Vai al contenuto

Marinai Savonesi


lugher

Messaggi raccomandati

Titolo: MARINAI SAVONESI, Dedicato a Vanni Folco ed a tutti coloro che non sono rientrati alla "base"

Autore: ANMI Associazione Nazionale Marinai d'Italia, Gruppo "Vanni Folco" Savona

Casa Editrice: Stampato in proprio presso Spotornostampa, Spotorno (Savona)

Anno di edizione: 2007

Pagine: 246

Dimensioni: 24 x 17

Reperibilità : Buona (tiratura 1000 pezzi)

La recensione: Biografia di otto marinai savonesi tutti soci Anmi, solo Aonzo per ragioni anagrafiche non potè esserlo... molti conosciuti personalmente, dei quali abbiamo potuto apprezzare in primis le alte virtù morali. Aonzo e Brignole personaggi a livello nazionale, gli altri meno conosciuti (forse) ma comunque non secondi a nessuno. Piacevole l'aver raccolto i racconti dell'unico ancora in vita, il C.te Cacace che ha raccontato la sua epopea a bordo dei mezzi subacquei ed in particolar modo sul Cagni dove ricoprì l'incarico di Ufficiale di rotta. Bergero e Duga, hanno avuto la volontà  di raccogliere in diari le loro "avventure"; i loro scritti sono stati condensati ma sarebbero potuti essere usati tranquillamente per pubblicazioni autonome.

Riporto una parte della presentazione dell'opera redatta dal C.te Erminio Bagnasco, la recensione sarà  pubblicata sul numero di dicembre di Storia Militare. " Nel panorama delle non poche pubblicazioni edite negli ultimi anni dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, quelle curate dal Gruppo A.N.M.I. "Vanni Folco" di Savona è come, ad esempio, Nave Sirio in occasione della consegna della Bandiera di combattimento a quell'unità  nel 2005, si contraddistinguono per l'accuratezza sul piano storico-militare oltre che per l'ampiezza, la qualità  e la puntualità  del corredo iconografico. MARINAI SAVONESI non fa eccezione a questa ormai consolidata caratteristica, frutto dell'impegno e della competenza di un team di soci, particolarmente appassionati alla storia navale, formatosi nel tempo.

E' stata questa una ragione in più per accettare con piacere di presentare questa nuova pubblicazione, dedicata alle biografie di otto illustri marinai del Savonese e realizzata in occasione dell'intitolazione della Capitaneria di porto di Savona alla Medaglia d'Oro al Valor militare Giuseppe Aonzo............"

Modalità di acquisto: Presso il nostro Gruppo inviando la richiesta con i dati di spedizione alla mia mail (la trovate sotto il mio avatar) od a quella di Alagi previo versamento di 20 euro + 1 di commissione ( prezzo comprensivo di spese di spedizione con posta Prioritaria/ libro 15 + spese postali) sul conto Poste Pay 4023600432809665 intestato a Michele Porta. Appena arriverà  il versamento partirà  il libro e..... buona lettura. Siamo ansiosi del vostro commento......

 

copertinanj6.jpg

copertinaquartaup7.jpg

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevate che a Savona c'è un superstite della Corazzata Roma ed un suo amico imbarcato il 9 settembre 43 su una delle Unita che soccorsero i naufraghi della Nave Ammiraglia? Il marinaio-soccorritore riconobbe in acqua il suo amico d'infanzia e lo tiro a bordo personalmente! Fecero insieme il periodo di internamento alle Baleari e rimasero amici tutta la vita. Oggi si vedono ancora spesso in un bar del centro di Savona ed ogni tanto vado a trovarli e ci prendiamo un caffe insieme!

Peccato che abbiano scelto entrambi di restare nell'anonimato, rifiutando interviste ed incontri televisivi: i loro ricordi sono troppo brutti e non amano parlarne. Vi posso assicurare che il loro caso è al momento l'unico rimasto.

Per rispetto verso i due signori non chiedetemi chi sono, ne come contattarli.

Grazie

Ciao, Andyfire

Link al commento
Condividi su altri siti

.........no, purtroppo non li conosciamo e nemmeno ne abbiamo sentito parlare......... è un vero peccato. Non potete venire a trovarci alla Torretta in occasione del vostro prossimo incontro??????

 

A Presto Lugher

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro sarà recensito sul numero di dicembre di "Storia Militare", di seguito alcune foto "interessanti":

 

torpcalatafimi2yh9.jpg

Torpediniera Calatafimi

 

x06mq3.jpg

 

x07mk4.jpg

Incrociatori francesi

 

06bp2.jpg

Falsatorre dello Zoea

 

04fh8.jpg

e il nostro com.te Cacace (ultimo a destra) insiema a Rommel sullo Zoea

 

14ec7.jpg

L'incrociatore ausiliario HMS Asturias, gravemente danneggiato dal Cagni nel luglio 1943

 

02anconabo2.jpg

L'incrociatore Ancona, su cui imbarcò il nostro socio Ezio Bergero

 

15bolzano1gs5.jpg

Il Bolzano sul finire degli anni Trenta

 

24kt151946zk0.jpg

recupero del trasporto costiero tedesco KT 15 nel porto di Genova (1946), a cui prese parte il nostro socio palombaro Armando Duga

 

folcodp8.jpg

E infine il quadro del savonese stv Vanni Folco, caduto a bordo del Di Giussano il 13 dicembre 1941, conservato all'interno della Sede del nostro Gruppo ANMI.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

Questo è il testo della breve recensione del volume Marinai savonesi che comparira sul numero di dicembre di "Storia Militare".

 

 

Con una breve presentazione del nostro direttore, questo interessante volume comprende otto saggi dedicati ad altrettanti uomini di mare del Savonese, tra i quali due decorati di Medaglia d'oro al valor militare. Pubblicato in occasione dell'intitolazione della caserma della locale Capitaneria di porto ad una delle citate Medaglie d'oro, l'allora guardiamarina Giuseppe Aonzo, uno degli eroi dei Mas di Premuda, è redatto con particolare cura e contiene la riproduzione di molti documenti d'epoca, soprattutto costituiti da fotografie in bianco e nero di buona qualita  e in parte inedite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...