Vai al contenuto

Il Santuario Di N S Di Bonaria


Von Skion

Messaggi raccomandati

L'anno scorso in Salento mi pentii di non aver scattato foto inerenti la storia della nostra marina.

Sulla strada fra Leuca e Otranto ci sono diverse testimonianze soprattutto dei nostri sommergibili.

Quest'anno invece ho pensato di portavi qualche testimonianza da un luogo di culto molto caro ai

nostri marinai: un luogo che molti di voi forse conoscono.

 

Mi scuso per la qualità delle foto: alcune purtroppo sono bruttine, però qualche anima pia magari

ha voglia di cimentarsi e di cercar di decifrare qualche dedica che parrebbe essere interessante.

 

un ex voto purtroppo riuscito malissimo del Corallo

 

rncoralloct9.jpg

 

ex voto indecifrabile di un nostro sommergibilista

 

exvoto1ya7.jpg

 

a questo ex voto ci si potrebbe forse risalire: si riferisce ad un episodio in cui viene coinvolto un nostro

sommergibile il 31 - 10 - 1940...

 

31101940iz2.jpg

 

ex voto che ricorda la collisione di due nostre torpediniere nella notte fra il 9 e il 10 aprile 1918.

Qualcuno ne sa qualcosa in più?

 

collisionear7.jpg

 

Un ricordo da Tien Sin ed un omaggio al San Marco

 

tiensinrq8.jpg

 

Sono conservate migliaia di foto nel reliquiario. Non tutte sono esposte. Ecco una visione di insieme.

 

gruppo1lc8.jpg

 

Un ricordo del CT Impavido.

 

ctimpavidojp8.jpg

 

La sacrestia dove sono conservati splendidi modelli (anch'essi ex voto) di navi. Nell'angolo a destra c'è

una gran bella riproduzione del Vespucci.

 

sacrestiaiy2.jpg

 

La cassa che conteneva la pesantissima statua della Madonna di Bonaria arenatasi miracolosamente davanti

al luogo dove poi sorgerà il santuario. Il c.te von Skion dimostra ancora una volta le sue innate doti di

fotografo sparandosi un flash ed autoaffondandosi.

 

cassawr6.jpg

 

La statua della Madonna di Bonaria.

 

madonnaux3.jpg

 

La basilica vista dal mare.

 

basilicadalmareee5.jpg

 

Partendo il 29 agosto da Cagliari ho visto questo pesciolino ormeggiato in banchina: chi è?

 

sub1lj3.jpg

 

sub2kf6.jpg

 

Un link per chi fosse interessato a saperne di più sulla Basilica di Bonaria.

 

 

 

http://www.nsdibonaria.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ex voto che ricorda la collisione di due nostre torpediniere nella notte fra il 9 e il 10 aprile 1918.

Qualcuno ne sa qualcosa in più?

 

http://www.nsdibonaria.it/

 

Bellissime immagini che testimoniano più di ogni altra cosa la devozione che negli anni ha sempre contraddistinto la gente di mare..

Riguardo l'episodio ritratto nell'ex voto si riferisce all'investimento, avvenuto in nella notte sul 10 aprile 1918, del cacciatorpediniere Benedetto Cairoli da parte del similare Giacinto Carini.

 

Le due unità, inquadrate nella 4°Squadriglia CCTT di Brindisi e di nuovissima costruzione, entrarono in collisione "per tragica fatalità" durante una scorta notturna alle navi da battaglia della 2°Divisione. Il pittore ha dato davvero un'interpretazione realistica dell'accaduto, non c'è che dire!

 

Il cacciatorpediniere Cairoli infatti, speronato al centro, affondò alcune ore dopo nei pressi di Santa Maria di Leuca.

 

L'unità investitrice ebbe danni gravissimi alle strutture prodiere ma potè essere salvata rimanendo però fuori servizio per tutto il restante periodo della guerra.

Nave Carini rimase in servizio ancora per decenni partecipando alla seconda guerra mondiale, sia pur declassata a torpediniera.

