Vai al contenuto

Quelli Della San Pablo


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

TITOLO: Quelli Della "San Pablo" (titolo originale The Sand Pebbles)

ANNO: 1966

NAZIONE: USA

GENERE: drammatico/Guerra

DURATA: 181 min. (colore)

REGIA: Richard Fleischer, Kinji Fukasaku, Toshio Masuda

 

PROTAGONISTI

Steve Mcqueen, Richard Attenborough, Richard Crenna, Candice Bergen, Emmanuelle Arsan, Larry Gates, Simon Oakland, Ford Rainey, Joe Turkel

 

PREMI: Golden Globe 1967 a Richard Attenborough miglior attore non protagonista

 

00850902.JPG

 

TRAMA: La cannoniera americana San Pablo è ancorata sulle rive dello Yang-Tze. È il 1926: nazionalisti e comunisti cinesi lottano contro il colonialismo occidentale. Holman si inimica il personale cinese della nave e poi viene ritenuto, a torto, colpevole della morte di una donna. Disgustato dalla situazione generale, Holman vorrebbe disertare, ma finisce per morire da eroe difendendo la locale missione.

 

 

 

RECENSIONE: E' un film del 1966 con Steve Mc Qeen, Richard Crenna, ecc. La trama si svolge a bordo di una cannoniera americana in Cina negli anni 30' . E' un film antimilitarista, ma, a mio parere, un antimilitarismo "intelligente" in cui si rispetta anche coloro che credono in certi valori.In definitiva nel film vi è quel giustissimo concetto anglosassone in base al quale "right or wrong, it' my Country!" Tecnicamente la nave protagonista è uno "scavafango", ma non ho riscontrato errori da parte del regista Robert Wise.

Modificato da Totiano
adeguato al format
Link al commento
Condividi su altri siti

si, davvero un film carino. anche se ne ho ricordi un po sfumati. mi sembra di ricordare degli episodi in locale quasi eroici, tra l'altro.

 

@ALFABRAVO 59: ho adeguato il testo al format che di solito impieghiamo per le recensioni. è un modo rapido per dare subito tutte le info del caso

Link al commento
Condividi su altri siti

si, davvero un film carino. anche se ne ho ricordi un po sfumati. mi sembra di ricordare degli episodi in locale quasi eroici, tra l'altro.

 

Si, il film si chiude con il sacrificio di Holman, il capo motorista della San Pablo, per salvare la sua amata dai cinesi. Molto bello; evidente è il paragone tra la guerra del Vietnam e la politica delle cannoniere sui fiumi cinesi.....

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel film, in effetti.

Spiace però pensare che in quelle acque, in quegli anni, c'erano anche navi italiane (il Carlotto di Da Zara) cui nessuno ha mai dedicato un film :s58:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, invece, mentre guardavo gli americani ho ripensato all'Olivieri, al Carlotto, al Salza, al Sirianni, al Paolini, al Tanca...ai primi ed eroici protagonisti della nostra presenza in quella terra lontana, durante la guerra dei Boxer...

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, invece, mentre guardavo gli americani ho ripensato all'Olivieri, al Carlotto, al Salza, al Sirianni, al Paolini, al Tanca...ai primi ed eroici protagonisti della nostra presenza in quella terra lontana, durante la guerra dei Boxer...

 

Luca

A proposito di "Boxer" e di Cinema, qual è il titolo dell'epico film ambientato durante la rivolta dei Boxer ? Cento (???) giorni a Pechino ?

In un pezzetto si vedono arrivare i bersaglieri, mi pare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

I rinforzi, partiti a bordo di 3 piroscafi, dal porto di Napoli, verso il 20 luglio 1900, erano composti da un battaglione di fanteria al comando del tenente colonnello Tommaso Salsa, un battaglione di bersaglieri al comando del maggiore Luigi Agliardi, ed una batteria di mitragliatrici. Non risulta la presenza di batterie d'artiglieria. Comandante era il colonnello Vincenzo Garioni. Molti dei partecipanti erano destinati a future glorie ed ad una brillante carriera.

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...