Vai al contenuto

Vancanza Londra, Foto Hms Belfast


gilbyit

Messaggi raccomandati

Ciao

Dato che il mio posta di agosto è andato perso riposto le foto:

 

Qualche vista esterna della nave museo HMS Belfast ormeggiata nel Tamigi accanto al Tower Bridge

 

london302ql7.jpg

 

london118sh9.jpg

 

london114fv8.jpg

 

london166ub3.jpg

 

La sala macchine

 

london148vw1.jpg

 

london150lt0.jpg

 

Sala comando

london167vq9.jpg

 

Interno torre da 200mm, credo la Y

london143le0.jpg

 

Cannone torre X

london145ei1.jpg

 

Magazzino munizioni torre B

london162ou9.jpg

 

Bagni

london146yo0.jpg

 

Cucina oggi menù di pesce fritto e verdure bollite

london153ns4.jpg

 

Cucina dove si fa il pane

london155gz6.jpg

 

Lavanderia

london152iz6.jpg

 

Alloggio ufficiali

london156ae5.jpg

 

Dentista

london157tw1.jpg

 

Equipaggio

london160iz1.jpg

 

london161vt2.jpg

 

La campana

london168by6.jpg

 

Un bellissimo museo, se passate a Londra andateci.

Ciao

Gil

Modificato da gilbyit
Link al commento
Condividi su altri siti

belfastgp2.jpg

 

http://hmsbelfast.iwm.org.uk/

 

L' HMS Belfast è entrato in servizio nel 1939.. ha partecipato alla Battaglia dei Convogli (in Atlantico) ed alla Battaglia di Capo Nord , ovvero caccia e distruzione dell'incrociatore tedesco Scharnhorst.. ha partecipato poi alle operazioni per lo Sbarco in Normandia nel '44 finendo poi nel Pacifico..

nel dopoguerra è intervenuto in Cina, Corea finendo radiato nel 1963. Circa dieci anni dopo è stato aperto al pubblico..

c'è un bell'articolo sul HMS Belfast su un vecchio numero di Storia Militare.. vero Alagi?

 

Perchè in Italia non abbiamo (e non avremo) qualcosa di simile.. beh perchè tutte le nostre belle navi sono aimè finite in fondo al mare o in fonderia.. poi, comunque, non credo ce ne sia la reale volontà..

 

Un caro saluto :s02:

Modificato da bacchiola
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'ho visitata anche io la penultima volta che sono stato a Londra. Impressionate vedere come sulle grandi navi ci sia TUTTO ma proprio TUTTO.

La cosa impressionante è che questa unità, poco dopo che uscì in servizio urtò un mina dovendo rientrare per un lungo periodo di riparazioni. Mentre, come detto appunto, il suo più grande impiego lo ebbe nella guerra di corea: fu li infatti che sparò il maggior numero di cannonate della sua carriera. Che strano, una nave fatta per la guerra del '40 che invece a il suo massimo impiego in una guerra '50. Sfigata o Longeva ? :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a rispondere un po a tutti, evidenziando che è una opinione strettamente personale.

 

perchè non ci sono navi museo in Italia...

 

in effetti ci sono già dagli anni 60, se andate al museo di Milano c'è la nave scuola Ebe (del Toti ne parliamo dopo).

 

grandi feste all'arrivo, un padiglione costruito come un vestito addosso a questo bel veliero e quantaltro, ma... dopo qualche anno l'entusiasmo è scemato e chi deve investire ha preferito concentrarsi su altre cose.

posso anche immaginare che la mancanza della giusta mentalità verso le cose militari abbia molto influito.

 

Poi arriva il Toti, costa relativamente poco, può avere un buon impatto. però è ancora al nord che parte l'impresa, ovvero dove sono i (pochi) soldi... è un successo e adesso tutti vogliono fare un museo perchè c'è un cospicuo ritorno economico.

 

La difesa di valori è una "semplice" clausola inserita nel contratto. In altri paesi è il motivo della musealizzazione

 

perdonatemi questo commento che forse è più uno sfogo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivendo a Milano sin da piccolo ho più volte visitato il Museo della Scienza e della Tecnica... un abisso rispetto all'estero... so che sono stati fatti grandi sforzi per migliorarlo ultimamente ma i risultati evidenti scarseggiano... la nave Scuola Ebe si può solo ammirare esternamente così come i numerosi treni nel bellissimo Padiglione Ferroviario... come dicevo in un altro post invece ogni volta che ho visitato la Belfast (in genere scappatina nei viaggi di lavoro a Londra) trovavo qualcosa di migliorato, aggiunto, restaurato ... chissà se in futuro qualcosa cambierà

Link al commento
Condividi su altri siti

...c'è un bell'articolo sul HMS Belfast su un vecchio numero di Storia Militare.. vero Alagi?

 

Prima o poi comparirà anche su Betasom...

 

@Gilberto

Complimenti a Gilbyt e al suo reportage!, hai fatto bene a ripostarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Totiano, capisco il tuo sfogo-commento..

 

in effetti ci sono già dagli anni 60, se andate al museo di Milano c'è la nave scuola Ebe (del Toti ne parliamo dopo).

