Vai al contenuto

Finchè Dura La Tempesta


Totiano

Messaggi raccomandati

TITOLO: FINCHE' DURA LA TEMPESTA (Beta Som)

ANNO: 1962

NAZIONE: Italia/Francia

GENERE:Guerra

DURATA: 99 min

REGIA Charles Frend, Bruno Vailati

B/N

 

Personaggi e interpreti

(Capitano Blayne) James Mason, (Lygia da Silva) Lili Palmer, Gabriele Ferzetti,Alberto Lupo,Valeria Fabrizi,Renato De Carmine,Daniele Vargas,Andrew Keir

fincheduralatempesta263723.jpg

questa la scheda della RAI disponibile al link: http://www.archivio.raiuno.rai.it/schede/9012/901270.htm

 

Siamo in pieno conflitto. La seconda guerra mondiale si combatte senza tregua. Mentre i soldati cadono a migliaia. Senza nome. Senza volto. Senza piu una nazione.

Nel cuore del Mediterraneo, si scontrano un sottomarino italiano ed un incrociatore britannico. Il primo tenta di varcare lo stretto di Gibilterra. E una carneficina...

 

Quindicesima ed ultima regia per Charles Frend, in tandem con Bruno Vailati, al suo secondo ciak dietro la macchina da presa.

Grande protagonista James Mason, alla sua settantesima interpretazione. La sua lunga e straordinaria carriera comincia nel 1935, con The Riverside Murder. Gira un totale di 137 film, l'ultimo dei quali, nel 1985 è una mini serie tv dal titolo A.D..

Tra gli altri interpreti, l'attore italiano Alberto Lupo, alla sua decima pellicola.

 

bello vedere il Giada alle prese con una corvetta (mi sembra una classe APE) il tutto ambientato in una Augusta anni 50 che da allora non è poi tanto cambiata...

 

il film è un po mieloso e incentrato su una guerra che obbliga ad essere nemici anche persone che imparano a rispettarsi e stimarsi reciprocamente.

pochi strafalcioni, abbastanza veritiero (forse perchè siè ispirato ad un fatto vero...) e con attori di prim'ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Totiano, Le confermo per ciò che riguarda le corv. classe APE ( avolte indicate come classe GABBIANO o anche BAIONETTA). Il film è una versione riveduta e corretta (molto) dell' avventura tangeriana dell' allora CC Longanesi Cattani. La peculiarità del film è che allafine vinciamo noi sugli inglesi e sembra pure che ci dispiaccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il film di marina a cui tengo di più, per il fatto che durante la sua visione al cinema, avevo intorno ai 10 anni, suggellò in me la passione per la Marina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Posso dire con quasi assoluta certezza che il sommergibile durante le riprese del film era comandato da mio padre, l'allora Comandante Dario Pozzi a bordo appunto del sommergibile Giada ... :s02:

 

a quel periodo appartiene la foto del mio avatar ...

Modificato da marco pozzi
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha fatto impressione notare che il primo post di questa discussione del comandante Totiano è datato 24 luglio 2007 ... il giorno dopo la scomparsa di mio padre ...

Modificato da marco pozzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente Marco ... noi ci siamo visti a Monfalcone ... quando appunto all'innaugurazione è stato fatto un breve ricordo di mio padre da parte dell'Ing. Melissari ...

Dimmi solo qual'è il posto migliore per postare il mio materiale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso non ricordarmi di te e di tua mamma, madrina della manifestazione?

 

per la pubblicazione dipende dal materiale. in genere va bene nel sub forum di storia dedicato agli uomini ma non fartene un problema, i moderaori servono anche a sistemare queste cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

sono riuscito a vederlo oggi pomeriggio con grande commozione pensando che il sommergibile durante le riprese era comandato da mio padre ...

Comunque tutto sommato anche la vicenda narrata non è così malvagia anche se mi sembra di ricordare che mio padre avesse definito il film di poco spessore ...

Modificato da marco pozzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...