Vai al contenuto

Storia Mondiale Del Sommergibile


Visitatore seicolpi

Messaggi raccomandati

Visitatore seicolpi

Titolo: Storia mondiale del sommergibile - Dalle origini al sottomarino atomico

Autore: Walter Ghetti

Casa editrice: Giovanni De Vecchi Editore

Anno di edizione: 1975

Pagine: 253

Dimensioni: 24 x 30,5 cm

Prezzo : euro 35,00

Reperibilita: difficile

 

SMDS_2.jpg

 

 

 

In un contesto relativamente breve l'autore è riuscito a condensare l'intera cronaca degli sforzi compiuti dall'uomo per navigare sott'acqua, spinto dal desiderio di conoscere, dal suo spirito di ricerca, dal suo ingegno, in una lotta difficile, spesso punteggiata di insuccessi, ma tesa a solide conquiste, verso traguardi sempre nuovi per il progresso dell'umanità.

Il libro traccia una storia che riguarda alcuni grandi paesi marittimi, tra i quali il nostro, che alla realizzazione del mezzo subacqueo ha dato un vastissimo contributo di studi e di acquisizioni tecniche, nonche di sacrifici e di passione.

L'opera, anche se non scevra dei contenuti tecnici essenziali, ha piuttosto intenti divulgativi, perche mira a far conoscere l'evoluzione di un tipo di battello che, pur essendosi presentata abbastanza di recente alla ribalta della storia, ha tuttavia modificato rapidamente la guerra navale, sia nella strategia che nella tattica, essendo arrivata quasi sul punto di capovolgere l'esito dei due conflitti mondiali.

La cronaca comprende sia i dati tecnici, sia le motivazioni politiche e strategiche che hanno mosso gli avvenimenti. Da essa, tuttavia, emerge tra le aride cifre l'animo di coloro che hanno vissuto e vivono sui sommergibili o sui mezzi subacquei in genere.

Anche a distanza di tanti anni dagli avvenimenti descritti, dalla lettura di queste pagine scaturisce ancora oggi, sempre vivo, il ricordo della piu bella gioventu di tante nazioni in conflitto, che in questi mezzi credette e su di essi combatte

Un modo di combattere insidioso e silenzioso, fatto di paziente attesa (l'agguato) o di momenti piu esaltanti (l'attacco) nel corso di missioni apparentemente senza gloria, come la posa di mine in acque nemiche o in azioni di forzamento di una scorta agguerrita, per colpire nel cuore la formazione navale nemica.

Il volume vuole dunque essere anche un omaggio ai sommergibilisti che sono rimasti sul fondo di tutti i mari del mondo; un omaggio che è un'esaltazione del dovere silenziosamente compiuto in nome degli ideali in cui essi credevano, ma anche l'affermazione di una speranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...