Vai al contenuto

Salvatore Todaro

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1 Guest_Perla_*

Guest_Perla_*
  • Non registrati

Inviato 12 ottobre 2007 - 01:56

Titolo: Salvatore Todaro
Autore: Gianni Bianchi
Casa editrice:Sarasota
Anno di edizione: 2007
Pagine: 222
Dimensioni: 17 x 24
Prezzo : euro 25.00
Reperibilita': facilissima (credo!)

Aggiunto al carrello degli acquisti a seguito del post del C.te Xtgold e subito portato a casa....l'ho comprato ieri l'altro in una libreria di Torino. Datemi il tempo di leggerlo e provvedero alla recensione...e credo che in questo caso non dovrete aspettare molto!!!! :s15: :s15: :s15:
Immagine inviata

Modificata da Totiano, 26 marzo 2010 - 07:51 .

#2 GM Andrea

GM Andrea
  • Membro Consiglio Direttivo - MS*
  • 5347 Messaggi:
  • Location:Castelfranco Veneto, Arzignano, Vicenza, fate un po' voi
  • Interests:Storia navale
  • Indirizzo Email Pubblico:andreatirondolaNO_ SPAM@yahoo.it

Inviato 15 ottobre 2007 - 02:05

Il libro, ennesima meritoria iniziativa di Gianni Bianchi, ่ ottimo sotto tutti i punti di vista.
Va anche detto che - come correttamente riconosce l'Autore - per gran parte del volume si attinge al raro volume biografico di Armando Boscolo (qui recensito), che essendo stato conoscente d'infanzia di Todaro pote aggiungere particolari difficilmente riscontrabili in una biografia "istituzionale".
Direi quindi che per chi gia possiede il suddetto volume del Boscolo l'interesse preponderante del libro di Bianchi sta nelle numerose fotografie fornite all'Autore dalla famiglia di Todaro. Purtroppo molte di queste, in particolare quelle cocernenti i primi anni della carriera militare del Comandante, non sono state ingrandite..ma non si puo avere tutto!

#3 xtgold

xtgold
  • Capo di 3a Classe - MS*
  • 549 Messaggi:
  • Interests:Aviazione navale della Ia GUERRA MONDIALE
    Squadriglia del Grifo (Francesco Baracca) Ia G.M.
  • Indirizzo Email Pubblico:corso65ete@virgilio.it

Inviato 25 ottobre 2007 - 11:15

Ricordo ai Comandanti,
soprattutto romagnoli per vicinanza alla sede ANMI Lugo, che domani sera l'Autore presentera il libro in via marescotti 2/2.
ad majora
xtgold

XTGOLD

Sotto Capo E/TE

Corvetta Salvatore TODARO

Motto:

OSARE L'INOSABILE

http://corsoete65.xoom.it/

#4 Diaspro

Diaspro
  • Sottocapo
  • 352 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2007 - 10:54

Ho divorato il libro in 3 giorni!
Va gia che ่ un piacere ed in effetti sembra di essere "presenti" nelle descrizioni che fornisce l'autore.
Assolutamente da avere!!!!

Immagine inviata
"Con le unghie e coi denti"

#5 Totiano

Totiano
  • Membro Consiglio Direttivo - MS*
  • 20864 Messaggi:

Inviato 26 dicembre 2007 - 09:53

ho volutamente aspettato le feste di Natale per leggere in tutta tranquillita la biografia di uno dei miei idoli. E' un libro con meriti eccezzionali e qualche ombra minore, che deve essere valorizzato!

Bianchi ha consultato buona parte della iconografia esistente, ha intervistato chi lo ha conosciuto e fotografato quanto ่ stato possibile rintracciare per tramandarai posteri questa figura.

E non ha impostato il lbro con uno sterile susseguirsi di eventi, li ha enfatizzati romanzandoli, inserendo dialoghi assolutamente verosimili tra Todaro e i suoi sottoposti. La sua creazione รจ un libro che scorre velocemente, adatto anche e sopratutto ai non addetti. Se potessi lo farei adottare come testo scolastico!

E le foto sono tante, molte delel quali inedite. Il tutto raccolto in maniera molto simile alle nostre monografie nella sezione storia, aggiungendo perfino articoli di giornali dell'epoca.

Un'unica nota stonata: gli errori di stampa! punteggiature erronee, lettere mancanti o sbagliate che fanno incespicare una lettura cos“ piacevole... come se fosse mancato il revisore dell'opera. Un vero peccato per un'opera altrimenti perfetta...

e che suggerisce molte idee per il futuro della base...

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi