gilbyit Inviato 14 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 14 Novembre, 2007 (modificato) Ciao Dato che il mio posta di agosto è andato perso riposto le foto: Qualche vista esterna della nave museo HMS Belfast ormeggiata nel Tamigi accanto al Tower Bridge La sala macchine Sala comando Interno torre da 200mm, credo la Y Cannone torre X Magazzino munizioni torre B Bagni Cucina oggi menù di pesce fritto e verdure bollite Cucina dove si fa il pane Lavanderia Alloggio ufficiali Dentista Equipaggio La campana Un bellissimo museo, se passate a Londra andateci. Ciao Gil Modificato 14 Novembre, 2007 da gilbyit Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 14 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 14 Novembre, 2007 Bravo Gilbyt hai fatto bene a ripostare queste ottime foto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 14 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 14 Novembre, 2007 (modificato) Come ha detto Malaspina, hai fatto benissimo a postare di nuovo le foto. BELLISSIME !!!!!! Mi domando, ma perche' in Italia non abbiamo niente del genere?? saluti. (ma di che anno e' questa nave?) Modificato 14 Novembre, 2007 da Anteo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bacchiola Inviato 14 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 14 Novembre, 2007 (modificato) http://hmsbelfast.iwm.org.uk/ L' HMS Belfast è entrato in servizio nel 1939.. ha partecipato alla Battaglia dei Convogli (in Atlantico) ed alla Battaglia di Capo Nord , ovvero caccia e distruzione dell'incrociatore tedesco Scharnhorst.. ha partecipato poi alle operazioni per lo Sbarco in Normandia nel '44 finendo poi nel Pacifico.. nel dopoguerra è intervenuto in Cina, Corea finendo radiato nel 1963. Circa dieci anni dopo è stato aperto al pubblico.. c'è un bell'articolo sul HMS Belfast su un vecchio numero di Storia Militare.. vero Alagi? Perchè in Italia non abbiamo (e non avremo) qualcosa di simile.. beh perchè tutte le nostre belle navi sono aimè finite in fondo al mare o in fonderia.. poi, comunque, non credo ce ne sia la reale volontà .. Un caro saluto :s02: Modificato 14 Novembre, 2007 da bacchiola Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 14 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 14 Novembre, 2007 Grazie Bacchiola, guarda che fine hanno fatto fare all'ELETTRA................. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Comsubin Inviato 14 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 14 Novembre, 2007 Si, l'ho visitata anche io la penultima volta che sono stato a Londra. Impressionate vedere come sulle grandi navi ci sia TUTTO ma proprio TUTTO. La cosa impressionante è che questa unità , poco dopo che uscì in servizio urtò un mina dovendo rientrare per un lungo periodo di riparazioni. Mentre, come detto appunto, il suo più grande impiego lo ebbe nella guerra di corea: fu li infatti che sparò il maggior numero di cannonate della sua carriera. Che strano, una nave fatta per la guerra del '40 che invece a il suo massimo impiego in una guerra '50. Sfigata o Longeva ? :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 15 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 15 Novembre, 2007 provo a rispondere un po a tutti, evidenziando che è una opinione strettamente personale. perchè non ci sono navi museo in Italia... in effetti ci sono già dagli anni 60, se andate al museo di Milano c'è la nave scuola Ebe (del Toti ne parliamo dopo). grandi feste all'arrivo, un padiglione costruito come un vestito addosso a questo bel veliero e quantaltro, ma... dopo qualche anno l'entusiasmo è scemato e chi deve investire ha preferito concentrarsi su altre cose. posso anche immaginare che la mancanza della giusta mentalità verso le cose militari abbia molto influito. Poi arriva il Toti, costa relativamente poco, può avere un buon impatto. però è ancora al nord che parte l'impresa, ovvero dove sono i (pochi) soldi... è un successo e adesso tutti vogliono fare un museo perchè c'è un cospicuo ritorno economico. La difesa di valori è una "semplice" clausola inserita nel contratto. In altri paesi è il motivo della musealizzazione perdonatemi questo commento che forse è più uno sfogo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U455 Inviato 15 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 15 Novembre, 2007 Vivendo a Milano sin da piccolo ho più volte visitato il Museo della Scienza e della Tecnica... un abisso rispetto all'estero... so che sono stati fatti grandi sforzi per migliorarlo ultimamente ma i risultati evidenti scarseggiano... la nave Scuola Ebe si può solo ammirare esternamente così come i numerosi treni nel bellissimo Padiglione Ferroviario... come dicevo in un altro post invece ogni volta che ho visitato la Belfast (in genere scappatina nei viaggi di lavoro a Londra) trovavo qualcosa di migliorato, aggiunto, restaurato ... chissà se in futuro qualcosa cambierà Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 15 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 15 Novembre, 2007 ...c'è un bell'articolo sul HMS Belfast su un vecchio numero di Storia Militare.. vero Alagi? Prima o poi comparirà anche su Betasom... @Gilberto Complimenti a Gilbyt e al suo reportage!, hai fatto bene a ripostarlo! