Vai al contenuto

Foto

Quizz Foto: Unità Militari

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17693 risposte

#14341 marat

marat
  • Capo di 1a classe
  • 4494 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2010 - 03:56

Signore, questo é un rimorchiatore (rimorchiatore ? spero) di origini olandesi, che non so per quali vie servì nella Regia ai tempi della Grande Guerra.
Ma poichè altro non ricordo, e poichè se non chiudo il collegamento ho scarsissime probabilità di finire la comparsa a cui sto lavorando, assai caramente sono costretto a salutarLa.
Immagine inviata

#14342 Corto Maltese

Corto Maltese
  • Sottocapo -
  • 2785 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2010 - 04:07

Signore, questo é un rimorchiatore (rimorchiatore ? spero) di origini olandesi, che non so per quali vie servì nella Regia ai tempi della Grande Guerra.
Ma poichè altro non ricordo, e poichè se non chiudo il collegamento ho scarsissime probabilità di finire la comparsa a cui sto lavorando, assai caramente sono costretto a salutarLa.

Al fine di darle soddisfazione, considerato il precedente affronto, le confermo la risalente appartenenza dell'unità alla casata Oranje-Nassau. Secondo le scarne fonti reperite pare che il guscio venne declassato a rimorchiatore solo alla fine della sua carriera avendo assolto in precedenza altre funzioni.

Modificata da Corto Maltese, 13 luglio 2010 - 04:09 .

#14343 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2010 - 06:21

Di rimorchiatori olandesi acquistati dalla Regia Marina nel 1916-17 come cannoniere e navi vedetta ce ne sono almeno una quindicina. Tuttavia, data la mole di indizi disseminati dal maestro Shorty de la Vallette, questo è il BOEO, ex TROMP, costruito a Dordrecht nel 1916, in servizio RM fino alla 2a g.m.

Modificata da de domenico, 13 luglio 2010 - 06:26 .

#14344 Corto Maltese

Corto Maltese
  • Sottocapo -
  • 2785 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2010 - 07:16

Di rimorchiatori olandesi acquistati dalla Regia Marina nel 1916-17 come cannoniere e navi vedetta ce ne sono almeno una quindicina. Tuttavia, data la mole di indizi disseminati dal maestro Shorty de la Vallette, questo è il BOEO, ex TROMP, costruito a Dordrecht nel 1916, in servizio RM fino alla 2a g.m.

Molto bene Comandante :s20:. Aggiungerei solamente che l'immagine lo ritrae nella sua veste di "dragamine". Con tale classamento operò nelle acque di Lagosta successivamete all'11.11.1918. Infine, nella speranza di non avere frainteso la sua "crasi" (Corto/Shorty Maltese - ...de la Vallette), ringrazio per il complimento anche se non credo di avere le qualità generalmente riconosciute al buon Jean Parisot de la Vallette capace "di governare un regno o di convertire un protestante" :s03: .

Modificata da Corto Maltese, 13 luglio 2010 - 08:31 .

#14345 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2010 - 09:53

Grazie, ma essendo impossibilitato a postare immagini fino a dopodomani, cedo il privilegio (per così dire) al cittadino Marat, che aveva pur individuato la nazionalità e l'epoca.

#14346 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2010 - 09:00

Visto che il cittadino Marat non si è ancora ripreso dalle conseguenze del 13 luglio, mi riprendo il privilegio. Questa è un po' particolare.

Immagine inviata

#14347 marat

marat
  • Capo di 1a classe
  • 4494 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2010 - 03:07

Visto che il cittadino Marat non si è ancora ripreso dalle conseguenze del 13 luglio, mi riprendo il privilegio.

Io mi sarei ripreso. Ma per il bailamme che é seguito al fattaccio, e penso per meglio gestire le indagini, mi hanno tenuto a mollo nella tinozza per trentasei ore, privo di qualsiasi collegamento a Internet.
Vedo la Sua interessante proposta solo adesso: forse in serata avrò modo di farmene un'idea.
Immagine inviata

#14348 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2010 - 04:15

Vorrei aggiungere che si tratta di una nave costruita nel 1904 da un cantiere specializzato nel genere. Il cittadino Marat può capire ...