 

beh riguardo la goletta Ebe.. in effetti non è una nave storica nel senso stretto del termine, ovvero non ha avuto una particolare vita operativa con i colori della nostra marina.. acquistata nel dopoguerra sul mercato civile (francese se non erro) fu utilizzata per non molti anni come unità scuola..

un pò come il Toti: ottimo esempio, da salvaguardare senz'altro, di unità navale ma anche in questo caso, purtroppo, converrai con me che non si tratta di una nave storica nel senso stretto del termine.. di qui la mia osservazione che, purtroppo, in Italia non avremo mai niente di paragonabile all' HMS Belfast di Londra o alle navi museo degli States..

Se solo avessero messo in un canto, in attesa di tempi migliori, la vecchia piccola torpediniera Carini o la Giovannini.. o un sommergibile qualsiasi che non fosse un CB.. o un MAS 500..

ma era impensabile al tempo!

 

Un caro saluto :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

 

In inghilterra tutti i musei che ho visitato NON GODONO DI ALCUN FINANZIAMENTO PUBBLICO.

Perciò invece di vivacchiare investono in maniera consistente sul museo stesso.

Gli unici introiti sono i biglietti di ingresso (che sono cari) e le donazioni (spesso a fine visita c'era un cortese invito a lasciare qualcosina).

Però devo dire che il gusto e l'allestimento sono favolosi, il Belfast come museo non era proprio da primo posto ma era comunque ben tenuto, pare che il suo mantenimento sia abbastanza costoso.

Non ci hanno dato l'audioguida in italiano perchè non le avevano ma la mappa si.

Spesso la manutenzione è affidata a "volontari" cosa che ho visto solo in pochi dei nostri musei (Fenestrelle, Bramafam e FerrovieTuristiche)

 

A breve le foto sulle Cabinets War Room :s01: :s41:

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, nel mese di maggio scorso, mi sono recato al museo della scienza di Milano eravamo in quattro.

Io lo avevo gia' visitato moltissimi anni fa, in maniera molto sommaria, percio' avevo voglia di tornarci anche per visitare il sommergibile. L'ingresso e' costato piu' di settanta euro, interessantissimo il Toti, anche quella camera oscura dove proiettano di continuo interessanti filmati. Bellissima e molto ben tenuta la sala dei locomotori, abbiamo anche visitato nei sotterranei i vecchi impianti per trafilare metalli, poi il settore dell'orologeria, dei fenomeni di onde radio e magnetismo, turbine ad acqua, motori a scoppio eccetera. Meravigliose le macchine a vapore, specie quella all'entrata, che in passato era installata in un setificio/lanificio?? Devo fare pero' alcune critiche, le indicazioni di percorso sono poche e non ben chiare, il settore modelli navali non era accessibile, infine sulla goletta EBE c'erano dei centimetri di polvere e si vedeva chiaramente che sta' cominciando a cedere lo scafo e le attrezzature, ci vorrebbe un buon restauro. Certo, non e' una nave importantissima, pero' se mantenuta meglio farebbe la sua figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver ritrasmesso le bellissime foto. Gli inglesi sembrano avere un senso dell'umorismo impareggiabile anche per queste cose ... il gatto dell'equipaggio. Forse è quel famoso quid ( o forse è solo passione ) che fa la differenza. Continuo a ritenere che sia possibile qualcosa del genere anche nel nostro Paese purchè si trovi la giusta cooperazione tra Enti Pubblici, sponsor e volontari ( ANMI ecc. a cui la grande passione e costanza non mancano di certo ).

Mi rimane il grande rimpianto di aver sempre mancato il Belfast a soggiorno a Londra :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli inglesi sembrano avere un senso dell'umorismo impareggiabile anche per queste cose ... il gatto dell'equipaggio.

 

Verissimo! La cura dei particolari nelle sistemazioni interne e nella cura del ricreare le situazioni più spicciole della vita dell'equipaggio è impareggiabile!

:s20:

 

Rimanendo in tema..

Anche i nostri equipaggi avevano le loro piccole mascotte.. sotto: condivido con voi un'immagine del grazioso portafortuna della Vedetta AS217 nel 1943..

 

pict1421ye2.jpg

 

 

 

Un caro saluto

:s02:

Modificato da bacchiola
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune piccole squisitezze che ho riscontrato nei loro musei:

 

- A Hampton Court Palalce dopo uno dei giri bisognava tornare dal fondo del palazzo al cortile centrale,saranno stati due minuti in tutto, l'audioguida disse "Questa visita è finita riprendete il corridoio e tornate al cortile di partenza, se nel frattempo volete ascoltare della musica premete 800", è stato molto suggestivo riattraversare il palazzo con un brano musicale del 700 a fare da cornice.

 

- Sempre a Hampton Court Palalce dato che c'erano dei lavori ci hanno dato un bigliettino in italiano che spiegava le alternative di percorso per evitare il cantiere.

 

- Nelle War Cabinet Rooms spesso l'audioguida faceva ascoltare ricostruzioni di discussioni tra i vari personaggi, sentire una vocesimile a quella di Churcill che parla con Truman è stato bellissimo, e alla fine c'era il ringraziamento personale del direttore del museo che lasciava il suo recapito semmai avessimo avuto qualsiasi lamentela da fare.

 

- A windowsor nell'audioguida la voce del principe carlo in persona ti da il benvenuto.

 

Da noi i musei principali sono in effetti troppo freddi,manca un pò di cura del dettaglio.

Trovo molta più cura e impegno nei musei più "amatoriali".

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...