Far Side of the World found a permanent home at the Maritime Museum of San Diego in 2004. HMS Surprise is a magnificent replica of an 18th century Royal Navy frigate.

HMS. Surprise is a 179-foot full rigged ship. Her designers and builders made a painstaking effort to recreate a 24 gun frigate of Great Britan's Nelson era Royal Navy. The result is a replica vessel unmatched in its authenticity and attention to detail. Originally christened H.M.S. Rose when she was launched in 1970, she served as a sail training vessel operating out of several East coast ports for over 30 years. The museum acquired the ship in October, 2004 and has restored her to seaworthy condition. She was sailed 4 times in 2007 and will be sailing several times a year, frequently along with the Star of India and

 

image1oi1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato il DVD apposta, a prescindere da alcuni piccoli particolari è davvero ineguagliabile. a me poi che i libri di obrian me li mangio...

 

nel dvd, tra l'altro, fanno anche vedere tutti ggli effetti speciali creati e i tanti trucchi affinche l'equipaggio si sentisse davvero un equipaggio del 1800

 

Anteo se sei d'accordo trasformo il tuo post nella recensione del film...

 

D'accordissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non fu nave scuola della Navy però, stando al DVD, hanno impiegato anche il Constitution, ovvero la nave scuola della Marina Americana, per un certo numero di riprese...

 

Una piccola precisazione, la Constitution non è utilizzata come nave scuola dalla Marina americana, ma - pur essendo tutt'ora un'unità "fully commissioned" - è conservata come nave-museo a Boston, da dove ogni tanto salpa per brevi navigazioni a rimorchio o anche sotto vela.

Il sito della nave è: http://www.ussconstitution.navy.mil/

 

L'U.S. Navy non ha in servizio grosse unità scuola a vela, mentre la U.S. Coast Guard dispone dell'Eagle (ex tedesca Horst Wessel del 1936, preda bellica dopo la 2a g.m.). un brigantino a palo da oltre 1764 tonn, tutt'ora in servizio ( http://www.uscg.mil/History/WEBCUTTERS/Eagle_1946.html )

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è veramente un bel film! In esso c'è quell' atmosfera della "band of brothers" di nelsoniana memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Non ho capito molto bene le navi utilizzate per le riprese del film. La Surprise pare sia l'USS Norfolk, o l'USS Essex. L'Acheron invece dovrebbe essere una rimodellazione al computer della Constitution. E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti.

 

Alcune curiosità.

Sia Jack Aubrey che Hornblower sono modellati sull'ammiraglio inglese Cochrane.

In particolare nel film Master and Commander si identificano due scene copiate dalle gesta di Cochrane.

La scena di quando usa la zattera con le lanterne (nella realtà Cochrane la usò per sfuggire a tre fregate francesi)

La scena dell'abbordaggio finale (tattica liberamente ispirata a quella usata per prendere la El Gamo)

 

Se avete letto la saga di Hornblower e la saga di Aubrey potete leggere le biografie di Cochrane (le trovate in formato txt qui http://www.gutenberg.org/browse/authors/d#a5543 ovviamente è legale il download).

Il contrario non ve lo consiglio perché trovereste le due saghe piatte e scopiazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
A mio avviso la scena dell'amputazione non è poi troppo veritiera.... l'unica cosa che trova rispecchiante la realtà è il posizionamento della cintura a monte dell'amputazione con il mandrino a vite per chiudere l'arteria omerale.

 

Dico che non è veritiera in quanto il paziente doveva essere almeno intontito per consentire un'operazione del genere, all'epoca o si usava il laudano o il rum anche se un eccesso di alcool porta il paziente vicino al coma etilico e alla depressione respiratoria...

 

Comunque un bel film.... l'ho visto tempo fa su sky...

 

tutt'altro, direi che è una ricostruzione valida, i chirurghi dell'epoca erano estremamente veloci e "spietati" nelle amputazioni, allora unico intervento in grado di salvare il paziente in caso di fratture esposte... l'anestesia è entrata in uso corrente solo dopo il 1840, prima si utilizzava il laudano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Non vorrei far venire i brividi a qualcuno ma nell'estate del 2004 ho visitato la Surprise a San Diego.

 

All'epoca era ormeggiata nell'area riservata al Maritime Museum vicino alla Star of India, e non era ancora stata sottoposta ai lavori di cui parla l'articolo ripreso da Odisseo. Devo dirvi che fu una delusione. I cannoni erano fatti di legno, mentre il cordame era in parte finto. Sottocoperta, in corrispondenza del ponte di batteria, ricordo che i cannoni erano posti su una specie di pedana, soprelevata rispetto al piano di calpestio! Più curata era la cabina di Jack.

 

Decisamente più interessante la Star of India, per non parlare della USS Midway ormeggiata ad un chilometro di distanza ed adibita a museo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe sinceramente, sperando di non andare off-topic, O'Brian scrive malissimo. Ha cercato inutilmente di superare Forester, ma ci è riuscito solo per il numero di libri. Descrizioni marinare non troppo dilunganti, narrazione spicciola, danno un senso di effimero. Comunque leggerò Cochrane sicuramente, lo sto già scaricando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...