#14349 marat

marat
  • Capo di 1a classe
  • 4494 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2010 - 07:26

Non riesco a ragionare su questa unità. Non vedo artiglierie, non vedo lanciasiluri: né fissi né brandeggiabili. Non può essere un ariete-torpediniere (all'epoca già non ne facevano da un pezzo) non può essere un cacciatorpediniere perché non vedo armi di alcun tipo. Potrebbe essere una torpdiniera, anche se cresciutella.
La cosa, é inutile dirlo, mi intriga. Non dia altri indizi, ché tanto il branco é sulle piste di tutt'altre prede e non tornerà alle tane prima che le foglie tornino a ingiallire.
Immagine inviata

#14350 Secondo Marchetti

Secondo Marchetti
  • Moderatore Area Tematica - S*
  • 2763 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2010 - 08:04

il branco é sulle piste di tutt'altre prede e non tornerà alle tane prima che le foglie tornino a ingiallire.

Esperienza operativa del giorno: rapporto risultato operazione "Dalla Russia con amore"
Né l'aver alato la propria deriva mezza allagata su ripidissima scarpata sassosa senza mostrare sintomi di disagio, né lo svitare il tappo stagno della cassa d'aria per estrarne una fresca e fiammante bottiglia di Vodka, sembrano avere effetti apprezzabili sul gentil sesso.
L'accorgimento verrà dunque classificato fra le esperienze del tipo "Funziona solo se siete George Clooney".

:s03:

Tornando alle cose che contano davvero, mi pare di vedere una torpediniera, solo perché altro non può essere. Ci torneremo dopo la sperimentazione correlata all'operazione "Avalanche" :s03:

vis_oro.pngValorMarinaOro.gifValorMarinaOro.gifnastrinomodellismo.th.jpg

BetaBannerXXL2014.gif

#14351 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2010 - 08:30

E' bensì una torpediniera, ma molto sui generis...

#14352 Odisseo

Odisseo
  • Secondo Capo
  • 8433 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2010 - 08:51

Non dia altri indizi, ché tanto il branco é sulle piste di tutt'altre prede e non tornerà alle tane prima che le foglie tornino a ingiallire.

... il branco è provato dalla calura.
Anche ad Itaca, pur essendoci abituati, abbiamo le idee annebbiate.

Però ... somiglia alla torpediniera danese Hvalrossen.

Buona serata.

Odisseo

#14353 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2010 - 04:41

... il branco è provato dalla calura.
Anche ad Itaca, pur essendoci abituati, abbiamo le idee annebbiate.

Però ... somiglia alla torpediniera danese Hvalrossen.

Buona serata.

Odisseo

Chiedo scusa per il ritardo: non si può rimanere a Roma in attesa che la demagogia consolatoria delle previsioni meteo la faccia finita, l'ondata di caldo finirà domani, no anzi la prossima settimana (in Italia tutto è demagogia, anche il meteo: confrontare con gli altri paesi per credere).

HVALROSSEN era una Thornycroft del 1884. Le pare possibile che un cantiere inglese concorrente costruisse lo stesso tipo di torpediniera quasi vent'anni dopo (nel 1902, correggo la precedente informazione imprecisa)?

Modificata da de domenico, 18 luglio 2010 - 04:42 .

#14354 marat

marat
  • Capo di 1a classe
  • 4494 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2010 - 02:45

Esperienza operativa del giorno: rapporto risultato operazione "Dalla Russia con amore"
Né l'aver alato la propria deriva mezza allagata su ripidissima scarpata sassosa senza mostrare sintomi di disagio, né lo svitare il tappo stagno della cassa d'aria per estrarne una fresca e fiammante bottiglia di Vodka, sembrano avere effetti apprezzabili sul gentil sesso.
L'accorgimento verrà dunque classificato fra le esperienze del tipo "Funziona solo se siete George Clooney".