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 15 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 15 Novembre, 2007 Bellissimo esempio di come dovrebbe essere una nave museo ... curata nei minimi particolari. Grazie Gil delle stupende foto ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bacchiola Inviato 15 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 15 Novembre, 2007 Ciao Totiano, capisco il tuo sfogo-commento.. in effetti ci sono già dagli anni 60, se andate al museo di Milano c'è la nave scuola Ebe (del Toti ne parliamo dopo). beh riguardo la goletta Ebe.. in effetti non è una nave storica nel senso stretto del termine, ovvero non ha avuto una particolare vita operativa con i colori della nostra marina.. acquistata nel dopoguerra sul mercato civile (francese se non erro) fu utilizzata per non molti anni come unità scuola.. un pò come il Toti: ottimo esempio, da salvaguardare senz'altro, di unità navale ma anche in questo caso, purtroppo, converrai con me che non si tratta di una nave storica nel senso stretto del termine.. di qui la mia osservazione che, purtroppo, in Italia non avremo mai niente di paragonabile all' HMS Belfast di Londra o alle navi museo degli States.. Se solo avessero messo in un canto, in attesa di tempi migliori, la vecchia piccola torpediniera Carini o la Giovannini.. o un sommergibile qualsiasi che non fosse un CB.. o un MAS 500.. ma era impensabile al tempo! Un caro saluto :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 15 Novembre, 2007 Autore Segnala Share Inviato 15 Novembre, 2007 Aggiungo: In inghilterra tutti i musei che ho visitato NON GODONO DI ALCUN FINANZIAMENTO PUBBLICO. Perciò invece di vivacchiare investono in maniera consistente sul museo stesso. Gli unici introiti sono i biglietti di ingresso (che sono cari) e le donazioni (spesso a fine visita c'era un cortese invito a lasciare qualcosina). Però devo dire che il gusto e l'allestimento sono favolosi, il Belfast come museo non era proprio da primo posto ma era comunque ben tenuto, pare che il suo mantenimento sia abbastanza costoso. Non ci hanno dato l'audioguida in italiano perchè non le avevano ma la mappa si. Spesso la manutenzione è affidata a "volontari" cosa che ho visto solo in pochi dei nostri musei (Fenestrelle, Bramafam e FerrovieTuristiche) A breve le foto sulle Cabinets War Room :s01: :s41: Ciao Gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 15 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 15 Novembre, 2007 Ciao a tutti, nel mese di maggio scorso, mi sono recato al museo della scienza di Milano eravamo in quattro. Io lo avevo gia' visitato moltissimi anni fa, in maniera molto sommaria, percio' avevo voglia di tornarci anche per visitare il sommergibile. L'ingresso e' costato piu' di settanta euro, interessantissimo il Toti, anche quella camera oscura dove proiettano di continuo interessanti filmati. Bellissima e molto ben tenuta la sala dei locomotori, abbiamo anche visitato nei sotterranei i vecchi impianti per trafilare metalli, poi il settore dell'orologeria, dei fenomeni di onde radio e magnetismo, turbine ad acqua, motori a scoppio eccetera. Meravigliose le macchine a vapore, specie quella all'entrata, che in passato era installata in un setificio/lanificio?? Devo fare pero' alcune critiche, le indicazioni di percorso sono poche e non ben chiare, il settore modelli navali non era accessibile, infine sulla goletta EBE c'erano dei centimetri di polvere e si vedeva chiaramente che sta' cominciando a cedere lo scafo e le attrezzature, ci vorrebbe un buon restauro. Certo, non e' una nave importantissima, pero' se mantenuta meglio farebbe la sua figura. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 16 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 16 Novembre, 2007 Grazie per aver ritrasmesso le bellissime foto. Gli inglesi sembrano avere un senso dell'umorismo impareggiabile anche per queste cose ... il gatto dell'equipaggio. Forse è quel famoso quid ( o forse è solo passione ) che fa la differenza. Continuo a ritenere che sia possibile qualcosa del genere anche nel nostro Paese purchè si trovi la giusta cooperazione tra Enti Pubblici, sponsor e volontari ( ANMI ecc. a cui la grande passione e costanza non mancano di certo ). Mi rimane il grande rimpianto di aver sempre mancato il Belfast a soggiorno a Londra :s68: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bacchiola Inviato 16 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 16 Novembre, 2007 (modificato) Gli inglesi sembrano avere un senso dell'umorismo impareggiabile anche per queste cose ... il gatto dell'equipaggio. Verissimo! La cura dei particolari nelle sistemazioni interne e nella cura del ricreare le situazioni più spicciole della vita dell'equipaggio è impareggiabile! :s20: Rimanendo in tema.. Anche i nostri equipaggi avevano le loro piccole mascotte.. sotto: condivido con voi un'immagine del grazioso portafortuna della Vedetta AS217 nel 1943.. Un caro saluto :s02: Modificato 16 Novembre, 2007 da bacchiola Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 17 Novembre, 2007 Autore Segnala Share Inviato 17 Novembre, 2007 Alcune piccole squisitezze che ho riscontrato nei loro musei: - A Hampton Court Palalce dopo uno dei giri bisognava tornare dal fondo del palazzo al cortile centrale,saranno stati due minuti in tutto, l'audioguida disse "Questa visita è finita riprendete il corridoio e tornate al cortile di partenza, se nel frattempo volete ascoltare della musica premete 800", è stato molto suggestivo riattraversare il palazzo con un brano musicale del 700 a fare da cornice. - Sempre a Hampton Court Palalce dato che c'erano dei lavori ci hanno dato un bigliettino in italiano che spiegava le alternative di percorso per evitare il cantiere. - Nelle War Cabinet Rooms spesso l'audioguida faceva ascoltare ricostruzioni di discussioni tra i vari personaggi, sentire una vocesimile a quella di Churcill che parla con Truman è stato bellissimo, e alla fine c'era il ringraziamento personale del direttore del museo che lasciava il suo recapito semmai avessimo avuto qualsiasi lamentela da fare. - A windowsor nell'audioguida la voce del principe carlo in persona ti da il benvenuto. Da noi i musei principali sono in effetti troppo freddi,manca un pò di cura del dettaglio. Trovo molta più cura e impegno nei musei più "amatoriali". Ciao Gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.