L'unità sopravvisse anche a questa nuova guerra, fu classificata quale dragamine meccanico (1953) fino alla radiazione, avvenuta nel 1958, a quarant'anni dal varo. Per un certo periodo la vecchia Carini fu classificata come pontone (GM517) per l'addestramente delle scuole CEMM quindi, aimè, fu demolita.

Certo i tempi non erano maturi per preservare dalla fiamma ossidrica un tale pezzo di storia e tecnica navale.

 

C'è da dire che la Madonna di Bonaria, che quella notte protesse il Carini, ha avuto sempre riguardo per quella nave, accompagnandola attraverso due guerre!

 

Un caro saluto :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla
Bellissime immagini che testimoniano più di ogni altra cosa la devozione che negli anni ha sempre contraddistinto la gente di mare..

Riguardo l'episodio ritratto nell'ex voto si riferisce all'investimento, avvenuto in nella notte sul 10 aprile 1918, del cacciatorpediniere Benedetto Cairoli da parte del similare Giacinto Carini.

 

Le due unità, inquadrate nella 4°Squadriglia CCTT di Brindisi e di nuovissima costruzione, entrarono in collisione "per tragica fatalità" durante una scorta notturna alle navi da battaglia della 2°Divisione. Il pittore ha dato davvero un'interpretazione realistica dell'accaduto, non c'è che dire!

 

Il cacciatorpediniere Cairoli infatti, speronato al centro, affondò alcune ore dopo nei pressi di Santa Maria di Leuca.

 

L'unità investitrice ebbe danni gravissimi alle strutture prodiere ma potè essere salvata rimanendo però fuori servizio per tutto il restante periodo della guerra.

Nave Carini rimase in servizio ancora per decenni partecipando alla seconda guerra mondiale, sia pur declassata a torpediniera.

L'unità sopravvisse anche a questa nuova guerra, fu classificata quale dragamine meccanico (1953) fino alla radiazione, avvenuta nel 1958, a quarant'anni dal varo. Per un certo periodo la vecchia Carini fu classificata come pontone (GM517) per l'addestramente delle scuole CEMM quindi, aimè, fu demolita.

Certo i tempi non erano maturi per preservare dalla fiamma ossidrica un tale pezzo di storia e tecnica navale.

 

C'è da dire che la Madonna di Bonaria, che quella notte protesse il Carini, ha avuto sempre riguardo per quella nave, accompagnandola attraverso due guerre!

 

Un caro saluto :s02:

 

......grazie di cuore per le notizie, C.te Bacchiola!!!!!

posso chiederti cortesemente su quali testi ti sei documentato (...oppure la storia ti è stata tramandata oralmente...non so, i ricordi di qualcuno forse... :s43: )....io ho passato Internet a setaccio, ho consultato libri (....ma forse non avevo quelli giusti....) e mi sono fatta venire il mal di testa :s14:

insomma, partendo dall'ex voto non sono arrivata ad altro che:

"Nave Benedetto Cairoli, affondata al largo di S.Maria di Leuca il 10 aprile 1918".......su tutto il resto la nebbia più assoluta!!!!!!!

A propoosito....pare che il relitto di Nave Cairoli non sia ancora stato recuperato!

Ancora grazie! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a lei Comandante Perla.. e grazie di niente, a buon rendere semmai!

 

Il modus operandi.. beh.. a occhio si trattava di una torpediniera "3 pipe" ma, vista la datazione, dovevo cercarla fra i cacciatorpediniere..

ricordavo vagamente la vicenda della Cairoli e così ho collegato.. mai avrei pensato però che l'investitrice fosse stata la cara vecchia Carini..

La riprova comunque l'ho avuta consultando una vecchia edizione dell'Ufficio Storico, "I Cacciatorpediniere Italiani" edizione 1971, in cui è narrata tutta la drammatica vicenda..

 

Purtroppo non sono riuscito a conoscere in quale misura si ebbero perdite fra gli equipaggi nè altri particolari sui fatti.. ad esempio se fu tentato il rimorchio del caccia colpito a morte avvicinandolo così alla costa..

 

Sono comunque contento che le informazioni ti siano utili, magari con l'aiuto di qualche altro ne sapremo di più!

Un caro saluto,

:s02:

Modificato da bacchiola
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...