Funziona solo se siamo George Clooney, non ci piove. Ma ogni tanto piove e loro si accontentano di quel tanto di stoppaccioso che passa il convento. Ce n'é prova scientifico-demografica: se non ci piovesse proprio mai si riprodurrebbero solo i George Clooney e in giro ce ne sarebbero ormai diverse miliardate.
Ma non ci sono. Quindi: animo !

in Italia tutto è demagogia, anche il meteo: confrontare con gli altri paesi per credere

Apprezzo molto (e invidio, essendone dotato assai meno di quanto mi piacerebbe) la misura con cui Lei si lascia andare.
Comunque la valle dell'Aniene é a poche ruotate da casa. Ieri sera a Roma 38 gradi, a Roviano 20.
Immagine inviata

#14355 lazer_one

lazer_one
  • Membro Consiglio Direttivo - MS*
  • 5204 Messaggi:
  • Indirizzo Email Pubblico:lazer_one at libero.it

Inviato 19 luglio 2010 - 02:50

ma avete sentito dello squalo avvistato nel biondo Tevere: si tratta di un'altro effetto del caldo?!?

Lazer_ :s03: ne

Lazer_One

BetaBannerXXL2014.gif
ValorMarinaOro.gifValorMarinaArgento.gifValorMarinaArgento.gifValorMarinaBronzo.gifBDXRidotta.png

Comunicazioni.jpgComunicazioni.jpgLogistica.gifLogistica.gifStudi_militari.jpg

FirmaMaroT2014.png

www.lazerone.wordpress.com

#14356 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2010 - 03:06

Apprezzo molto (e invidio, essendone dotato assai meno di quanto mi piacerebbe) la misura con cui Lei si lascia andare.
Comunque la valle dell'Aniene é a poche ruotate da casa. Ieri sera a Roma 38 gradi, a Roviano 20.

E io che sono andato fino ad Armentano, dietro il Subasio (a 750 m di altitudine) per cercare sollievo, con risultati limitati...

Comunque questa è un'altra immagine della stessa nave, il cui proprietario precedente aveva un nome famoso (foto da Wikipedia).
Immagine inviata

Modificata da de domenico, 19 luglio 2010 - 03:18 .

#14357 marat

marat
  • Capo di 1a classe
  • 4494 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2010 - 04:34

ma avete sentito dello squalo avvistato nel biondo Tevere: si tratta di un'altro effetto del caldo?!?

No, quello é l'effetto della monnezza.

Comunque questa è un'altra immagine della stessa nave

Qualcosa comincia ad affiorare dalle nebbie. Ma la mia biochimica é imbalsamata, come e più delle navi che su cui si esercita.
Immagine inviata

#14358 lazer_one

lazer_one
  • 5204 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2010 - 10:30

sono un po' sotto pressione per il lavoro e non riesco ad esercitare le mie virtù rabdomantiche!

...ma si tratta comunque di un'altra diavoleria del perfid :s42: Francesc :s42:

Lazer_ :s03: ne

Lazer_One

BetaBannerXXL2014.gif
ValorMarinaOro.gifValorMarinaArgento.gifValorMarinaArgento.gifValorMarinaBronzo.gifBDXRidotta.png

FirmaMaroT2014.png

#14359 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2010 - 08:17

Ma no, basta pensare alle vecchie famiglie di Nieeuw Amsterdam... :s10:

Modificata da de domenico, 20 luglio 2010 - 08:19 .

#14360 lazer_one

lazer_one
  • 5204 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2010 - 01:41

Comunque questa è un'altra immagine della stessa nave, il cui proprietario precedente aveva un nome famoso (foto da Wikipedia).

W. K. Vanderbilt Jr.!!!

M/Y Tarantula, il primo M/Y privato a turbina convertito nel 1914 nell'unità militare HMCS Tuna

Lazer_ :s02: ne

Modificata da lazer_one, 20 luglio 2010 - 01:42 .

Lazer_One

BetaBannerXXL2014.gif

FirmaMaroT2014.png

#14361 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2010 - 03:07

W. K. Vanderbilt Jr.!!!

M/Y Tarantula, il primo M/Y privato a turbina convertito nel 1914 nell'unità militare HMCS Tuna

Lazer_ :s02: ne

Era un quizz per i torpedo-boat lovers....
Era uno yacht a turbina (uno dei primi, 24-25 nodi, 172 tons Th.M. e 124 tons di dislocamento) costruito da Yarrow nel 1902 sul modello delle sue diffusissime torpediniere. Ci sono diversi casi di panfili inglesi e americani costruiti quasi come navi da guerra, anche in vista di cederli patriotticamente alla marina del proprio paese in caso di ostilità. (Ottimi soggetti per quiz).
Questo TARANTULA ebbe come primo proprietario H. Mac Calmont, poi fu comprato da William K. Vanderbilt (dinastia newyorkese di origine olandese, come Stuyvesant e altri), che lo utilizzava per i suoi spostamenti veloci nell'area di NY e dintorni.
Nel 1914 comprato dall'industriale canadese Jack Ross, che lo trasformò in torpediniera vera e propria con 2 lanciasiluri da 14 pollici e un cannoncino da 3 libbre (47 mm) e lo donò alla RCN come HMCS TUNA, assumendone il comando. In servizio 5 dic. 1914, ma in disarmo il 10.5.1917 per la rottura dei supporti della turbina. Smantellata e venduta nel giugno 1918, lo scafo era ancora a Halifax negli anni '30.

Fonte: "The Ships of Canada's Naval Forces, 1910-2002", di Ken Macpherson e Ron Barrie, Vanwell, 2002.

A Lei il gioco, e complimenti davvero :s20: :s20:

Modificata da de domenico, 20 luglio 2010 - 03:20 .

#14362 lazer_one

lazer_one
  • 5204 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2010 - 03:45

il riferimento a Nieeuw Amsterdam mi ha fatto pensare a Van... e poi un pranzo leggero ha fatto il resto!

Rimaniamo su piccole unità: di questa vorrei sapere con esattezza la classe, il nome e la bandiera...

Immagine inviata

Lazer_ :s41: ne

Lazer_One

BetaBannerXXL2014.gif

FirmaMaroT2014.png

#14363 Iscandar

Iscandar
  • Capo di 1a classe
  • 5371 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2010 - 05:17

La sorella maggiore delle PTB???

"Ardisco ad ogni impresa"     :Italy:  
 motto del Regio Incrociatore Pola... la nave di mio Padre

2z8704l.jpgTallia_Patch_Testo_v2150x150_zps40cc7e00YellowRibbon84x110_zpsc77fa3cd.png

#14364 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2010 - 07:04

Una nave pattuglia della classe PEACOCK, magari una di quelle cedute all'Irlanda?

#14365 lazer_one

lazer_one
  • 5204 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2010 - 07:34

No, Sirs!
Allargate i vostri orizzonti!
...anzi dedicherei questo quesito al C.te Malaparte.
(si tratta di una dedica, non e' un suggerimento)

Lazer_One

Lazer_One

BetaBannerXXL2014.gif

FirmaMaroT2014.png

#14366 lazer_one

lazer_one
  • 5204 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2010 - 07:32

No, Sirs!
Allargate i vostri orizzonti!
...anzi dedicherei questo quesito al C.te Malaparte.
(si tratta di una dedica, non e' un suggerimento)

Lazer_One

siamo lontani dalla vecchia Europa e fa abbastanza caldo.
Siete vittime del caldo?!?
Serve una fresca brezza che vi spinga verso la soluzione?!?

Lazer_One

Lazer_One

BetaBannerXXL2014.gif

FirmaMaroT2014.png

#14367 Iscandar

Iscandar
  • Capo di 1a classe
  • 5371 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2010 - 07:55

Oceano Indiano??? Alisei???

una SDB Mk 2 o una Ford???

Modificata da Iscandar, 21 luglio 2010 - 07:58 .

"Ardisco ad ogni impresa"     :Italy:  
 motto del Regio Incrociatore Pola... la nave di mio Padre

2z8704l.jpgTallia_Patch_Testo_v2150x150_zps40cc7e00YellowRibbon84x110_zpsc77fa3cd.png

#14368 lazer_one

lazer_one
  • 5204 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2010 - 08:24

Occorre andare ancora più lontano...
Si tratta di una classe omogenea formata da 22 unita'

Lazer_One

Lazer_One

BetaBannerXXL2014.gif

FirmaMaroT2014.png

#14369 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2010 - 09:22

RAN classe FREMANTLE? Ma erano solo 15 ..

#14370 lazer_one

lazer_one
  • 5204 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2010 - 09:53

Non sono RAN ma...
In ogni caso siamo in zona.
Lazer_One

Lazer_One

BetaBannerXXL2014.gif

FirmaMaroT2014.png

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi